Autore Topic: [Serie TV] The Young Pope  (Letto 9262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
[Serie TV] The Young Pope
« il: 23 Ott 2016, 14:20 »
Giuro che l'ho cercato il topic.
Mi aspettavo una roba molto più pallosa e invece in mezzo a qualche inquadratura da scuola di cinema c'hanno infilato anche gli scherzoni.
Non è chiarissimo cosa vogliano fare per ora, se spingono sul Papa pazzo secondo me ne esce una roba godibilissima.
È comunque una serie molto molto strana e poco poco italiana, comincio a crederci un pochino.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.359
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #1 il: 23 Ott 2016, 14:36 »
 ??? Io devo ancora vedere il primo episodio...Bello?
Canale VampireItalia su Discord

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #2 il: 23 Ott 2016, 15:31 »
bravo Vito, volevo aprirlo io il thread ma la mia migliore qualità è la pigrizia :)

viste le prime due, e mi ha ... colpito: altrove ho anche detto che "non mi ha lasciato indifferente", che è molto più di quello che si può dire della TV italiana nel 98% dei casi.

Non conosco il regista, non ho visto i film di Sorrentino (...) ma la cifra estetica e autoriale di questo Giovane Papa è subito evidente: inquadrature alla kubrick, il gusto per i tempi dilatati e per i dettagli marginali.
Tutto però molto bello: è chiaramente una produzione ricca, di respiro internazionale (credo - inoltre - che sia stato girato in inglese e poi ridoppiato in italiano)

Non si capisce - effettivamente - dove voglia andare a parare: fin'ora l'unica cosa che sembra certa è la volontà di disegnare il Papa come il "villain" della situazione... onestamente non me l'aspettavo.
Mi aspettavo - invece - l'approccio piuttosto dissacrante a tutto quello che è Chiesa intesa come struttura di controllo e potere, ma pur aspettandomelo non mi attendevo una messa in scena così... "feroce".

Notevolmente in parte Jude Law, bravo Silvio Orlando a metà strada fra caratterista e commedia italiana di qualità.

Qui un articolo di introduzione/recensione interessante:
http://www.wired.it/play/televisione/2016/10/21/young-pope-serie-tv-sorrentino-recensione/

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #3 il: 23 Ott 2016, 17:42 »
Io lo sto guardando in lingua originale.
Interpretato molto bene.  Girato molto bene.
Non capisco,  come Vito,  la direzione del progetto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #4 il: 23 Ott 2016, 23:29 »
Appena visto. In attesa di capire dove Sorrentino voglia andare a parare, si registra una cifra stilistica notevole, evidentemente ispirata, pure, a quella piccola perla de I Borgia di Fontana. Il Papa cattivo mi attizza assai.
The World's Not Set in Stone

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #5 il: 23 Ott 2016, 23:33 »
Vista prima puntata e piace molto anche qui.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[Serie TV] The Young Pope
« Risposta #6 il: 25 Ott 2016, 11:43 »
La prima puntata mi aveva lasciato perplesso... la seconda mi ha spiazzato (in senso buono).

Il personaggio stesso del papa è spiazzante, completamente di rottura, freddo, roba che alla prossima puntata lancia una crociata
Spoiler (click to show/hide)
... alla fine son qua che non sto più nella pelle dalla curiosità


Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #7 il: 25 Ott 2016, 14:00 »
Come disse mia moglie: han creato un "Papa Calvinista".
Vediamo dove ci porterà questa serie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #8 il: 28 Ott 2016, 23:21 »
non era certo facile mantenere lo stesso livello di attenzione e "qualità" delle prime due puntate
ma Sorrentino fa centro, e se possibile alza pure la posta
un'alchimia ipnotica (non ti scolli,sei preso come da una calamita) di parole, immagini, musica e idee

sono affascinato

e comunque
Spoiler (click to show/hide)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #9 il: 28 Ott 2016, 23:53 »
La cosa che mi sorprende più di tutte è che Sorrentino sia riuscito a mantenersi così fedele al proprio stile senza castrarsi a causa del formato televisivo. E vabbé che ci sono pure 40 milioni dietro, ma non immaginavo che il suo stile registico (secondo me fra gli apici del cinema contemporaneo) riuscisse a rimanere praticamente intatto all'interno di una serie. Quelle zoomate, quei lenti movimenti di macchina, quell'uso incredibile della colonna sonora, tutti i suoi manierismi che io adoro così tanto sono tutti presenti ed umiliano la media televisiva, così tremendamente fiacca. Forse defaillance ci sono solamente a livello fotografico, ma anche qui confrontato con il solito standard televisivo siamo comunque avanti.
Allo stesso tempo, e questo era ciò che mi lasciava più perplesso prima di iniziarla a vedere e che mi ha lasciato profondamente sorpreso, Sorrentino sa che si tratta di una forma con le sue unicità e costruisce una narrazione diversa dal suo solito, più simile a quello che ci si aspetterebbe da una serie TV tradizionale per il modo in cui si sviluppa l'intreccio dal ritmo convenzionale e che punta a sorprendere continuamente lo spettatore per mantenere alta l'attenzione.
Il risultato è probabilmente la sua opera che mi convince di più dai tempi de Il Divo, l'ultimo suo film in grado di farsi apprezzare a tutto tondo (per quanto mi riguarda, un grande capolavoro, insieme a Le Conseguenze dell'Amore). Dopo di quello, da This Must Be the Place in poi, il suo cinema mi è sembrato farsi più diluito, più estetizzante, più autocompiacente. Un ammasso di aforismi e piacionerie, i suoi classici manierismi visivi utilizzati non più utilizzati al servizio della storia... Insomma, La Grande Bellezza non mi era dispiaciuto, ma le sue grandi opere precedenti secondo me rimangono migliori, e non ho sopportato né This Must be the Place ne Youth (che rappresenta forse il suo punto più basso, con alcune scene terribilmente kitch e di cattivo gusto).
In questo The Young Pope invece tutto è più asciutto, il suo stile sembra tornare finalmente a servizio della narrazione, e la cosa non può che farmi molto piacere. Il problema è che non so ancora cosa pensare dei personaggi. La serie vorrebbe farceli apparire come contraddittori e complessi, il problema è che per ora si è limitata più che altro a dirlo, piuttosto che a mostrarlo concretamente. Curioso di vedere come si continuerà a sviluppare, per adesso questa rappresentazione così dittatoriale del Papa mi fa venire più dubbi che altro.
Fire, walk with me

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #10 il: 29 Ott 2016, 00:14 »
Quotone per Brother su tutto!
Anche per me il Divo e le conseguenze dell'amore il suo apice e Youth la parte più bassa - mamma mia che inutilità -.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #11 il: 05 Nov 2016, 06:19 »
Finalmente la narrazione così come i personaggi,  hanno una precisa direzione e tutti i dubbi si sono sciolti.
Serie stupenda.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #12 il: 05 Nov 2016, 19:44 »
Il quinto episodio è stato sublime, a partire dalla splendida "rivoluzione" sulla musica della sigla, le tragiche note del Kronos Quartet su delle immagini così smaccatamente pop e con quella cometa distruttiva fanno solo riflettere su quanta solitudine ci sia dietro la (apparente) follia autoritaria del nuovo Papa. Nettamente il punto più alto della serie fin'ora, perfetto nel mostrare le contraddizioni che caratterizzano l'uomo, prima ancora che la sua apparenza.
A fare da contraltare non mi è piaciuta affatto la svolta del sesto, eccessivamente teatrale e plateale l'incontro con il primo ministro italiano, una maniera un po' bruttina di organizzare uno scontro che voglia attaccare la Chiesa secondo me. E non mi è sembrata neanche così intelligente la mossa del Papa, vedremo come proseguirà.
Fire, walk with me

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #13 il: 05 Nov 2016, 20:06 »
Ho visto le prime 4 puntate, di cui 3 oggi.

La migliore la seconda con l'omelia in chiusura che ho trovato spiazzante, anche la messa in scena è molto potente.

Per il resto funziona, si vedono i valori produttivi, girato bene (ma Kubrick non c'entra assolutamente nulla, non lo nominiamo a sproposito), ma non riesco a entusiasmarmi a livello di sceneggiatura.

In fin dei conti è il solito palazzo dei poteri in cui si consumano dinamiche conosciute, con uno sguardo al nostro presente (ciao cardinale Bagnasco). Interessante ma poco intrigante, se vogliamo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Serie TV] The Young Pope
« Risposta #14 il: 05 Nov 2016, 22:20 »
Di Sorrentino ho visto solo This Must be the place.
Mi ha fatto cagare talmente duro, ma talmente duro, che istant non ho voluto vedere altro di sto regista.
Sentendo Brother, non ero brutto io e forse nemmeno Sorrentino,  lo era quel film. E bon.
Vediamo se questa serie la provo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch