Autore Topic: [NDS] Kirby: Mass Attack  (Letto 916 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
[NDS] Kirby: Mass Attack
« il: 29 Ott 2021, 16:54 »
Perché aprire una discussione su un titolo di 10 anni fa?
Semplicemente perché è sorprendentemente divertente. Non me l’aspettavo, davvero. Cioè, non è che io compri i giochi sperando che siano delle merde. Tuttavia, questo Mass Attack mi ha sorpreso per più di un motivo.
Acquistato usato ad Akihabara, quindi senza la benché minima comprensione di cosa dicesse la scatola e all’oscuro della struttura di gioco, pensavo di trovarmi di fronte al solito platform pacioso con trasformazioni. Invece KMA è più simile ad un Pikimin sotto caffeina, il tutto gestito con il solo ausilio del pennino. D’altra parte, Kirby ci ha abituati ad essere un prestanome per meccaniche e strutture diverse, dunque a posteriori non mi sarei dovuto sconvolgere più di tanto.
La marmaglia di Kirby si muove indirizzandola su vai punti dello schermo. E poi loro menano, interagiscono con meccanismi, saltano e menano ancora. I livelli sono sufficientemente vari da non trascinarsi e arrancare e lo sporadico cambio di marcia tiene desta l’attenzione.
La grafica è un piacevolissimo 2D che non fa rimpiangere produzioni più moderne, con animazioni divertenti e puntuali. L’esperienza scorre via fluida, ma con i suoi punti di cattiveria (ma solo se puntate a trovare le monete. Ma suvvia, che giocatori di merda siete se non puntate a prenderle!)
Chiudono il cerchio dei minigiochi che paiono in alcuni casi dei titoli a sé stanti per rifinitura e durata (il flipper).
Di Kirby nella mia vita ne ho giocati solo 4 (il più canonico Mouse Attack, La Stoffa dell’eroe che sta un po' in mezo e gli spin off Magic Paintbrush e appunto Mass Attack) ma questo si posiziona agilmente al top della classifica affiancando La Stoffa dell’Eroe.

Mass Attack è un titolo non solo per retrogamer o ritardatari. Vi consiglio di recuperarlo ha un’ottima freschezza e non sfigurerebbe se riproposto su Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #1 il: 29 Ott 2021, 17:15 »
Eh vero, anche io non mi aspettavo questa specie di Pikmin!
Molto carino comunque, forse dura un po' troppo perchè ricordo di essere arrivato alla fine che non ne potevo più, ma il gioco in sè mi era piaciuto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #2 il: 29 Ott 2021, 17:20 »
Che mi hai ricordato!
Divertentissimo, ai tempi della recensione lo rinominai "Kirby Cappottone Attack".  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #3 il: 29 Ott 2021, 17:23 »
Eh vero, anche io non mi aspettavo questa specie di Pikmin!
Molto carino comunque, forse dura un po' troppo perchè ricordo di essere arrivato alla fine che non ne potevo più, ma il gioco in sè mi era piaciuto.

Forse perchè lo sto giocando a ritmo di due livelli al giorno (in pausa pranzo) non mi ha fatto questo effetto. Solo il primo mondo mi ha un po' intorpidito il cervello, ma poi gli stimoli sono arrivati

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #4 il: 29 Ott 2021, 17:24 »
Che mi hai ricordato!
Divertentissimo, ai tempi della recensione lo rinominai "Kirby Cappottone Attack".  :P

Non fatico a capire il perchè  :D Si avventano su qualsiasi malcapitato affossandolo con gragnuole di cazzottoni

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #5 il: 29 Ott 2021, 20:58 »
Non credo esista un brutto gioco di Kirby.

Nintendo lo usa per sperimentare varie cose a cui l’universo mariesco non si presta più, e vengono quasi sempre bene.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #6 il: 29 Ott 2021, 22:07 »
Kirby è come il maiale.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.006
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #7 il: 30 Ott 2021, 02:39 »
bello questo yep

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #8 il: 03 Nov 2021, 08:34 »
Portato a termine con tutte le monetone. Convengo che una manciata di livelli in meno avrebbero snellito l'esperienza (ma oramai lo dico un po' di tutto: film più corti, serie più corte, videogiochi più corti... sarà la vecchianza) ma il titolo merita sicuramente.

Quali sono i vostri Kirby preferiti? Così vedo se c'è qualcosa di meritevole che devo recuperare

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.006
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #9 il: 03 Nov 2021, 10:04 »
questo e Epic Yarn

gli altri ovvero i Kirby "veri" sono più da risate in multiplayer quando possibile
puoi partire dallo star allies su Switch
uno retro simpatico é il Dreamland 3 su Snes

spin off relativamente interessante é un gioco di corse su Gamecube, Air Ride https://www.youtube.com/watch?v=sGJD75fdZTk


Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #10 il: 03 Nov 2021, 11:21 »
questo e Epic Yarn

gli altri ovvero i Kirby "veri" sono più da risate in multiplayer quando possibile
puoi partire dallo star allies su Switch
uno retro simpatico é il Dreamland 3 su Snes

spin off relativamente interessante é un gioco di corse su Gamecube, Air Ride https://www.youtube.com/watch?v=sGJD75fdZTk

Star Allies è dunque un Kirby classico? Da soli ha senso oppure ammorba?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #11 il: 03 Nov 2021, 19:21 »
Portato a termine con tutte le monetone. Convengo che una manciata di livelli in meno avrebbero snellito l'esperienza (ma oramai lo dico un po' di tutto: film più corti, serie più corte, videogiochi più corti... sarà la vecchianza) ma il titolo merita sicuramente.

Quali sono i vostri Kirby preferiti? Così vedo se c'è qualcosa di meritevole che devo recuperare
Su 3DS c’è una cuccagna di giochi di Kirby da tutte le generazioni.

Specificamente nati su 3DS, Triple Deluxe e Planet Robobot sono entrambi deliziosi.
Ma segretamente, ancor più irresistibili sono i giochini Blowout Blast e Dedede Dash Drum Deluxe.

Io poi ho adorato Il pennello arcobaleno su WiiU, e naturalmente La stoffa dell’eroe è un piccolo classico. Ma anche The Crystal Shards per N64... difficile sbagliare, con Kirby.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #12 il: 04 Nov 2021, 09:03 »
Il pennello arcobaleno non mi ha entusiasmato, alla lunga mi ha stancato. Dopo La Stoffa dell'Eroe ho trovato quel Kirby un po' sottotono.

Triple Deluxe ce l'ho da scartare. Robobot pensavo fosse di seconda fascia.... quindi vale pure lui? Ci faccio un pensierino

I due scaricabili non li conoscevo. Blowout Blast pare carino, me lo segno. Grazie!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #13 il: 04 Nov 2021, 09:43 »
Triple Deluxe e Robobot sono due Kirby standard, intanto gioca quello che hai, se poi ne hai ancora voglia recupera l'altro.
Così intanto vedi se ti piace la formula, non è che sia un gioco con tanto gameplay...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NDS] Kirby: Mass Attack
« Risposta #14 il: 04 Nov 2021, 16:44 »
Eh? Kirby è solo gameplay...

Planet Robobot è unanimemente considerato il migliore dei due per 3DS e uno dei migliori Kirby in assoluto, vedete voi...
Anche solo lo scontro finale per il 100% vale la pena.