Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 169793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #315 il: 08 Nov 2017, 22:40 »
Il problema del primo e di X é di realizzazione (ho una sorta di enciclopedia di X e in genere il chara design é piuttosto bello), mentre qui mi pare concettuale:







1-2 X
3-4 Chronicles 2
5 Chronicles 1
« Ultima modifica: 08 Nov 2017, 22:53 da Giobbi »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #316 il: 09 Nov 2017, 09:09 »
Un pò d'informazioni dal sempre interessante gruppo facebook dei fan italiani:

"STORIA
Il Direct si apre con una breve introduzione della trama –ciò che probabilmente costituirà anche il prologo vero e proprio- attraverso delle cutscene in bianco e nero. Ci viene raccontato che, secondo le leggende, un tempo gli abitanti di Alrest vivessero nel paradisiaco Elysium in cima all’albero del mondo ma poi ne vennero scacciati. Per salvarli dall’estinzione l’Architetto, il loro divino padre, inviò i Titani ( i suoi fedeli servitori) a fornire un rifugio per l’umanità altrimenti priva di dimora. Si svilupparono così le civiltà sul dorso di queste colossali bestie, era nato il mondo che noi conosciamo. Purtroppo però nulla è immortale, ed anche i Titani (nel tempo in cui si svolgono le nostre vicende) stanno per morire portando nuovamente l’umanità al collasso.
Dopo 3 minuti occupati dal trailer di ieri, il Direct inizia con la spiegazione vera e propria.
I GLADIUS: ARMI VIVENTI
Qui vengono illustrate generalmente le Gladius (sì continuiamo ad usare il femminile perché ci piace di più! :) ) e come funzioni la loro evocazione tramite la risonanza di un Ductor col cristallo nucleico. Il dettaglio inedito è che esse siano artificiali, non degli essere viventi a sé. Cosa può significare questo? Ovviamente che ci deve essere uno scopo per il quale queste armi sono state prodotte… ma soprattutto anche capire chi ne sia l’artefice. Potrebbe trattarsi dell’Architetto ma è presto per dirlo.
LA FAUNA DI ALREST
Dopo una carrellata sulle splendide ambientazioni dei Titani, vengono presentati alcuni mostri che li abitano ed illustrato il loro comportamento: alcuni attaccano a vista, altri ci ignorano del tutto, altri si muovo in branco e reagiscono soltanto quando un loro compagno viene assalito oppure chiamano rinforzi nel caso in cui le sorti della battaglia volgano al peggio per loro. Ci viene quindi ricordato di prestare sempre la massima attenzione mentre esploriamo.
Per i Mostri unici, è stata inserita una nuova meccanica: ogniqualvolta ne uccidiamo uno, esso sparisce ed al suo post compare una lapide commemorativa che ci permette di riaffrontarlo quando vogliamo. Decisamente utile non dovere aspettare o andare alla ricerca, permettendo anche di “ripulire” definitivamente una zona da eventuali minacce.
Ci ricordano anche che non incontreremo soltanto mostri, bensì altri Ductor con rispettive Gladius.
LE ABILITA’ DEI GLADIUS
Sezione divisa in quattro sotto-sezioni: inizialmente riservata alle azioni di campo di cui già discusso in precedenza. Emerge però che sono più importanti di quanto immaginassimo: è possibile infatti anche modificare delle porzioni del terreno in modo tale da raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Nel video vediamo infatti la Gladius Tokiha creare un ponte di ghiaccio a collegare le due sporgenze di un dirupo per permettere di oltrepassarlo.
