Autore Topic: Stanno floppando tutti  (Letto 27799 volte)

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Offline Panda Vassili

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #45 il: 23 Nov 2016, 14:50 »
poi è chiaro che sta al pubblico premiare DOTA piuttosto che il giochino gatcha mangiasoldi Lol merda.

Finalmente lo ammetti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline EGO

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #46 il: 23 Nov 2016, 15:52 »
Se FIFA potesse essere giocato su smartphone nello stesso modo in cui lo si gioca in salotto su PS4, il mercato delle console crollerebbe nel giro di un anno.

/generalizzazione da forum



I fattori sono molteplici, e tra 30 anni staremo ancora ad analizzarli cercando la verità. Per ora, possiamo solo fare congetture da pensionati e aspettare che succeda quel che deve succedere (e nessuno ancora lo sa).



Tra i fattori, indubbiamente, ci sono:

- il mercato mobile, vero erede del Game Boy e della sua filosofia, ma con prezzi alla portata di ogni tasca. Ha (ri)conquistato le donne, ha in pugno i bambini e i ragazzini, e se non fosse per la batteria e per le continue interruzioni delle app social, non avrebbe difetti evidenti

- concorrenza insana, ma inevitabile, tra i grossi publisher che sono costretti a far uscire nello stesso periodo giochi ormai troppo simili

- deprezzamento rapidissimo del software AAA sul mercato fisico, laddove per i grossi publisher conta solo il venduto nelle prime settimane e a prezzo pieno: per loro un titolo non può avere le "gambe lunghe", o fai i milioni subito o sei FAIL, e questo compromette TUTTI gli altri progetti che fanno capo allo stesso publisher

- rincorsa tecnologica fine a sé stessa che si scontra sempre più con il pendio dei diminishing returns. Sempre più difficile far dire WOW alla gente, sempre più costoso fare qualcosa che abbia qualche chance di riuscirci

- l'aumento dei costi di sviluppo ha messo in crisi il single player. Ormai la ciccia dell'esperienza console è il multi online, il che però significa ancora maggior concorrenza tra prodotti simili, e maggior omogeneizzazione dell'offerta perché devi lottare sullo stesso terreno dell'altro giocone AAA

- troppa offerta = meno tempo da dedicare a ogni gioco = ogni richiesta di effettivo impegno da parte del giocatore medio nel single player può far abbandonare il gioco istantaneamente = i giochi sono meno interessanti e più ripetitivi

- troppa disparità di prezzo e prestazioni tra gli AAA e gli indie. Un eventuale crollo degli AAA, a mio parere, ben difficilmente favorirà gli indie tra il grande pubblico. Ben più probabile che gli indie affondino con tutto il barcone, o che si mantengano sugli stessi numeri assoluti, magari con un'illusoria crescita dei numeri relativi che nutrirà articoli su una presunta "rinascita dei videogiochi poveri" o altre stronzate che ai "core gamer" piacciono da matti

- il prezzo di 60 unità monetarie per il giocone nuovo è fisso da anni ed è notoriamente insostenibile per i grossi publisher, che devono quindi ricorrere a edizioni limitate, preorder bonus, paga di più per giocarci prima, acquisti in-game, DLC inutili, ecc

- chiunque può fare un gioco; non tutti possono fare un buon gioco; non tutti sanno distinguere un buon gioco; la qualità di un gioco è talmente soggettiva che la critica, per sopravvivere, non può far altro che venire incontro al confirmation bias della folla e premiare i prodotti che già si sa che venderanno di più. I gioconi e i personaggi "bandiera" sono sempre gli stessi, perché introdurre qualcosa di nuovo e convincere il pubblico che quel nuovo è qualcosa que vales è un'impresa che richiede forze (e spese) superiori e risultati incerti

- la gente in generale ha probabilmente meno soldi e meno tempo per giocare. Nel complesso è "costretta" a giocare sempre alle stesse cose, perché nei negozi e su Internet vede solo quelle, e dopo un po' magari si è stufata delle stesse cose, quindi ne compra meno e ci gioca di meno

- un sacco di gente ormai boicotta i giochi perché è più importante la rappresentazione a 360° di tutte le razze e di tutti i gender rispetto al gameplay. Su NeoGAF un thread su "Vaffanculo Nintendo che non fa uno Zelda con Link femmina" raggiunge le 50 pagine in mezza giornata ed è pieno di post chilometrici, mentre l'Official Topic di un gioco effettivamente uscito procede più lentamente, a forza di interventi di 2 righe (e magari nel titolo ha la frase "Don't Misgender Tone", per non dimenticare ciò che è DAVVERO importante). E gli sviluppatori sono costretti a modificare la loro visione di gioco per soddisfare questi individui rumorosi, perché da loro dipende un sacco di pubblicità gratuita sui social. Dall'altra parte, però, certe scelte vanno a scapito dell'esperienza di gioco, e indispettiscono una fetta del pubblico da cui i titoli AAA ottengono i maggiori introiti.


Non è scopo di questo mio post offrire "soluzioni". Il "problema" non è nemmeno ben definito, e non posso trovare soluzioni a un problema che non è ben definito.
E quale che sia il problema, non mi tocca particolarmente. Attualmente compro i giochi che mi interessano, gioco poco, e le mie usanze in ambito videogiochi non rientrano in nessuno schema definito. Questo mercato si regolerà, in un modo o nell'altro. Nel frattempo, voi e GAF m'insegnate, non c'è mai stato un momento migliore per essere videogiocatori.

Offline Fabrizio1701

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #47 il: 23 Nov 2016, 15:57 »
Credo sia la prima volta che concordo con un tuo post.  :yes:
Ho solo un paio di appunti.

- un sacco di gente ormai boicotta i giochi perché è più importante la rappresentazione a 360° di tutte le razze e di tutti i gender rispetto al gameplay. Su NeoGAF un thread su "Vaffanculo Nintendo che non fa uno Zelda con Link femmina" raggiunge le 50 pagine in mezza giornata ed è pieno di post chilometrici, mentre l'Official Topic di un gioco effettivamente uscito procede più lentamente, a forza di interventi di 2 righe (e magari nel titolo ha la frase "Don't Misgender Tone", per non dimenticare ciò che è DAVVERO importante). E gli sviluppatori sono costretti a modificare la loro visione di gioco per soddisfare questi individui rumorosi, perché da loro dipende un sacco di pubblicità gratuita sui social. Dall'altra parte, però, certe scelte vanno a scapito dell'esperienza di gioco, e indispettiscono una fetta del pubblico da cui i titoli AAA ottengono i maggiori introiti.

Questo è un problema tipicamente Americano, è insito nella loro cultura (è evidente anche in altri media) e non ci si può fare niente, oltretutto stanno cercando pure di esportarlo...

Nel frattempo, voi e GAF m'insegnate, non c'è mai stato un momento migliore per essere videogiocatori.

Tu sei sarcastico, ma io ne sono convinto.

Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #48 il: 23 Nov 2016, 16:02 »
Finalmente lo ammetti.

Occhio che chiamo Vito e ti faccio bannare come è successo a the Fool.

Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #49 il: 23 Nov 2016, 16:03 »
Nel frattempo, voi e GAF m'insegnate, non c'è mai stato un momento migliore per essere videogiocatori.

Ed è assolutamente vero.
I problemi li hai se devi fare tripla A che richiedono entrate per cento milioni di dollari per andare in pari, ma a noi perché dovrebbe interessare?

Offline Turrican3

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #50 il: 23 Nov 2016, 16:14 »
- l'aumento dei costi di sviluppo ha messo in crisi il single player. Ormai la ciccia dell'esperienza console è il multi online, il che però significa ancora maggior concorrenza tra prodotti simili, e maggior omogeneizzazione dell'offerta perché devi lottare sullo stesso terreno dell'altro giocone AAA

Hmm non so, a me pare che il singolo funzioni ancora commercialmente, vedi i vari sportivi o i freeroaming. I costi di sviluppo ovviamente SONO un problema.

Per il resto fondamentalmente condivido tutto.

I problemi li hai se devi fare tripla A che richiedono entrate per cento milioni di dollari per andare in pari, ma a noi perché dovrebbe interessare?

Non vedo perchè NON dovrebbe interessarci, dato che le conseguenze di quel tipo di politica siamo noi a sorbircele.
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Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #51 il: 23 Nov 2016, 16:27 »
L'unica conseguenza plausibile è che i tripla A vadano lentamente estinguendosi, e dopo anni di megafranchise che sfornano seguiti su seguiti su seguiti a getto continuo francamente la cosa non può che farmi piacere.


Offline Raven

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #52 il: 23 Nov 2016, 16:46 »
Perchè i tripla A avranno anche dei costi non sostenibili da tutti, ma nessuno può fare giochi di un certo tipo e poi regalarli.

A me pare invece che il mercato vada sempre più verso quella direzione: regali il gioco e vendi accessori.



Questo lo possono fare i giochi basati sul multy che da sempre incentivano spese aggiuntive, il gioco single player non può farlo dato che non funzionerebbe.
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Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #53 il: 23 Nov 2016, 16:58 »
Questo lo possono fare i giochi basati sul multy che da sempre incentivano spese aggiuntive, il gioco single player non può farlo dato che non funzionerebbe.

Lo fa dai tempi delle armature per i cavalli di Oblivion, senza considerare che spesso e volentieri anche i titoli dalla natura fortemente single player hanno un elemento multi in cui puoi sfoggiare vestitini e lustrini (il che comunque non è essenziale per spingere la gente all'acquisto, anzi).

Offline Raven

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #54 il: 23 Nov 2016, 17:02 »
Certo, ma sono giochi che paghi a prezzo pieno, teoricamente, sui quali poi vengono venduti i dlc del caso. Non è proprio la stessa cosa del regalare il gioco e poi sperare di rientrarci con le microtransazioni.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #55 il: 23 Nov 2016, 17:46 »
Tutto dipende dal modello di business: se fai giochi più piccoli (magari ad episodi) e con un orizzonte di guadagno che va oltre il day one non dovrebbe essere un problema rientrare nei costi con microtransazioni e dlc.





Offline Fabrizio1701

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #56 il: 23 Nov 2016, 17:54 »
Con un'esperienza in singolo da 10/20 ore? Naaa non rientrerai mai nei costi regalando il gioco e sperando nelle microtransazioni.

Offline Turrican3

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #57 il: 23 Nov 2016, 18:24 »
L'unica mi sa che sarebbe progettare il gioco stile coin-op e farlo così str***o, ma così str***o da rendere praticamente impossibile proseguire a meno di acquistare appositi potenziamenti.

C'è da capire come la prenderebbero gli utenti una cosa del genere, in un contesto in cui la gente già fa fatica a portare a termine i giochi odierni, in media tutt'altro che "impossibili" (e con la telemetria i publisher ne sono perfettamente al corrente).
videoGIOCATORE

Offline DRZ

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #58 il: 23 Nov 2016, 18:45 »
Con un'esperienza in singolo da 10/20 ore? Naaa non rientrerai mai nei costi regalando il gioco e sperando nelle microtransazioni.

Mah, non saprei.
Purtroppo non ci sono dati precisi in merito (così come non ci sono riguardo alle vendite in dd), ma non sottovaluterei un mercato in cui roba tipo Pokémon GO può incassare più di GTA (e anche qui... più di GTA al netto delle microtransazioni che ci sono nella componente multiplayer che non sappiamo esattamente a quanto ammontino).

Offline Giobbi

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Re: Stanno floppando tutti
« Risposta #59 il: 23 Nov 2016, 20:09 »
ma la cosiddetta realtà virtuale a che punto é, come sta andando?

Mi ricollego all'"effetto wow" di qualche post fa