Autore Topic: Stanno floppando tutti  (Letto 27757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Stanno floppando tutti
« il: 22 Nov 2016, 10:12 »
Tutte le uscite autunnali sono andate malissimo, ad eccezione di Battlefield 1 probabilmente.

Watch Dogs 2 ha venduto 300 mila copie in meno in UK del predecessore, un buon termometro.

Dishonored 2 sta vendendo sensibilmente meno del primo, assurdo se si considera che non è più una nuova IP.

Call Of Duty vende tanto ma è in caduta libera, - 50 per cento.

Titanfall 2 è già nei cestoni dopo un mese, flop clamoroso.

Gears of war 4 non penso abbia fatto registrare numeri importanti, anzi.

Cosa sta succedendo, un altro crack nell'industria 30 anni dopo? Chiaramente è solo il mercato AAA in sofferenza, nella nicchia "indie/retrogaming" le cose vanno abbastanza bene invece.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #1 il: 22 Nov 2016, 10:18 »
A parte GOW e CoD e soffrono di fisiologica stanca (e 0 cambiamenti), son tutti titoli che hanno venduto al primo giro grazie all'effetto novità, che è completamente sparito nella seconda reiterazione.

A quanto pare pure il mercato di massa si 'sta rompendo il cazz di giocare sempre la stessa roba, di fatto a BF è bastato tornare alla guerra mondiale per passare come titolo d'avanguardia, vedi te come stiamo messi  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #2 il: 22 Nov 2016, 10:36 »

Cosa sta succedendo, un altro crack nell'industria 30 anni dopo?

Non succederà (l'industria mi sembra più solida) ma sarebbe auspicabile, visto che consentirebbe di ripartire da zero su basi più sostenibili e che seguano meno l'industria cinematografica.

Non è giustificabile che un videogioco costi 5 milioni di dollari in produzione, dai.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #3 il: 22 Nov 2016, 10:41 »
Non è giustificabile che un videogioco costi 5 milioni di dollari in produzione, dai.

Quel numero va moltiplicato minimo per 10 nei blockbuster hollywoodiani.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #4 il: 22 Nov 2016, 10:44 »
E' la sindrome di GTA (300 milioni di dollari di costo), solo che di GTA c'è n'è uno...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #5 il: 22 Nov 2016, 10:47 »
Mah, forse la gente compra le console e non i giochi. Una situazione che ricorda la Wii... Hanno venduto a prezzi aggressivi ai casualoni (che più che una console pigliano un lettore bluray e un NetFlix, poi giocano a qualche titolo multi come Battlefield o Fifa), hanno brindato l'inspiegabile successo di un mare di console vendute, e ora il conto da pagare è che questi giocatori si sono intiepiditi dopo la prima bordata di giochi acquistati...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #6 il: 22 Nov 2016, 10:53 »
In quella lista abbiamo giochi overhypati al primo giro che al secondo non possono che fare peggio, franchise annuali o serie spremute oltre il limite che accusano l'ovvia fatica e generi che non riescono ad uscire dalla propria nicchia.

A parte questo, i gusti cambiano ( meno male vedendo il listone ^^) e siamo quasi alla seconda generazione di giocatori che cresce giocando solo immondizia gratuita per cellulari e che non ci pensa minimamente a tirare fuori i soldi per console e giochi.

Io però sarei interessato a conoscere le risposte che hanno per ovviare all'imminente crash boom bang i catastrofisti, anche solo per curiosità.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #7 il: 22 Nov 2016, 11:01 »
Mah, forse la gente compra le console e non i giochi. Una situazione che ricorda la Wii...

Assolutamente no, il Wii ha una media in linea con molte console di successo, circa 9.

Questa sorta di leggenda metropolitana è dura a morire ahimè.

Io però sarei interessato a conoscere le risposte che hanno per ovviare all'imminente crash boom bang i catastrofisti, anche solo per curiosità.

Sviluppo (economicamente) sostenibile, non credo ci siano alternative.

Come dice giustamente ederdast, GTA (o CoD) NON sono nè possono essere la regola. Prima lo capiscono i publisher, prima si uscirà da questo circolo vizioso.
videoGIOCATORE

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #8 il: 22 Nov 2016, 11:18 »
Assolutamente no, il Wii ha una media in linea con molte console di successo, circa 9.

Questa sorta di leggenda metropolitana è dura a morire ahimè.

Dipende ovviamente dai punti di vista, confrontato alla stessa generazione c'è un discreto divario

http://www.vgchartz.com/analysis/platform_totals/Tie-Ratio/Global/

poi ovviamente dipende da aree geografiche, ecc., ma forse l'esempio era infelice per il tipo di console presa in ballo, che più di altre presentava una softeca abbastanza mirata.

Per me in quella lista solo Call of Duty meritava di morire, gli altri sono titoli anche buoni seppur non ottimi. In compenso quella merda di Mafia 3 ha venduto pure bene, segno che:

1. Le recensioni non se le caga nessuno; nemmeno Metacritic, a questo punto.
2. Il nome e la cover sono più importante del contenuto.

"Dishonored" è un nome poco attraente, la cover meno ancora. "Mafia" è fico, poi la cover è accattivante. Certo, è una regola di mercato che è sempre esistita, ma è evidente che il fruitore medio dei videogames NON sia maturato da allora, e continua a non maturare.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #9 il: 22 Nov 2016, 11:28 »
[...]

Io però sarei interessato a conoscere le risposte che hanno per ovviare all'imminente crash boom bang i catastrofisti, anche solo per curiosità.

Io non credo di essere un catastrofista, volevo capire un po' cosa ne pensate perché io personalmente un'idea non riesco a farmela.

E' questione di qualità, ovvero il "mass market" è oggi meno incline a rigiocare sempre la stessa roba serializzata? Mi piacerebbe crederlo, però non mi convince come cosa.

Hanno influito le spesate per PS4 Pro e la VR? Mmm, anche qua, non mi sembra che si stiano muovendo grossi pezzi, quindi è marginale come cosa.

La gente ha capito che dopo 2 mesi trova lo stesso gioco a metà prezzo? Ecco, questa può essere secondo me una delle ragioni, ormai il trucco lo hanno capito tutti, addirittura adesso il titanfall 2 arriva a 20 euro dopo UN MESE.

Mi dispiace solo per pochissime software house e giochi, tra cui quelli dei Remedy che in questa congiuntura non credo riusciranno più fare opere tripla A, Quantum Break anche ha floppato malamente.

Per il resto con Mafia 3, che è una cakatina di gioco, volevano fare 10 milioni di venduto per andare in pari. Ecco, qualcosina se la dovrebbero domandare...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #10 il: 22 Nov 2016, 11:30 »
C'è una riflessione da fare su questi dati, sicuramente. Che finalmente la gente si sia stancata delle solite collaudatissime formule che non aggiungono niente di nuovo (e guardo soprattutto alla maledetta Ubisoft e i suoi Ubigame che hanno tutti una dannata base uguale)?

Di nuova crisi del settore non direi, al massimo di una potenziale crisi dei blockbusteroni tripleA. Overwatch ha stravenduto, per dire, quindi lo spazio per grandi successi anche per giochi non indie c'è.

Edit: in effetti c'è anche questo fattore da tenere in considerazione: ormai chiunque si è accorto che anche il titolone dell'anno dopo pochissimo tempo cala enormemente di prezzo. Forse per capire se un gioco è di successo o meno servirà osservare le vendite sul medio periodo piuttosto che durante la release window.
« Ultima modifica: 22 Nov 2016, 11:33 da Voodoo »
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #11 il: 22 Nov 2016, 12:10 »
secondo me il mercato è un pelo saturo. Troppa roba da giocare, e quasi tutti ormai hanno un backlog considerevole. C'e' da scegliere e la gente sceglie.

Dei titoli listati forse me ne interessano due ( gears e dishonored ) ma di entrambi ho ancora personalmente da giocare i vecchi e quindi li recupererò poi ( e cmq non si tratta di nuove ip)

Ci sta che la gente non vada più a botte di 60 euro o 70 al dayone, visto che di base poi scende di prezzo, esce la goty un anno dopo con tutto a prezzo inferiore, si trova alla metà dopo neanche un mese.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #12 il: 22 Nov 2016, 12:17 »
Dipende ovviamente dai punti di vista, confrontato alla stessa generazione c'è un discreto divario

Sicuramente ha influito un'utenza tendenzialmente più scafata (dico tendenzialmente non a caso, giacchè il grande successo di Kinect non ha mica portato veterani, per dire... che poi anche "veterano" è un parolone, giacchè io gioco da una vita ed il Wii lo adoro lo stesso e ho dato il mio bel contributo alle medie con circa 60 giochi ;D), ma da qui a dire che la gente comprava solo console e nessuno i giochi ce ne corre.

La gente ha capito che dopo 2 mesi trova lo stesso gioco a metà prezzo? Ecco, questa può essere secondo me una delle ragioni, ormai il trucco lo hanno capito tutti, addirittura adesso il titanfall 2 arriva a 20 euro dopo UN MESE.

Le implicazioni (potenziali) di questa cosa manco a dirlo sono, a mio modestissimo avviso, catastrofiche.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #13 il: 22 Nov 2016, 12:18 »
Cali di prezzo troppo repentini influiscono sulla percezione anche dell'ultimo arrivato.
E ormai è la norma, un tempo i titoli reggevano il prezzo sei mesi minimo, oggi dopo due perdono già il 40/50% del valore.
ovvio che anche l'ultimo dei bagoghi due conti se li fa.
Inoltre il mercato dell'usato è invaso da titoli su titoli, basta fare un giro per gli store più conosciuti per rendersi conto dell'immane numero di copie pre-owned che ci stanno.
Ma tutto questo prima o poi finirà e i giochi staranno o nell'aria o nell'hard disk di chi li compra e se li scarica.
Infattamente la situazione attuale è chiaramente antistorica e i supporti fisici dovevano essere bell'è che morti da mò.
Sono tenuti in vita dalle royalties, dove le royalties non ci sono bona supporto fisico, se vedemo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #14 il: 22 Nov 2016, 12:21 »
sono davvero curioso che numeri farà FFXV, se flopperà anche lui mi sa che SE dovrà cercarsi un altra (terza) swh con cui fondersi....*

*Konami? sa che ridere, Squarenixami.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318