Autore Topic: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva  (Letto 31126 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #45 il: 09 Dic 2016, 12:10 »
Si possono usare anche pad su Android?No perchè giocare come nel video di Happy Bay, no...

Tutti i pad sono riconosciuti automaticamente e i pulsanti onscreen scompaiono.

@Atchoo: io sono qui per esprimere democraticamente il mio dissenso per il vostro bene... ok, sorry, mi tolgo dalle scatole   :D
« Ultima modifica: 09 Dic 2016, 12:13 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #46 il: 09 Dic 2016, 12:41 »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #47 il: 09 Dic 2016, 23:08 »
Allora, io ho una Rasberry PI2 e l'adattatore Mayflash PC044, che permette di collegare i joypad del SNES. Sono riuscito a configurare il pad per muovermi nel menù principale (vabbè è una bischerata), ma quando lancio un gioco SNES (provato solo con Super Metroid in realtà), il pad smette di funzionare.

Mi autocito, perché sono riuscito a configurare l'adattatore. Quando avviate la prima volta il Retropie, configurate normalmente il controller, in questo modo potrete muovervi nei menù. Poi bisogna andare su Retroarch->Settings->Input->Input User 1 Binds. Su "User 1 Device Index" la prima volta che ho configurato il pad ho dovuto selezionare "Huijia USB Gamepad (#2)" e non "(#1)", a quel punto sono riuscito a rimappare i tasti (nota: dopo aver riavviato il Retropie adesso invece mi vede il pad come "Huijia USB Gamepad (#0)").
Consiglio poi nel menù "Input" di selezionare l'opzione "Menù toggle Gamepad Combo" con "Start + Selection", questo permetterà dentro il gioco, di accedere alle opzioni dell'emulatore, senza dover collegare una tastiera.


Tutti i pad sono riconosciuti automaticamente e i pulsanti onscreen scompaiono.


Ma vuoi mettere la soddisfazione di un pomeriggio a smadonnare in quattordici lingue diverse, per far funzionare un pad?
« Ultima modifica: 09 Dic 2016, 23:10 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #48 il: 11 Dic 2016, 10:33 »
.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #49 il: 11 Dic 2016, 13:23 »
Dai ma che spettacolo

https://www.youtube.com/watch?v=VTgad0ZDi08

Il NESmini/Raspberry con le cartuccine mini di qualche tempo fa era più carino.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #50 il: 11 Dic 2016, 19:38 »
Emulazione Wii e GameCube: https://www.youtube.com/watch?v=05LJLLSG_KM
E' una bella alternativa ma il prezzo è altino, parlando della Shield TV: sui 100€ cosa consigli?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #51 il: 12 Dic 2016, 02:01 »
Emulazione Wii e GameCube: https://www.youtube.com/watch?v=05LJLLSG_KM
E' una bella alternativa ma il prezzo è altino, parlando della Shield TV: sui 100€ cosa consigli?

Alfawise H96 Pro+ http://www.gearbest.com/tv-box-mini-pc/pp_503486.html

Vantaggi: Per 72 euro hai un processore AmLogic S912 che è circa 4 volte più prestante di quello presente nel Raspberry Pi 3, 3 GB di RAM LPDDR 3 (contro 1 GB di RAM LPDDR2 del Raspberry), 32 GB di memoria di archiviazione a una velocità sicuramente superiore rispetto a una schedina esterna da 10 euro, supporto al Wi-Fi 5Ghz 'ac' (il Rasp si limita a quello su 2 Ghz nella scarsissima variante 'n'), supporto per HD esterni fino a 2 TeraByte, emulazione Dreamcast decente e non pietosa come sul Raspberry, HDMI 2.0 con riproduzione video 4K HDR fino a 60 fotogrammi al secondo, uscita surround 5.1, versione di Android Marshmallow rootata (il che ti consente di farci sostanzialmente quello che vuoi).   :yes:

Contro: ti perdi il piacere di montare i componenti e non puoi sceglierti lo chassis.   :hurt:

@AXW: eh già, anche quelle son cose belle ^_^'
« Ultima modifica: 12 Dic 2016, 02:12 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #52 il: 12 Dic 2016, 06:37 »
Su questo puoi anche installare la versione Android di RetroArch e, forse, pure RetroPie.
Comunque qual è il problema di aprire un topic "Mini console Android, il retrogaming facile"?
« Ultima modifica: 12 Dic 2016, 08:00 da atchoo »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #53 il: 12 Dic 2016, 07:52 »
Su questo puoi anche installare la versione Android di RetroArch e, forse, pure RetroPie.
Le battutine non le capisco, abbiamo forse 15 anni? Qual è il problema di aprire un topic "Mini console Android, il retrogaming facile"?

Scusa, qual è la battutina?!?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #54 il: 12 Dic 2016, 08:01 »
Scusami, ho male interpretato io. Ho corretto il post. :pray:

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #55 il: 12 Dic 2016, 08:06 »
Scusami, ho male interpretato io. Ho corretto il post. :pray:

Non ho voluto sbilamciarmi, ma se hai pensato che abbia usato la tua espressione ironicamente nei contro, l'ho fatto perché mi era piaciuta. Montarsi i componenti può essere molto piacevole. Resto naturalmente scettico sull'effettiva convenienza del Rasp rispetto a una soluzione con Android, ma il fattore smanettamento scorre indubbiamente potente nel Raspberry e ha il suo fascino. Se invece ti riferivi alle faccine, era un modo scemo per sottolineare simpaticamente pro e contro
« Ultima modifica: 12 Dic 2016, 08:09 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #56 il: 12 Dic 2016, 08:22 »
Ma è proprio per questo che caldeggio l'apertura di un topic a parte per le console Android, che potrebbero risultare appetibili a più utenti: nonostante il fine sia lo stesso, l'emulazione, ci si arriva in modo diverso e, secondo me, con fini diversi. Lo smanettamento è alla base dell'esperienza Raspberry, non lo scinderei dal resto.
Diciamo che equivalgono un po' a modellini da montare e già montati. O a Debian e Ubuntu.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #57 il: 12 Dic 2016, 10:00 »
Anche io sono per il Topic sulle console Android.  Poi la tua conoscenza del mondo Android (anche a livello di gioco) é un grande plus.
Oberon colpisci!
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #58 il: 12 Dic 2016, 12:20 »
Il topic delle console android già esiste, è quello dello shield tv dove già di parla di altra roba.

Piuttosto si potrebbe aprirne uno sull'emulazione android e come giocare i vari titoli, faq, istruzioni, ecc.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #59 il: 12 Dic 2016, 14:13 »
Io sono in piena fase di ottimizzazione catalogo del mio Raspberry, e mi sta piuttosto piacendo/divertendo.
Ho imparato qualcosina (proprio qualcosina, intendiamoci) sui dolori del giovane smanettatore e sto riflettendo su cosa avrei preferito: un aggeggio tuttopronto o un aggeggio damontare. Ancora non sono sicuro, ma comunque male non è andata.

Il Raspberry non è un concentrato di potenza, ma per far girare console 8-16 bit + Arcade (Neo Geo inclusi) è un piccolo scatolotto della felicità.
Retropie, inoltre, è un sistema niente male.

In totale ho speso circa 80 euro, inclusa micro SD da 64GB, case con ventola e alimentatore con switch.
Optando per componenti base e micro SD da 32 GB (più che sufficiente per quanto sopra descritto) si può scendere a 65-70 euro, credo.
Siamo ai livelli dell'acquisto d'impulso.

Mi sembrano molto interessanti anche questi scatolotti Android, sui quali prima o poi indagherò.
Se ne parlate più approfonditamente altrove, sareste gentili a linkare qui il primo post.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]