Autore Topic: [PS4] Here They Lie: horror psicologico per il debutto di PS-VR  (Letto 6051 volte)

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Offline Spartan

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Ecco giusto tu che sei INSAIDERS (:P) cosa ci puoi dire della demo? Visto che di 'sto gioco non si sa praticamente nulla..
Non molto in verita', a me ha dato alcune sensazioni alla Silent Hill, e so' che stavano pensando di rilasciare anche una versione non-VR (ma non so se sono ancora convinti). Il gioco e' ben lungi dall'essere completo, e la demo non rappresenta quello che vogliono fare col prodotto finale.

Ovviamente, essendo una demo e dovendo ricercare l'impatto massimo nel minimo tempo possibile, non possono permettersi di dilungarsi troppo sul lore e sul tessuto narrativo, quindi il contenuto horror e' poco "psicologico" e molto "auditivo/visivo".

Una cosa che ho notato e' che molti degli user tester (gente non avvezza all'horror, c'e' da dire pero') hanno chiesto di poter smettere prima del tempo, che' han trovato l'esperienza troppo stressante.

Offline Azraeel

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Son veramente curioso di provare una simile esperienza.
Penso possa essere veramente straniante, se non spaventoso.

Offline Bilbo Baggins

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Non molto in verita', a me ha dato alcune sensazioni alla Silent Hill, e so' che stavano pensando di rilasciare anche una versione non-VR (ma non so se sono ancora convinti). Il gioco e' ben lungi dall'essere completo, e la demo non rappresenta quello che vogliono fare col prodotto finale.

Ovviamente, essendo una demo e dovendo ricercare l'impatto massimo nel minimo tempo possibile, non possono permettersi di dilungarsi troppo sul lore e sul tessuto narrativo, quindi il contenuto horror e' poco "psicologico" e molto "auditivo/visivo".

Una cosa che ho notato e' che molti degli user tester (gente non avvezza all'horror, c'e' da dire pero') hanno chiesto di poter smettere prima del tempo, che' han trovato l'esperienza troppo stressante.

Da queste premesse sembra anche più interessante di quel che pensavo...
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Offline Nemesis Divina

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In effetti, se da una parte il gioco VR è di per sé molto isolante, certi giochi offrono una implicita socialità nel momento in cui propongono forti emozioni.

Non ci avevo ancora pensato, ma in effetti è l'accrocchio ideale per movimentare una serata fra amici: mentre si mangia/beve, si possono deridere le reazioni scomposte del giocatore di turno.


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Offline Raiden

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Dovevi scaldarti col VR tutto l'inverno, fanculo la caldaia.
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Offline Azraeel

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Se giochi un' esperienza tropicale, inganni anche il freddo?  :-[

Offline Nemesis Divina

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Dovevi scaldarti col VR tutto l'inverno, fanculo la caldaia.

Ma i soldi li avevo, solo che non volevo raschiare il fondo e ho disdetto in un momento di lucidità. Ora invece l'uomo PIL è riaffiorato.
Se lo trovo sugli scaffali di un mediaworld lo prendo ^^
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Offline Raiden

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Bravo, that's the spirit! :babaz:

Tanto anche io farò così, Amazon pensa di mandarmi VR il 2 Novembre, poveri illusi.
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Offline Bilbo Baggins

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Ma andate tranquilli che già un mese dopo PS-VR passa a 299  :whistle:
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Offline Raiden

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Offline MaxxLegend

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Ma andate tranquilli che già un mese dopo PS-VR passa a 299  :whistle:
Ecco io conto su questo. Dopo l'ondata di gente che si sente male, che non vede il 3D, che sbatte contro i muri o che distrugge la console tirado i fili.. :D
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Offline Nemesis Divina

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Dopo l'ondata di gente che si sente male

In effetti questo potrebbe generare un bel mercato di usato in tempi brevi. Risparmiare un 100€ non mi farebbe del tutto schifo.
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Offline Bilbo Baggins

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Risparmiare un 100€

Dopo la lista della spesa consta di TV 4K da un millino, PS4Pro da 400 e PS-VR da altri 400 euro, detto da te suona quasi un'offesa.

Remembering...

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Offline Bilbo Baggins

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Offline Kairon

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Mie impressioni dopo circa un'ora e mezzo di gioco:
La rappresentazione grafica ha un numero sufficiente di dettagli da risultare credibile e immersiva col vr. Di contro la risoluzione appare bassissima ed è quasi tutto in bianco e nero. Non so se questo è un espediente per alleggerire ulteriormente la scena da muovere o se è funzionale alle emozioni di ansia e disagio che vuole trasmettere il gioco. Comunque questo scopo è raggiunto per quel che mi riguarda. Il motion sikness io l'ho avvertito inizialmente poco, poi giocando mi sono abituato e mi sono lasciato coinvolgere dal mio viaggio inquietante che non mi ha più disturbato. Complice il sistema di movimento molto astuto con la levetta destra che fa cambiare direzione al personaggio a scatti di circa 45°.
E' ottimale per un gioco lento come questo, difficilmente potrà funzionare in un eventuale FPS.
Per quanto riguarda il gioco in se, nella prima mezzora mi sono annoiato abbastanza e ho smesso più per questo che per nausea.
Nella seconda parte che ho giocato invece aumentano gli elementi disturbanti e il tutto si fa più appassionante. Paura vera alle prime apparizioni di "antagonisti".
Mai provate prima d'ora sensazioni così forti di spavento iniziale e tensione successiva in un gioco.
Per ora conferma al 100% che in alcuni tipi di giochi la VR è ben più che un valore aggiunto