Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 168503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1440 il: 29 Nov 2020, 09:45 »
La cosa più interessante è che, dopo aver trovato la quadra, coi sequel han fatto venti passi indietro : V.
Venti no, ma alcuni sì. Il 2 poi è carino ma proprio zero originalità e diverse cose peggiori del primo. X è invece una cosa anomala, con cose bellissime e altre bruttissime. Ci devo rifare un giro.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1441 il: 29 Nov 2020, 09:46 »
Su switch :sisi:.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1442 il: 29 Nov 2020, 13:42 »
Su switch :sisi:.

Spoiler (click to show/hide)


Perché, girava male? Non ricordo (al contrario proprio del 2...) critiche in tal senso. Ma forse è anche perché l'hanno giocato quasi letteralmente quattro gatti.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1443 il: 29 Nov 2020, 14:01 »
A mio avviso su wii u girava bene (potrei comunque sbagliare e non posso assicurare su eventuali cali sporadici, lo ricordo irreprensibile però anche in fase di
Spoiler (click to show/hide)
).

Più che altro io son scetticissino proprio su switch pro, sua uscita e migliorie rispetto a switch base, il porting di X invece è ben più probabile!

Poi per il resto Xeno X gran bel gioco, personalmente quel che rifarei da capo di quel gioco (oltre al character design ovviamente) è la trama, pessima e dimenticabile e con personaggi pessimi e dimenticabili tranne Tatsu (a differenza di XC 1 che invece è perfetta a parte qualche momento iniziale con qualche stereotipo di troppo) ma immagino non sia possibile

Poi vabbè anche i requisiti arbitrari per procedere di capitolo,la struttura insomma.

Però aveva dei momenti in cui si trasformava nel gioco più bello dell'universo, meno costante di XC1 ma con picchi esagerati di bellezza
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 14:10 da Laxus91 »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1444 il: 29 Nov 2020, 14:25 »
Level tranquillo, so come la pensi e so che la pensiamo diversamente ;) pace. Il perché, secondo me, effettivamente ci sia stato un prima e un dopo Xenoblade lo hai letto già in passato ma se vuoi se ne può riparlare. I giochi che hai citato sono belli, senza ombra di dubbio, ma non portano niente di nuovo, sono giochi sostanzialmente uguali ai predecessori. Dragon Quest XI lo facevi uguale su SNES (e infatti lo hanno fatto), Persona 5 più o meno è come il 4, che più o meno è come il 3 e che mi hanno ammorbato nel giro di una ventina di ore (non so i precedenti, non li ho giocati). Con questo non voglio dire che non debbano esistere, hanno il loro pubblico e sono ben fatti. So che per te va bene così, ci sta essere conservatori, specialmente se parliamo di prodotti di fattura così buona. Rimango della mia idea che Xenoblade è stato il primo gioco dopo anni a portare effettivamente qualcosa di realmente nuovo (come l'esplorazione dell'incredibile mondo di gioco), snellendo tante meccaniche tediose e il tutto confezionato in maniera magistrale.

Perdonami ora se sarò io un po' brusco ma i jrpg, fondamentalmente, sono giochi un po' di merda, specialmente per alcuni dogmi che magari potevano andarmi bene quando l'unica cosa che avevo da fare era passare la giornata dopo aver finito i compiti. Ben vengano esperienze più snelle, dinamiche e genuinamente divertenti.

Quindi sì, sono discorsi anti genere, ma solo perché è un genere che, a parte alcuni esponenti (tra cui quelli che hai citato), oggi è fatto di giochi di merda e che puzzano di vecchio.
è la tesi del riscatto di genere che comunque non ci sta e lo si vede osservando con attenzione il mercato. Magari ne ha riscattato le potenzialità a te e a chi altro si sentiva ormai lontano da esso, ma il discorso finisce lì. Al di là del forte apprezzamento che il gioco ha ricevuto in occidente, apprezzamento che potrebbe anche essere definito come un riscatto personale per il poco successo avuto inizialmente patria (non è l'unico, anche i Souls sono esplosi in occidente), Xenoblade non ha influenzato il genere, non vedi di esso svariati cloni sul mercato.
Ognuno è andato comunque per la propria strada, dai Dragon Quest ai Tales of, Trails, FF ed i giochi del Team Asano, SMT, Persona e quant'altro. Il contesto di genere è ampio e con i suoi sottogeneri ludici. Lo era allora, lo è tutt'ora.
La stessa Operation Rainfall non ha cambiato le sorti del genere, tant'è che malgrado The Last Story non sia andato così male, Mistwalker è finita a fare free-to-play per smartphone. Di altri jrpg Wii stanno iniziando a uscire traduzioni solo adesso.

Non ho mai messo in dubbio che per alcuni, stanchi del genere, Xenoblade rappresentasse una ventata di freschezza, una direzione diversa. Lo può essere tutt'oggi con il remake. Non poteva però esserlo per il genere tutto.
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 14:35 da Level MD »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1445 il: 29 Nov 2020, 14:40 »
Salvo in città che poteva diventare atroce (ma ci stava, vista la scala e l'assenza di caricamenti) era perfetto.

Il problema è che è nato su una console inadatta.
Basti solo pensare a cosa si dovettero inventare, proprio per raggiungere quelle prestazioni su quella piattaforma... vale a dire un'installazione surrogata, facendo in pratica un exploit ufficiale del sistema di patching/dlc.

Portarlo in un ecosistema del ventunesimo secolo potrebbe quantomeno garantire una riduzione estrema (se non totale) del popup. Fecero l'impossibile per camuffare l'elefante nella stanza (con un egregio sistema di dissolvenze), ma non fu comunque sufficiente.

Tutto ciò, sottacendo dei margini di miglioramento che un porting sulla falsariga di Xeno1 garantirebbe.
Ritocchi in sede di interfacce e snellimento del sistema di tracciamento quest, finanche l'aggiunta di un'espansione inedita; un precedente che, proiettato sul gioco wiiu, potrebbe comportare un riscatto del progetto.

X così com'è uscito, grida semplicemente vendetta...
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 14:48 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1446 il: 29 Nov 2020, 14:48 »
Ah giusto il pack da scaricare a parte se non erro per caricamento iniziale più rapido e miglioramenti tecnici vari... io però non lo feci perchè occupava un botto (una decina di Giga, no?) e non avevo proprio modo.. chissà come sarebbe variata la mia esperienza :(

Mentre sul discorso parallelo, sono a favorissimo di identità differenti in saghe e sottogeneri, poi ci sono le preferenze personali ma sono assolutamente a favore di una maggior varietà possibile interna al genere, non voglio che sia tutto uguale insomma e ovviamente premetto che si, mi piace il genere (jrpg) pur nei suoi limiti e pecche risolti più o meno brillantemente solo da alcuni esponenti.

Ahimè su XC2 non posso ancor dir nulla ma è tutto pronto e installato, espansione compresa, giocherollo quando sono nel mood!
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 14:51 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1447 il: 29 Nov 2020, 15:02 »
Io sono uno strenuo difensore delle cose strane e anche scomode, fatte anche solo in ottica strumentale per differenziarsi.

La sommatoria totale delle variazioni deve però restituire un risultato superiore, rispetto al predecessore.
Altrimenti è un esercizio di stile. Anche no, grazie.

Io questa cosa non l'ho registrata né per X né tantomeno per il 2.

Entrambi compromessi da passi più lunghi della gamba e scelte, spesso, tremendamente infelici.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1448 il: 29 Nov 2020, 17:08 »
Xeno X era brutto per tanti motivi, ma il primo volo con lo skell penso me lo ricorderò per tutta la vita.

Level, boh, avrai ragione te, Xenoblade non ha salvato niente ma perché c'è rimasto davvero poco da salvare. FF non è più nemmeno un jrpg, il prossimo sembra direttamente devil may cry (e credo che FFXV, correggimi se sbaglio, sia il jrpg più venduto della gen). Pure su DQ hanno messo il selettore per rendere più veloci le battaglie perché hanno rotto le balle pure a loro. I progetti costruiti per i giapponesi che infilano il cazzo in un cuscino non li prendo nemmeno in considerazione, se uno gioca quella roba, a 30 anni suonati, secondo me deve farsi un esame di coscienza.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1449 il: 29 Nov 2020, 18:22 »
Il più venduto della gen è Pokémon Sword/Shield. Ci si dimentica spesso ma rientrano anche loro nel discorso.
Poi sulle vendite effettive e cumulative di una gen intera è sempre difficile avere dati affidabili, di solito ne escono all'inizio ma certi software continuano a vendere bene. Tecnicamente FFXV dovrebbe essere a buoni numeri, tipo 8-9 milioni, ma il VIIR ha venduto tanto nel breve termine, nel giro di 2-3 anni è probabile che lo passi.
Di DQXI e P5 invece vanno sommate le vendite di due edizioni.
Anche nel sottogenere tattico le cose vanno bene, Fire Emblem: Three Houses ha passato i tre milioni, ed i Valkyria Chronicles sono tornati su home console venendo bene, in proporzione.

Il concetto comunque è che, ognuno andando per la propria strada, chi cambiando poco e chi maggiormente, c'è spazio per esperienze diverse e su questo trend Xenoblade non ha avuto un impatto che va oltre l'aver aggiunto un'altra serie alla lista di quelle più rilevanti, all'interno di un mercato eterogeneo. Per dire, sotto certi aspetti strutturali gli ultimi Persona hanno avuto un'influenza ben più concreta sul genere, fra cloni e logiche esportate in altre serie. Logiche che magari ho pure criticato, ma tant'è, la loro diffusione è un dato di fatto.
Riguardo a certi preconcetti, magari basati su scelte discutibili di character design, semplicemente non ha senso generalizzare e giudicare una produzione soltanto da questo. D'altronde, possiamo convenire che anche in ambito Xeno ci siano state via via discussioni a riguardo.
La feccia c'è, da qui a mettere tutto sullo stesso piano ne passa.

Mi verrebbe anche da obiettare al tema "puzza di vecchio" considerando che non credo che molti sport, o altri passatempi ludici, leggasi carte e board games in generale, siano cambiati di più negli ultimi trent'anni rispetto a certi sottogeneri videoludici, ma se una cosa non piace, o non piace più, c'è poco da fare. Secondo me fai pesare troppo il tuo attuale gusto personale, come d'altra parte ho fatto anch'io ai tempi nel criticare certi cambiamenti nel passaggio Xenosaga -> Xenoblade, che alla luce di come sono andate le vendite si sono rivelati corretti, ma non per questo riproponibili ovunque.
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 18:27 da Level MD »

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1450 il: 29 Nov 2020, 18:41 »
Bè è ovvio che la mia opinione sul genere evolve in base ai miei gusti, non ho pretese di oggettività, come non dovrebbe averle nessuno. Alla luce delle mie esperienze vedo oggi tanti elementi dei jrpg che sono filler, che mi sembrano solo un modo di allungare il brodo, che non hanno senso alcuno in ottica di divertimento (e che infatti vengono spesso rese skippabili, vedi DQ11 S o i fast forward inseriti nei remaster di FF). Certa roba puzza di vecchio perché è vecchia, era pallosa prima e lo è oggi, solo che oggi sono i più ad accorgersene. Portando solo un esempio: perché dovrei divertirmi a fare 30 combattimenti tutti uguali in una sessione di tre ore di gioco? Mi può divertire il primo ma una volta elaborata la strategia è solo ripetizione. Ecco allora che molti giochi ti danno la possibilità di skipparli o automatizzarli. Discorso diverso con i boss, hanno sicuramente più senso.

Il paragone con board games o giochi di carte non ha molto senso a mio avviso. Esistono cose immortali dove è possibile declinare le cose attraverso mille strategie.

Sul design non transigo e ci butto tanta roba anche di Xeno dentro (specialmente del secondo). Molte cose sono rivoltanti, fatte per gente che probabilmente se lo fa venire duro guardandole o per adolescenti in piena crisi ormonale. E' roba che andrebbe lasciata sullo scaffale a prescindere, a maggior ragione se uno ha passato i vent'anni.
Te lo dico io che mentre giocavo Xenoblade 2 mi sono sentito talvolta in imbarazzo, idem per quanto riguarda l'ultimo Fire Emblem. E sono fra gli esempi più "nobili", sotto quell'asticella tanta roba sarebbe da buttare direttamente al macero.

« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 18:49 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1451 il: 29 Nov 2020, 19:06 »
Il problema è che è nato su una console inadatta.
Basti solo pensare a cosa si dovettero inventare, proprio per raggiungere quelle prestazioni su quella piattaforma... vale a dire un'installazione surrogata, facendo in pratica un exploit ufficiale del sistema di patching/dlc.

Lol ma che stai dicendo Andrea? :scared:

Sony lo ha fatto prima pressoché sistematicamente e poi obbligatoriamente da PS3 in avanti, e se la memoria non mi inganna qualche sparuta installazione obbligatoria saltò fuori anche alla conclusione del ciclo di vita di X360.

Se c'è qualcosa di inadatto tecnicamente quello è il supporto ottico.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1452 il: 29 Nov 2020, 22:48 »
Il problema è che è nato su una console inadatta.
Basti solo pensare a cosa si dovettero inventare, proprio per raggiungere quelle prestazioni su quella piattaforma... vale a dire un'installazione surrogata, facendo in pratica un exploit ufficiale del sistema di patching/dlc.

Lol ma che stai dicendo Andrea? :scared:

Sony lo ha fatto prima pressoché sistematicamente e poi obbligatoriamente da PS3 in avanti, e se la memoria non mi inganna qualche sparuta installazione obbligatoria saltò fuori anche alla conclusione del ciclo di vita di X360.

Se c'è qualcosa di inadatto tecnicamente quello è il supporto ottico.

Parliamo del 2015 eh, mica del secolo scorso. Chiunque prevedeva un'installazione da supporto ottico, eccetto... chi, secondo te? Si parlava di WiiU, non ps3.

Il problema pressoché insormontabile sorgeva per l'appunto con la versione su disco.
Per aggirare il problema Mono si inventò dal nulla un offload parziale (circa il 50% aka 10 GB segmentati in 3-4 dlc) degli asset sulla flash memory. Apprezzato, ma era evidente fosse una cosa messa insieme con lo scotch...

Ad ogni modo, a quanto mi risulta anche la versione digitale soffriva di popup. Certamente meno, ma non ne era esente.
Lasciam poi perdere che pesava 22GB su una flash da 32.

Per cui, a secondo dei punti di vista: o Mono ha esagerato o la console era un chiodo.
Probabilmente la verità è nel mezzo, ma non sto nemmeno ad attardarmi su quanto N fosse stata miope.
Ma in fondo, solo uno degli innumerevoli chiodi sulla bara.

La cosa interessante, e chiudo, è che su Switch non è nemneno cambiata troppo la strategia. Direi proprio per nulla.
Avere le flash al posto dei dvd fa ad ogni modo una certa differenza...
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 22:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1453 il: 29 Nov 2020, 23:40 »
Parliamo del 2015 eh, mica del secolo scorso. Chiunque prevedeva un'installazione da supporto ottico, eccetto... chi, secondo te? Si parlava di WiiU, non ps3.

Il punto è che per chiunque era obbligatorio, da tempo. Enorme differenza.

Ed il riferimento a PS3 era per dire che anche macchine per l'epoca all'avanguardia ne hanno avuto bisogno, quindi era proprio fuori luogo il discorso della console inadatta: come detto, ciò che era davvero inadatto era il supporto ottico, peraltro limitatamente ad un sottoinsieme di genere ben preciso che su macchine Nintendo si vede(va?) col contagocce (e difatti se non erro l'unico altro gioco che ebbe bisogno su WiiU di questo triplo carpiato fu un certo Breath of the Wild, non certo a caso aggiungerei) EDIT ho controllato e mi sa che ricordavo male in merito a BotW /EDIT

Su Switch viceversa non ricordo di aver mai letto di giochi che fanno installazione obbligatoria, ma non ci metto la mano sul fuoco. Che non sia cambiata la strategia però in generale direi proprio di no, dato che la cartuccia non sarà una scheggia, ma rimane pur sempre uno stoccaggio ad accesso diretto quindi privo delle rogne tipiche patite appunto dai vari CD/DVD/BD
« Ultima modifica: 01 Dic 2020, 12:39 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #1454 il: 30 Nov 2020, 00:37 »
Ok, la console era ineccepibile. Contento?

Appurato ciò, dateme 'sto porting.
 L' unico, tra millemila, che aveva davvero senso fare...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net