Autore Topic: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva  (Letto 31127 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #120 il: 21 Gen 2018, 13:46 »
Intanto grazie.
Il manuale del TV è questo: https://www.manualslib.com/download/699057/Panasonic-Tx-29as1c.html
Io vedo solo 31khz...

EDIT: no, forse mi sbaglio, ero convinto... Boh, quindi se tutto va come deve attacco al TV CRT il PI3+pi2RGB (oppure lo SNES )esco senza filtri a risoluzione “core provided” di retroarch e sono a posto...

Vi so dire. :-)
« Ultima modifica: 21 Gen 2018, 13:57 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #121 il: 21 Gen 2018, 20:00 »
Intanto grazie.
Il manuale del TV è questo: https://www.manualslib.com/download/699057/Panasonic-Tx-29as1c.html
Io vedo solo 31khz...

EDIT: no, forse mi sbaglio, ero convinto... Boh, quindi se tutto va come deve attacco al TV CRT il PI3+pi2RGB (oppure lo SNES )esco senza filtri a risoluzione “core provided” di retroarch e sono a posto...

Vi so dire. :-)
Se attacchi lo SNES con cavo SCART-RGB alla presa SCART-RGB del Pana CRT ottieni la configurazione ottimale da vero retrogamer pre HD.
....in altri termini, fai quello che si faceva dal 1989 in poi.

Se la console e le cart sono NTSC, hai anche la risoluzione e il refresh verticale ottimale (60 hz).

Con l'accoppiata raspberry pi + pi2scart la faccenda si complica.
Anche se esistono delle versioni ottimizzare per uscire nativamente in 240p, solo una distribuzione (RGB OS vd. www.rgb-pi.com) imposta automaticamente la risoluzione nativa di ogni console.
Questa distribuzione richiede però il suo cavo e non è compatibile con pi2scart se non con una modifica del file config.txt.
Se invece interessano solo gli arcade, allora il port di advancemame può dare buoni risultati.

Personalmente trovo la soluzione pc+Windows/Linux+groovymame migliore a parità di investimento e ore richieste di configurazione.

Infine, ho letto che esiste un fork di mednafen per Windows che funziona come groovymame.
Se si rivelasse stabile allora avremmo un'ottima soluzione per emulazione pixel perfect anche per tutte le console emulate da mednafen.
(Vd. http://forum.arcadecontrols.com/index.php/topic,155264.0.html)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 21 Gen 2018, 20:10 da M1900 »
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #122 il: 22 Gen 2018, 00:12 »
Mmmhhh... se però voglio il Mame da PC collegato al CRT, a che mi serve Groovy Mame?
Non basta un cavo VGA->Scart RGB?
Con un vecchio notebook che usciva in S-Video collego gli emu al TV senza far nulla.

Per il Pi, invece, impostando la risoluzione “core” dovrebbe funzionare da solo, cosa c’entra la distro? Dovrebbe fare tutto Retroarch.

Nel mentre, consiglio un canale FANTASTICO: https://www.youtube.com/user/mylifeingaming
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 00:15 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #123 il: 22 Gen 2018, 09:32 »
Anche qui semplifico brutalmente.

Lato hardware:
cavo VGA - SCART  ---> permette di collegare "fisicamente" un PC ad un monitor/TV a bassa risoluzione

Lato software:
1) driver speciali ATI/AMD ---> permettono di visualizzare grafica con refresh orizzonale a 15.7 KHz e segnale RGB
Questa "grafica visualizzata" è per es. il desktop di Windows a 480i o 240p e quindi il frontend di un emulatore

2) groovymame ---> permette di "sparare" automaticamente ogni gioco alla sua giusta risoluzione
Quindi si passa senza modifica alcuna da 384x224@60hz di CPS1/2/3 al 304x224@60hz di NEOGEO per esempio.

Se usi una schede video con TV OUT, non hai bisogno di cavi speciali o driver modificati.
Il lavoro "sporco" è fatto dalla scheda che però esce in videocomposito e probabilmente a risoluzione fissa 480i che è ritenuta il "male" assoluto nell'emulazione arcade.

Riassumendo, l'accoppiata cavo VGA-SCART RGB + driver ATI/AMD modificati serve a far dialogare una sorgente ad alta definizione (=PC) con un dispositivo di visualizzazione a bassa definizione (=monitor/Tv 240p).

NB:
Una volta che il contesto hardware e software è stabile, l'attenzione si sposta sugli emualtori.
Lato arcade, siamo a posto con Groovymame (o il più antico advancemame), che come abbiamo visto fa tutto in automatico.
Lato console, bisogna impostare ogni emulatore a lavorare alla risoluzione originale della console.
In questo caso non sempre gli emulatori riescono in automatico a selezionare la risoluzione esatta per ogni gioco. Infatti in alcuni casi questa cambia in diversi fasi durante durante il gioco (es da 240p a 480i nei filmati)

..a proposito, mylifeingaming è un must assoluto del retrogamer professionista!
Altro sito interessante è: http://retrorgb.com/
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #124 il: 22 Gen 2018, 10:50 »
Anche qui semplifico brutalmente.
Lato software:
1) driver speciali ATI/AMD ---> permettono di visualizzare grafica con refresh orizzonale a 15.7 KHz e segnale RGB
Questa "grafica visualizzata" è per es. il desktop di Windows a 480i o 240p e quindi il frontend di un emulatore
2) groovymame ---> permette di "sparare" automaticamente ogni gioco alla sua giusta risoluzione
Quindi si passa senza modifica alcuna da 384x224@60hz di CPS1/2/3 al 304x224@60hz di NEOGEO per esempio.
Ok, questo è chiaro, ma Retroarch non fa già la stessa impostando come risoluzione "Core Provided?"
Non ho avuto modo di provarlo con un CRT ma sul plasma è già così.

PS: Retro RGB mitico! E' la mia "base" per le mod HW. :-)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #125 il: 17 Lug 2018, 14:09 »
Premesso che ne so 0 di programmazione saldature etc etc, mi dite se è già vendibile in rete un kit del tipo:

Raspberry con monitor da 7" circa da montare su un case ed avere una console "portatile" ma che all' occorrenza si possa attaccare alla tv. Il case possibilmente con i comandi (analogici/digitali).
Utilizzo emulazione fino alla psone

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #126 il: 17 Lug 2018, 14:18 »
Personalmente, kit del genere non ne ho visti.

In Rete, tuttavia, dovresti trovare senza troppi problemi:
- Kit per un MiniCade/WeeCade o simili, un mobiletto arcade in miniatura.
- Kit per il Raspberry Pi 3 model B, con custodia, alimentatore e SD.
- Su Retropie, trovi l'immagine con il sistema operativo, con tutte le istruzioni.

A quel punto, credo sia sufficiente montare il Rasp nel Cade, a condizione che il monitor si presti.
Per attaccarlo alla TV, serve solo che il cavo HDMI con cui esce il Raspberry sia raggiungibile: stacchi e attacchi alla TV.

L'ultimo modello di Raspberry, ricorda, non ce la fa (gnaafa) con la PSone.
Probabilmente qualcosa hanno ottimizzato, ma non credo che faccia girare molti giochi, allo stato attuale.
Il Raspberry Pi 3 model B, fin quando ho indagato io, faticava con il Nintendo 64.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #127 il: 17 Lug 2018, 15:15 »
Ma n64 non era più “potente” rispetto a psx????
Ufff

edit.
A quanto pare l'emulazione psone sia funzionare correttamente (a patto di usare dischi USB e non SD).
Adesso ho un altro problema...perchè in vendita trovo solo schermi 16/9 e un un bel 4/3 640*480...
Inizia già ad essere stressante il tutto...
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 15:37 da Nookie »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #128 il: 17 Lug 2018, 17:43 »
Premesso che ne so 0 di programmazione saldature etc etc, mi dite se è già vendibile in rete un kit del tipo:

Raspberry con monitor da 7" circa da montare su un case ed avere una console "portatile" ma che all' occorrenza si possa attaccare alla tv. Il case possibilmente con i comandi (analogici/digitali).
Utilizzo emulazione fino alla psone
Ma con "portatile" intendi tipo Switch o tipo NeoGeo Arcade Mini?
Perché nel primo caso non sarà 7", ma bucare una PSP con uscita video TV mi sembra molto più semplice.
« Ultima modifica: 17 Lug 2018, 17:45 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #129 il: 17 Lug 2018, 21:31 »
La psp ha la possibilità di usare gamepad esterni?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #130 il: 25 Lug 2018, 14:07 »
Alla fine ho ceduto.
Comprata da Amazon la versione 3 b+ ed un kit con dissipatori vari. totale spesa 54 euro.
Come pad userò il pad pro della WiiU, devo solamente capire se la SD è la scelta migliore oppure è meglio appoggiarsi ad una chiavetta usb capiente (od un disco autoalimentato)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #132 il: 19 Set 2018, 08:28 »
Killer instinct (mame) praticamente non funge, non ce la fa :(
Pensavo di vendere il tutto e passare ad uno shield tv, qualcuno ha esperienze in merito?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #133 il: 19 Set 2018, 09:26 »
No, ma una macchina Windows è meglio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Raspberry: la retroconsole homemade definitiva
« Risposta #134 il: 19 Set 2018, 09:32 »
Eh immagino... però un cassone non lo vorrei da gestire....forse un intel nuc.... ma i prezzi sono ben altri!