La seconda parte è invece dedicata alle tecniche Gladius parlando di armi ed abilità, ma tutte cose già note.
La terza riguarda i tre modi possibili per potenziarle: i cristalli ausiliari, simili ai potenziatori di X ed alle gemme del primo Xenoblade, che forniscono un incremento passivo delle statistiche; i frammenti nucleici, che modificano statistiche ed aspetto in-game dell’arma utilizzata; il Diagramma Intesa che permette, aumentando l’affinità col suo Ductor, di sbloccare nuove abilità passive agenti in battaglia.
Il Diagramma Intesa mostra le varie abilità disposte in 5 archi concentrici, ogunno dei quale ne contiene 9. In realtà non tutte le Gladius ne possiedono 45 da poter attivare, ma in generale vale la regola che più importante essa sia maggiore sia il numero complessivo. Ottenendo i “Key Affinity Reward” si rendono disponibili nuovi archi del diagramma; per incrementare l’intesa ritornano gli ormai canonici Dialoghi Empatici.
La quarta ed ultima porzione ci fa conoscere un’interessante nuova meccanica: continuando ad accumulare Gladius, si incorrerà nella situazione in cui se ne avranno molte di più delle necessarie. Per ovviare all’inconveniente, è possibile qualora si incontrino dei gruppi di mercenari mandarle in missione automatica con loro, soddisfacendo alcune richieste. Dopo qualche tempo ritorneranno da noi portando con sé ricompense quali oro, materiali rari, punti esperienza ed Intesa coi personaggi.
ESPLORARE ALREST
Il mondo di gioco è composto dal mare di nuvole all’interno del quale si muovono i Titani. La cosa inaspettata è che queste nuvole si comportano realmente come un mare, in quanto è possibile nuotare sulla loro superficie come fossero acqua.
Il livello delle maree, già sappiamo ma qui vediamo in azione, varia lungo la giornata e perciò rende accessibili varie zone dei Titani ciclicamente.
Nel mondo sono presenti i Punti di raccolta in cui estrarre risorse (amplificando l’idea dei giacimenti d’Etere del primo Xeno) ed addirittura dei Punti di recupero dove, attraverso un mini-gioco basato sui QTE, Rex si immerge nelle profondità marine e ritorna in superficie con tesori e quant’altro. Addirittura può succedere che porti con sé dei nemici.
Per non smarrirsi nel corso delle peregrinazioni lungo i Titani, è stata migliorata la gestione della mappa (che ora riporta molti più punti d’interesse rispetto a prima) per teletrasportarsi da un Punto di riferimento all’altro più agevolmente. Oltre ai punti di riferimento, tornano anche i Luoghi segreti ed i Punti d’osservazione.
Esattamente come nel primo capitolo, l’orario è liberamente modificabile.
Nelle varie città che visiteremo, è sempre presente un negozio all’ingrosso in cui impiegare una meccanica di crafting donando alcuni materiali/armi per ricevere in cambio altri oggetti e denaro. Ovviamente anche gli abitanti ci affideranno missioni per risolvere i loro problemi.
COLLEZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Logicamente nelle città, specialmente nella commerciale Gilda dell’Argentum Nopon, incontreremo vari negozi in cui comprare equipaggiamenti per i membri del party e pure accessori di personalizzazione da riporre nelle borse dei personaggi: si tratta di grandi potenziamenti temporanei alle statistiche.
Per andare a migliorare Poppi, la Gladius robotica di Tora, abbiamo a disposizione un peculiare sistema di personalizzazione che permette di sostituire molti suoi componenti (CPU, RAM, generatore, potenziatori etc…) ed addirittura modificare il suo allineamento elementale tramite i cristalli d’Etere.
Per ottenere questi nuovi pezzi elettronici occorre affrontare un buffissimo mini-gioco ad 8 bit 2D in cui uno stilizzato Tora deve superare dei livelli in cui raccogliere tesori senza essere colpito dai pesci. Nei forzieri recuperati si celano quindi i componenti.
LE TECNICHE DI BATTAGLIA
Qui viene mostrato il sistema di combattimento, ma le sue meccaniche basilari sono ormai note a tutti quindi non le ripetiamo. Una prima novità è che Rex, potendo quindi contare sia su Pyra sia sulla sua forma alternativa di elemento Luce Mythra (intercambiabili a piacimento), ha a disposizione 4 Gladius invece di 3.
Le varie Gladius sono raggruppate in 3 categorie (Attaccante, Difensore e Curatore) e la scelta delle 3 equipaggiate determina la classe (e di conseguenza i bonus passivi) del Ductor. Sostanzialmente significa che le classi in totale saranno 10, sfruttando le combinazioni delle 3 categorie.
Le varie tipologie di armi diverse (per ora ne abbiamo viste una decina, ma nell’interfaccia che compare nel video ci sono addirittura 14 slot disponibili) forniscono 4 tecniche tra cui scegliere le 3 da utilizzare negli scontri.
Vincendo le battaglie si guadagnano, oltre agli ovvi punti esperienza, anche dei punti abilità per sbloccarne di nuove anche per i Ductor così come succedeva nel Diagramma Intesa per le Gladius.
PADRONEGGIA TUTTE E TRE LE COMBO
Esistono tre diversi sistemi di combo: combo Ductor, combo Gladius e combo Fusione. Nonostante la sorpresa di vederne così tante, in realtà erano cose che già conoscevamo: il primo tipo si riferisce all’ormai classico schema di malus (Fiaccamento-Atterramento-Lancio-Schianto) evoluto dai precedenti Xenoblade; il secondo alle combinazioni di tecniche speciali Gladius (quelle sul tasto A e sui dorsali per gli allleati) che fanno comparire il diagramma ad albero in alto a destra nella loro concatenazione ed infliggono i Sigilli se portate a termine; infine l’ultimo, che altro non è che una combo Gladius attivata mentre il nemico soffre di uno dei malus prima citati che aggiunge efficacia al suo utilizzi e perfino delle animazioni più esagerate e soddisfacenti nei colpi inferti.
Viene anche menzionata una tecnica “tecnica superba”, ovvero l’Assalto di gruppo eseguibile con la barra di gruppo piena. Il suo funzionamento è ben noto (ogni personaggio attacca a turno controllato da noi con il nemico inerme), ci spiegano inoltre che il modo per estenderne la durata oltre il terzo turno consiste nella distruzione delle sfere elementali orbitanti intorno all’avversario (quelle che compaiono come effetto collaterale applicando i Sigilli delle combo Gladius), utilizzando mosse con un attributo super efficace con il loro."
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #317 il: 09 Nov 2017, 09:52 »
Non capisco le polemiche sul character design: a me sembra la solita merdata da froci tipica di TUTTI i JRPG da sempre.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #318 il: 09 Nov 2017, 09:54 »
Cerca d'esprimerti un pò meglio Jello, capisco che non puoi inserire il solito dualismo sega-Nintendo ma vabbè, contieniti.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #319 il: 09 Nov 2017, 10:12 »
Cerca d'esprimerti un pò meglio Jello, capisco che non puoi inserire il solito dualismo sega-Nintendo ma vabbè, contieniti.  :D

No, no, seriamente: il JRPG, dal punto di vista narrativo, per definizione è roba infantile (o meglio: adolescenziale) e il character design ha sempre rispecchiato tale filosofia. Idem le trame e le sceneggiature, da sempre roba da scuola media se va bene. Ma non lo dico in senso negativo o dispregiativo, è un suo carattere fondante, quelli che mi piacciono mi piacciono proprio per questo: riescono a creare un mondo immersivo nel quale andare a "vivere" (role playing game, del resto, no?) che è fantastico e volutamente sopra le righe.

Per dire, c'entra e non c'entra, ma qualche giorno fa, mentre aspettavo MARIONE, ho finito Dreamweb per l'ennesima volta: ecco una trama, una sceneggiatura ed un'ambientazione del genere si pappano a colazione tutte le sbrodolate ingenue di trent'anni di JRPG.

Questo Xeno 2 (che ovviamente non giocherò mai, non è proprio roba per me) rientra in pieno in tale categorizzazione.

Ergo, non capisco le polemiche.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #320 il: 09 Nov 2017, 10:19 »
Non capisco le polemiche sul character design: a me sembra la solita merdata da froci tipica di TUTTI i JRPG da sempre.
:D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #321 il: 09 Nov 2017, 10:37 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #322 il: 09 Nov 2017, 10:45 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #323 il: 09 Nov 2017, 10:45 »
Io penso che le poche volte in cui il genere ha tentato strade diverse (parlando di plot, cast e ambientazioni) si siano viste cose bellissime. Vedi Final Fantasy Tactics, Vagrant Story o, in misura minore, Final Fantasy XII. Poi anche la roba adolescenziale c'è modo e modo di farla: prendere 40 designer, ognuno fa un personaggio, mischiare senza avere una direzione artistica degna di nota non è proprio un'idea geniale. Creare un mondo vario, con riferimenti al mondo reale e al proprio storico,  con personaggi coerenti (e magnificamente disegnati) come Realm Reborn mi sembra un buon modo di lavorare. Il mondo di gioco di questo xc2 mi sembra comunque abbastanza interessante da farmelo prendere al dayone.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #324 il: 09 Nov 2017, 11:27 »
Non è vero Jello, gioca Final Fantasy 6 o tactics (sicuramente anomali ma non gli unici).

FF6 giocato e finito almeno una decina di volte. Livello superiore ma non in grado di farmi cambiare opinione. Tactics proprio non è il mio genere (e non è un JRPG, per altro).

Allora forse c'hai capito poco.  ;D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #325 il: 09 Nov 2017, 12:47 »
Cerca d'esprimerti un pò meglio Jello, capisco che non puoi inserire il solito dualismo sega-Nintendo ma vabbè, contieniti.  :D

No, no, seriamente: il JRPG, dal punto di vista narrativo, per definizione è roba infantile (o meglio: adolescenziale) e il character design ha sempre rispecchiato tale filosofia. Idem le trame e le sceneggiature, da sempre roba da scuola media se va bene. Ma non lo dico in senso negativo o dispregiativo, è un suo carattere fondante, quelli che mi piacciono mi piacciono proprio per questo: riescono a creare un mondo immersivo nel quale andare a "vivere" (role playing game, del resto, no?) che è fantastico e volutamente sopra le righe.

Per dire, c'entra e non c'entra, ma qualche giorno fa, mentre aspettavo MARIONE, ho finito Dreamweb per l'ennesima volta: ecco una trama, una sceneggiatura ed un'ambientazione del genere si pappano a colazione tutte le sbrodolate ingenue di trent'anni di JRPG.

Questo Xeno 2 (che ovviamente non giocherò mai, non è proprio roba per me) rientra in pieno in tale categorizzazione.

Ergo, non capisco le polemiche.
Per quanto riguarda il chara design si spiega facilmente... è eccessivamente fuori dalle righe / dai ns canoni estetici...

Sulla trama mi astengo, in linea di massima son d'accordo, ma è un discorso legato non ai jrpg, ma tutto il videogioco....


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.057
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #326 il: 09 Nov 2017, 13:52 »
Non ne ho mai giocato uno di xenoblade, volevo cominciare da questo che sembra un giocone ma la bocciatura preventiva di jello mi ha messo in crisi
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #327 il: 09 Nov 2017, 13:55 »
Ralph, con tutto rispetto, ma riesce ad avere opinioni tue, create su basi di giudizio critico sia oggettivo che soggettivo, e non per forza basate su quello altrui? (jello e metacritic).  :)

No perchè così rischi di basare le tue esperienze su quelle degli altri, invece che sul tuo pensiero. Non dico che non bisogna tenere in considerazione il prossimo, anzi, ma fino ad un certo punto.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.057
  • Universal acclaim
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #328 il: 09 Nov 2017, 14:04 »
Beh è un po’ dura avere un’opinione di roba che non ho giocato, io metacritic lo guardo prima di comprare un gioco, stesso discorso ora per jello e xenoblade  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #329 il: 09 Nov 2017, 14:07 »
Ah, quindi in anni che giochi non riesci a farti un'idea tramite quello che vedi e leggi? Mi dispiace per te.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.