Autore Topic: Preordini: Sostegno o Sudditanza?  (Letto 15229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #30 il: 30 Ott 2016, 21:54 »
Quindi Mario 3D World è rotto?

Non è rotto, ma ha dei bug che non sono stati risolti e che resteranno nel gioco per sempre.
E ti ho citato quello perché è un caso limite: è un gioco di Nintendo, che è un produttore che fa molta attenzione a questa cosa, ma se vuoi posso tranquillamente portare ad esempio altri titoli tripla A che hanno bug ben più gravi (uno a caso: Granturismo 6 che ha ancora enormi problemi con il download delle patch e l'aggiornamento del gioco).

Video di gameplay senza montaggio non può essere un collage.

Con tutto il rispetto per la tua esperienza ventennale non sai cosa di cosa stai parlando.

I video di gameplay che vedi prima dell'uscita del gioco spesso sono preparati appositamente per la stampa o per le fiere di settore, e quando non lo sono vengono comunque scelti i pezzi migliori per invogliare la gente a comprare.
Nei filmati di Dishonored 2 che hai visto, per esempio, il livello di difficoltà è settato in maniera differente rispetto a quello del gioco che arriverà nei negozi: magari alla fine cambierà poco, magari cambierà tanto, ma tu comunque preordini senza sapere cosa stai preordinando.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #31 il: 31 Ott 2016, 01:56 »
Non è rotto, ma ha dei bug che non sono stati risolti e che resteranno nel gioco per sempre.
Ma chissenefrega, sono al limite della rilevanza pratica, sono difficili da beccare e non hanno niente a che fare con la discussione iniziata in questo thread. Tu hai scritto che il gioco "potrebbe non funzionare a dovere". E infatti quelli che hai linkato non sono "bug", c'è scritto chiaramente "glitches". Non è che scelgono i termini a caso, altrimenti avrebbero scritto "list of bugs". Pure Super Mario 64 ha i suoi bei glitches, come il 99% dei giochini elettronici. Eppure è un capolavoro, da Top 3 di tutti i tempi.

Citazione
Con tutto il rispetto per la tua esperienza ventennale non sai cosa di cosa stai parlando.
No, non hai capito niente. Visto che stai alzando i toni (come fai sempre), li alzo pure io. Se vedi un video che è registrato da uno streaming live, è privo di editing. Non c'è montaggio (come se fosse un torneo, per capirci) quindi ad esempio vedi l'inizio del prodotto finale finché non finisce il video. Ci sono gli sviluppatori (o dei giornalisti) che prendono il gioco completo (ma anche una beta andrebbe bene), schiacciano start e cominciano a giocare. Fine. Vedi chiaramente quello che accade sullo schermo, le opzioni ecc. Non c'è trucco e non c'è inganno. Se viene nascosto qualcosa, te ne accorgi. Oppure lo dicono, perché mentre giocano parlano. E anche nel caso di video con editing pesante, il gioco sempre quello è.

Diciamo che il livello di difficoltà è totalmente irrilevante, se c'è il selettore della difficoltà generalmente il giocatore già lo sa in anticipo. Non vedo quale sia il problema di avere diversi livelli di difficoltà selezionabili, né quale sia l'attinenza a questa discussione.

Certo, adesso "preordini senza sapere cosa stai preordinando" solo perché il livello di difficoltà del video può essere Easy anziché Normal. Preordini uno stealth e ti arriva a casa Tetris. Oppure un bel mattone. Come se a 35 anni non sapessimo che nei videogiochi esistono i livelli di difficoltà. Come se uno non lo sapesse con 6 mesi di anticipo, se il gioco avrà il selettore del livello di difficoltà oppure no. Ahahahaha, questa discussione è esilarante.
Like a hand of God

