Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 169937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #330 il: 09 Nov 2017, 14:08 »
Beh è un po’ dura avere un’opinione di roba che non ho giocato, io metacritic lo guardo prima di comprare un gioco, stesso discorso ora per jello e xenoblade  :D
Al di là della narrativa e del design, occhio che il combat system degli xeno è mooolto particolare ed è facilissimo che non piaccia.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #331 il: 09 Nov 2017, 14:09 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).
Giocati Xenogears e poi ne riparliamo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #332 il: 09 Nov 2017, 14:15 »
 Comunque la trama dei due Xeno precedenti e' ottima  non c'è da dubitare da questo punto di vista.
 Anche se graficamente può avvicinarsi questo a un Tales  non lo sarà certo come contenuti narrativi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #333 il: 09 Nov 2017, 14:49 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).
Giocati Xenogears e poi ne riparliamo.

Giocato ed appartiene a quelli che falliscono più rumorosamente, cioè quelli che provano ad essere "profondi" e "impegnati" senza riuscirci.

Che non toglie nulla alla grandezza del gioco, secondo me Xenogears è bellissimo, eh, ma a livello di narrazione proprio non ci siamo.

Come dice Andrea 23 è un problema del videogioco in generale, quello di avere trame e sceneggiature brutte e infantili.

Con i dovuti distinguo, però: in ambito PC (sponda avventure grafiche, per lo più) ci sono state cose davvero belle, ogni tanto anche su console qualche eccezione c'è (vedi Final Fantasy 6) ma in linea di massima l'encefalogramma è drammaticamente piatto.

Nel settore JRPG poi la cosa si nota in maniera particolare.

Citazione da: RALPH MALPH
Non ne ho mai giocato uno di xenoblade, volevo cominciare da questo che sembra un giocone ma la bocciatura preventiva di jello mi ha messo in crisi

aspe', aspe', io non ho bocciato nulla, dico solo che non è il mio genere e quindi non mi interessa.
Ma sulla qualità del gioco non posso, ovviamente, dire nulla se non che promette molto bene per quel che riguarda ambientazioni, atmosfera, sistema di combattimento e comparto tecnico.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #334 il: 09 Nov 2017, 14:57 »
E trama perché se avessi giocato i due precedenti lo sapresti.
I rischi di questo sono: chara design e questo più che rischio e' realtà, troppo more of the same con i due titoli precedenti, che in giochi da 100 e passa ore si può fare sentire

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #335 il: 09 Nov 2017, 15:05 »
Comunque la trama dei due Xeno precedenti e' ottima  non c'è da dubitare da questo punto di vista.
 Anche se graficamente può avvicinarsi questo a un Tales  non lo sarà certo come contenuti narrativi

Direi che non siamo propriamente in una botte di ferro allora, per usare un eufemismo. Ma a parte le trame in questione sono proprio i personaggi dei due Xenoblade a giocarsela con quelli dei peggiori Tales per mediocrità e clichè adolescenziali a go go. Resta sempre un mistero del perchè la moglie di Takahashi, che ha creato due dei migliori universi del genere (Gears e Saga), non partecipi attivamente alla stesura di nessuno script e si limiti a postare su Twitter gli orari dei direct.
Magari la tirano fuori dal sarcofago per la loro nuova ip...
Most Wanted : Shenmue 4

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #336 il: 09 Nov 2017, 15:22 »
Citazione da: Jello Biafra

aspe', aspe', io non ho bocciato nulla, dico solo che non è il mio genere e quindi non mi interessa.
Ma sulla qualità del gioco non posso, ovviamente, dire nulla se non che promette molto bene per quel che riguarda ambientazioni, atmosfera, sistema di combattimento e comparto tecnico.

Certo certo, avevo capito  ;)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #337 il: 09 Nov 2017, 16:44 »
Non sò come è questo Ralph, ma se è bello  quanto il predecessore (parlo quello Wii, quello Wiiu non l'ho ancora giocato) sarà un altro gioco in corsa per il Goty 2017. E come dice Giobbi, pure la trama era di alto livello nel precedente. Se al tutto aggiungiamo la potenza di Switch che gli darà una realizzazione tecnica di un certo livello rispetto a quello che poteva dare il Wii, sarà un giocone. Io lo prenderò più avanti, quando il backlog sarà diminuito, voglio giocarmelo con calma, perché ad occhio e croce saranno altre 100 e più ore...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #338 il: 09 Nov 2017, 17:00 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).
Giocati Xenogears e poi ne riparliamo.

Giocato ed appartiene a quelli che falliscono più rumorosamente, cioè quelli che provano ad essere "profondi" e "impegnati" senza riuscirci.

Che non toglie nulla alla grandezza del gioco, secondo me Xenogears è bellissimo, eh, ma a livello di narrazione proprio non ci siamo.

Come dice Andrea 23 è un problema del videogioco in generale, quello di avere trame e sceneggiature brutte e infantili.

Con i dovuti distinguo, però: in ambito PC (sponda avventure grafiche, per lo più) ci sono state cose davvero belle, ogni tanto anche su console qualche eccezione c'è (vedi Final Fantasy 6) ma in linea di massima l'encefalogramma è drammaticamente piatto.

Nel settore JRPG poi la cosa si nota in maniera particolare.

Citazione da: RALPH MALPH
Non ne ho mai giocato uno di xenoblade, volevo cominciare da questo che sembra un giocone ma la bocciatura preventiva di jello mi ha messo in crisi

aspe', aspe', io non ho bocciato nulla, dico solo che non è il mio genere e quindi non mi interessa.
Ma sulla qualità del gioco non posso, ovviamente, dire nulla se non che promette molto bene per quel che riguarda ambientazioni, atmosfera, sistema di combattimento e comparto tecnico.
A parte il secondo cd in cui hanno dovuto tagliare parecchie cose per problemi di budget, la narrazione in Xenogears è uno dei punti forti del gioco, la storia non stanca mai ed è piena di colpi di scena anche meglio di un film, non so cosa cerchi a questo punto in un gioco di questo tipo.

Comunque Xenoblade è di tutt'altra pasta da questo punto di vista, molto più terra terra. Penso che anche qui si cercherà di affrontare qualche tema importante come la guerra o la diversità, come avvenne nel primo Xenoblade.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #339 il: 09 Nov 2017, 20:10 »
Chronicles narrativamente è un colosso.

Per tematiche e per come vengono raccontate.
C'è una parte di cliché / fan service tipica dei jrpg, ma è per l'appunto un piccolo dazio (occasionale e mai troppo marcato) in un contesto degno di un'epopea.

E per me è anche sopra Gears, perché tocca gli stessi identici temi, ma con un piglio meno avviluppato (gears era figlio delle supercazzole nell'era post- evangelion), più agile e accessibile (nella miglior accezione possibile).

Poi c'è anche la narrativa da strada e in questo Chronicles è un vero capolavoro. Ne parlai diffusamente nel thread ufficiale: i dialoghi con gli npc sono forieri sia di stralci genuini di vita quotidiana, sia di spunti di gioco inediti elargiti senza soluzione di continuità.

Io lessi cose terribilmente ineressanti e/o che non conoscevo sul sistema di gioco, addirittura oltre la soglia delle 400 ore.

X manteneva sicuramente questi elementi, sebbene affogati in una struttura eccessivamente aderente al modello tipico della narrativa 'pacchettizzata' da mmo...
Una follia...
« Ultima modifica: 09 Nov 2017, 20:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #340 il: 09 Nov 2017, 20:17 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).
Giocati Xenogears e poi ne riparliamo.

Giocato ed appartiene a quelli che falliscono più rumorosamente, cioè quelli che provano ad essere "profondi" e "impegnati" senza riuscirci.

Che non toglie nulla alla grandezza del gioco, secondo me Xenogears è bellissimo, eh, ma a livello di narrazione proprio non ci siamo.

Come dice Andrea 23 è un problema del videogioco in generale, quello di avere trame e sceneggiature brutte e infantili.

Con i dovuti distinguo, però: in ambito PC (sponda avventure grafiche, per lo più) ci sono state cose davvero belle, ogni tanto anche su console qualche eccezione c'è (vedi Final Fantasy 6) ma in linea di massima l'encefalogramma è drammaticamente piatto.

Nel settore JRPG poi la cosa si nota in maniera particolare.

Citazione da: RALPH MALPH
Non ne ho mai giocato uno di xenoblade, volevo cominciare da questo che sembra un giocone ma la bocciatura preventiva di jello mi ha messo in crisi

aspe', aspe', io non ho bocciato nulla, dico solo che non è il mio genere e quindi non mi interessa.
Ma sulla qualità del gioco non posso, ovviamente, dire nulla se non che promette molto bene per quel che riguarda ambientazioni, atmosfera, sistema di combattimento e comparto tecnico.
A parte il secondo cd in cui hanno dovuto tagliare parecchie cose per problemi di budget, la narrazione in Xenogears è uno dei punti forti del gioco, la storia non stanca mai ed è piena di colpi di scena anche meglio di un film, non so cosa cerchi a questo punto in un gioco di questo tipo.

Comunque Xenoblade è di tutt'altra pasta da questo punto di vista, molto più terra terra. Penso che anche qui si cercherà di affrontare qualche tema importante come la guerra o la diversità, come avvenne nel primo Xenoblade.
Beh ma diciamocela tutta... 1000 volte meglio le cutscene della madonna di Chronicles che le tonnellate di testo di Gears ^____^.

Ogni (ogni) cinematica di quel gioco mi ha fatto esplodere la testa : [.

E finita ciascuna di esse, due minuti dopo in quegli ambienti ci gironzolavi pure.
Boh : [.

Perfezione della forma.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #341 il: 09 Nov 2017, 20:24 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).
Giocati Xenogears e poi ne riparliamo.

Giocato ed appartiene a quelli che falliscono più rumorosamente, cioè quelli che provano ad essere "profondi" e "impegnati" senza riuscirci.

Che non toglie nulla alla grandezza del gioco, secondo me Xenogears è bellissimo, eh, ma a livello di narrazione proprio non ci siamo.

Come dice Andrea 23 è un problema del videogioco in generale, quello di avere trame e sceneggiature brutte e infantili.

Con i dovuti distinguo, però: in ambito PC (sponda avventure grafiche, per lo più) ci sono state cose davvero belle, ogni tanto anche su console qualche eccezione c'è (vedi Final Fantasy 6) ma in linea di massima l'encefalogramma è drammaticamente piatto.

Nel settore JRPG poi la cosa si nota in maniera particolare.

Citazione da: RALPH MALPH
Non ne ho mai giocato uno di xenoblade, volevo cominciare da questo che sembra un giocone ma la bocciatura preventiva di jello mi ha messo in crisi

aspe', aspe', io non ho bocciato nulla, dico solo che non è il mio genere e quindi non mi interessa.
Ma sulla qualità del gioco non posso, ovviamente, dire nulla se non che promette molto bene per quel che riguarda ambientazioni, atmosfera, sistema di combattimento e comparto tecnico.
A parte il secondo cd in cui hanno dovuto tagliare parecchie cose per problemi di budget, la narrazione in Xenogears è uno dei punti forti del gioco, la storia non stanca mai ed è piena di colpi di scena anche meglio di un film, non so cosa cerchi a questo punto in un gioco di questo tipo.

Comunque Xenoblade è di tutt'altra pasta da questo punto di vista, molto più terra terra. Penso che anche qui si cercherà di affrontare qualche tema importante come la guerra o la diversità, come avvenne nel primo Xenoblade.
Beh ma diciamocela tutta... 1000 volte meglio le cutscene della madonna di Chronicles che le tonnellate di testo di Gears ^____^.

Ogni (ogni) cinematica di quel gioco mi ha fatto esplodere la testa : [.

E finita ciascuna di esse, due minuti dopo in quegli ambienti ci gironzolavi pure.
Boh : [.

Perfezione della forma.

https://www.youtube.com/watch?v=_LR1NtZOISg

Best ever. Peccato solo l'aver relegato a questa sola cutscene la track audio più bella della Ost (ovviamente seguita da Engage the Enemy e Agni..)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #342 il: 09 Nov 2017, 20:29 »
Aaaaaalt!

https://youtu.be/65DZ2NyAweE


Ok, ora parla l'epica : )
Mi raccomando che non si toppi con X2, ora che N è rinsavita : ].


Edit:
Mi sa che la cutscene che intendevi era questa, no?
https://youtu.be/GfqnPTugjb8
« Ultima modifica: 09 Nov 2017, 20:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #343 il: 09 Nov 2017, 20:56 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #344 il: 09 Nov 2017, 21:06 »
Aaaaaalt!

https://youtu.be/65DZ2NyAweE


Ok, ora parla l'epica : )
Mi raccomando che non si toppi con X2, ora che N è rinsavita : ].


Edit:
Mi sa che la cutscene che intendevi era questa, no?
https://youtu.be/GfqnPTugjb8

In quella che avevo postato (e che hai riportato in Jap, moolto meglio, meno male per il dlc su xeno 2!!) a circa 2 minuti parte la Ost che dà il titolo al video e che è la mia preferita!
Vista anche l'altra e si, rullano proprio. Che poi in ste cutscenes spesso i face bullizzavano letteralmente Shulk e compagnia, quindi la voglia di maciullarli alla successiva boss fight incominciava a salire, gran coinvolgimento