È un gioco molto tecnico e come detto da Panda, Nik e Kiavik il modo di giocare varia tantissimo a seconda del personaggio e de guantoni scelti. Mi stupisco di come un giocatore come Xpeter possa uscirsene con un'affermazione così palesemente falsa. Può anche non piacere per carità, ma un minimo di obiettività... Per quanto mi riguarda l'ho giocato tantissimo fino all' uscita di Splatoon 2, poi l'ho messo un po' da parte perché tra i due mi diverte più il secondo, ma la qualità del titolo è oggettiva.
Se trovi particolarmente profondo e vario Arms è solo perché non hai presente (come gli altri utenti che citi) la mole di "tecnica" e di variabili* alla base di un normale picchiaduro.
È lapalissiano che il gioco sia limitato, praticamente tutti i personaggi sono analoghi nel principio di funzionamento e condividono un moveset ridotto all'osso.
Questo non vuol dire che entro tali limiti non ci si possa comunque allenare e migliorarsi in ottica di competizione; è ovvio che un giocatore specializzato prevarrà su uno sprovveduto.
A me purtroppo è venuto a noia velocissimamente, non vedo proprio margini (non dico di miglioramento applicandocisi, ma proprio di reale interesse); il gioco tra l'altro è povero anche di contenuti singleplayer.
*Voglio dire, prendiamo Street Fighter, che non è nemmeno tra i più complessi, e fermiamoci ad una parte minima dei fondamentali. Ogni personaggio ha 6 attacchi normali, più sei varianti da inchinato, più sei varianti aeree, più tre o quattro varianti che si ottengono combinando direzioni ai tasti, tutti con proprietà differenti che è obbligatorio conoscere e sfruttare tatticamente una per una (anche 1 frame di differenza su 60 può essere decisivo e determinare rapporti di forza).
Il risultato va moltiplicato per più di venti personaggi, con range di funzionamento ottimale anche drammaticamente diversificato (basta confrontare Dhalsim con Ryu); se considerassimo anche tutti gli altri aspetti del combat system (nemmeno abbiamo citato una banalità come le special, inesistenti in Arms), cambiare personaggio è quasi cambiare sport.
In Arms di base hai massimo due attacchi diversi (ma praticamente identici nella gittata, l'intero cast ha le braccia telescopiche) contemporaneamente a disposizione, e solo nel caso si montino due diversi guantoni, equipaggiabili tra l'altro da qualsiasi personaggio, cosa che può ulteriormente appiattire le differenze in campo.
Dato che hai tirato fuori senza tanti complimenti paroloni come oggettività, obiettività e falsità, se la matematica non è un'opinione, magari si capisce meglio di cosa si stia parlando.