Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69455 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #210 il: 04 Lug 2018, 13:01 »
In questi giorni sto provando l'ultima demo che ti permette di importare il salvataggio nel gioco completo e devo dire che proprio gli scontri casuali sono l'unica critica che, a mio gusto, posso fare nell'impostazione del gioco. Sono troppo frequenti e spezzano l'esplorazione. Speriamo che a un certo punto ci sia la possibilità di diminuirli.
Per il resto ha una storia scritta bene e una direzione artistica di alto livello nella sua impostazione simil-retrò.
La gestione dei personaggi non mi pare fatta male, praticamente quando ne incontri un altro principale ti viene chiesto se prenderlo nel gruppo e così facendo devi "ascoltare"/giocare la prima parte della sua storia che a un certo punto si ricollegherà al vostro incontro.
Per cambiare i vari membri quando il team sarò più grosso ci sono le taverne.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #211 il: 04 Lug 2018, 13:33 »
Ah ok quindi la parte da ascoltare quando li si incontra corrisponde a ciò che cedresti/giocheresti nel caso in cui lo scegliessi a inizio gioco? Insomma il loro prologo?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #212 il: 04 Lug 2018, 14:18 »
Ah ok quindi la parte da ascoltare quando li si incontra corrisponde a ciò che cedresti/giocheresti nel caso in cui lo scegliessi a inizio gioco? Insomma il loro prologo?

Da quanto mi è successo col primo incontro tra il mio personaggio scelto all'inizio (l'accademico) e la chierica sì, è così.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #213 il: 04 Lug 2018, 14:39 »
Ah ok quindi la parte da ascoltare quando li si incontra corrisponde a ciò che cedresti/giocheresti nel caso in cui lo scegliessi a inizio gioco? Insomma il loro prologo?

Da quanto mi è successo col primo incontro tra il mio personaggio scelto all'inizio (l'accademico) e la chierica sì, è così.

Ah ok! Da un lato è un buon modo per evitarsi di fare 8 run differenti (che era un mio sogno ma riflettendoci avrebbe troppo appesantito l'esperienza).
Io giocai solo la prima demo e voglio troppo vedere come continua la storia della ballerina!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #214 il: 05 Lug 2018, 12:08 »
Ieri ho concluso la seconda demo con limite di tre ore completando le prime missioni di due personaggi:
il giudizio si riconferma molto positivo e in più, e lo dico perchè molte persone avevano dubbi sull'acquisto proprio per questo motivo, è possibile sbloccare come prima abilità di supporto dell'accademico (ma magari esiste anche con altri) il dimezzamento degli scontri casuali. Così l'esplorazione è molto più piacevole ed equilibrata per quanto mi riguarda e il ritmo ne esce migliorato.

Aspettiamo il day one.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #215 il: 05 Lug 2018, 13:50 »
è possibile sbloccare come prima abilità di supporto dell'accademico (ma magari esiste anche con altri) il dimezzamento degli scontri casuali. Così l'esplorazione è molto più piacevole ed equilibrata per quanto mi riguarda e il ritmo ne esce migliorato.
Alterare l'encounter rate, come ad esempio si può fare in Bravely, in realtà avrebbe un senso maggiore se, al dimezzamento degli incontri, corrispondesse un aumento dell'exp/soldi droppati.
Il concetto di base delle mod/hack, che talvolta certa gente rilascia in funzione di diminuire gli scontri in vecchi giochi 16-8 bit, è che lo puoi fare se cambi anche i drop, in modo che la minor quantità di combattimenti non alteri il bilanciamento del gioco.

Se il gioco un minimo di difficoltà la propone, e Bravely ad Hard lo fa, ciò che vai a perdere dimezzando gli scontri prima o poi lo devi recuperare.

Se è un dimezzamento secco, così, senza bonus, ci sta dire che il flow tra esplorazione e battaglie è migliore, ma bisogna al contempo porsi l'eventualità di essere disposti al grinding, davanti ai picchi di difficoltà che quella scelta potrebbe indurre.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #216 il: 05 Lug 2018, 13:56 »
Sì sicuramente, ma almeno siamo noi a decidere quando.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #217 il: 05 Lug 2018, 14:18 »
Se per quello in Bravely, talvolta, l'encouter rate lo mettevo a zero per andare/tornare al punto di salvataggio :D

Lo dicevo più che altro per sottolineare che è un tipo di modifica che, se usata costantemente, rischia di alterare parecchio il bilanciamento.

