Sono alle prime battute dell'espansione.
E fine.
Non è un miglioramento della formula di gioco originale, ne è solamente... la negazione. E' un altro tipo di gioco che non prova nemmeno alla lontana a mettere la pezza a Chronicles 2.
E' ironico però che, ormai sistematicamente, Mono sistemi una cosa e ne rompa un'altra : D. Fuori gatcha & meccaniche machiavelliche, dentro farming &
gating quest.
E' e rimane una soluzione deludente, si poteva e doveva far di più. Quantomeno non è tragica come appare di primo acchito e in realtà tutto ciò che '
bisogna fare perché bisogna farlo' rivela un approccio inedito ed inaspettato: per rendere il concetto concisamente, si può dire che Torna sia un piccolo Majora's Mask. Takahashi Non arriverà mai a toccare le vette del mission design dell' Aonuma dei bei tempi, ma quello che inizialmente appariva stucchevole (pretestuoso al limite dell'irritante) riserva retroscena meritevoli d'attenzione.
Credo complessivamente mi sia piaciuto di più di Xeno2 e, per di più, ne ha rinforzato molti lati deboli, integrandolo con un taglio più credibile (leggi: meno animu di bassa lega) sebbene non esente da critiche.
Non ho capito bene perché ma il finale in sé non mi ha tolto il fiato come scritto da alcuni. Per quelli che credo siano errori tecnici di missaggio audio, mescolati ad altri fattori ...
SPOILER SUL FINALE DI TORNA!nella sequenza topica di Mythra che perde il controllo e fa a fette la Torna, l'accompagnamento musicale era totalmente coperto dagli effetti sonori togliendo così parecchio pathos.
Temo però che in realtà la mia freddezza provenga da più lontano, ossia dall'avversione a scelte narrative di carattere macroscopico, afferenti il progetto "Chronicles 2" nella sua interezza e, dunque, inalienabili dall'espansione.
Mi riferisco al maggior focus sui personaggi su qualsiasi altra cosa, laddove in Gears e Chronicles venivano usati come "vettori narrativi" per poi toccare tematiche fondamentali. Trovo perfino X, pur piagato da scelte scellerate a più livelli, maggiormente riuscito narrativamente parlando: un minimalismo elegante che avrebbe meritato un miglior trattamento (si può dire che Botw ne abbia preso il testimone, portandolo alla meta; ma rimane il rammarico per l'occasione persa, che potenziale sprecato : ( ).
Tirando le fila: ho provato meno empatia di quanto mi sarei aspettato, un po' per sviste tecniche, un po' per un taglio narrativo che non mi è proprio e un po', aggiungo, per una messa in scena con alti e bassi.
Quest'ultima cosa è quella che faccio più fatica a formulare... posso solo dire di aver avuto l'impressione che si sarebbe dovuto vedere e sentir dire dai personaggi qualcosa in più.
E ancora una volta il rammarico per quanto abbia inficiato il budget su Xeno2 e la stessa espansione. Che senso ha avuto QUEL Gormott, foriero di farming, fasi di caricamento nell'inevitabile avantindietro tra i due titani, passaggi narrativi deboli e poco altro ancora?
Ma perché invece non far vedere questa benedetta Coeia della quale tutti parlano, ma nessuno sa dove e cosa sia?
Ma perché non mettere a schermo cosa cavolaccio successe nella Temperantia (Judicium anyone)?
Poco sopra scrivevo che Torna ha un influsso positivo verso l'arco narrativo originale, ma la maggior parte di queste cose va dedotta indirettamente:
(leggete lo spoiler sotto il video -a espansione finita- e fatevi esplodere la capoccia)
https://www.resetera.com/threads/xenoblade-2-torna-the-most-depressing-sad-ending-to-a-nintendo-game-in-recent-memory-spoilers.78317/#post-14451794(e ancora, leggere elenco puntato in fondo a questo post)
https://www.resetera.com/threads/xenoblade-2-torna-the-most-depressing-sad-ending-to-a-nintendo-game-in-recent-memory-spoilers.78317/#post-14453439E ok, il non detto,
saràè sicuramente voluto. Peccato che tutto ciò che c'era a schermo mi abbia lasciato perlopiù indifferente, quello che ho letto su Resetera mi ha lasciato a bocca aperta.
Budget, brutta bestia : ].
Speriam che mamma al prossimo giro dia tempo e modo a Takahashi di esprimersi in forma compiuta.
Come accaduto con Chronicles.