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #32 il: 31 Ott 2016, 08:14 »
Ma tu quanti giochi hai preordinato i vita tua zafuru? Perché PLZ drz quello sta dicendo, che puoi aspettare 24 48 ore senza problemi e non prendi inculate, non sei d'accordo sulla cosa o semplicemente devi battere asmo in 3 round?
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #33 il: 31 Ott 2016, 09:20 »
Pochi perché ho poche passioni (SSF IV e The Last Guardian, per esempio), ma questo non c'entra niente. Se sei appassionato, segui lo sviluppo e ti informi, un senso il preorder ce l'ha. Ma "inculate" de che? È evidente che tu piazzi preordini compulsivi a casaccio senza vederti mezzo video (non sia mai, che poi ti spoileri la trama), poi è ovvio che prendi inculate. Dai per piacere, non siamo mica ai tempi di Game Power. Vatti a vedere il video di Dishonored 2
Like a hand of God

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #34 il: 31 Ott 2016, 09:30 »
Ok, lo ripeto di nuovo: DRZ dice che da un video di dishonored 2, mica puoi capire a che livello lo giocano, e per un gioco tendente allo stealth ma anche all'action è un po' un problema.

Aspetti 24/48 ore e conosci il parere di chi lo ha comprato, che è un indice sicuramente più valido delle preview e di quello che bethesda vuole fare vedere. La rinuncia al day 1 non è questo grosso sacrificio, in fin dei conti se il gioco è valido, dopo poche ore lo giochi. 

Secondo te è un ragionamento criticabile il suo? Questo sta dicendo, e a questo controbatti con il coltello tra i denti.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #35 il: 31 Ott 2016, 09:38 »
L'inculata quale sarebbe? Se c'è il selettore del livello di difficoltà, lo vieni a sapere. Magari viene pure mostrato nel video. Non si parla di Dishonored, si sta facendo un discorso generale. Il fatto di non sapere a che livello giocano è un problema? Se è troppo facile lo alzi, se è troppo difficile lo abbassi. Se non c'è il selettore, amen. Vuol dire che il gioco è quello che vedi. Discussione sul vuoto cosmico. Anzi il vuoto cosmico è molto più interessante.
Like a hand of God

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #36 il: 31 Ott 2016, 09:47 »
Mi costa dirlo ma ha ragione Fulco.  :(
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #37 il: 31 Ott 2016, 09:57 »
Io non preordino quasi mai. Anche perché non sono affetto da hype del 1° giorno.
Una delle poche volte che l'ho fatto è stato recentemente con Paper Mario. Non avevo visto praticamente nulla, come mio solito, ma la versione gamecube mi era piaciuta un sacco quindi mi sono "lanciato" in questo acquisto compulsivo. Naturalmente il gioco non mi è piaciuto e l'ho rivenduto.  :D

Personalmente il preorder ha senso solo per alcune limited che, magari, vengono stampate in poche copie oppure in occasione dell'uscita di una nuova console.
Per il resto non ha proprio senso. Anzi è meglio aspettare per leggere i pareri di chi lo sta giocando per capire se è un gioco che potrebbe piacerti o meno oppure. più semplicemente, se è una ciofeca o meno.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #38 il: 31 Ott 2016, 10:00 »
Io sono più d'accordo con Fool, difficilmente sbaglio a capire se un gioco può piacermi o meno, anche informandomi pochissimo pre-lancio.
Poi ovviamente non si preordina mai a prezzo pieno dai, lo scopo dei preordini è proprio quello di risparmiare il più possibile.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #39 il: 31 Ott 2016, 11:20 »
Ma chissenefrega, sono al limite della rilevanza pratica, sono difficili da beccare e non hanno niente a che fare con la discussione iniziata in questo thread. Tu hai scritto che il gioco "potrebbe non funzionare a dovere". E infatti quelli che hai linkato non sono "bug", c'è scritto chiaramente "glitches". Non è che scelgono i termini a caso, altrimenti avrebbero scritto "list of bugs". Pure Super Mario 64 ha i suoi bei glitches, come il 99% dei giochini elettronici. Eppure è un capolavoro, da Top 3 di tutti i tempi.

Continui a non capire (diciamo così): tu hai detto che non esistono giochi con bug irrisolti, io ti ho citato un caso limite. Ti ho citato anche GT6 che ha problemi decisamente più seri, se vuoi te ne cito altri.
Ma anche no, sono sicuro che Google lo sai usare pure tu.

Se vedi un video che è registrato da uno streaming live, è privo di editing.

Continui a non capire (diciamo così).
Se vedi un video tratto dal gioco finale allora non c'è editing (che poi io non ho mai parlato di editing, sei tu che ti sei fissato su questa roba): se vedi un video tratto da un demo per la stampa, allora nella maggior parte dei casi quello che vedi su schermo è diverso (poco, tanto... non ha importanza. Il punto è che è diverso e tu non sai quanto) rispetto a quello che poi finisce nel gioco che tu puoi comprare.

Diciamo che il livello di difficoltà è totalmente irrilevante

Diciamo di no dai.

Certo, adesso "preordini senza sapere cosa stai preordinando" solo perché il livello di difficoltà del video può essere Easy anziché Normal. Preordini uno stealth e ti arriva a casa Tetris. Oppure un bel mattone. Come se a 35 anni non sapessimo che nei videogiochi esistono i livelli di difficoltà. Come se uno non lo sapesse con 6 mesi di anticipo, se il gioco avrà il selettore del livello di difficoltà oppure no. Ahahahaha, questa discussione è esilarante.

E' esilarante perché continui a parlare di cose che chiaramente non conosci con l'arroganza di uno che entra alla facoltà di economia e urla "Abbiamo la carta e l'inchiostro, no? Perché non stampiamo più soldi e usciamo dalla GRISI?!?!?".
I demo per la stampa non sono semplicemente giochi con il livello di difficoltà settato ad easy, ma credo che a questo punto sia inutile continuare a spiegarti le cose perché hai deciso che vuoi avere ragione e sto perdendo tempo a ripeterti concetti che, se ti interessassero, sarebbero disponibili in rete con un paio di clic.

Insomma, diciamo che c'hai ragione te.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #40 il: 31 Ott 2016, 11:47 »
Forse che si possa tornare a fare un senso a questo thread?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #41 il: 31 Ott 2016, 14:36 »
Sbagliare intendendo "prendo un gioco che poi non mi piace" pare sinceramente difficile anche a me.
Prendere un gioco che per mesi stenta a funzionare invece è facilissimo. Ovvio ci son sviluppatori più propensi a questi comportamenti, altri meno.

Io ho preordinato BloodBorne, e Horizon, ma erano promo con forti sconti, Horizon soprattutto.
Invece BB aveva dalla sua il piacere di godermi la scoperta passo passo e l'interazione online con tutti dal primo giorno. Cosa quindi che mi ha spinto ad avere il gioco dal Day1.

Ma in questo ultimo anno direi che di prese per il culo ne sono uscite. Batman AK già scordato? Quello proprio non andava, su pc.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #42 il: 31 Ott 2016, 15:27 »
Ma in questo ultimo anno direi che di prese per il culo ne sono uscite. Batman AK già scordato? Quello proprio non andava, su pc.

Ma infatti il PC è la piattaforma per cui ha meno senso preordinare, lì volendo si trovano tante offerte anche pochi giorni dopo l'uscita del gioco.
Su console invece ha senso il preordine perchè spesso di risparmia moltissimo e il gioco è facilmente rivendibile.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #43 il: 31 Ott 2016, 15:28 »
Sfruttando bene i preorder è probabilmente facile riuscire a giocare al Day1 spendendo netti sui 20 €... che non è male in effetti.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: Preordini: Sostegno o Sudditanza?
« Risposta #44 il: 31 Ott 2016, 22:03 »
Mi ricorda quando ho pre-ordinato PS VR da gamestop (perché le altre catene avevano gia' finito i pre-order, mica per altro) e la commessa: "vuoi pre-ordinare qualche titolo? PS World? altrimenti rischi di stare a bocca asciutta.."

Ma vattene affanculo bagascia, mai sentito parlare di digital delivery?

Tornando OT io i preorder li faccio solo per hardware che mi interessa al lancio.

Per i giochi, qui negli States Amazon da 20% di sconto ai soci Prime solo se in pre-order.
Di conseguenza titoli a cui sono veramente interessato li pre-ordino su Amazon per avere quel succoso 20%.
Anche perche' qua non ci sono tutte quelle offerte sui prezzi che trovavo in Italia, quindi Amazon e' veramente la bomba.
Altrimenti possono morire tutti.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem