Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 169615 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #375 il: 16 Nov 2017, 20:30 »
Al solito vi incollo le news dal gruppo facebook di fan di xeno. Questa volta provengono dall'intervista di game informer:

"Intervista di Takahashi a GameInformer!
Questo articolo in realtà è già vecchio di una settimana, ma per l'enorme mole di informazioni da condividere in questi giorni (e l'attività di SavePyra da preparare!) riusciamo ad analizzarlo soltanto adesso.
Le parole del Taka toccano vari aspetti: inizialmente ribadisce il motivo per cui questo gioco abbia seguito la numerazione del primo, ovvero perché è focalizzato sula storia e sarà più guidato in questo senso.
La storia poi, come intuibile dalle premesse, all'inizio sarà più leggera assomigliando ad un anime; per poi, ovviamente, appesantirsi diventando più dark. "You know the kind of person I am", afferma lui stesso lasciando intendere che troveremo ciò a cui siamo abituati; aggiunge pure che si ci aspettiamo un'evoluzione della trama come quella che ci aspetteremmo da uno Xenoblade, allora siamo sulla giusta strada. Ottimo quindi! :D
Appunto per questa motivazione (creare un gioco story-driven) è stata abbandonata la struttura ad open world di X adottando i Titani come mappe: il risultato è che la superficie esplorabile sia nel complesso leggermente inferiore a Mira ma, ci fa sapere, si sono sforzati di aumentarne la densità inserendo quanto più materiale possibile nel mondo di gioco. Così facendo si esalta inoltre la varietà visiva, dal momento che ogni Titano offre dei panorami completamente differenti dagli altri.
Menziona velocemente anche il nuovo stile anime dei personaggi, ammettendo ciò che già sapevamo ossia che è stato necessario per migliorare la qualità delle animazioni facciali.
Con un messaggio sibillino, rispondendo ad una domanda riguardante il fatto se ci saranno dei riferimenti a Xenogears ed alla Xenosaga, ha raccontato che non può ancora divulgare troppi dettagli, però ha rassicurato che i fan di lunga data avranno delle piacevoli sorprese. Speriamo bene!
Riguardo ai controlli ed all'UI, ha confermato che la loro volontà fosse quella di realizzare una struttura più semplificata rispetto alla miriade di barre ed indicatori precedenti: un qualcosa che funzionasse bene e fosse leggibile anche giocando sullo Switch in modalità portatile.
Breve accenno al mini-gioco Tiger! Tiger! per potenziare Poppi, creato con l'intento di restituire un feeling da arcade anni '70.
Le missioni secondarie, sempre presenti in quantità massiccia, serviranno ad approfondire le relazioni tra i personaggi facendo luce sulle vite anche di quelli a cui viene riservato poco spazio nella trama principale; addirittura si potranno scoprire nuovi dettagli su alcune Gladius rare.
La main quest avrà una durata piuttosto elevata, assestandosi sui livelli del primo capitolo circa, ma siamo da lui stesso invitati ad esplorare il mondo, cercare strade alternative e completare missioni poichè potremo incorrere in momenti in cui fronteggeremo dei boss o nemici troppo forti per noi.
Oltre al Taka, viene brevemente intervistato anche Koh Kojima, il producer del gioco, il quale spiega che il grandissimo impegno necessario alla modellazione 3D di tutte le Gladius (le quali sono, a conti fatti, personaggi) abbia richiesto quasi tanto tempo quanto per la creazione della storia principale. Le Gladius poi possono anche vantare una loro soddisfacente "evoluzione" nella percezione, poiché potremmo evocare qualcosa che magari al primo impatto non ci ispira ma poi utilizzandolo scopriremmo nuove ed interessanti funzioni."


Il riferimento ai toni più dark che prenderà man mano la storia è molto positivo!
« Ultima modifica: 16 Nov 2017, 20:33 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #376 il: 17 Nov 2017, 13:52 »
ossì, ci speravo tanto in quello, molto, molto bene :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #377 il: 20 Nov 2017, 10:37 »
Famitsu
35/40 (9/9/8/9)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #378 il: 21 Nov 2017, 18:14 »
Nuovo copia e incolla dal gruppo facebook che a sua volta si rifà ad un aggiornamento del sito giapponese riguardante la lore.
E' molto interessante e meritevole creare una vera e propria mitologia dietro alcuni aspetti del gioco.

Novità del sito giapponese del gioco, ecco a voi le "Production Notes"!
Si tratta in pratica di alcuni retroscena del titolo (sia come storia e mondo di gioco, sia come produzione effettiva) scritte direttamente dagli sviluppatori al fine di farci conoscere meglio alcuni aspetti.
Per il momento ne abbiamo soltanto due, ma in futuro sicuramente l'offerta verrà ampliata.
La prima, derivante direttamente da Takahashi, riguarda la lore di Alrest (ed è quindi l'argomento di questo post); mentre l'altra è di Yuichiro Takeda e verrà tradotta ed analizzata in seguito. Iniziamo! :)
Questa nota si intitola circa "Il cambiamento nel rapporto tra Ductor e Gladius", e verte sulla storia di queste due particolari categorie di personaggi del mondo di Alrest.
" In un passato -e non meglio specificato- tempo le Gladius non erano ancora in grado, a differenza dell'epoca in cui il gioco è ambientato, di generare anche le armi da far utilizzare al proprio Ductor, ed inoltre il legame con lo stesso non era così stretto.
Anche se avevano già l'abilità di lanciare Tecniche Gladius, il loro effetto per il proprio Ductor era davvero poco rilevante e quindi il loro supporto nel campo di battaglia non era considerato troppo importante.
Successivamente vennero alla luce le Gladius dotate di armi proprie da far maneggiare al proprio Ductor: si scoprì che la potenza delle Tecniche del Ductor veniva notevolmente incrementata se usate impugnandole; in più, addirittura emerse che ogniqualvolta un Ductor utilizzasse una Tecnica, una quota parte del flusso d'Etere verso l'arma venisse purificato, compresso e convogliato nella Gladius, quindi in essa accumulato sotto forma di energia. Quando quest'ultima poi liberasse insieme al paladino di colpo tutto l'energia caricata, la potenza sprigionata dal colpo aveva conseguenze distruttive finora inimmaginabili: erano sorte le Mosse Letali, le Tecniche Speciali delle Gladius. "
Tutto ciò fornisce anche una spiegazione effettiva del perchè nel combat system le Tecniche normali vadano a riempire la barra di quelle speciali e la forza di queste ultime. Ottimo esempio di intreccio fra trama e gameplay.
" Oltre a quanto detto, i Ductor divennero consapevoli di acquisire anche dei benefici secondari da una Gladius: forza muscolare, resistenza ed agilità sovrumane; così il rapporto con loro si fece via via più profondo.
Si narra che questa speciale arte sia stata inventata da un Ductor durante l' "Era dell'Antico Regno", ma ogni testimonianza ufficiale è andata perduta.
Qualunque siano le sue origini, questo rivoluzionò la maniera di lottare col legame tra i due ruoli e le Gladius senza armi proprie furono gradualmente portate all'estinizione -sì, da quanto scritto pare proprio che fu un avvenimento volontario da parte della popolazione di Alrest- e sostituite dal nuovo tipo.
Da questo fatto, è possibile affermare che il principio evolutivo della "sopravvivenza del più adatto" si applichi anche ad esseri -non propriamente viventi- come le Gladius. "
E con questo si conclude la prima nota, che ci ha mostrato degli interessanti dettagli di lore e world building.
« Ultima modifica: 21 Nov 2017, 18:21 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #379 il: 21 Nov 2017, 21:06 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #380 il: 22 Nov 2017, 14:30 »
Fatico sul serio a capire il fascino di questa serie, che mi sembra avere un target infantile, personaggi francamente poco ispirati nel chara design, un gameplay che ricorda tanto quello di un mmo, ma single player, brrr. A questo aggiungi anche le fetch quest, nel capitolo WiiU potevi prendere letteralmente decine di quest e svolgerle mentre passeggiavi, un po' come "livellare" un personaggio di World of Warcraft.

Sul serio, fatico a capire, e fatico a capire ancora di più perché l'ho preordinato. E' un atto di fede diciamo, che Nintendo ha miracolato pure Ubisoft quest'anno, ci voglio credere  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #381 il: 27 Nov 2017, 12:15 »
http://it.ign.com/xenoblade-chronicles-2-nintendo-switch/133960/news/la-musica-di-xenoblade-chronicles-2-mitsuda-e-gli-anuna

"Xenoblade Chronicles 2 è il progetto più grande e impegnativo a cui abbia mai lavorato. Ho dovuto seguire una serie di processi supplementari, oltre a quello, ovvio, della pura composizione delle musiche. Ad esempio, mi sono occupato di coordinare le sessioni di registrazione e di gestire il budget, come produttore, ma ho anche lavorato come tecnico del suono, svolgendo compiti quali la gestione del programma di lavoro, la revisione delle musiche composte da altri, la messa a punto finale della colonna sonora, la registrazione o il controllo del suono per il Nintendo Switch.

Ho prestato un'attenzione particolare alla scelta dei musicisti e ho cercato di essere il più efficiente possibile durante le registrazioni. Per questo progetto, abbiamo puntato su musicisti di tutto il mondo: un coro slovacco, un'orchestra giapponese, una cantante inglese, Jen Bird, e gli Anùna, un ensemble corale irlandese. Gli Anùna hanno anche girato un video musicale. La colonna sonora comprende tutti i generi, quindi nessuno si annoierà, non importa quanto a lungo si giochi!

Venni chiamato a far parte del progetto Xenoblade Chronicles 2 dal director Tetsuya Takahashi (Taka-san) il 9 dicembre 2014. L'idea mi entusiasmò subito. Tre mesi dopo, partecipai a una riunione per discutere delle musiche, delle sonorità richieste da Taka-san. Alcuni mesi più tardi, una volta decise la direzione e la quantità delle musiche da comporre, partecipai a un altro incontro con ACE e Kenji Hiramatsu per discutere della suddivisione dei compiti. Pur essendoci divisi il lavoro in modo piuttosto equo, il risultato è stato coerente, perché i fan dovevano essere soddisfatti delle musiche, ma anche perché non volevamo di certo rovinare l'atmosfera creata dal primo Xenoblade Chronicles.

Ogni artista ha avuto un dialogo diretto con Taka-san per quanto riguarda le musiche durante il processo creativo. Per alcune demo, Taka-san mi chiamava e mi chiedeva cosa ne pensassi. Solitamente, le nostre idee convergevano, nel bene e nel male. Quando decide di rifiutare una demo, Taka-san di solito ne parla direttamente con il compositore, in modo da spiegare chiaramente cosa gli serve, e si mette nei suoi panni, cerca di soppesare con cautela ogni parola, così da rendere più agevole il processo di modifica.

Quando lavoro con Taka-san, faccio sempre affidamento su nuovi musicisti. Per quanto riguarda Xenoblade Chronicles 2, volevo assolutamente lavorare con l'ensemble corale irlandese Anùna. Ritenevo che le loro peculiari sonorità fossero l'ideale per accompagnare le atmosfere mistiche e maestose di Xenoblade Chronicles 2. Incredibilmente, gli Anùna avevano già in programma un viaggio in Giappone, nell'ambito di un altro progetto, quindi mi adoperai subito per trovare un buco nel loro programma di lavoro per potervi inserire una sessione di registrazione. È stato un vero colpo di fortuna! Le parti cantate dagli Anùna sono brani molto importanti, scritti da Taka-san: forse sarà possibile comprendere appieno il gioco soltanto una volta colto il significato dei testi...

Ascoltai gli Anùna per la prima volta grazie a un loro album del 1996, "Deep Dead Blue". All'epoca ero molto interessato alla musica dell'Europa settentrionale, ad esempio Finlandia, Irlanda e Scozia, e dell'area del Mediterraneo. La musica cosiddetta etnica è solitamente caratterizzata dall'uso di strumenti tradizionali, mentre il lavoro degli Anùna era dominato dalla voce, che, in effetti, può essere considerata come lo strumento musicale primigenio. "Deep Dead Blue" mi colpì molto, anche perché non si trattava di un coro classico, gregoriano o bulgaro... Era un nuovo tipo di coro, che non mi era mai capitato di ascoltare prima.

La mia attenzione si focalizzò sul frontman, Michael McGlynn, e decisi che un giorno avrei collaborato con gli Anùna. Dopo 20 anni, il mio sogno si è avverato grazie a Xenoblade Chronicles 2. Abbiamo registrato in tutto quattro brani, per uno dei quali è stato anche girato un video con gli stessi Anùna. Si chiama "Shadow of the Lowlands" e nel gioco è associato al regno del Tantal."



Interessante non solo per le notizie sui generi scelti e il perchè - Mitsuda ama dai tempi di Xenogears le musiche irlandesi tanto che se ascoltate l'album "Creid", tratto da quella colonna sonora e riarrangiato, si notano molto influenze in tal senso - ma anche perchè veniamo a sapere che è stato contattato nel 2014, quindi il tempo necessario per svolgere il compito al meglio c'è stato (mese più o meno dalla produzione vera e propria), e Andrea può ormai dormire sonni tranquilli.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #382 il: 27 Nov 2017, 12:22 »
Come stiamo messi a fetch quest? Che il primo l'ho instant droppato per la mole di incarichi fuffa che raccattati già solo nel primo hub urbano.

La storia è un sequel diretto (anche solo alla lontanissima) o del tutto autonoma come nei FF, DQ et similia?

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #383 il: 27 Nov 2017, 12:33 »
Beh, per le fetch ancora non è uscito, quindi, chi lo sa!

La storia pare autonoma ma credo che ci saranno dei riferimenti conoscendo un pò il director.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #384 il: 27 Nov 2017, 12:37 »
Quando arrivano le recensioni? Macca dacci un indizio, dovessi riassumere il voto con un aggettivo quale sarebbe?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #386 il: 27 Nov 2017, 12:49 »
Come stiamo messi a fetch quest? Che il primo l'ho instant droppato per la mole di incarichi fuffa che raccattati già solo nel primo hub urbano.

La storia è un sequel diretto (anche solo alla lontanissima) o del tutto autonoma come nei FF, DQ et similia?

Storia autonoma, tranquillo su quello. Sulle fetch (btw se mai riprenderai l'uno ti avverto che son tutte così, io ho avuto la pazienza di farle tutte, circa 500. Ce ne è solo una diversa, con cutscene e backstory (molto bella). Lo amo apertamente quel titolo, lo rigiocherei sempre se avessi tempo, eppure a volte non so come ho fatto.) si aspetta, in realtà ho letto (riportato da un altro forum, non penso che posso postarlo) da una preview ad oltre 80 ore che le sub sono molto variegate: ci sono fetch alla xeno 1, ma anche svariate legate a delle blades rare e che ne approfondiscono il background. Però penso che solo pad alla mano ci si può fare un'idea chiara, secondo me han recepito il problema perché già ho letto che con l'X le secondarie son più strutturate e basate su rapporti tra pg ecc

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #387 il: 27 Nov 2017, 13:10 »
Bon, andate in avanscoperta e fatemi sapere, che magari se non saprò più che giocarmi ad un certo punto del magro semestre torinese che mi aspetta, un pensiero ce lo faccio.

Se non resto imbrigliato autisticamente in Mario + Rabbids e in Project Octopath Traveler  :baby:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #388 il: 27 Nov 2017, 13:28 »
Le fetch in X peggiorarono  e drasticamente. Nel senso: le sub legate ai personaggi eran tendenzialmente più curate, ma poi c'era una masnada di fetch allucinanti che neanche negli mmo coreani della peggior risma.

Chronicles era più equilibrato e, spesso, nascondeva  chicche insospettabili.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #389 il: 27 Nov 2017, 13:36 »
Le fetch in X peggiorarono  e drasticamente. Nel senso: le sub legate ai personaggi eran tendenzialmente più curate, ma poi c'era una masnada di fetch allucinanti che neanche negli mmo coreani della peggior risma.

Chronicles era più equilibrato e, spesso, nascondeva  chicche insospettabili.

Io però lessi che nell' X hanno ampliato proprio quelle delle relazioni fra personaggi, oltre a quelle però le fetch son rimaste e ahimè da quanto ho capito sono necessarie per avanzare in percentuale e sbloccare il capitolo o area successiva. In questo è meglio il primo un quanto non erano obbligatorie strettamente le fetch, io le ho vissute serenamente inquadrandole come un incentivo a esplorare, esplorare, esplorare e acclimatarmi con fauna e flora di luogo in luogo. Però resta il fatto che erano tantissime anche nell'1, ai personaggi erano relegate le sole conversazioni sbloccabili dopo tot affinità, carucce ma ludicamente non interessanti (anche lì mi ritrovai a farmare affinità!).
L'X non ho provato con mano e ho hype per i mecha e per il mondo, ma penso lo inizuerò dopo il 2 che invece mi attira di più in quanto pare più story driven, più simile in apparenza al primo