La demo attuale di Octopath l'ho installata ma non l'ho ancora provata. Mi spiacerebbe un po' fare tre ore di gioco effettivo e poi aspettare a comprarlo, per ragioni di backlog. Ci penserò più in là.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #218 il: 05 Lug 2018, 14:58 »
Cmq 36/40 su Famitsu (9/9/9/9), per quel che vale.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #219 il: 05 Lug 2018, 15:19 »
Famitsu è carta straccia, a maggior ragione su giochi Square, basta che guardi la lista dei 40/40 e 39/40.

Butto lì due nomi a caso: FFXIII-2 (40) e FFType-0 (39)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #220 il: 06 Lug 2018, 13:28 »
https://nintendoeverything.com/octopath-traveler-dev-says-the-game-was-made-as-a-spiritual-successor-to-final-fantasy-vi-in-terms-of-game-mechanics/

Octopath Traveler producer Masashi Takahashi and composer Yasunori Nishiki are both in attendance at Japan Expo this week. French site Jeuxvideo caught up with the two to learn more about the game.

Lelouch0612 provides the following details from the discussion:


– Both are 33 years old and grew up during the golden era of SNES JRPGs with the gameplay and visual style of the time (pixel-art)
– When Takahashi entered Square Enix, he wanted to do these kind of games but he was told that it was easier to develop more modern-looking games
– After years of hard and successful work, he was finally able to do the kind of projects he initially wanted to work on
– In terms of game mechanics, if Bravely was a spiritual successor of FFV, Octopath has been developed as a spiritual successor of FFVI
– Takahashi wanted to work on a new IP with a strong visual style that players would enjoy
– When the development of Octopath began, they made a demo exclusively in pixel-art
– They then realized that it was prettier in their memories and that’s why they decided to include modern effects with the Unreal Engine, especially lightning effects
– They feel that it is a good mix between both generations
– Nishiki-san grew up with games like Final Fantasy and the SaGa series; both franchises have influenced his work on Octopath
– He initially wondered whether he should try to adapt to the global audience or keep his own style
– He asked himself what Nobuo Uematsu (Final Fantasy) would do in the same situation and therefore he finally decided to keep his own style
Octopath’s OST is influenced by his love of clasical music, he mentioned Bach, and movie musics
– The first demo has been downloaded 1,5 millions times
– People’s reactions to the demo were overwhelmingly positive, even more so in Europe than in Japan
Their demo target was gamers in their 30s, 40s who were seeking the same great sensations they had during the Golden Era of JRPGs
– They felt that the Switch was the perfect platform for that with its ability to play 1 hour in bed before sleeping

Poco altro da aggiungere se non...TUTTI A CASA!  :yes: :yes: :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #221 il: 06 Lug 2018, 13:47 »
– People’s reactions to the demo were overwhelmingly positive, even more so in Europe than in Japan
Bravi! :yes:

Compratelo numerosi!

Coff coff...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #222 il: 06 Lug 2018, 14:08 »
Ah ah! Ebbravo Ivan!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #223 il: 11 Lug 2018, 08:25 »
Letto un po' il preview thread, pare che il gioco sia fondamentalmente l'unione di 8 storie senza un reale collante tra di loro :( Insomma il modo in cui "reclutavi" gli altri personaggi durante la demo è poi quello effettivo, i personaggi iniziano a girare insieme senza alcuna reale motivazione. Pare non ci sia un "endgame" dove lo storie si uniscono ed emerge un nemico comune o cmq motivazioni che giustifichino la creazione di un gruppo. Che sì, sarebbe stato forse banale ed eccessivamente jrpg quindi alla fine il valore delle storie può far la differenza. Il brutto è però sapere che non si crea affiatamento tra i membri del gruppo.
Vedremo le recensioni.
Fuck does Cuno care?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #224 il: 11 Lug 2018, 10:28 »
Beh se mi evitano una roba alla Xenoblade Chronicles "Grazie alla forza dell'amicizia sconfiggeremo il male" io sono anche contento, eh...