Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #555 il: 06 Ott 2020, 13:27 »
non ho ancora ben capito se é amore, come credevo, oppure é un calesse.
Per ora mi sembra un gioco che resta troppo alla superficie delle cose per trascinarti del tutto dentro al suo mondo, possibilmente tirandoti male per le viscere. Ossia, non va in-depth sui meccanismi ludici come un BoTW per costruire immersione a mezzo gameplay, e non va in-depth sulla costruzione di archi narrativi di respiro a mezzo del quest design come un TW3.

Lo trovo comunque decisamente più piacevole di altri ow portati inspiegabilmente agli altari. Per dire, nel complesso non ha nessuna delle porcherie di Horizon: grinding che non rema eccessivamente contro il concetto di stealth kill/headshot come in Horizon, traversal piacevole, mondo costruito pensando che qualcuno dovrà muovercisi dentro anziché palo in culo senza vasella, centri abitati vivi come da tradizione del franchise anziché presepi da jrpg, ecc. Va anche detto che non ha una singola meccanica con anche solo la parvenza di spessore e d piglio emotivo che poteva avere la lotta con le Macchine in Horizon.

Non ha il mio cuore, ma sicuro ha il mio tempo, attenzione e dedizione al momento.
Sto considerando di alzare la difficoltà a molto difficile perché me lo sento scivolare addosso troppo lnelle vicende giocate, ma temo il tutto si traduca solo in un artificiale allungamento del damage dealing e in problematiche di equilibrio tra grinding e stealth.
« Ultima modifica: 06 Ott 2020, 13:32 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #556 il: 06 Ott 2020, 16:22 »
Io sono arrivato ad Alessandria e non ho ancora ben capito se é amore, come credevo, oppure é un calesse.

Empatia con Bayek prossima allo zero, ahimè.

Però certi scorci, certe viste sono da sturbo.

Il protagonista per le prime 3 ore sta facendo cagare anche me. Acquista un senso dopo o resta anonimo fino alla fine?
Quanto ai comandi sono passato alla configurazione alternativa che è un filo meglio ma chi le ha inventate tutte e 2 doveva proprio essere ubriaco.  :no:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #557 il: 06 Ott 2020, 17:18 »
Il protagonista per le prime 3 ore sta facendo cagare anche me. Acquista un senso dopo o resta anonimo fino alla fine?
Per me sì, specie con la barba. Diventa una specie di @teokrazia, ma senza sonno arretrato e senza input lag :educated:

E poi il rapporto con la moglie è molto inusuale per un vg.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #558 il: 06 Ott 2020, 17:21 »
Per ora mi sembra un gioco che resta troppo alla superficie delle cose per trascinarti del tutto dentro al suo mondo, possibilmente tirandoti male per le viscere.

Mi manca il Coccodrillo.

 8)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #559 il: 06 Ott 2020, 20:48 »
Per me sì, specie con la barba. Diventa una specie di @teokrazia, ma senza sonno arretrato e senza input lag :educated:

Ma mi auguro con una paragonabile venerazione per Anubi.   :pray:

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #560 il: 06 Ott 2020, 20:51 »
Per me sì, specie con la barba. Diventa una specie di @teokrazia, ma senza sonno arretrato e senza input lag :educated:

Ma mi auguro con una paragonabile venerazione per Anubi.   :pray:
:D

Diciamo che alla massima difficoltà nelle bossfight opzionali gli parla molto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #561 il: 07 Ott 2020, 11:41 »
Per ora mi sembra un gioco che resta troppo alla superficie delle cose per trascinarti del tutto dentro al suo mondo, possibilmente tirandoti male per le viscere.

Mi manca il Coccodrillo.

 8)

Minchia! :scared:

To be continued in Crocodopolis...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #562 il: 21 Ott 2020, 10:37 »
Sto andando avanti, tra Menfi e Giza, dove le piramidi hanno sempre il loro fascino. Il gioco mi sembra sconfinato, e leggendovi, Odyssey lo è anche di più, non oso immaginare.
E' diverso dai precedenti Ac ma allo stesso tempo uguale, per quella mania di dover andare in ogni puntino di interesse che sbuca per completarlo anche se sai che sarà uno stupido avamposto o una tana di animale scemo.
Le tombe sembrano carine. Però ci sono veramente troppe missioni secondarie, dove se ne salvano poche.
Protagonista per ora ancora anonimo, meglio la moglie e Cleopatra per quel poco che si sono viste.
Ho anche provato a fare qualche foto ma non mi ci trovo a scattarle, preferivo l'immediatezza della struttura sony (intendo Last-Ghost-Wanda).

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #563 il: 21 Ott 2020, 10:54 »
Sono nello stesso punto di Devil, e condivido grossomodo le sue considerazioni.

Devo dire che noto uno sforzo narrativo sullo secondarie, o almeno su alcune: magari parte da un pretesto stupido ma poi si trasforma in una caccia in più fasi, con risvolti di storia interessanti. Nulla per cui strapparsi i capelli, però un passo avanti...

Ah, una considerazione estetica: maxato su PC è davvero splendido, complice la luce o l'ambientazione, è un quadro. Comprendo come @Cryu abbia scattato le magnifiche foto della sua gallery.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #564 il: 24 Nov 2020, 14:30 »
Iniziato finalmente anche io, o meglio, la prima cosa che ho fatto di getto è stata avviare il discovery tour (credevo fosse qualcosa in rete ed invece funge da offline) impostando Giulio Cesare come personaggio attivo  :D
Ma quindi è una modalità che ha un suo completamento? Perchè vedevo dalla mappa che ci sono dei tour da tot minuti quindi immagino siano dei mini eventi narrativi, ho chiuso tutto perché potrebbe spoilerare cose quindi rimando a gioco avanzato.

Seriamente, avviato (Hard e livello nemici adattabile al proprio) e la prima cosa che salta all'occhio è la profonda rivisitazione dei comandi: attacchi e parata sui tasti dorsali e schivata su tasto frontale con cui già mi trovo a mio agio, faccio bene o qualcuno ha preferito la configurazione classica con attacchi sui tasti frontali?

Il parkour e platforming mi sembrano leggermente semplificati ma ad occhio consentono di fare più o meno le stesse azioni di sempre quindi siam lì, quindi familiare e velocizzato, mentre il combat essendo ora un filo più tecnico e ragionato (comunque basato sul tempismo ma ben più libero rispetto a quello mediocre degli AC vecchio corso) mi sembra promettente, vedremo con lo skill tree se migliora.

Per dire, gil moveset sembra basilare ma io sono uno che apprezza qualche piccolo tocco come la schivata tripla, l'attacco in seguito a schivata che è unico e differenziato dagli attacchi standard sia per il colpo leggero che per quello pesante; oppure la varietà dovuta a tipologie di armi diverse.
Impatti e collisioni non al top ma temevo peggio, vediamo, mentre tutorial stealth basilarissimo (ma è un tutorial).

Graficamente massiccio comunque, ha una resa che mi piace, non saprei dire se superi precedenti capitoli (Unity resta troppo bello da vedere) ma qui gli spazi estesi restituiscono forse un impatto differente, e poi lo trovo molto pulito da vedere, aliasing zero.

Ho fatto ancora poco, qualche tutorial e mi sto ambientando con la struttura e free roaming nell'area iniziale, incredibilmente sto provando a tenere disabilitato l'Hud del tutto (anche se Hud minimo và benone però non disattiva il marker obiettivo a centro schermo) e per ora reggo bene cisto che si può aprire la mappa principale per rimediare eventuali errori di orientamento ecc: ad ora la sensazione è che le secondarie siano carine per testare le macchine ma poco curate nell'incipt

L'altra sensazione è che rispetto ai precedenti AC qui venga un pò meno lo spirito arcade dovuto a missioni rigiocabili con challanges extra per la sincronizzazione al 100% (qui per ora assenti, a meno che non sblocchi dopo ma effettivamente non sembra proprio esserci un menu di sincronizzazione) e non so, questo è un aspetto che potrebbe mancarmi un pò.

Ad ogni modo ci sarà tempo per vedere come evolve e per conferme o smentite  :yes:

Ps: Ma quanto è bella la musica, credo sia il tema principale, che accoglie nel menu iniziale di avvio gioco? No seriamente, vien voglia di rimanere ad ascoltarla

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #565 il: 24 Nov 2020, 14:32 »
Io invito @The Metaller, quando ha qualche minuto, a farci un miniresoconto del suo viaggio, visto che anche lui dopo le titubanze delle prime ore ha vissuto il trip completo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #566 il: 25 Nov 2020, 22:26 »
Wow Alessandria, anche se ci sono arrivato da poco  :o

Anzi, dall'ultima sessione non era ancora comparso
Spoiler (click to show/hide)
.

Effetto droga fin da subito, adesso che si è un pò più aperto mi sembra proprio non ci siano limiti alle quest attivabili contemporaneamente e quindi, nonostante sia comunque un OW un pò da checklist, c'è una bella soddisfazione nel completare i contenuti delle varie aree man mano che si presentano così anche da esplorarle e assimilarle, ma comunque con libertà totale di gestione (ad esempio per ora vado di secondarie giusto per mettermi alla pari con livello ed equip della principale ma senza strafare e cercando di spazzolare area per area).

Graficamente i cromatismi del deserto al tramonto sono meravigliosi e il gioco mostra una pulizia pazzesca (a parte un pò di pop up di elementi nelle aree più urbane) ed artisticamente mi piace moltissimo, bellissimi quei bianchi del tempio e le decorazioni egizie.

Sto giocando ancora tutto con Hud disabilitato, sicuramente ci vuole un pò più tempo per gestire navigazione e risoluzione quest, in più alcuni aspetti come l'aquila e i livelli nemici passano in secomdo piano, ma non tornerò indietro tanto presto perchè me lo sto troppo godendo così, al costo di aprire la mappa qualche volta in più.

Il combat non avrà particolari raffinatezze (hitbox, collisioni e animazioni un pò rozze e opinabili, fondamentali buoni ma non superlativi) ma oh, a me sta divertendo adesso che ho preso le misure con le armi: non è male affatto l'impatto dei colpi, c'è la schivata, un vero e proprio moveset, la parata, la parry, l'arco, i cllpi caricati (un pò OP quello del bastone), è articolato il giusto, anche se non so se riuscirà a reggere per tutte le ore richieste.

È bello esplorare, ho già scoperto segretini sfiziosi, anche perchè spesso se ci sono caverne/case/templi ci sarà quasi sicuramente un qualche tesoro/papiro da scovare e che spinge a scandagliare tutto, e poi credo di aver beccato dei veri e proprio miraggio nel deserto
Spoiler (click to show/hide)

La mappa pare immensa, chissà quanto ci vorrà per esplorare tutto tutto, spero in tanti contenuti unici e meno ripetizione possibile!

Ad ora qualche perplessità sul combat contro animali, sullo stealth sempliciotto, su alcune comportamenti dei nemici un pò strani (gli arceri di questo gioco se hanno una parete rocciosa nelle vicinanze si mettono sistematicamente ad arrampicarsi e a fare parkour pur di non prendersi le mie legnate) e il timore che i livelli relativi a zone e nemici possano imbrigliare un pò l'ordine con cui affrontare le quest, curioso di come procederà!


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #567 il: 27 Nov 2020, 20:50 »
Grandi rivelazioni nell'ultima sessione, diciamo che la svolta un pò me l'aspettavo ma é riuscita comunque a sorprendermi
Spoiler (click to show/hide)
.

Adesso di main quest mi dirigerò all'area vicina ad Alessandria, credo a sud di essa, chissà cosa mi riserverà.

Tra l'altro altro momento rivelatorio/collegamento narrativo ludico è stata la caverna
Spoiler (click to show/hide)
, tra l'altro all'ingresso c'era un gruppo di iene chiaramente di livello ben più alto del mio e quindi per scovare i tesori mi son dovuto rifugiare in stealth e con la torcia visto il buio pesto, bel momento.

E adesso, dopo la cutscene in spoiler, Bayek comincia a prendermi come personaggio, sono abbastanza preso insomma e la sensazione è che sia tutto ancora in early game  :yes:

Fatta pure una capatina nelle aree Dlc ma decisamente sarà da tornarci in un secondo momento

Ps: di armi gran feeling con lancia + spada (da alternare alla mazza pesante)
« Ultima modifica: 27 Nov 2020, 21:32 da Laxus91 »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #568 il: 27 Nov 2020, 23:55 »
Origins inizia adesso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #569 il: 29 Nov 2020, 15:09 »
@Cryu

Rispondo all'evocazione.
Non è un gioco di cui ho scritto diffusamente 1) perché ho poco tempo e voglia di papirozzi in generale, 2) perché in effetti ci sono ancora dentro (DLC2), 3) perché è un gioco che mi mette in seria difficoltà.

Se ne parlassi in maniera analitica, manuale del buon game design alla mano (si fa per dire, manco fossero verità scolpite nella roccia), ne emergerebbe un quadro devastante, magari pure condivisibile per molti, ma a mio avviso distante da ciò che si prova una volta che ci si è dentro. Certamente distante da ciò che io ho provato e provo tuttora quando ci sono dentro.

Ciò che non funziona, è evidente sin dalla prime due ore. Addirittura intuibile se si è giocato un qualasiasi open world Ubisoft. Quello che funziona se ne sta invece nell'ombra, per diverse ore, per insinuarsi sottopelle, solo molto più avanti, mano a mano che la main si apre e la visione del quadro di insieme prende forma.

La testa dice 7 e manco degno di stare tra i primi 100 titoli della gen. Il cuore dice 9 e top 10.
Quando avrò raccordato la sfera emotiva con quella razionale, magari espongo meglio.

Io dico che se vi sciete sciroppati l'open world di essere sanzionati col "missione fallita" ad ogni micro deviazione, o non avete storto eccessivamente il naso davanti alle micro-macro rotture di cui è punteggiata l'azione di un TW3, una sorsata a sto cocktail potete anche darla senza troppo puzzonanismo. Detto fuori dai denti, c'è poco da fargli bullismo aprioristico, quando ti fa giocare più di un RDR2, e con un pg inusitatamente responsivo per un ow, che non si incarta mai, in nessuna situazione/terreno.
« Ultima modifica: 29 Nov 2020, 15:25 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch