Il PC si becca i giochi delle console, che devono avere il multiplayer per i motivi che ho espresso (tra cui appunto arginare il mercato dell'usato). Voi vi siete lamentati del multiplayer onnipresente, come fosse un cancro; e io ho spiegato che lo mettono mica per fare un dispetto ai vecchietti, ma per motivi puramente commerciali. A un certo punto siete pure voi che dovete adattarvi all'industria, se volete continuare a giocare. Mica può rimanere tutto fossilizzato fermo al 1998, coi publishers e le nuove generazioni di gamers che evidentemente hanno altre esigenze...
È evidente che i problemi generati dal calore andavano calcolati sul lungo termine, non "verificati" e basta. Mi pare ovvio che al momento delle "verifiche tecniche" il problema legato a dissipazione e temperature troppo alte non si presentava, altrimenti avrebbero provato a risolverlo. Il calore provoca danni ai componenti elettronici col passare del tempo, lentamente e in maniera "subdola"; e infatti le console smettevano di funzionare dopo un po' di tempo, mica dopo due settimane. Queste cose vanno previste, non verificate, e purtroppo non sempre ci si azzecca.
Sempre per quanto riguarda il discorso "qualità" delle console, io ad esempio ho avuto un GameCube che s'è rotto prima del Super NES. A un certo punto ha smesso di funzionare, si accendeva ma non leggeva i dischetti. In pratica avevo il GameCube fuori uso col Super NES ancora perfettamente funzionante. Chiaro che più un dispositivo diventa complesso, più aumenta il rischio che qualcosa si rompa o vada storto. Paragonare una vecchia console a una PS4, per esempio, è un po' come mettere un Nokia 3310 sullo stesso piano di uno smartphone di ultima generazione.
Quindi inutile dire "non s'era mai vista". Diciamo che non s'era mai vista manco una console così potente (anche rispetto alla concorrenza), con così tanto calore da dissipare. Poi è ovvio che se produci sempre hardware di merda, indietro di una generazione o addirittura portatile travestito da home, problemi di calore non li avrai mai...