L'ho iniziato con poca convinzione, visto lo scarso interesse generale e le male parole lette in giro, ma penso di pendere dalla parte di quanti l'hanno invece apprezzato.
Ho fatto solo poche ore e se in effetti all'inizio il mio girovagare sembrava abbastanza insensato, frammisto di combattimenti confusionari e che non offrono un gran senso di impatto dei colpi, dopo qualche ora sono entrato nel mood e insomma, mi sta piacendo.
Il gioco, come si sapeva, è un metroidvania con elementi procedurali. La mappa è fissata in macrostanze contraddistinte da caratteristiche immutabili, ma al loro interno ci sono delle "stanze" più piccole e modulari che vengono rigenerate a ogni morte. A dirla tutta, spesso nemmeno mi accorgo che le stanze siano cambiate, dato che presto si impara ad orientarsi e a sfruttare la mappa per raggiungere luoghi inesplorati o tornare sul sentiero dove abbiamo lasciato la pelle.
Le stanze procedurali sono quelle di colore nero:
La morte è un'evenienza inevitabile perché le orde di nemici, che incombono a cicli prestabiliti, aumentano in numero e ferocia, fin quando l'energia a disposizione non finisce. La morte è però solo un ritorno all'hub principale e all'albero di abilità che ci permette di convertire l'esperienza raccolta in potenziamenti e abilità, in modo che ogni nuovo tentativo abbiamo maggiori possibilità di successo del precedente.
A molti questo modus operandi è apparso frustrante, ma in modalità Normal il gioco scivola via abbastanza bene, fra esplorazione degli ambienti, raccolta di tesori, potenziamenti e approfondimento della storia, narrata in modo suggestivo attraverso una voce narrante che utilizza una lingua inventata davvero incredibile, aliena e arcana al punto da valere da sola il prezzo del biglietto.
Le animazioni incredibili aiutano a riempirsi gli occhi, così come l'estetica generale e i boss, davvero meravigliosi. In generale l'atmosfera, nonostante il ripetersi degli asset, è davvero ben riuscita.
Qui una serie di consigli davvero utili per chi volesse giocarci:
https://medium.com/@benmeszaros/a-beginners-guide-to-sundered-eldritch-edition-f1b1522d370eIntanto proseguo.
PS: non sapevo che il gioco fosse stato finanziato in parte attraverso il crowdfunding
https://www.kickstarter.com/projects/thunderlotus/sundered-a-horrifying-fight-for-survival-and-sanit/description