Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins  (Letto 74059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #585 il: 04 Dic 2020, 17:31 »
Son d'accordo quando si dice che la sostanza non è cambiata.
Nel senso che, un guadagno in profondità non c'è stato. Però guardando ad Origins, credo ci sia stata quantomeno una riduzione dei "fastidi fruitivi". Cosa intendo per riduzione dei fastidi, posto che l'idea stessa di fastidio evoca una scomoda dimensione soggettiva da cui si può uscire solamente provando ad intercettare il comune sentire che ha portato i molti ad abbracciare con favore il nuovo corso?

Un esempio l'offrivo prima con il parkour: segato lo storico parkour con parvenze di complessità (e che comunque non era mai riuscito a sostanziarsi in giocabilità spessa come un Mirror's Edge e derivati) in favore di un piatto ma funzionale (rispetto al contesto da open world su vasta scala) autojump/climb del tutto in grado di riflettere il pensiero-azione del giocatore.

Un altro esempio l'offrivo con l'IA dello stealth: farà schifo, sarà super tarata per nabbi, tutto quel che si vuole, ma è leggibile ed agisce coerentemente. E questo nel game design di uno stealth rappresenta qualcosa di cruciale, sintetizzabile nel "non tradire le aspetattive del giocatore".

Discorso analogo per il combat: non ha spessore e, persino nelle arene, il tutto si riduce ad alternanze di guard break e mashing, alla bisogna intervallate da schivate (sfido a cercare le parry, se non per sfizio personale, visto che a fronte del risk il reward è misero...). Però Bayek fa quello che cazzo gli dici di fare. Non sono d'accordo quando si dice che è un derivato di Dark Souls misto a The Witcher 3. La base è assolutamente quella di Zelda, ossia movenze agili, scie colorate ad assistere la leggibilità dei fendenti, dodge-cancel e shot cancel a go go (caratteristica del tutto assente in Dark Souls, se non eccezionalmente su alcuni specifici moveset), senza il freno di una stamina, e nessuna pretesa di plausibilità estetica. Anche la gestione dell'arco è simile, tra modello a mira libera da tps e rallenty durante le cadute. Di Dark Souls ci sono sole alcune scelte di comandi, e da TW3 una chiara derivazione per l'adrenalina e le finisher. Ora, se unisci un combat basato su hitbox e posizionamento anziché sul progenitore rotto della calamitanza context sensitive di Batman, con le "certezze di controllo" offerte dall'elevata presenza di canceling (a discapito dell'estetica della lotta), il risultato non può che essere un modello quantomeno responsivo. E, con mia somma sorpresa, il gioco è anche abbastanza pulitino su questo fronte da un punto di vista strettamente tecnico.

Sono ad oltre 80 ore, mi pare, e Bayek non mi si è incastrato da nessuna parte, in nessuna circostanza, su nessun terreno di combattimento. Sembra scontato, ma questo non accadeva assolutamente mai nel veccchio corso, dove il combat lo subivi, anziché controllarlo. Semrba scontato, ma anche il pluriossannato The Witcher 3 non è estraneo a rotture qui e lì (nei terreni scosesi di Blood and Wine, specie contro le Archeospore, la perdita di controllo su Geralt è la norma, non l'eccezione). Glisso su Horizon, tanto per citare un altro titolo - per me - inspiegabilmente apprezzato per il gameplay su questi lidi (solo @xPeter mi può capire  :cry: ...). Praticamente solo Zelda è parimenti scevro di storture, spada e scudo in mano.

Il discorso sull'affidabilità può essere ripetuto, mutatis mutandis, per tanti altri elementi quali controllo del cavallo e delle imbarcazioni.

Dove voglio arrivare? I controlli affidabili sono un po' il prerequisito del gameplay piacevole. In particolare, in un gioco-viaggio come AC, dove l'immersione nel viaggio passa necessariamente per il calarsi 1:1 col pg, nostro veicolo di viaggio, ogni disfuzione di controllo spezza qualsiasi pretesa di immersione e la piacevolezza.

Ecco, secondo me è questa la più grossa barriera tra gioco e giocatore che Origins rimuove. Basta ricaricare uno dei vecchi capitoli (nel mio caso mi son sparato Unity) per constatare, pad alla mano, come l'irrompere della lotta o un fraintedimento del parkour o l'arbitarietà dell'IA rompa, con una frequenza allarmante, qualsiasi senso di corrispondenza tra giocatore, avatar virtuale e sistemi con cui rapportarsi nel mondo di gioco. Tornando a Unity, non ho pensato "non è cambiato nulla"; ho pensato "quante idee belle su carta ma di merda pad in mano ci siam levati di dosso/persi per strada". E ancora, non ho pensato "ero stronzo io a non apprezzarli prima"; ho pensato "no, no, erano proprio stronzi quei giochi".

Ora, capiamoci, ludicamente parlando, non è che prima AC fosse un cesso e ora, con Origins, è divenuto per magia un babà del gameplay. Semplicemente prima era un cesso con la merda a galla, ora è un cesso dove qualcuno ha avuto la decenza di tirare lo sciaquone e passare lo scopino. Però, ecco, tanto può bastare a taluni giocatori (e non siamo in pochi), per poggiarci su le chiappe con meno retrosie e goderci il viaggio.

Spero si siano capiti il senso di quanto ho inteso comunicare e le iperboli del caso.
« Ultima modifica: 04 Dic 2020, 18:20 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #586 il: 04 Dic 2020, 23:27 »
Glisso su Horizon, tanto per citare un altro titolo - per me - inspiegabilmente apprezzato per il gameplay su questi lidi (solo @xPeter mi può capire  :cry: ...).
Ti capisco eccome, a mia volta rimango interdetto su un "consensus" tanto positivo sul quel gioco, un distillato di mediocrità open-world che non solo impallidisce davanti alle moderne interpretazioni di genere orientate a sandbox e level design (MGSV, BotW, Death Stranding), ma lascia a desiderare anche rispetto all'intrattenimento ed al carattere comunque attribuibili alle recenti versioni dei tipici modelli Ubisoft e Bethesda.
Anche estendendo a esponenti più "sui generis", tipo il carinissimo Sunset Overdrive (interessante l'ibrido tra Tony Hawk Pro Skater e Ratchet & Clank, miscela bene le due concomitanti componenti di navigazione e sparacchiamento), lo metto decisamente verso il fondo della lista degli open-world (e dintorni) che ho avuto modo di giocare negli ultimi 10 anni (i suoi valori produttivi da tripla A esclusiva Sony, fermi alla superficialità, sono al più un'aggravante).

Staremo sottovalutando il fetish per le rosse acqua-e-sapone in abbigliamento techno-tribale, chettedevodì.
« Ultima modifica: 04 Dic 2020, 23:43 da xPeter »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #587 il: 05 Dic 2020, 06:49 »
Non ho giocato Origins, ma sottoscrivo quanto detto da Metaller per Unity.
Dopo aver visto alcune run su YT mi sono chiesto se sbagliassi io qualcosa, ma la risposta è stata che ci si può adattare anche a controlli rotti, ma questo non li rende meno rotti.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #588 il: 05 Dic 2020, 08:04 »
Glisso su Horizon, tanto per citare un altro titolo - per me - inspiegabilmente apprezzato per il gameplay su questi lidi (solo @xPeter mi può capire  :cry: ...).
Ti capisco eccome, a mia volta rimango interdetto su un "consensus" tanto positivo sul quel gioco, un distillato di mediocrità open-world che non solo impallidisce davanti alle moderne interpretazioni di genere orientate a sandbox e level design

Sì, ma fate i bravi, che di Horizon dalle mie parti si salvano [anzi, si esaltano, giustamente] i combattimenti coi dinoS, che sono una turbofigata. Tutto il resto è sterile cartolina per il Photo Mode e una vicenda di fondo [di fondo, non tanto nel mentre] graziosa.

Su Assassin's: l'unico che ho giocato per intero è stato il primo, in ritardo, quando è arrivato su PC. E m'era pure piaciuto, pur coi suoi limiti e la speranza che successivamente fiorisse nel suo potenziale. Mi è capitato anche di difenderlo quando capitava l'argomento che è un gioco di piattaforme/parkour poco tecnico, che è un po' il guardare il dito e non la Luna, visto che il focus è cavarsela mentre la gente ti cerca e ti insegue in un ambiente aperto, mica la sfida ambientale.

Per il resto, non mi son mai sentito di dire nulla con cognizione, se non per singoli aspetti specifici, perché son fermo al 2, comprato al day one PC, provato qualche ora e ancora in attesa di trovare le condizioni di iniziarlo sul serio, che ne avevo tutta l'intenzione.

Poi:
- Unity: provato giusto per vedere un po' di grafica e la gestione delle folle [niente male la prima, male la a una prima impressione la seconda, che avevo anche trollato con una video sul mio vecchio canale YT]
- Origins, visto a casa di un @Vitoiuvara tutto esaltato per la grafica [che a me ha detto pochino, in primis per un rendering che faceva molto 'Dunia Engine']
- Odyssey: provicchiato tanto per vedere un po' di grafica, che aria tirava in fatto di sostanza dopo questo fantomatico rinnovo e soprattutto per far vedere al contatto Ubi che mi ha procurato il codice, tramite una storia Instagram, che lo stavo giocando, quando in realtà era per un mio amico [grazie in ogni caso DT! :-*]

Dove c'ho più cognizione è sui Far Cry. E qui subentra la spinosa questione di ciò che è diventato dal secondo in poi [non che il primo fosse una pietra miliare, ma si parla di quanto faccia schifo la piega che ha preso la serie, che pure mi interesserebbe giocare se ce la facesse, e soprattutto dei danni collaterali]. 

E alla luce di:
- il mio botto d'ore sul 2 prima di arrendermi
- l'aver finito il 3 e mastArato le sfide a livelli autistici
- l'aver giocato qualche ora abbondante il 4 e l'espansione, DLC o salcazzo era
- l'aver giocato qualche ora abbondante Primal
- l'aver giocato qualche oretta il 5

Vi confermo e sottoscrivo tutta la vita che per per me quell'impostazione deve crepare malissimo e va ostracizzata. Non smetterò mai di ribadirlo, se me ne capita l'occasione, in qualsiasi contesto, anche sulle pagine di pubblicazioni che devon far contenti tutti o davanti ai diretti interessati. E guardo con una certa soddisfazione che il messaggio abbia una qualche sua eco [primo commento di Kaerimasu sotto l'articolo: https://www.eurogamer.it/articles/2016-01-26-far-cry-primal-anteprima-prova].

Con me sulla faccenda non ci sarà mai terreno di incontro, né margini di discussione. Ma presumo che lo sapeste già. E potete campare felicissimi sulla vostra strada.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #589 il: 05 Dic 2020, 08:52 »
AC è diverso da Far Cry. Far Cry ha provato a diventare curato restando limitato. AC è stato abbastanza presto più libero, ma grezzo e clunky abbestia. Origins e Odyssey, in modo diverso, hanno iniziato ad affinare. Valhalla è tornato clunky pur con altri meriti.

Comunque non trovo che Origins abbia rinunciato a qualcosa, ha semplicemente spostato il suo focus, da parkour sandbox killing game ad action RPG con personaggio agile. Non è che sia diventato agile perché ha semplificato il parkour, tant'è che Valhalla è tornato clunky come Unity senza recuperare nulla in termini di complessità.

Comunque, al netto di sorti alterne e anche cadute clamorose, ciò che non si può non riconoscere a questa saga è l'ambizione sfrenata, almeno ad ogni step di rinnovamento generazionale. AC1, Unity e Origins hanno fatto qualcosa di intentato sia prima che dopo (avete più rivisto le folle di Unity? O una città 1:1 di quella complessità?), e quella sensazione di fiato mozzato con mani nei capelli è uno dei motivi per cui giochiamo ai vg.

Horizon ha portato la rifinitura tecnica e di gameplay dei single player Sony su scala open world. Piaccia o meno, è tanta roba.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #590 il: 05 Dic 2020, 09:43 »
Mi sembra che le posizioni e punti di vista siano chiarissimi e argomentati, ci possono essere vari motivi per cui ritenersi coinvolti in un particolare mondo di gioco, vuoi per merito dei designers o per esperienze pregresse di ognuno di noi col genere, o con la serie o semplicemente più in generale.

Su Origins io sono per la tesi del leggero cambio focus (leggero perchè ripeto, conoscendo la saga si scorgono anche mille punti di contatto quindi troverei fallace affermare che AC sia diventato tutt'altra cosa, per dire) e rimodulazione del parkour per tener conto sia del mondo di gioco in particolare che del discorso affidabilità e reattività dei controlli in più situazioni come è stato ben spiegato prima (anche il mio Bayek si è comportato benone e non si è praticamente mai incagliato, contesto solo una piccolezza riguardo i controlli ossia che la posizione in parata si attivi sia premendo il tasto che tenendolo premuto mentre avrei preferito un'opzione che separasse nettamente i due input).

AC li seguo da sempre per svariati motivi tra cui la curiosità dell'ambientazione spesso inedita di volta in volta, o per la ricostruzione storica con i vari inserti di fantasia a punteggiarla, realizzazione di città e monumenti e così via.

Con AC Origins credo di trovarmi di fronte ad un gran bel mondo di gioco, di quelli che fuor da ogni dubbio merita di venir ricordato e messo fra i primi posti della gen, anche solo il fatto che non ci siano stacchi fra regioni o curiosità come il fatto che
Spoiler (click to show/hide)
o proprio la sua costruzione complessiva e coerenza fra spazi e distanti, o la sua libertà pressochè totale di esplorarlo a proprio piacimento anche avendo mille quest fra secondarie e principali attive e senzamai che il gioco si istanzi se non per fasi narrative ben segnalate (quest'ultimo aspetto tot altri giochi AAA e blasonati lo realizzano tanto peggio).

Questo solo per dire che oh, per me è anzitutto un signor mondo in cui starci dentro quello di Origins, poi si può tranquillamente discutere dei suoi limiti di gameplay, pecche, elementi non rifinitissimi così come dei suoi altri pregi, per me però il primo aspetto è stato fondamentale perchè mi è capitato spesso di pensare 'ma quindi sto giocando in un mondo davvero open e libero?' e la risposta, entro dei limiti accettabilissimi, è stata decisamente si.

In particolare sul combat, non stiam parlando di eccellenza e ha le sue pecche (da una non totale pulizia in collisioni ed hitbox per arrivare a rompibilità di certe skill, attacchi caricati che atterrano passando per comportamenti nemici talvolta strani oppure che una volta studiati i moveset e ampliato un pò lo skill tree si reitera senza troppa variazione e le tipologie nemiche son pochine ,e gli animali inservibili, se escludiamo un ottimo lavoro coi boss imho) però al netto delle preferenze e del suo essere derivativo io sono al 100% sincero quando dico che a me diverte di più adesso che prima perchè almeno mi danno una schivata, parata e parry, moveset e io son 'felice' almeno finchè dura, lo preferisco ecco.
Sono anche d'accordo. Non sono d'accordo (non nel senso che lo dica tu) nel dire che vada bene ma, appunto, è un mio pensiero, 100% soggettivo.

Ci mancherebbe, va benissimo, è pacifico.
Si può dire che ancora non vada bene in termini assoluti ma registro comunque un miglioramento, nel senso che per me i pregi del vecchio combat (ok differenze qui e lì in base ai giochi ma il modello era il medesimo e per me inferiore/differente anche rispetto ai Batman ad esempio) erano che era coreografico e bello da vedere e che proprio per la sua natura era perlopiù 'velocizzabile' che può essere anche ottimo se uno vuol subito passare ad altro ma per il resto erano abbastanza mediocretti dato che erano la fiera del pigiare sempre lo stesso tasto specialmente in alcuni capitoli con la serie di uccisioni a catena e occasionalmente, fra un caffè e l'altro, premere quello del contrattacco senza particolare attenzione al tempismo.
Capisco perfettamente che il cambiamento con Origins non sia così marcato e resti comunque in parte rompibile ma per me resta comunaue un buon guadagno sebbene magari inferiore alle aspettative, assolutamente preferenza personale anche nel mio caso comunque, così come il discorso dei due anni è particolarmente legato alle aspettative diverse che si sono avute prima di approcciare questo Origins  :)
« Ultima modifica: 05 Dic 2020, 10:06 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #591 il: 07 Dic 2020, 10:31 »
Vi confermo e sottoscrivo tutta la vita che per per me quell'impostazione deve crepare malissimo e va ostracizzata.

Lo spunto del caro @teokrazia mi porta a chiedere, cosa dovremmo intendere oggi per open world a la Ubisoft? Fino a qualche anno fa era chiarissimo il concetto. Oggi, l'emergere di altre ricette di comprovato successo commerciale costringe Ubisoft ad incorporare altri elementi e/o rimettere in discussione i propri dogmi.
Io personalmente ho sempre detestato l'idea di mondo apparecchiato come checklist, con roba e scoperte in da face, e fintonate assortite.
Trovo però interessante come, pur restando identico il "format", io personalmente sia giunto a conclusioni diversissime tra FC3 e AC:O.

FC3 gioco che ti telefona tutto il telefonabile. AC:O gioco che pure ti telefona tutto con question mark, ma rimane il wow quando ci arrivi e """scopri""" l'oggetto della segnalazione.

FC3 gioco di far spawnare gli animali ad un metro da te, come giri lo sguardo. AC:O gioco molto più sincero da questo punto di vista, tant'è che puoi pattugliare l'area con l'aquila-drone e gli animali, soldati, whatever, saranno esattamente lì dove te li aspetti.

FC3 gioco di avere km e km di mappa ludicamente inutile e manco interessante in ottica di diversificazione e turismo interattivo. AC:O gioco di avere una mappa davvero bellissima artisticamente che sa molto di pensata a mano, metro per metro.

FC3 gioco di sprecare l'ow con missioni chiuse in recintelli e con script che a tratti se ne vergognerebbero pure i peggio COD e Rockstar. AC:O gioco dove nessun designer ti sanziona perché fai il cazzo che vuoi, e in una stessa missione può capitare, durante un assalto ad un fortino, che fai scattare un allarme e ti ritrovi preso tra rinforzi, cacciatore di taglie (il gioco non bara, sono presenze persistenti nel mondo dal posizionamento verificabile via mappa), ribelli, cazzi e mezzi, e nel metre di allontani dall'obiettivo per ripulire qualcos'altro a tiro in zona, o chiudere un altro task, senza reset world state e altre compartimentazioni, soluzione di continuità o fail di sorta, tranne che, ovviamente, in quelle missioni con un copione un po' più serrato (scorta Tizio, difendi Caio, ecc.).

FC3 mondo discount McDonald di consumare contenuti ludici in maniera bulimica. AC:O kind of same, ma con un world building davvero, davvero, davvero, davvero, ma davvero tanto capillare, con folklore e backstory varie che si impegnano davvero tanto a dare corpo alla visione. In tal senso, è più vicino ad un buon rpg che ad un ow pick and play.

Pur tutti sti motivi e altri che sicuramente dimentico, FC3 non sono mai riuscito a finirlo (circa 20 ore, svariati reinstall) nonostante abbia un core gameplay più mungibile, volendo. AC, a tratti mi ha preso abbastanza bene, nonostante occorra tenere a bada il fattore checklist per non trasformarselo far venire fuori il mansionario da colf che è in lui.

On top of that, mi sembra che Ubisoft stia recependo soluzioni dai concorrenti, ibridando sempre di più la ricetta. Per esempio, già in Origins scorgo molto l'influenza di TW3 e @Panda Vassilli diceva che Odyssey spinge ancora di più in tal senso. Sia in AC che in FC5 (quest'ultimo, provicchiato qualche ora, ma ancora non è del tutto allineato alle mie pretese minime) ormai impera il filone di avere più fili narrativi/questline aperti contemporaneamente più o meno accessibili in base al level gating. Valhalla, tra le varie review/anteprime visionate, leggo che è molto più scalabile verso una esperienza di esplorazione genuina ed organica grazie a rimovibilità dei marker a fascio luminoso (ce lo confermate @Cryu e @Il Gladiatore) e ai world event che sono il rimpiazzo delle subquest, a dire di alcuni, calate in maniera più organica nel contesto e meglio connesse col tessuto narrativo portante. Insomma, magari il ceppo resta quello, ma ad oggi tra un WD:L, FC5 e AC:V mi pare ci passino tanti distinguo, specificazioni e, talvolta, rotture col passato. A mio modestissimo avviso.


Nota a margine: @Laxus91 mi dovrà spiegare come ha fatto a digerirlo HUD free. Il punto è che, disattivando tutto, ti perdi le health bar nemiche, quindi diventa impossibile stabilire ad occhio nudo se la stealth kill sarà in effetti una kill, o se l'headshot sarà effettivamente una uccisione garantita. In questo senso, l'inclusione di levelling gli ha fatto solo male. Spero in un HUD molto più personalizzabile nei successivi capitoli.
« Ultima modifica: 07 Dic 2020, 15:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #592 il: 07 Dic 2020, 11:16 »
Valhalla, tra le varie review/anteprime visionate, leggo che è molto più scalabile verso una esperienza di esplorazione genuina ed organica grazie a rimovibilità dei marker a fascio luminoso (ce lo confermate @Cryu
Sì ma non sono convinto del risultato. Tu già da casa tua vedi come puntini gialli sulla mappa tutti i tesori del gioco. Piazzi il marker e appena arrivi in zona scompare, per incentivare l'esplorazione a vista, ma a volte neanche sai più se sei nell'area giusta. E quando ci sei ti dice lui chi ha le chiavi per cosa, anche attraverso i muri, anche prima di saperne l'esistenza. Insomma, c'è un chiaro tentativo di compromesso tra usabilità ed esplorazione viva, ma diegeticamente non ha alcun senso.
Nota: io ho settato l'esplorazione a difficile, non so come sia ai livelli più bassi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #593 il: 07 Dic 2020, 11:37 »
@The Metaller
Naturalmente!
La pura realtà è una ed una sola, a me stan sulle scatole i marker a schermo non disattivabili (in sostanza il simbolino giallo della quest attiva per intenderci, in AC:O), in un OW posso anche ben accettare la semplicissima soluzione alla TW3, marker sulla minimappa ma non sull'HUD, semplice ma efficace, non perfetta ma almeno si evita di autisticare troppo.

Il problema è che in AC:O l'unica maniera per toglierlo, almeno da console, è disattivare tutto l'hud comprese health bars, livelli e quant'altro ed è stato un sacrificio che ho voluto fare beccandomi tutte le difficoltà extra del caso  :hurt:

Difficoltà che ti elenco in spoiler così da star sicuro di non fare spoiler ad altri, al netto di qualche sezioncina che rischia di diventare frustrante ho trovato il gioco approcciabilissimo anche così, ero ad hard e con l'opzione dell'autolivellamento dei nemici attiva:

Spoiler (click to show/hide)

Posso capire che sia una mezza follia ma quando l'hud non è pienamente personalizzabile (o dinamico)  e c'è qualcosa che non mi sconfiffera, le provo tutte e arrivo anche a far ste robe  :D perlomeno ho fatto da tester se servisse a qualcuno, è fattibile ma perdendoci un pò più tempo e incappando nelle difficoltà descritte in spoiler

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #594 il: 07 Dic 2020, 20:42 »
@Cryu e @Il Gladiatore) e ai world event che sono il rimpiazzo delle subquest, a dire di alcuni, calate in maniera più organica nel contesto e meglio connesse col tessuto narrativo portante.
Non ho riscontrato particolari benefici da queste soluzioni @The Metaller. Valhalla a me sembra elargire troppe possibilità di trovare/vedere gli oggetti e le zone di ricerca sono molto limitate. Per fortuna il tutto viene complicato dal ritrovato level design ed enigmistica particolare, però tra area di prossimità e corvo (comunque poco usato, a questo giro) non credo si tratti dell'AC con la meccanica esplorativa più convincente.

Le secondarie poi sono questi episodi narrativi/enigmistici/illustrativi monouso e rapidissimi che a me ricordano decisamente i punti interrogativi della serie Batman di Rocksteady. Sì, questo fa dire ai programmatori che siano presenti meno secondarie rispetto al passato ma solo perché in realtà hanno cambiato forma. Innestate meglio? Boh.
E' tanto denso di cose, diciamo che trovare le varie attività e ubicazione degli oggetti da fare non è difficile, si struttura meglio quando si passa al "come" ottenere.
« Ultima modifica: 07 Dic 2020, 20:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #595 il: 08 Dic 2020, 13:03 »
Sì ma non sono convinto del risultato.
Bene

Non ho riscontrato particolari benefici da queste soluzioni
Benissimo

Niente. Secondo me questo voler tenere i piedi in due scarpe non va a vantaggio di nessun tipo di utenza.

Posso capire che sia una mezza follia
Ti giuro che mi sono sentito male per te solo a leggere.  :hurt:


Comunque sto iniziando a soffrirlo sto DLC2. Folklore ok. Direzione artistica e allestimento location da strapparsi la faccia (Aten  :scared:). Però i quest designer non ce l'hanno fatta a stare al passo con i team addetti alle location. Davvero, questi scenari sono riempiti in massima parte di fuffa. Le quest, pur muovendo da premesse folkloristiche interessanti, sono tutte una sequenza di fetch quest a "punti" multipli. Sia le principali che le secondarie. Mi sta sfiancando, sto mission design è tossico.
E sì, finalmente sfortunatamente nelle boss fight inizia a fare capolino il dark souls wannabe non attrezzato per scontri di queste pretese. Infatti la difficoltà è boostata artificlamente con altissimo output damage e quintali di hp a favore del boss di turno. Spessore non pervenuto, neppure minimo.

Le missioni principali sia del gioco base che del DLC1 non mi sono mai risultate generiche o frammentate artificalmente in puntini per occupare gli spazi. Duravano quanto dovevano durare, occupavano gli spazi che riuscivano ad occupare, delegando il resto a secondarie, turismo e tomb raiding. In effetti, credo che Origins abbia una delle main questline più compatte e non stretchate di sempre per un OW, cosa che ho apprezzato tanto. Anzi, se proprio, un paio di missioni, inclusa quella finale, avrebbero meritato maggior respiro e sforzo allestitivo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #596 il: 08 Dic 2020, 13:20 »
Comunque sto iniziando a soffrirlo sto DLC2. Folklore ok. Direzione artistica e allestimento location da strapparsi la faccia (Aten  :scared:). Però i quest designer non ce l'hanno fatta a stare al passo con i team addetti alle location. Davvero, questi scenari sono riempiti in massima parte di fuffa. Le quest, pur muovendo da premesse folkloristiche interessanti, sono tutte una sequenza di fetch quest a "punti" multipli.
Tutto vero e tutto largamente anticipato.
Però finalmente contenuti che riguardano l'Egitto, non solo come ambientazione geografica. E in un AC non è poco.
E' una cosa che sfugge ai più (intendo la differenza tra "ambientato in" e "che parla di") ma che per me è il peccato mortale di Origins vanilla che, attenzione, si sta ripresentando in altra forma, seppur mitigata, anche in Valhalla.
Se fai un gioco sull'Egitto io voglio vedere l'Egitto in uno dei suoi momenti apicali, non una terra ridotta a colonia/provincia greca/romana da 300 anni di ellenismo. Cleopatra è argomento di Storia Romana. Perché poi quello che si vede è spesso anacronistico, come tutta la questione legata all'imbalsamazione.
Se fai un gioco sui Vichinghi io voglio godermi la loro terra d'origine e certi usi. Fino a questo momento non del tutto sviluppati.

Insomma è un team che fa della contaminazione il suo punto di forza, al grido di “ispirata a eventi e personaggi storici, quest’opera di finzione è stata ideata, sviluppata e prodotta da un team multiculturale di confessione religiosa e credo differente.” per cui va bene ma ecco, quasi tutti gli altri AC pescano i fatti salienti di questa o quella ambientazione, sarebbe stato bello che questo fosse avvenuto anche per l'Egitto. Il secondo DLC è un modo di compensare questa privazione.
« Ultima modifica: 08 Dic 2020, 13:53 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #597 il: 08 Dic 2020, 13:47 »
Posso capire che sia una mezza follia
Ti giuro che mi sono sentito male per te solo a leggere.  :hurt:

Pure Gow 2018, usando swipe del touchpad all'occorrenza per verificare hud ed health bars mia e dei nemici.

Ma non ricordo se l'ho detto all'epoca  :D

Ok per i pareri sui Dlc, io volevo dire che intanto ho finito il discovery tour, sblocca una cosina opzionalissima
Spoiler (click to show/hide)

Per chi non abbia presente, è una simpatica modalutà a parte avviabile dal menu si puro turismo, basata sul visitare tour guidati (audio/voce/immagini di reperti e così via) accessibili da punti disseminati su tutta la mappa di gioco, con persino qualche dietro le quinte sullo sviluppo del gioco.

Combat disattivato in toto, si può solo esplorare liberamente e seguire questi tour, a fare tutto servono diverse ore ma è stato... carino, buono per immergersi ancor più nel contesto.

E sì, anche qui (visto che Gladia ha citato questa cosa) si parla finalmente anche dell'Antico Egitto con aneddoti, ritrovamenti storici e quant'altro anche se questa modalità di fatto non è ludica, è puramente turistica
« Ultima modifica: 08 Dic 2020, 13:58 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #598 il: 08 Dic 2020, 14:02 »
Anche per precisare: in un gioco ambientato nella cultura egizia, l'Egitto non è "antico" ma contemporaneo, rispetto al proprio arco di sviluppo storico. Bayek invece entra nelle piramidi ed esplora rovine come un qualsiasi archeologo del XVIII/XIX secolo.
Non c'è un punto di vista storico ma archeologico, perché la periodizzazione è fuorviante.
E' come se Odyssey fosse ambientato ai tempi di Ludwig Ross, per forzare un po' il paragone.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Assassin's Creed Origins
« Risposta #599 il: 08 Dic 2020, 14:10 »
Però solo in questo modo han potuto inserire figure storiche come Cleopatra, la parte romana con quei tali personaggi e che diversifica anche tematicamente ecc.: non dico sia giusto o sbagliato ma son più che convinto che tali scelte vengan fatte anche e soprattutto in funzione di appetibilità, contenuti da poter inserire e così via, cosa che vale anche per altri capitoli della saga e figure storiche di spicco e... note ai più diciamo.

Poi certo, nulla toglie che non si potesse approfondire periodi differenti all'interno della stessa civiltà come ad esempio con le espansioni (da quanto dite, devo ancora approfondire) o a mezzo flashback, io ad esempio avrei voluto
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 08 Dic 2020, 14:16 da Laxus91 »