Autore Topic: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...  (Letto 22212 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #45 il: 16 Nov 2016, 14:59 »
La lettura fornita da DRZ è psicologicamente corretta. State facendo "scaricabarile" per non incolpare voi stessi, soprattutto Alan che ormai ripete lo stesso discorso ogni anno (EGO un po' di meno, nel senso che mi sembra più "genuino"). Il punto è che essersi stufati di giocare ai VG non è una "colpa", quindi non c'è bisogno che tentiate di giustificarvi; solo che il vostro cervello evidentemente non processa nella maniera corretta questa cosa, e la vede come un qualcosa di cui sentirsi "colpevoli". Pure io mi sono rotto il cazzo dei VG, ma ho altre passioni e un periodo di "scazzo" è fisiologico. Una patch da 5 GB non può costituire un problema serio, se uno ha davvero voglia di giocare, considerando pure che le connessioni da 100 mega ormai si trovano persino nelle piccole città.

Volendo fare degli esempi non perfettamente calzanti, potremmo farvi notare il tempo che ci vuole per vedere un film al cinema, ovvero i minuti persi prima che il film inizi; oppure i tempi di attesa in pizzeria per la preparazione della pizza. Dipende da quanta voglia hai di andare al cinema, giocare ai VG o mangiare una pizza. Se la voglia è poca, l'attesa diventa un ostacolo insormontabile.

Detto questo, se non lo stanno già facendo devono comprimere di più (che tanto l'audio non compresso ascoltato attraverso le casse del TV non ha alcun senso), e dare la possibilità di scegliere se scaricare formati lossless o lossy. Poi devono migliorare gli algoritmi di compressione, vedi per esempio i vantaggi portati da HEVC rispetto a H.264. A parità di qualità video, un film in HEVC occupa molto meno spazio sul drive.
Like a hand of God

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #46 il: 16 Nov 2016, 15:03 »
Non sono così stupido.
Quel pezzo vuol dire: "escono giochi da 50GB (di per sé un problema) e che, molto frequentemente, sono "rotti" richiedendo una patch al day one (di per sé un altro problema)". Non intendevo implicare una diretta correlazione tra le due cose.

Mai pensato neppure di striscio tu fossi stupido, ma se mi piazzi la freccetta devo ritenere che stai mettendo in correlazione le cose, tutto qua.

Citazione
O devo credere che sia un caso che siano sempre i giochi più grossi e costosi, ad avere la patch al day one?

Ma più che altro credo che la patch al lancio arrivi per i titoli in media più complessi.

Poi va da sè che l'andazzo attuale (giochi che DEVONO rispettare la data di uscita, specie se nei periodi più remunerativi) e la disponibilità della Rete fa sì che chi ha meno scrupoli rilasci delle robe palesemente indecenti.

Davvero hai pensato che una evidente generalizzazione meritasse questa risposta?

Mboh, hai scritto letteralmente tutto ciò che è indie, capisco il voler generalizzare ma messa così mi sembrava proprio fuori luogo.

Peraltro il problema che evidenzi è limitato (si fa per dire, non ho idea di quanti siano) agli sviluppatori che vanno di 2D "puro" ovvero bitmap. Per gli altri si presume che la risoluzione dello schermo non sia un problema.
videoGIOCATORE

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #47 il: 16 Nov 2016, 16:10 »
se ha un'ora per giocare, e per avviare il gioco ci va da mezz'ora a diverse ore, è chiaro che la voglia ti passa.

Se tutti i giochi che possiede richiedono da mezz'ora a diverse ore per essere avviati confermo che si tratta di maledizione, e in quel caso ci può stare che la voglia ti passi.

Altrimenti è puro e semplice calo di interesse, come tra l'altro si può tranquillamente intuire da altre parti del suo messaggio... le console che avevano un'anima, il multiplayer, l'assenza di storie degne (come se ai tempi del NES i videogiochi avessero trame che andavano molto al di là di "la principessa è in un altro castello"), i DLC eccetera eccetera.



Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #48 il: 16 Nov 2016, 17:09 »
Infatti qualsiasi gioco Ps4 può essere fruito offline rinunciando alla sua iterazione online.
Che se uno vuole giocare così tanto per e senza pretese risulterà pure superflua.
Se poi invece si sta parlando di giochi che si appoggiano a un online (Destiny, Division, il prossimo Steep) persistente allora le cose cambiano e pure di brutto.
Purtroppo anche Driveclub non parte da disco se non lo patchi prima, il che se da un lato è bene (le prime versioni erano abbastanza scrause) dall'altro mi riempie di tristezza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.633
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #49 il: 17 Nov 2016, 13:45 »
Sottolineo che la voglia di giocare non mi è passata affatto, anzi, mi sta pure salendo in quanto  repressa.
Ho posseduto e posseggo praticamente tutte le console, con la ps4 che misi su l'anno scorso salvo poi rimetterla in fondo all'armadio a causa del fatto che non ci riuscivo mai a giocare. Rimini si la 360 per ovviare l'inconveniente, e mi sono fatto un pò di backlog.
Ora , da 2 settimane ho una xbox one s: mica tanto per la console in sè, anche lì, di un sabato che avevo 6 ore 4 sino state di attesa per la patch di 5 Gb di Quantum Break - nota bene: offline non si vedono i filmati, OCCORRE la connessione internet, ma tant'è,  almeno c'è la retrocompatibilità così,  per Dio, alla peggio posso giocare una roba vecchia ma almeno posso giocare.

Quindi, non psicanalizzatemi dicendo che non ne ho voglia, c'è l'ho eccome; solo,  se sei dedito al lavoro, alla famiglia o semplicemente puoi SOLO permetterti una partita e via, le console non vanno più bene. Fine.
Sono uscite dal quel dominio e tutte queste giustificazioni sono demagogia inutile, state cercando di vendermi che per giocare un single player di 6 ore se va bene c'è n'è vogliono 4 per scaricare una patch - per forza su YouTube spopolano i canali dove si vedono gli altri videogiocare! E di mestiere questi mica vanno in trasferta 4 mesi all'anno o lavorano 12 ore al giorno...

Se fosse solo il multi pazienza. Chi si dedica al multi, ha tempo, beato lui. Ma anche il single player non si può vedere, dai...

Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #50 il: 17 Nov 2016, 14:10 »
state cercando di vendermi che per giocare un single player di 6 ore se va bene c'è n'è vogliono 4 per scaricare una patch

Ma è proprio quello che sto cercando di dirti che non è vero!
Ora non so su One perchè non la posseggo, ma su PS4 i giochi in singolo li giochi anche mentre scarica la patch, anzi ti dirò di più, anche l'installazione del gioco su HD dura pochi secondi ed il resto lo fa in background mentre giochi.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Non vorrei entrare troppo nel merito, ma già eliminare dal proprio vocabolario personale la parola "backlog" aiuterebbe. A volte sembra lo facciate per lavoro, come se fosse un dovere. Tornate a farlo solo per il piacere di farlo, non solo per il piacere di parlarne o per "smaltire gli arretrati".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #52 il: 17 Nov 2016, 15:58 »
Ma Quantum Break quante volte deve scaricare 5 GB di patch? Tutti i sabati?
Like a hand of God

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #53 il: 17 Nov 2016, 18:45 »
Ogni volta che viene avviato immagino.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #54 il: 17 Nov 2016, 19:55 »
state cercando di vendermi che per giocare un single player di 6 ore se va bene c'è n'è vogliono 4 per scaricare una patch

Ma è proprio quello che sto cercando di dirti che non è vero!
Ora non so su One perchè non la posseggo, ma su PS4 i giochi in singolo li giochi anche mentre scarica la patch, anzi ti dirò di più, anche l'installazione del gioco su HD dura pochi secondi ed il resto lo fa in background mentre giochi.

Ma secondo me parla di Ps3 e non se ne è reso conto, su una quindicina di giochi che ho ce ne fosse stato uno che non mi ha permesso di giocare subito. Persino giochi come MGS V o Uncharted 4, che hanno avute diverse di patch in seguito, si possono giocare immediatamente 20 secondi dopo l'installazione del disco.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.633
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #55 il: 18 Nov 2016, 09:58 »
Che volete che vi dica, abito in culo ai lupi e ho una connessione mediocre.
Ma stiamo divagando su una questione che non copre il mio intento di discussione iniziale, ovvero: le console stanno cambiando IN PEGGIO. Da tempo.
Non spostiamo questa menata (che è e rimane una menata, sebbene non solo per me) focalizzandoci su uno solo dei problemi del mercato console attuale.
Ricordatevi che pure io sono come voi: un consumatore, un fruitore, uno che paga per divertirsi con questa roba e non voglio fingere che va bene così perchè la massa che non ci ha mai capito un cazzo o si è sintonizzata ora dice che è così che deve funzionare (e se guardate la situazione attuale delle testate videoludiche, delle recensioni sul tubo ecc. sapete cosa intendo - TFP è l'oasi felice di una generazione venuta prima, mica aprivo questa discussione altrove).

Non è una quindi questione personale (non sono pro o contro di niente, Sony, MS o Nintendo, sia chiaro), ma l'impressione che ho è che si giustifichi una cosa che se ce l'avessero detto anni fa non ci avremmo creduto.
Le console di oggi sono tecnicamente imbarazzanti, è un dato oggettivo. Da un punto di vista tecnico le scelte progettuali e ingegneristiche fatte su PS2 erano molto più avanti di quelle fatte oggi su PS4.
PS4 è stata progettata per 2 scopi:

1. Vendere, e quindi farla economica
2. Essere semplice per gli sviluppatori

Mi fa sorridere che si giustifichi che "ah, ma a quel prezzo cosa ti aspetti", "ah, ma vedi su PS3 che fatica hanno fatto gli sviluppatori",  "ah, ma il framerate è mediocre ma ci sono i 1080p", ecc.
La Sony non mi paga per fare loro pubblicità, sono io che pago loro per giocare.
E da quel che so ho pagato 450€ una PS4 che sputava fuori i blu-ray, i gommini del pad si sfasciavano, la plastica lasciamo perdere, l'esperienza di gioco minata da un continuo aggiornamento. E riusciva a essere più rumorosa della mia caldaia. Non mi soffermo sull'hard disk ridicolo, anche qui, che non influisca comunque negativamente sull'esperienza globale non è onesto (sì, posso disinstallare e installare ogni volta, ma sfido a dire che non dia fastidio almeno un pò).
Dopo un paio d'anni dò in permuta questa PS4 per la Pro, e via di altri 200€, totale: 650€ per quella che magari era la console che avrei voluto dal principio, per giocare meglio e ridurre un pò i difetti iniziali (una console più rifinita, stabile, silenziosa, performante ecc.). Ma che comunque è progettata per durare 2 anni, non crediamo che la tirino lunga anche con questa.
Che senso ha?
Si badi bene che questo non è una  cosa che attribuisco a questa generazione. La mania del cambio console è partito la scorsa generazione, quando l'xbox 360 si sfasciava e anche la PS3 tendeva a cedere, sebbene più lentamente. Le slim erano diventate una correzione delle cagate progettuali laddove in epoca PS2 la slim era invece una versione peggiorativa della fat (si rompeva la retrocompatibilità o addiritura la compatibilità), solo più economica e per vendere a chi non aveva comprato - gli occasionali, quelli a cui fregava poco o niente, magari ad alcuni poi veniva la passione.
La PS4 Pro è un ulteriore step dove l'aggiornamento eterno non riguarda solo le beta, scusate, i giochi in uscita, ma anche e addirittura le console.
Quindi:

1. Console in apparenza economiche dalle qualità discutibili
2. Esperienza ludica minata da rilasci affrettati o problemi tecnici
3. Rimbalzo di responsabilità tra progettisti e sviluppatori
4. Softeche che risentono di questa situazione: esclusive in calo, single player in estinzione

Posso essere contento di questo? Leggo che mai come ora il mercato era florido di giochi, ma cosa stiamo confrontando? La softeca PS1 e PS2 davano la paga a quella attuale (non mi pronuncio su PS3), se non altro perchè più  variegata e con giochi che distinguevano la PS2 da GameCube o XBOX. Ce n'era un pò di più per tutti i gusti, in sostanza, almeno per quello che l'hardware consentiva. Oggi ci si scrocia per titoli multipiattaforma su risoluzione e framerate - ma il gioco è quello, in sostanza.
Se oggi sbarcasse un marziano e gli facciamo fare un confronto dello stesso gioco su due piattaforme diverse questo ci direbbe "a me sembrano uguali". Mostrandogli i dati, i DigitalFoundry ecc. questo ci direbbe "ma scopate qui sulla Terra"?
Oggi non possiamo più dire che quella console è perfetta per gli amanti dei giochi d'azione, gli strategici, gli RPG giapponesi o i platform. Non possiamo più. Chi ha creato il mercato si è ridimensionato, rimpiazzato da altre compagnie che oltre ai giochi vendono PC o televisori. E ad oggi io vedo che fanno scelte più o meno precise cercando di modificare i miei gusti affinchè continui a foraggiarli. Ma non è che sono un talebano: lo vedo anch'io che oggi preferisco GTA 5 a Spyro The Dragon, non voglio incenerire dei mostri, voglio incenerire le zoccole.
Ma che portino avanti le cose rimuovendo il credo del mercato console, "ready to play", che sia per gli aggiornamenti, per una console dal look and feel economico o altro, bè, allora è qui che mi rimane l'amaro in bocca.
E gli indie, che tanto vengono decantati ma poi si discute sempre sui vari titoloni, non bastano a sopperire la voglia di una produzione dal valore elevato, e per valore elevato non intendo solo mega filmati, attori in carne ed ossa ecc., ma anche ciccia vera e propria. Non c'è indie che tenga botta ad Uncharted, per dire, ed è pure giusto, stiamo parlando di due mercati diversi, solo il dominio è lo stesso. Ma che la maggior parte dei titoli non abbiano metà del gameplay degli indie, bè, allora ci vedo un problema.
« Ultima modifica: 18 Nov 2016, 10:01 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #56 il: 18 Nov 2016, 10:22 »
Condivido - ahimè - praticamente tutto, anche se NON ho alcuna intenzione di andare di prepensionamento.

L'andazzo comunque è proprio brutto dal mio punto di vista, prevalentemente per il discorso software: come scritto mille volte, siamo palesemente entrati in una spirale con budget dei giochi a livello di megaproduzioni hollywoodiane, totalmente fuori controllo (e sorvoliamo per ora sul fatto che rilasciano delle beta) senza però che il mercato abbia fatto registrare crescite proporzionali/ paragonabili... anzi il contrario, dato che a 'sto giro le cose stanno andando bene solo a Sony.

Non so come si possa far finta di ignorare le conseguenze di tutto ciò, che non sono teoriche ma sin troppo pratiche (e non da oggi).

Giusto per citare la prima che mi viene in mente, il fatto che una Take2 vada spesso e volentieri in rosso nonostante sia fresca del traguardo di SETTANTA milioni di copie di GTA V, peraltro senza mai essere sceso a livelli-cestone (ha una dinamica apparentemente simile alle hit Nintendo, il prezzo salvo sporadiche offerte comunque NON stracciate rimane ad oggi stabile) a mio parere la dice lunghissima su come stiamo messi.
videoGIOCATORE

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #57 il: 18 Nov 2016, 12:37 »
1. Console in apparenza economiche dalle qualità discutibili

Le console hanno sempre avuto una qualità discutibile. Sono dei giocattoli di massa, non dispositivi hi-fi per quarantenni con troppi soldi in banca.
Nell'epoca PS1/PS2 lavoravo part time in un negozio di videogiochi che effettuava anche riparazioni e avevamo il retrobottega costantemente invaso da console con lenti da sostituire, tasti d'accensione che non funzionavano, lettori marci eccetera.

2. Esperienza ludica minata da rilasci affrettati o problemi tecnici

La soluzione è la solita dalla notte dei tempi. Lasciate che siano gli altri a fare gli early adopter, se una cosa merita al day one è probabile che sarà bella anche il mese successivo.

3. Rimbalzo di responsabilità tra progettisti e sviluppatori

Non mi pare di vedere una grande proliferazione di rimbalzi, ma tant'è. Anche se fosse sono problemi loro (come i bilanci in rosso citati da Turrican) che non vedo come possano ricadere su di noi.

4. Softeche che risentono di questa situazione: esclusive in calo, single player in estinzione

Siamo seri.

Esclusive in calo?
Wii U praticamente è una console fatta di sole esclusive, Sony a livello numerico all'incirca ha le stesse che aveva in epoca PS1 (potrebbero sembrare meno perché i giochi Giapponesi non hanno più la visibilità che avevano negli anni '90, ma basta andare a cercarli e sono ancora lì) e Microsoft da quel punto di vista è il buon vecchio fanalino di coda che è sempre stata.

Single player in estinzione, poi, non si può proprio leggere: non sto nemmeno qui a fare i listoni perché Google o Metacritic sono a portata di mano: il multiplayer è più importante rispetto a quanto non lo fosse una volta, questo è sicuro, ma se su PS4 (o qualsiasi altra piattaforma) non trovi giochi single player validi da giocare allora secondo me vuol dire che non hai cercato abbastanza.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.633
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #58 il: 18 Nov 2016, 13:56 »
Wii U praticamente è una console fatta di sole esclusive

Forse perchè è l'unica (ultima?) console rimasta...

Sulla qualità, io ho cominciato a portare le console in assistenza dall'era 360/PS3 in avanti; unica eccezione il primo modello di PS1, il resto dal Dreamcast al Gamecube sono ancora lì che vanno.

Per le esclusive, io di esclusive ci vedo poco quando leggo un numero che parte dal 4 (Uncharted 4, Gears of War 4, ecc.), ma questo è, se vuoi, fisiologico. Sono brand di successo fatti per vendere la console e  possono essere piacevoli; e preferisci sostituisco esclusive con IP, ma continuo a ritenere è che l'originalità non è certo il punto di forza delle lineup odierne.

Per il single player infine è chiaro che parlare di "estinzione" è eccessivo, ma è palese che non è più il punto di perno del pacchetto ludico. I giochi sono costruiti sul multiplayer, poi il single player è un riciclo di ambientazioni e texture derivate dal multiplayer. È un dato di fatto, vedi gli sparatutto come Battlefield. La qualità della narrazione/campagna risulta quindi imbarazzante, il divario con titoli nati come Single Player è evidente, anche dello stesso genere.
Il risultato è che i produttori trascurano sempre più il single player, anche perchè poi hanno gioco facile coi dlc e le microtransazioni; i dlc una volta erano livelli e campagne aggiuntive, magari con la loro storia/doppiaggio, ecc., oggi sono mappe e skin.
Persino compagnie come Valve se ne guardano bene ormai dal tirare fuori un single player coi cazzi - ne vale la pena?
Sopravvivono al single player gli indie: poca storia, giusto un pretesto per farci un gioco attorno. E non è un caso che vendano bene; secondo me un bel single player corposo vale ancora un giro di giostra, e il fatto che Infinite Warfare abbia venduto anche grazie a CoD 4 dimostra che, anche nei generi in cui il multi è fondamentale, una esperienza solitaria valida, pur se corta, sia fondamentale.
Quindi viva i vari The Witcher, Metal Gear ma anche Wolfenstein: The New Blood che almeno con la sua campagna ci ha provato a distinguersi dagli altri FPS. E fanculo a chi, come Ubisoft, cancella un Rainbow Six: Nations per tirare fuori un Siege che può pure essere bello in multi, ma io amavo la saga per il suo tatticismo in single o al più in cooperativa, dannati loro.

Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Le "nuove" console: mi sento di dover andare in pensione...
« Risposta #59 il: 18 Nov 2016, 14:02 »
Quando il tuo multiplayer si paga, e in aggiunta hai anche i vari cash shop, è chiaro che in una congiuntura economica pessima hai tutti gli incentivi a promuovere simili servizi "a valore aggiunto"...
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020