Autore Topic: [Serie TV] The Young Pope  (Letto 9288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #30 il: 21 Nov 2016, 20:22 »
Confermo, finale incredibile se vogliamo, è abbastanza inusuale una serie in cui il protagonista resta un'enigma fino alla penultima puntata praticamente.

Mi dispiace solo che continueranno, perché finisce così bene che dovevano fermarsi qua e restare nella leggenda.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #31 il: 21 Nov 2016, 20:34 »
Ma hanno già annunciato che ci sarà una seconda stagione?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #32 il: 21 Nov 2016, 20:46 »
Ma hanno già annunciato che ci sarà una seconda stagione?

purtroppo sì (vedi il discorso di Panda qua sopra)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #33 il: 22 Nov 2016, 11:07 »
L'unica cosa che posso dire è che sono rimasto a bocca aperta, è una delle serie più belle che abbia visto negli ultimi anni.


Mi dispiace solo che continueranno, perché finisce così bene che dovevano fermarsi qua e restare nella leggenda.
Sono d'accordo, da un certo punto di vista spiace che sia finito, ma è talmente bello e completo così com'è che una stagione aggiuntiva rischia di mandare tutto a banane
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #34 il: 24 Nov 2016, 00:00 »
Finito di vedere ora...ma come fanno a fare una seconda stagione dopo un finale così!
Spoiler (click to show/hide)
  :(
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #35 il: 15 Dic 2016, 15:08 »
Gran bello speciale per questa serie di grande livello.
http://www.ondacinema.it/serial/recensione/the_young_pope.html
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #36 il: 30 Dic 2016, 11:08 »
“Io non voglio una Chiesa per tutti. L’evangelizzazione l’abbiamo già fatta…ed ecco il risultato. Per entrare nella Chiesa la porta è quella, stretta e piccola.”

La serie tv di Sorrentino è quanto di meglio sia capitato all’intrattenimento generalista di questo fine 2016.
Filosoficamente è impossibile non pensare a Dio o alla Trascendenza, anche perché, prima di rifiutare una simile idea, è necessario conoscere l’oggetto del proprio diniego, per cui la contraddizione epistemologica è presto detta. E’ un pensiero fisso che connota la nostra specie, che a tratti può essere obliato dall’avvicendarsi delle impellenze. Da esseri limitati, trascendere in qualche modo questa finitezza è parte stessa dell’esistere. Ognuno si orienta come può e vuole.

Ci rimane coerentemente solo l’istituto del dubbio, da non confondere con la perniciosa tendenza all’opinione (di per sé fallace) oppure con il fanatismo nelle narrazioni religione o nella scienza che di fatto sono due facce della stessa medaglia.
E il papa di Sorrentino è un papa che dubita, di se stesso, di Dio, dei propri genitori, degli amici, della politica, del potere distorcente dell’immagine religiosa e della radicalità del simbolo in un contesto culturale in cui Simbolo ed Idea coincidono visto che entrambi non sono più supportati dalla speculazione filosofica.

“Fede senza dubbi = dubbia fede”.

Si viene trasportati dal lirismo delle immagini e dalla dirompenza delle storie messe a video, un Colle Vaticano effuso di radianza solare come un Eden primigenio in cui si aggirano figure concupiscenti, angeli del focolare, bambini scardinati dal vivere sociale, omosessuali consapevoli/inconsapevoli/desiderosi di catarsi, disumanizzazioni freudiane e strateghi di fine appetito politico, canguri apolidi e varie altre cose.
Ma non è il contesto a definire il giusto e lo sbagliato, è il rapporto tra queste cose e la loro finalizzazione al Bene.

Perché la verità è questa: in quanto esseri limitati siamo quotidianamente immersi nello scarto e nella differenza, di bellezza, di soldi, di possibilità, di identità, di religione…Vale a dire siamo ontologicamente destinati al giudizio, proprio e altrui. Eppure, se dotiamo questo scarto della sua caratteristica latente, vale a dire la relazione, ci accorgiamo che l’Assolutamente Altro è la nostra vera prospettiva di trascendenza, qui e ora.

Queste sono le parole pronunciate nei discorsi di Pio XIII, nel primo episodio e nell’ultimo. Ma fate caso a come la categoria di “differenza” si trasformi da panegirico esibizionista e politicamente corretto (primo episodio) a discorso di toccante fratellanza (l’ultimo).
Ma sarebbe solo uno degli aspetti di questa meravigliosa serie. Guardatela.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #37 il: 16 Gen 2017, 23:29 »
Visto il primo episodio....mio dio e' bellissimo!!! Tra l'altro, Silvio Orlando ottima recitazione in inglese. E Jude Law e' gia' un mito. Ora via ad attendere fino a domenica per la seconda.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #38 il: 30 Gen 2017, 14:45 »
Viste le prime 4.
Intanto questa: https://www.youtube.com/watch?v=uXmnOativFY . E già basterebbe se, come spesso me, ci si accontenta di poco.

The Young Pope, insomma Sky e Sorrentino si incontrano per l'ultimo dei tabù, ove in Suburra (prodotto dalla piattaforma televisiva) si cercava di appoggiarla piano.
Qui no, non si appoggia piano, anzi.

La premessa è geniale in sè.
Lenny Belardo è, senza ben capire perché durante le votazioni episcopali, il nuovo papa a neanche 50 anni.
Subito si figura come un papa parecchio conservatore e indisponente verso i fedeli e i consiglieri che gli stanno intorno come il Cardinale Angelo Voiello, machiavellico e manipolatore che cercherà in tutti i modi di conservare il proprio potere politico all'interno della Chiesa.
Tutt'intorno davvero figuranti. Anche Suor Mary, almeno in queste quattro puntate, è un personaggio abbozzato e funzionale alla storia e a dare un passato al giovane papa.

Al netto di una sigla (quella che parte con la terza puntata) imbarazzante, davvero kitsch, mi sta piacendo un sacco. Sorrentino al suo splendore.
E come sempre per Sorrentino, la storia è relativamente importante, ma l'idea dietro, le inquadrature, qualche scena memorabile, il sottile gusto di grottesco che non lo abbandona mai (Secondo lei sotto la Groelandia che cosa c'è? Sono morto davvero dal ridere) e il ritratto del protagonista quello che contano.
Protagonista immenso che, come nella immobilità di Jep Gambardella ne La Grande Bellezza che dove si poteva accusare il film di "ma non succede un cazzo!1!1!", anche le continue incoerenze di Lenny sono funzionali a definire il personaggio, invece che di accusare la serie di essere fuori fuoco.
Spoiler (click to show/hide)
E alla fine la serie è questo. Tutta qui, ma come praticamente tutta la produzione di Sorrentino è.
L'unica cosa che mi viene da appuntare è che Sorrentino, o chi lavora con lui, ha una ossessione inspiegabile per gli animali esotici.

Scena meravigliosa:
Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #39 il: 30 Gen 2017, 19:28 »
Gran topa, peraltro 😁

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #40 il: 30 Gen 2017, 21:05 »
Il primo ministro della Groelandia! :D

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #41 il: 02 Feb 2017, 13:29 »
Finito.
Più o meno quello che ho visto nei primi 4 episodi, continua nei restanti sei.

Serie tv che più sull'interrogarsi su Dio, per me, invece scava su una figura che quasi mai è stata trattata: quella dell'uomo/donna di fede.
Tra l'altro nel bene e nel male, senza scontri o imbruttimenti per nessuno
Spoiler (click to show/hide)
la Chiesa esiste e ha in sè grandi contraddizioni, questo dice questo telefilm.

Il finale l'ho trovato poco significativo anche in luce di una seconda stagione.

Grande Serie.

Ma voi l'avete capito la storia dell'ultimo vagone del treno? Io c'ho messo un pò, ammetto..  :D

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #42 il: 07 Feb 2017, 18:56 »
Ma il nome Tonino Pettola? (tra l'altro anche nella versione a stelle e strisce i nomi son stati mantenuti)

So che le pettole in certe città sono dolci fatti di pastella fritta.

Ma in dialetto veneto...la pettola...giuro che miglior nome non poteva essere trovato.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #43 il: 15 Feb 2017, 00:17 »
Finito, piaciuto tantissimo.

I vostri contributi hanno già detto tutto, mi accodo a chi pensa che dovesse finire con la prima stagione.

Applausi.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #44 il: 17 Mag 2017, 08:38 »
https://tinyurl.com/mjuu3up

A quanto pare non ci sarà un sequel, ma una serie sempre ambientata in Vaticano: The New Pope.

Ora, sono contento che The Young Pope sia un'opera completa e conclusa, dall'altro sono perplesso dall'idea di in'altra serie su questo filone. C'è comunque un sacco di tempo
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato