Autore Topic: Realtà Virtuale - Discussioni generali  (Letto 17077 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #15 il: 18 Ott 2016, 16:20 »
Capisco quello che dici, però dalle statistiche esce fuori il giocatore medio ha 35 anni, ed è facile che a quell'età si conviva con figli...

Probabilmente ho una considerazione minore della tua verso la tipologia di essere umano che videogioca ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.511
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #16 il: 18 Ott 2016, 16:25 »
è che la VR,io e altri la vediamo come più difficile da metter su quando non hai tempo.Io per giocare bene online devo andare in cucina al piano di sopra e portare giu un cavo volante per il corridoio.Ci metto 2 minuti.Ma ieri ero stanco,dovevo far coop ma ho tirato pacco.Figuriamoci la VR.
Ma,sia chiaro,mi faccio i problemi "tempo di metterla su" (perchè logisticamente non posso lasciar la roba a mezzo) e "isolamento" perchè costa 500 euro tra mazzi e cazzi.
Costasse 100 me ne sbatto delle remore,la compro e stop,poi quando riesco ad usarla bene,anche se probabilmente non sarà spesso.
Però 500 (ma anche 300) li trovo troppi per gli ostacoli.
...e non chiamatemi Diegocuneo,ma Diego  :-[
Perchè non si può modificare il nome??
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #17 il: 18 Ott 2016, 16:27 »
Il mio dubbio è invece sulla fatica che l'esperienza richiede. Come il fallimento anche dei motion controller ci insegna, la gente per videogiocare sul lungo periodo vuole essere comoda. La gente vuole schiacciare un paio di bottoni per far partire l'esperienza, muovere un paio di leve per godersela a pieno. La VR mi pare impegnativa dal punto di vista fisico, mentale e del setup per cui temo che a lungo andare sarà il fattore scomodità a determinarne l'insuccesso.

Premetto che non so se tu abbia o meno avuto esperienze VR, però la maggior parte dei giochi attualmente presenti su PSVR possono essere giocati appieno da seduto, con il pad sulle cosce.

Thumper lo gioco senza nemmeno muovere la testa, limitandomi a godere dell'isolamento (che è anche un pregio) e della visione stereoscopica.

Il tuo discorso vale senz'altro per tipologie di giochi più fisici e vale senza dubbio per il room scale di Vive.

Citazione
Se poi ci aggiungiamo che una rilevante fetta di giocatori alle prime partite ha un forte senso di nausea e decide di lasciar perdere un secondo tentativo, ecco che la quota di mercato viene pericolosamente erosa.

Questa problematica è decisamente più concreta.
C'è chi sta davvero malissimo ma temo non sia un problema arginabile (se non con il room scale, che però è troppo 'faticoso/elaborato').
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #18 il: 18 Ott 2016, 16:48 »
Io ho giocato una versione vecchia di Loading Human con dei controller custom e una versione vecchia di Adr1ft col pad. Esperienze entrambe per me fortemente nauseanti, per cui per ora passo, anche se dal punto di vista professionale la VR è per me molto interessante.
La fatica che intendevo non è solo quella del movimento per giocare, ma anche la quantità di preparazione necessaria (per dire, all'idea di tirare fuori e poi dover mettere via il caschetto, la metà delle volte in cui potrei giocare lascerei perdere) e l'impegno mentale necessario (si va in modo molto fisico, da una parte 'altra' e ciò è mentalmente faticoso).
Sto giocando online a Civ 6

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #19 il: 18 Ott 2016, 16:53 »
per dire, all'idea di tirare fuori e poi dover mettere via il caschetto, la metà delle volte in cui potrei giocare lascerei perdere

A questo non posso certo ribattere ^^

Il mio problema principale, ora, a parte la nausea è l'affaticamento visivo, infatti durante i caricamenti chiudo gli occhi per riposarli.
Ecco, se il mio corpo non si abituasse mai a questi due problemi, dovrei chiudere con la VR.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #20 il: 20 Ott 2016, 10:05 »
Pensavo: che possibilità ci sono che Scorpio proponga una sua versione di VR, magari in tandem con Oculus?
La potenza ce l'hanno, d'altra parte arriveranno con una base installata misera e un prezzo di lancio già costoso.

La vedete come una possibilità concreta, che si realizzerà a breve, oppure MS lascerà sedimentare le cose per un paio d'anni?

Sicuramente una nuova frontiera del platform, se Japan Studio riesce a mantenere un'interazione creativa fra il giocatore fisico e il robottino (comunque controllato dal giocatore).
<3
anche per me la demo del robottino è piaciuta tantissimo, un gioco completo così lo pagherei a prezzo pieno ora stesso.
E finalmente capite perché ero tanto in fissa per una roba all'apparenza banale come Lucky's Tale su Oculus  :baby:

Ho visto un video di Lucky's Tale ispirato dal platform di Playroom.
Il gioco non dubito sia interessante, ma mi pare il solito platform con aggiunta stereoscopica. Il bello di Playrooom è che tu giocatore sei chiamato in prima persona a interagire, questo di per sé costituisce tutto un altro livello di immedesimazione e un valore aggiunto non indifferente.

Sulla carta, mi pare di capire che ci sia ancora una bella differenza fra veri sviluppatori e fra "volenterosi dilettanti".

Ecco, qui chiedo a te Ray: ti sembra che si tratteggi già una differenza qualitativa fra l'offerta ludica 'professionale' di VR e quella 'amatoriale' di Oculus/Vive? O è solo la mia impressione di fanboy?
Per dire, già The Lab di Valve a me sembrava una minchiatina, molto inferiore a Playroom come genio creativo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #21 il: 20 Ott 2016, 16:08 »
Pensavo: che possibilità ci sono che Scorpio proponga una sua versione di VR, magari in tandem con Oculus?
La potenza ce l'hanno, d'altra parte arriveranno con una base installata misera e un prezzo di lancio già costoso.

La vedete come una possibilità concreta, che si realizzerà a breve, oppure MS lascerà sedimentare le cose per un paio d'anni?
ehhhh... dando per scontanto che Scorpio sarà sul mercato tra circa un'anno... per una roba come la VR, il cui successo potrebbe non essere ancora ufficialmente decretato, farei proprio fatica a fare una previsione.


Ho visto un video di Lucky's Tale ispirato dal platform di Playroom.
Il gioco non dubito sia interessante, ma mi pare il solito platform con aggiunta stereoscopica. Il bello di Playrooom è che tu giocatore sei chiamato in prima persona a interagire, questo di per sé costituisce tutto un altro livello di immedesimazione e un valore aggiunto non indifferente.

Sulla carta, mi pare di capire che ci sia ancora una bella differenza fra veri sviluppatori e fra "volenterosi dilettanti".

Ecco, qui chiedo a te Ray: ti sembra che si tratteggi già una differenza qualitativa fra l'offerta ludica 'professionale' di VR e quella 'amatoriale' di Oculus/Vive? O è solo la mia impressione di fanboy?
Per dire, già The Lab di Valve a me sembrava una minchiatina, molto inferiore a Playroom come genio creativo.

indubbiamente c'è sempre differenza tra roba Indie e roba fatta da professionisti del settore magari veterani.
Sony ha auto il tempo di infiocchettare la sua offerta in maniera brillante senza dubbio. Si respira grande professionalità e cura.

Però non ti traggano in inganno i video di Lucky's Tale (che è un prodotto con valori di produzione di medio livello): è fatto da un piccolossimo studio di 12 persone pieno di veterani dell'industria, e la qualità non quella del classico giochino fatto in garage.

Tra la roba esclusiva Oculus è pieno di giochi "quasi triplaA", da Insominac Games, Ubisoft, e piccoli team fatti sempre da gente che fa questo di mestiere.

Lo stesso vale per The Lab, meno fantasioso del bellissimo Playroom VR, ma con un impatto molto più devastante di quest'ultimo. E non è un scritto da due ragazzini, ma dagli sviluppatori di Half Life :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.348
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #22 il: 25 Ott 2016, 08:42 »
Sul discorso gaming tradizionale vs gaming in VR secondo me dipenderà dai generi.
Cockpit, guida, volo, auto e tutto quanto è in soggettiva VR a mani basse.

Per un po' di tempo ho bazzicato un forum di simracing e lì la VR hanno iniziato a sperimentarla fin da subito. Chiunque avesse a disposizione una postazione a tre monitor ha preferito questa alla VR, con gente che diceva di "accontentarsi" di quest'ultima per motivi di spazio e/o soldi. Ovviamente c'erano anche gli entusiasti della VR.
Da quello che ho capito la preferenza è dovuta al fatto che nella VR la vista periferica è come nella realtà solo a determinate condizioni, dato che, per ovvi motivi, la VR non può tracciare il movimento delle pupille, mettendo a fuoco quel che va messo a fuoco.
Leggendo queste esperienze mi venne in mente l'esame di scuola guida, in cui dovevi ruotare la testa in maniera evidente per far capire all'esaminatore che controllavi gli specchietti. Ma nella realtà sposti solo gli occhi!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #23 il: 27 Ott 2016, 09:23 »
A questo punto io mi sa che aspetto il visore vr universale che sostituisce la tv. Serve uno standard.
Ma tu pensi veramente che il visore potrà mai essere il sostituto della televisione?
Inoltre perché le aziende come sony o Microsoft dovrebbero farlo universale? Va contro i loro interessi economici. Basta vedere i controller: esiste uno di sony o microsoft che vada bene per entrambi i sistemi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #24 il: 27 Ott 2016, 09:44 »
Il visore non sostiuirà mai il televisore, che ha una funzione e una fruizione differente.

Così come non esiste uno standard delle TV, non vedo perché dovrebbe esistere uno standard dei visori (che non hanno contenuti in sè e per sè, ma sono semplicemente un mezzo attraverso i quali visionarli).

In ambito videoludico ci sarebbe lo standard unico dei visori solo se ci fosse lo standard unico della console.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.113
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #25 il: 27 Ott 2016, 09:45 »
Il mio problema principale, ora, a parte la nausea è l'affaticamento visivo, infatti durante i caricamenti chiudo gli occhi per riposarli.
Ecco, se il mio corpo non si abituasse mai a questi due problemi, dovrei chiudere con la VR.

Anche io percepisco un grande affaticamento visivo e faccio al stessa cosa, chiudo gli occhi durante i caricamenti. Questa cosa non mi piace molto. C'è qualcuno sul forum che conosce l'argomento della luce blu che danneggia gli occhi? Io onestamente non ci capisco niente e non riesco a capire se è una mezza bufala per vendere occhiali e occhialetti o se davvero esiste questo problema.

Allego questo video che è un po' spam e un po' spiegazione.
https://www.youtube.com/watch?v=mVZ5n2HGoJ4

Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #26 il: 27 Ott 2016, 10:10 »
Il mio problema principale, ora, a parte la nausea è l'affaticamento visivo, infatti durante i caricamenti chiudo gli occhi per riposarli.
Ecco, se il mio corpo non si abituasse mai a questi due problemi, dovrei chiudere con la VR.

Anche io percepisco un grande affaticamento visivo e faccio al stessa cosa, chiudo gli occhi durante i caricamenti. Questa cosa non mi piace molto.

Nel mio caso, devo però dire che già dalla terza sessione non ho più avuto problemi né agli occhi né con la nausea (vero anche che non sto giocando titoli nauseabondi).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.113
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #27 il: 27 Ott 2016, 10:32 »
Io ho preso il casco e mi sono ammalato...sono alla bo, terza sessione anche io(sempre brevi eh), ma con un raffreddore che levati...il fatto che mi si stanchino gli occhi è anche normale, poi gioco dopo 8 ore di lavoro al pc(faccio il programmatore)...però comunque è stressante per il corpo, c'è poco da fare.
E' fico ma almeno all'inizio è meglio andarci con i piedi di piombo.

Qualche giorno fa, per spiegare questa cosa ad un mio amico, gli ho detto:
"la vr è come il vino...è buono e fa divertire ma va bevuto con moderazione" (per i motivi che tutti noi sappiamo)
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #28 il: 27 Ott 2016, 16:09 »
@naked e Nemesis:
Ho fatto il paragone con la tv perché la tv è un mezzo per visionare contenuti ed è standard (poi possono avere caratteristiche diverse ma quello che conta è che ci puoi attaccare qualsiasi device atto allo scopo e funziona).
Io vedo il visore 3d come un'alternativa più evoluta alla tv. Anche i proiettori lo sono a loro modo.
In questo momento i visori 3D non sono altro che dei gadget per questa o quella piattaforma mentre, secondo me, vista la portata dell'innovazione, dovrebbero ambire ad una posizione di alternativa alla tv (poi qualcuno può decidere di sostituirla, molti altri lo affiancano, esattamente come il proiettore) e non potranno farlo finché non viene definito uno standard.
Spero che ora sia chiaro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #29 il: 27 Ott 2016, 16:14 »
Eri stato chiarissimo anche prima.
Ciò non discosta di una virgola la mia risposta.
Non esisterà, nel prossimo futuro, uno standard unico della VR perché ogni azienda ha l'interesse di venderti l'oggetto.
Hai scorpio e ps4pro? Vuoi usare la VR? Ti devi prendere due visori.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima