Autore Topic: Realtà Virtuale - Discussioni generali  (Letto 17172 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #90 il: 13 Apr 2020, 13:52 »
Secondo me non si può prescindere da un hardware wireless e, quindi, stand alone.
Ho posseduto un Rift S, che già ti evita di avere sensori, ma il cavo è una rottura.
Probabilmente acquisterò Quest, nonostante i suoi limiti di potenza.
Ecco, non so quanto ci vorrà perché un gioco "pesante" come HL: Alyx possa girare su un visore stand alone.
« Ultima modifica: 13 Apr 2020, 13:59 da atchoo »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #91 il: 13 Apr 2020, 13:57 »
Io per la VR resto possibilista, voglio anzitutto vedere cosa proporanno eventualmente le nuove console in tema VR e voglio capire quale copertura di giochi potrò avere in base alla scelta fatta!
Mentirei se dicessi di non essere interessato, sono interessato ma ho deciso di rimandare, buon per chi ha già saggiato con mano

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #92 il: 13 Apr 2020, 16:23 »
non dovrebbe essere un sostituto del gaming tradizionale ma un'alternativa parallela

Infatti sono due concetti diversi di giocare 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #93 il: 13 Apr 2020, 16:49 »
non dovrebbe essere un sostituto del gaming tradizionale ma un'alternativa parallela

Infatti sono due concetti diversi di giocare

Esatto, e che possono convivere e coesistere, se voglio farmi un certo tipo di partita ed esperienza, più immersiva, avvio un gioco con la VR e voglio godermi tutte le possibilità che ho solo lì e non altrove.

Poi io, ahimé, parlo solo da conoscitore della VR, provata da un amico e mi ha colpito ma a questo punto ho deciso di attendere un pò prima di fare il grande passo

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #94 il: 13 Apr 2020, 20:12 »
Oculus Quest?
O intendi che devono esserci dietro per forza Sony/Microsoft/Nintendo?
La seconda.

Eh, non la vedo semplicissima.
Però chissà.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #95 il: 29 Apr 2020, 23:34 »
la prima volta che ho giocato a quake è stato 23 anni fà su Sega Saturn, allora non avrei mai pensato che un giorno l'avei rigiocato così:


TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=c_ctxSqs6gA

 

Online Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.230
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #96 il: 30 Apr 2020, 13:52 »
Domanda forse naive da niubbo del mondo VR.

Quanto siamo lontani (secondo voi) da avere un visore VR completamente wireless che integri una porta per scheda SD (o ancora meglio MicroSD) con possibilità di installarvi sopra i giochi tramite computer, per poi inserirla nel visore?
In pratica, wireless ma senza compromessi?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #97 il: 30 Apr 2020, 13:55 »
Il compromesso, ora come ora, è soprattutto la potenza limitata, non come ci carichi i giochi... Vedendo i limiti di Quest, che comunque prenderò, credo ci vorrà tempo per avere un'esperienza PC-like.

Online Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.230
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #98 il: 30 Apr 2020, 14:03 »
Il compromesso, ora come ora, è soprattutto la potenza limitata, non come ci carichi i giochi... Vedendo i limiti di Quest, che comunque prenderò, credo ci vorrà tempo per avere un'esperienza PC-like.

Avevo capito da alcuni post che il compromesso fosse anche sullo storage.

Un'esperienza puramente PC-like non credo accadrà mai, ma mi piacerebbe vedere almeno un visore wireless (high end finché si voglia) con qualità paragonabile ad uno wired.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #99 il: 30 Apr 2020, 14:04 »
Domanda forse naive da niubbo del mondo VR.

Quanto siamo lontani (secondo voi) da avere un visore VR completamente wireless che integri una porta per scheda SD (o ancora meglio MicroSD) con possibilità di installarvi sopra i giochi tramite computer, per poi inserirla nel visore?
In pratica, wireless ma senza compromessi?
uddio la vedo lontanissima.
intendi che il gioco deve girare sull'hardware del visore? che il pc streammi wireless al visore?
Entrambe le soluzioni ci sono gia', nel bene o nel male.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #100 il: 30 Apr 2020, 14:06 »
Oculus Quest mi pare un ottimo compromesso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #101 il: 30 Apr 2020, 14:10 »
Il compromesso, ora come ora, è soprattutto la potenza limitata, non come ci carichi i giochi... Vedendo i limiti di Quest, che comunque prenderò, credo ci vorrà tempo per avere un'esperienza PC-like.

Avevo capito da alcuni post che il compromesso fosse anche sullo storage.

Un'esperienza puramente PC-like non credo accadrà mai, ma mi piacerebbe vedere almeno un visore wireless (high end finché si voglia) con qualità paragonabile ad uno wired.
molto dura per ora.
Togliendo il fatto che hardware del genere sia disponibile, immagina solo il peso del tutto.
anche risolvendo il problema del peso.
i visori moderni come index hanno una risoluzione combinata di 2880×1600 pixel a 120fps
significa che l'hardware deve poter spingere un rendering di 2 x (1440×1600)pixel a 120fps, o per comodita', 2880x1600 pixel a 240 hz.
Ovviamente non esistono ancora PC in grado di mappare 1x1 con la risoluzione degli schermi visore, ma sono tutti scalati. Quelle risoluzioni servono per evitare lo screendoor piu' che per spingere il gioco a quella risoluzione nativa.

Gia' ora con un PC ultra pompato (ie 2080 ti + ryzen 3950x e 32gb ram) non riesci a tenere i 120fps a scale completo Index con Alyx.
Ecco, i giochi paccosi forse si, riesci a giocarci (vedi quest), ma quando la roba inizia a farsi seria... mhh

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #102 il: 30 Apr 2020, 15:57 »
TFP Link :: https://www.forbes.com/sites/paultassi/2020/04/11/half-life-alyx-should-have-been-vrs-big-moment--it-isnt/#4ebd44aa6ca3


In sostanza l'articolo si concentra sul fatto che nonostante HL: Alyx sia un gioco strepitoso, la ricezione in termini numerici è ridotta e che se non si afferma adesso (ai tempi del lockdown e con un capolavoro da giocare) probabilmente non lo farà per altri dieci anni almeno. O forse non lo farà mai, rimanendo una nicchia del gaming.

Ma perché é cmnq un po' laboriosa/faticosa

Più da esperienza breve arcade probabilmente (ok non in periodo di virus)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #103 il: 30 Apr 2020, 16:01 »
Beh, paccosi, il ping pong è una mega figata e gira alla perfezione anche su Quest! :yes:
Certo, ad Alyx non fa neppure il solletico, da un punto di vista visivo.


Avevo capito da alcuni post che il compromesso fosse anche sullo storage.

Diciamo che 64 o 128 GB non sono una quantità enorme di spazio, ma, nel momento in cui uscisse un visore VR stand alone di fascia altissima, infilarci un SSD (magari in modo e maniera da equilibrare il peso), sarebbe il meno.
Il più sarebbero le migliaia di euro necessarie. 😅
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 16:15 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Realtà Virtuale - Discussioni generali
« Risposta #104 il: 30 Apr 2020, 16:14 »
....
In sostanza l'articolo si concentra sul fatto che nonostante HL: Alyx sia un gioco strepitoso, la ricezione in termini numerici è ridotta e che se non si afferma adesso (ai tempi del lockdown e con un capolavoro da giocare) probabilmente non lo farà per altri dieci anni almeno. O forse non lo farà mai, rimanendo una nicchia del gaming.

Ma perché é cmnq un po' laboriosa/faticosa

Più da esperienza breve arcade probabilmente (ok non in periodo di virus)

Ma anzi, considerando il "poco agevole" scalino all'ingresso (tra costi, complessità di setup e quant'altro) penso che ALyx abbia avuto un ottimo riscontro di vendite. Andando avanti lo scalino si abbasserà ed ALyx diventerà sempre più il nuovo classico da scoprire, esperienza obbligata per chiunque entri nella VR.

PS: Forbes vaffanc#£0
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City