Autore Topic: Stanno floppando tutti  (Letto 27624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #30 il: 22 Nov 2016, 17:46 »
Mafia III mica è uno shooter, è una roba un po' più complessa di un Gears of War. E poi l'ambientazione anni '60 è bellissima.
Like a hand of God

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #31 il: 22 Nov 2016, 20:08 »
Escluderei il calo dei prezzi dei giochi. Al giorno d'oggi sarà anche più rapido, ma è un fenomeno presente in modo massiccio dai tempi di PS2, non può avere effetti sensibili ora.

Sposo più la teoria dei giochini quasi gratis da smartphone.

Per le serie già spremute fino all'osso è solo giustizia, invece :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #32 il: 22 Nov 2016, 21:17 »
Bulimia.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #33 il: 22 Nov 2016, 21:21 »
Da bambino avrei speso tutti i miei risparmi e pulito il pavimento con la lingua pur di portarmi a casa una cartucciona venduta da quell'usuraio infame di giocattolaro, senza neanche conoscerle bene e poter scegliere la migliore, solo per avere un videogioco nuovo che non fosse uno dei sei che giocavo a nastro a casa mia.

I bambini di oggi, al confronto, sono nati tremila anni dopo: li allevano a giochini gratuiti sullo smartphone e, anche se da bimbiminkia poi decidono che la console è fica e la vogliono, sono i più sgamati del mondo a cercare le promozioni, gli sconti, danno retta a personaggi strani su youtube... tutta un'altra storia direi. :D

La soluzione in tasca non ce l'ho, non capisco niente di economia, al posto loro proverei a fare giochi davvero interessanti, che abbiano qualcosa da dire rispetto a un episodio precedente, che siano figate pure dopo cinque anni, non te li sforno ogni sei mesi tipo catena di montaggio ma col cazzo che te li butto nel cestone appena sono vicino a completare quello successivo. Se li vuoi, li paghi per quello che meritano. Nazismo :D probabilmente farei fallire un'azienda in tempi brevi. :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #34 il: 22 Nov 2016, 22:13 »
Beh, io direi che dimezzare il prezzo non sarebbe male, per cominciare.
Su Pc i prezzi negli ultimi 5-6 anni sono raddoppiati, letteralmente...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #35 il: 23 Nov 2016, 02:37 »
per le cause non so vedo che qui dei giochi Lego si sono stufate perché in pratica sempre lo stesso gioco.

Magari è successo lo stesso per altre serie o generi su più ampia scala

O magari GTAV ha già ucciso l'hype per un watchdogs 2 in partenza, sono giochi che durano tanto.. forse un po' annoiando nell'aspetto prettamente ludico tipo appunto i giochi Lego... può essere che si perda la voglia.

Qui sono in smania per il nuovo pokemon (che boh, anche lui non é sempre lo stesso gioco?)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #36 il: 23 Nov 2016, 09:36 »
Xbox one e ps4 vendono, quindi l'utente core esiste ancora. Però probabilmente si è stancato di Call of Duty. Il primo titanfall ha venduto bene (ha superato i 10 milioni), però è uscito in primavera, non nel periodo molto competitivo delle feste. Magari poi a molti utenti alla fine non è piaciuto e quindi non hanno preso il seguito. Dishonored non è mai stato un blockbuster, sebbene abbia venduto sopra le aspettative. Non aiuta neanche il fatto che in quasi tutti i titoli in questione il multiplayer sia l'aspetto principale, portando il giocatore a scegliere uno o due titoli al massimo su cui investire pesantemente il suo tempo.

Poi vabbè, il modello è chiaramente in crisi perchè semplicemente puoi fare palate di soldi spendendo molto, molto meno con il mobile gaming.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #37 il: 23 Nov 2016, 09:46 »
Perchè i tripla A avranno anche dei costi non sostenibili da tutti, ma nessuno può fare giochi di un certo tipo e poi regalarli.

A me pare invece che il mercato vada sempre più verso quella direzione: regali il gioco e vendi accessori.

Se l'operazione viene eseguita in modo onesto e i suddetti accessori non sono pezzi di gioco fondamentali (e di esempi positivi in tal senso ce ne sono parecchi) ci guadagnano un po' tutti: le software house che campano sui bambini ricchi, i bambini ricchi che hanno un modo per fare pulizia nei loro conti in banca e pure i bambini poveri che possono giocare senza dover per questo mangiare pane e cipolle a pranzo e cena per tutta la vita.

I tripla A da sessanta euro invece sono un genere in via di estinzione e, onestamente, la cosa non mi dispiace nemmeno un po'.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #38 il: 23 Nov 2016, 09:53 »
Il primo titanfall ha venduto bene (ha superato i 10 milioni)

Dici? io sapevo molto molto meno!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #39 il: 23 Nov 2016, 09:58 »
Si hai ragione, mi ricordavo male: 10 milioni si riferiva ai giocatori  ;D

Respawn previously boasted that Titanfall’s unique player count reached 10 million players, which is a big feat in itself.

Ha venduto 7 milioni.

A transcript released by EA in relation to their Q1 2017 earnings call has Blake Jorgensen, the CFO at Electronic Arts stating the following:Titanfall did a little more than 7 million units last time.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #40 il: 23 Nov 2016, 09:59 »
A me pare invece che il mercato vada sempre più verso quella direzione: regali il gioco e vendi accessori.

Se l'operazione viene eseguita in modo onesto e i suddetti accessori non sono pezzi di gioco fondamentali (e di esempi positivi in tal senso ce ne sono parecchi) ci guadagnano un po' tutti

Il problema principale di quella formula è questo:
Se ti pago in anticipo il gioco, tu (teoricamente) fai in modo che il gioco sia bello da giocare in modo che io decida di darti i miei soldi.
Se invece gioco gratis, tu devi fare in modo che il gioco mi invogli a spendere soldi e quindi devi crearlo intorno ad un sistema di monetizzazione e non intorno al gameplay, che è quello che succede nel mercato mobile.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #41 il: 23 Nov 2016, 10:04 »
E' proprio cambiato il mercato, il fatto che stiano floppando tutti in fin dei conti lo sappiamo prima ancora dei dati di vendita. Qua dentro chi è che è disposto a comprare al day one uno dei giochi che escono per natale? Quasi nessuno.

Il problema è che quei titoli dovrebbero fare i "numeri grossi" se non lo fanno loro l'industria videoludica perde la propria locomotiva economica. Cosa ne consegue? Questo non lo possiamo sapere, sicuramente ad un altro cambiamento nell'industria. Un ridimensionamento? Probabilmente sì.

Il primo Titanfall non fa davvero testo, era stato preso come una "esclusiva" di Xbox One e molti lo comprarono in bundle con la console. Probabilmente stiamo testando adesso il vero potere commerciale di Titanfall. Non per colpa sua, semplicemente è l'ultima crocchetta di patate di un frittura ormai da troppo tempo in padella.






Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #42 il: 23 Nov 2016, 10:11 »
Il problema principale di quella formula è questo:
Se ti pago in anticipo il gioco, tu (teoricamente) fai in modo che il gioco sia bello da giocare in modo che io decida di darti i miei soldi.
Se invece gioco gratis, tu devi fare in modo che il gioco mi invogli a spendere soldi e quindi devi crearlo intorno ad un sistema di monetizzazione e non intorno al gameplay, che è quello che succede nel mercato mobile.

Quello è il problema principale dei giochi freemium fatti male ma, come ho detto, ci sono numerosi esempi positivi in tal senso: poi è chiaro che sta al pubblico premiare DOTA piuttosto che il giochino gatcha mangiasoldi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #43 il: 23 Nov 2016, 12:42 »
Ha venduto 7 milioni.

Eh bhè insomma mica pochi, avrei detto meno della metà..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #44 il: 23 Nov 2016, 13:24 »
Come dicevano su, è una statistica che ha poco senso visto che usciva con la console. Tipo il Kinect che era la periferica più venduta della storia e dopo 5 secondi la davano in permuta.