Autore Topic: Realtà Virtuale - Discussioni generali  (Letto 16933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #30 il: 27 Ott 2016, 16:28 »
@naked e Nemesis:
Ho fatto il paragone con la tv perché la tv è un mezzo per visionare contenuti ed è standard (poi possono avere caratteristiche diverse ma quello che conta è che ci puoi attaccare qualsiasi device atto allo scopo e funziona).

Spero che ora sia chiaro.


Sì, ora mi è chiaro.
Ma su PC, la cosa è già come dici, limitatamente alla produzione video.

Un giorno magari sarà come speri tu, ma fossi in te non conterei i minuti.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #31 il: 27 Ott 2016, 16:51 »
Ma su questo non ho dubbi nemmeno io. Però andrebbe fatto ed è uno dei motivi per cui non comprerò il vr (ma spero me lo regalino!  :whistle: ).
L'altra mia domanda è invece rimasta senza risposta: sarebbe possibile, secondo voi, avere un visore con risoluzione più alta che si occupasse lui dell'upscale del segnale video? Un visore maturo insomma, che non sei costretto a cambiare ogni anno.
Qualsiasi tv 4k è in grado di upscalare il segnale 1080p di ps4/One, perché non potrebbe farlo il visore?
Lo chiedo anche considerando la bassa risoluzione del psvr: mettere uno schermo più risoluto non avrebbe praticamente cambiato il prezzo finale visto che esistono schermi 2k e che la stessa Sony ha usato un 4k su un suo telefono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #32 il: 27 Ott 2016, 16:52 »
E non sarebbe assolutamente una brutta idea! Chissà come mai non viene messa in atto, magari per problematiche tecniche.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #33 il: 27 Ott 2016, 16:53 »
L'upscaling, tranne rari casi, introduce lag.
Non esattamente il massimo nella VR.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #34 il: 27 Ott 2016, 17:01 »
Come temevo. Quindi mi confermi che per la vr conviene che la risoluzione del visore sia simile a quella del contenuto visualizzato.
Questo pone anche un freno alla mia idea di visore standard.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #35 il: 27 Ott 2016, 18:08 »
L'upscaling, tranne rari casi, introduce lag.
Non esattamente il massimo nella VR.
Lag? Intendi costi di processo è quindi minori framerate. Non lag. Il segnale quello è.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #36 il: 27 Ott 2016, 18:09 »
No, intendo lag.
Scaler non dedicati come il Framemeister introducono lag. Anche quelli interni alle tv.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #37 il: 27 Ott 2016, 19:12 »
Si ma ormai supersampling e scaling in ambito software non li fai con hardware specializzato. Quello ha senso solo per segnali passivi, non generati, quindi cadono i presupposti.
I processi di scaling quindi diventano semplicemente costi computazionali sulla generazione del segnale, che eventualmente introduce appunto solo rallentamento di frame.
Spero di essermi spiegato.
« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 19:19 da alienzero »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #38 il: 27 Ott 2016, 19:31 »
Sì, perfettamente, ma si sposa anche con l'idea di peppebi ("un visore con risoluzione più alta che si occupasse lui dell'upscale del segnale video")?
Che io sappia le tv non operano via software e non potrebbe farlo neppure il visore, dato che riceverebbe un segnale già processato.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #39 il: 27 Ott 2016, 20:07 »
Semplicemente ha detto una cosa ingegneristicamente incompatibile con qualsiasi progetto che si pone come obbiettivo avere il più basso delay possibile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #40 il: 27 Ott 2016, 20:10 »
Per l'appunto gli ho risposto in quel modo. :yes:
Avrei forse dovuto specificare "upscaling hardware", ma essendo quello il contesto l'ho considerato sottinteso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #41 il: 27 Ott 2016, 20:14 »
Se ho capito quindi non è possibile perchè quello che arriva al visore non è un semplice segnale video che quindi potrebbe anche upscalare (con un chip dedicato) ma un segnale che il visore deve anche interpretare (posizionamento della visuale rispetto all'ambiente, giroscopi vari, ecc.). Ho capito bene?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #42 il: 27 Ott 2016, 20:30 »
Il segnale sarebbe anche upscalabile, il problema sta nel fatto che un visore VR è al contempo un controller e un display e che la VR richiede tempi di risposta agli input rapidi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #43 il: 25 Nov 2016, 17:56 »
Bell'articolo sul fattore sociale/asociale della VR

http://www.everyeye.it/articoli/speciale-realta-virtuale-fra-socialita-alienazione-31629.html

Quoto solo la chiusura:

Citazione
Da tempo mi sono accorto che è sempre più difficile giocare (e scrivere, e pranzare...) senza essere in qualche modo "disturbati", distratti. La Realtà Virtuale ci chiede invece un'attenzione integrale, indivisa; la stessa che sempre più spesso riesco a dare alle mie attività soltanto a notte fonda.
Scegliere, con inaspettata risolutezza, di concedermi completamente ad un videogame, di non sentire le notifiche del telefono e di non poter controllare la casella di posta elettronica, mi fa sentire bene. Perché, in qualche modo, è come se avessi scelto di ridare al gioco la priorità che, di tanto in tanto, merita.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #44 il: 14 Feb 2017, 13:12 »
Come avevo detto all'inizio di questa bolla quando tutti si stracciavano le vesti sulla rivoluzione della realtà virtuale.

https://www.tomshw.it/oculus-rift-non-interessa-chiuse-centinaia-di-postazioni-83336
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _