Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 168472 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1470 il: 02 Dic 2020, 14:28 »
Il paragone con board games o giochi di carte non ha molto senso a mio avviso. Esistono cose immortali dove è possibile declinare le cose attraverso mille strategie.
Esatto, anche perché di fatto sul finire degli anni '90 i gdt sono cambiati tantissimo e sono bastati un paio di giochi "sempliciotti" come Carcassonne e Coloni di Catan a dare il la. La maggior parte del pubblico (in Italia) è ancora ferma a Monopoly e Risiko, ma titoli entrati nell'Olimpo come Puerto Rico, Agricola, Through the Ages e svariati altri altri erano impensabili negli anni '80. Lasciamo perdere quello che ha comportato Magic a metà anni '90
Obiettivamente ho generalizzato troppo un discorso che non voleva far altro che sottolineare come in altri contesti ci siano cose che si facciano pressoché allo stesso modo oggi di come si facevano anni fa, piuttosto che fare un'analisi completa e competente di tutte quelle che possono essere le alternative presenti o introdotte in altre realtà ludiche. Parlare di immortalità per certe cose e vecchiume inutile per altre, per quanto mi riguarda, è comunque usare due pesi e due misure. E come ci sono gli scacchi ci sono cose che sopravvivono malgrado e per la loro semplicità, perché il divertimento può essere anche ignorante e dipendente da una dose consistente di casualità.

Il mio è comunque il punto di vista di un giocatore che nel genere non considera assolutamente il turno statico come un mezzo tecnico di simulazione di un comando scelto ma come una tipologia di approccio, che contraddistingue determinati sottogeneri e serie, che per continuare ad essere spendibili sul mercato e mantenere la propria utenza possono cambiare solo entro determinati limiti.

Gli ultimi dieci anni non hanno fatto altro che confermare che nel mercato c'è spazio e riconoscimento dei propri valori sia per chi cerca altre vie che per chi, forti del proprio stile e della propria competenza ludica di genere, portano avanti serie consolidate, via via attualizzate nell'impatto visivo ed in elementi di interfaccia e gestione.
« Ultima modifica: 02 Dic 2020, 14:35 da Level MD »

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1471 il: 22 Mag 2022, 11:06 »
Lo sto giocando adesso seriamente (al lancio avevo fatto una partita interrotta all'uraya dopo una ventina di ore), sono a 50 ore, è un gioco per certi versi mastodontico, per altri mi da un po' la sensazione di "risparmio".

La sensazione di risparmio ce l'ho per cose che riguardano l'equipment, rispetto al primo non vi è una gestione piena coi singoli pezzi ma puoi piazzare solo 2 oggetti sul pg, e visivamente i personaggi restano quelli. Questo mi ha provocato un'empasse, raccolgo e ottengo una marea di roba, ma filtro semplicemente per rarità ed una volta che ho piazzato roba "grossa" non vario nulla per decine di ore, forse più.

Manca tutto il sistema "relazionale" degli npc di cui però non ricordo il focus nel primo xenoblade, a cosa servisse quella macrostruttura? Sono sicuramente opere di snellimento ma anche di risparmio.

Il sistema di combattimento è sicuramente più confusionario del primo, ma è un piacere vedere le combo ed è una stratificazione di complessità che apprezzo, anche se mi manca la "prediction" della Monade *__* Mi sembra anche più difficile del primo ed un minimo bisogna organizzarsi.

Le ambientazioni sono francamente splendide, soffre in modalità portatile in cui mi dedico spesso ad ore e ore in cui sto lì a cucinare, cercare i pezzi corretti per le virtus, sbloccare i dialoghi e questa malattia droga dei gladius. Da questo punto di vista lo sento molto più mmo del primo, e le quest secondarie sono ancora più fetch quest, mentre il livello di scrittura del primo era superiore.

Stessa cosa per la narrazione e il design, ma mi hanno rassicurato che nella seconda parte(sono ancora al quinto capitolo) la situazione migliora.

E' un gioco che tiene incollati e probabilmente tanto basta, lo sento riuscito però ho anche un po' la sensazione che qualcosa non sia andato per il verso giusto(i punti di raccolta rallentano il ritmo, grazie a Dio nel 3 verranno tolti) ed è inferiore al primo, ma non è una colpa grave considerando quanto sia CAPOLAVOROH.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1472 il: 22 Mag 2022, 11:30 »
L'intesa in Chronicles è un rompicapo in se stesso.

L'obiettivo  sarebbe di completare le interconnessioni per il gusto di farlo.
C'erano ricompense particolari e chiaramente dava occasione di assistere a snodi narrativi, ma la leva era data dalla sfida medesima.

Capire dove, quando e perché. Per una parte estesa si autocompleta, ma per la porzione interessante bisogna aguzzare l'ingegno.

Qui non ci si arriva per caso
Spoiler (click to show/hide)


Ps. vorrei far notare come questa non sia altro che una manifestazione possibile della narrazione interattiva. Il videogioco, in quanto tale e senza tradire la propria essenza, non può fare di meglio; è la sua missione : ).
« Ultima modifica: 22 Mag 2022, 12:06 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1473 il: 22 Mag 2022, 12:42 »
L'intesa in Chronicles è un rompicapo in se stesso.

L'obiettivo  sarebbe di completare le interconnessioni per il gusto di farlo.
C'erano ricompense particolari e chiaramente dava occasione di assistere a snodi narrativi, ma la leva era data dalla sfida medesima.

Capire dove, quando e perché. Per una parte estesa si autocompleta, ma per la porzione interessante bisogna aguzzare l'ingegno.

Qui non ci si arriva per caso
Spoiler (click to show/hide)

Ps. vorrei far notare come questa non sia altro che una manifestazione possibile della narrazione interattiva. Il videogioco, in quanto tale e senza tradire la propria essenza, non può fare di meglio; è la sua missione : ).
Completarla fu un grind allucinante, ma alcuni dialoghi di intesa che potevi sbloccare erano interessanti. Mi resterà sempre impresso quello tra Sharla e Melia sui segni zodiacali.

Spoiler (click to show/hide)

Curiosamente non ricordo se si ottenesse qualcosa di così importante portando al massimo l’affinità tra due personaggi principali.
Comunque fu una roba molto molto lunga, e quel che dispiace è che fosse legata a meccaniche parzialmente nascoste e che il grinding fosse necessario. Assai meglio sarebbe se quest del genere fossero legate ad eventi magari nascosti e difficili da ottenere, ma unici. Che so, invece di donare 80 fiori o frutti all’altro personaggio o fare 200 combo assieme a lui in battaglia, si potrebbe legare l’aumento dell’ affinità allo sconfiggere un mostro unico, o parlarsi in un punto ben nascosto della mappa, o risolvere la quest di un NPC. Altrimenti è aggiungere grinding tanto per diluire il brodo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1474 il: 22 Mag 2022, 13:23 »
Ego tutte le cose che menzioni sono contemplate in realtà, nessuna esclusa : D.
https://xenoblade.fandom.com/wiki/Affinity_(XC1)#Raising_Affinity

Che sia una pratica non sbrigativa, è altrettanto vero : ).
Io posso dire di non aver mai farmato (inteso come il forzarmi a fare un'azione ripetitiva in un lasso di tempo relativamente ristretto), ma è anche vero che ho giocato un anno intero a un solo gioco... per me ne è valsa la pena, è stato un processo pressoché spontaneo.
« Ultima modifica: 22 Mag 2022, 13:26 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1475 il: 22 Mag 2022, 14:17 »
Io fatto tutto il diagramma per il 'gusto di farlo', al di là dei dialoghi, era propriamente per esplorare ogni singola sfaccettatura, come accade nei titoli del cuore.

Si potrebbe chiamare anche completismo ma la verità è che i motivi che ci spingono ad andare nel dettaglio possono essere molteplici, nel caso di XC il motivo scatenante era l'affezione sviluppata verso lo stesso, oltre ogni soglia razionale.

Comunque il vedere e  sentir parlare di XC3 mi porta ad aver voglia di mettermi sul serio sul 2 con espansione e tutto.
Immagino sia comunque un gioco grosso quindi se attendo ancora è solo per distanziarlo da ER

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1476 il: 22 Mag 2022, 19:14 »
Ego tutte le cose che menzioni sono contemplate in realtà, nessuna esclusa : D.
https://xenoblade.fandom.com/wiki/Affinity_(XC1)#Raising_Affinity
Certo, ma intendo dire fare un sistema basato solo su elementi del genere.
Quando hai centinaia di cazzatine che puoi raccogliere a random nel gioco, e ce ne sono alcune che valgono +1 e altre +5 senza una logica molto ferrea, quello è puro grinding.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1477 il: 22 Mag 2022, 22:16 »
Beh Xenoblade ha quel tipo di estrazione, scaturisce nel periodo di massimo fulgore dell'mmo. Inevitabile.

Per me Chronicles resta equilibrato anche in questi aspetti. Ed è proprio il peso specifico più o meno consistente che dà a ogni sua singola branca di gioco a donargli profondità.

Non sempre deve essere tutto immediato e necessariamente appagante in ogni istante, la gratuità è altrimenti dietro l'angolo e questo i giappini lo sanno bene.

Ciò non significa che il grind non ci sia in Xenoblade.
C'è eccome, ma solo se forzi la mano, e specialmente cercando di accelerare i tempi.

Quanto alla mancanza di criterio: ni.
Ogni personaggio ha propri gusti/inclinazioni. Sono intuibili avendoci a che fare.
« Ultima modifica: 22 Mag 2022, 22:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1478 il: 02 Ago 2022, 20:38 »
Ritorno qui a parlarne dopo averlo concluso per benino, mi sento soddisfatto e pronto a passare ad altro dopo averci dedicato qualcosa come CENTROTRENTAORE DI GIOCO, e 30 all'uscita.

Una follia.

Consiglierei questo gioco? Non lo so, e questo la dice lunga.

Mi è chiaramente piaciuto, diversamente sarei matto, mi sono divertito tantissimo a combattere e ho evitato pochissimi scontri, andando più avanti ha avuto sempre più senso equipaggiare i personaggi e fare delle build apposite per sconfiggere nemici di livello più alto ad esempio.

I luoghi sono stati praticamente tutti bellissimi, macroaree ognuna con la sua peculiarità, raccontate bene.

Ecco, la narrazione, per me resta una merdina fino alla fine, confusionaria e diluita(problema questo comune a tanti giochi lunghi). Però sono stati bravi a far "parlare" le ambientazioni.

Il sistema di gatcha con i gladius non mi è dispiaciuto, hanno fatto un lavorone a creare delle side quest interessanti devo dire, nonostante dialoghi sempre imbarazzanti per tutto il corso dell'avventura.

Ma è un metadone questo gioco, non sono riuscito a giocare altro, mi ha assuefatto e volevo andare avanti, scoprire nuovi luoghi, far evolvere i personaggi, trovare cose(HARVEST POINT VAFFANCULOOOH).

Ci ho giocato perfino portatile, che fa sanguinare gli occhi.

E poi è arrivata l'espansione, TORNA the Golden country, che mi ha impegnato per circa 20 ore, non ho fatto tutto ma ho tralasciato giusto side quest simpatiche ma che richiedevano di ottenere materiali in giro per la mappa (hint per il 3 o per i futuri giochi, segnalate dove minchia si trovano le cose da raccogliere se ci fate attorno mille quest, che andare a caso è impossibile, e finisci per andare su google, che senso ha?Aiutami e dammi indicazioni).

Personaggi di gran lunga migliori del gioco base, Torna mi è piaciuta molto, resta un po' di amaro in bocca per quanto mi riguarda perché non si conosce la
Spoiler (click to show/hide)
, cosa a cui ero molto interessato.

Questi matti tra l'altro hanno cambiato un po' il sistema di combattimento, se vogliamo con delle semplificazioni, o forse meglio dire snellimenti che rendono anche più veloci gli scontri. Funziona come variazione sul tema. Però resto dell'idea che sia stata un po' un'occasione sprecata Torna.

E' da un anno che gioco comunque solo Xenoblade in pratica, e non giocavo jrpg da 10 anni.

Il primo è un capolavoro, questo secondo episodio è un fratello minore, poco da fare. Con un look manga shonen da denuncia e dialoghi da invertebrati.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1479 il: 02 Ago 2022, 21:48 »
Così a secco, meglio dell'X?

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1480 il: 02 Ago 2022, 21:55 »
L'X è una bestia strana, un disastro super fascinoso, devo continuarlo, ci ho giocato solo 20 ore, però corre per una strada sua, questo è un po' un ritorno alle origini.

Come gioco molto meglio il 2, però l'X ha il GRANDEUR.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1481 il: 02 Ago 2022, 23:24 »
XCX ha più ambizione, un'idea coraggiosa dietro, ma... fallisce prima di tutto sul perno della serie: l'esplorazione.

I luoghi possono essere ben fatti, ma non c'è il piacere della scoperta: è tutto già svelato dalla mappetta con gli esagoni coi suoi 5 biomi tagliati con l'accetta, la città è quella e null'altro. E, nonostante ciò, sei vincolato a fare X quest demmerda per avanzare con la % e sbloccare la storia. 

In egual modo la gimmick dell'episodio (metto sotto spoiler ma è ovvio... i
Spoiler (click to show/hide)
danno la mazzata finale, nulla è più precluso, né ostico da raggiungere).

XC2 ha i suoi difetti, si sbrodola addosso coi contenuti (più o meno opzionali), il design va tra l'infantile e il PG-16, ma recupera quasi pienamente dal punto di vista del senso d'esplorazione (pur senza raggiungere il capostipite).
 
Non a caso su XCX ci ho buttato anch'io max 50-60 ore (molte con poco gusto), su XC2 ho superato i 100 (alcune passate a grindare per le blade, però con piacere)
« Ultima modifica: 02 Ago 2022, 23:37 da Girocollo »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1482 il: 04 Ago 2022, 20:47 »
Iniziato
Vediamo, inizio non male (mi piace la resa dei colori e poi bella quella resa delle nuvole, a Rex invece ancora mi debbo abituare), voglio godermelo con molta calma senza velocizzare troppo, quindi fra gioco ed espansione spero mi terrà in buona compagnia fino a Strega 3.. ehmm Bayonetta 3

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1483 il: 21 Ago 2022, 08:41 »
Mi ci posso dedicare a tempo pieno, finalmente dopo le prime ore (non per far confronti ma per me più noiosette da giocare che XC1 o X) si comincia ad ingranare.

Cutscenes top per animazione e qualità
Musiche di altissimo livello e più XC1 che non X finora, quindi preferisco

Particolarmente piaciuto il dialogo della scena di Rex con Nia prima della nave, in quel frangente si è creata una bella atmosfera e ho come il sentore che quel tipo di rapporto crescerà enormemente e più di tutti.
Rex molto ok, nella media, vedremo se prima o poi farà la differenza

Lo stile grafico mi piace, in particolar modo i personaggi, il che non vuol dire che sia fan del character design in toto ma non è niente male la resa complessiva (sicuro centiliardi di volte meglio di quello inguardabile di XCX, anche se sugli Npc ultra secondari ancora nulla di eclatante).
Sugli ambienti invece sospendo il giudizio, al di là di qualche compromesso sulle texture ambientali per ora posso giudicare (bene) la direzione artistica nella prima area ma è chiaro debba ancora sganciare qualcosa di maestoso e di livello, certo è che in poco riesce a catturare col suo world building (l'albero del mondo, accenni delle fazioni e di imminenti guerre, il mare di nuvole, il villaggio di Rex) e tematiche, quasi con lievi accenni di FFX, anche se il fatto è che per ora mi sembra tutto più 'modesto' rispetto a robe da annali come Bionis e Mechonis anche se qui si hanno i Titani che a loro modo riprendono quell'idea e promettono bene almeno concettualmente.
Insomma bisogna vedere dove andrà a parare

Subquest: solita solfa ma proprio solita solfa per ora, quindi tipico fattore con cui dovrò venire a patti come nei precedenti

Combat system: per ora nulla da segnalare che gli possa precludere di migliorare quanto fatto in passato ma è da giudicare quando si avrà un maggior grado di complessità e apertura

Voglia matta di continuare

Ah volevo chiedere, dopo aver riscattato i contenuti Dlc mi ha aggiunto una nuova difficoltà 'Portatore di Caos' o simile e la difficoltà personalizzabile (che parte da valori default ma consente di variare paremetti importantissimi come salute nemici, tempi di recupero e così via, sospetto sia roba inserita in ottica postgame e/o NG+ e Dlc)..
Di base sarei per non toccar nulla, mi piace la personalizzazione ma in un jrpg è un attimo ad avere sbilanciamenti smanacciando, però se avete consigli particolari resto aperto, per ora ho lasciato a normal (o meglio ai valori predefiniti di quella personalizzato che immagino coincidano)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1484 il: 25 Ago 2022, 13:21 »
Bene, ingrana con incedere lento ma costante, fa sempre piacere questa usuale continua intriduzione di meccaniche e aspetti nuovi anche dopo ore, una delle più significative sicuramente Poppi, sto cominciando ad esplorarne
Spoiler (click to show/hide)
, nulla di mai visto però non me lo aspettavo e quasi quasi mi rimanda un pò alla mente una certa cosa di XCX anche se in un'altra forma  :)

Per il resto nel sistema di combattimento (e non solo) noto snellimenti e piccole semplificazioni che però non è detto affatto siano un difetto o un miglioramento, l'imperativo è sempre quello di attendere livelli e stress test più alti prima di poter giudicare, diciamo che i tutorial sono buoni ma ammetto di aver avuto un pò di esitazioni nel comprendo la faccenda delle combo gladius, attacchi speciali, elementi e come essi si legano ma con la giusta pratica adesso mi è tutto chiaro.

Bello anche come l'elemento 'tempismo' della pressione tasto, semplice ma efficace, sia praticamente sempre importante e centrale in quasi tutto, dall'attivazione delle special al beccare il tempismo ottimale fra attivazione di una tecnica e un autoattacco fino ad arrivare all'influenza nei minigame da recuperatore
C'era anche in passato questo aspetto ma qui mi sembra più centrale insonma.

Elemento gatcha per i gladius: sulla carta a me proprio non piace però all'atto pratico non ho davvero ancora motivi per lamentarmene quindi vedremo come si svilupperà la cosa.

Faccenda quality of life strana perchè ad esserne ce n'è eccome (molto 'comodi' i marker per le quest, accesso rapido alla mappa e fast travel, funzionamento borsa oggetti che però ancora uso poco) ma anche alcune scelte opinabili come il dover accedere ogni volta al diagramma intesa per attivare le abilità ottenute al raggiungimenyo dei rispettivi obiettivi, oppure questi skill check per aprire alcuni barili e forzieri davvero fastidiosetti.

Ah poi a me manca molto una sorta di nebbia dei pezzi di mappa non ancora esplorati, ora tralasciando l'X e la sua gestione un pò così così (con la griglia e l'uso del paddone) e non avendo ancora avviato la definitive del primo, io ho ricordi distinti di quanto amassi esplorare e remdere via via visibili le mappe di XC1, qui invece quel gusto è di molto ridimensionato per me, anche la stessa visualizzazione della mappa generale, poniamo ad esempio del Gormott, mi dà una sensazione più da mappa generica da jrpg anche se poi andando più nel dettaglio le intuizioni non mancano