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Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per [...]", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

29 (46.8%)
No
33 (53.2%)

Totale votanti: 62

Le votazioni sono chiuse: 30 Nov 2016, 07:47

Autore Topic: Referendum costituzionale del 2016  (Letto 43275 volte)

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Offline Shinji

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #60 il: 27 Set 2016, 06:57 »
Ma l'avete letto il testo del quesito referendario?
Questo vuol dire prendere per il c*** il popolo.

Offline Alle

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #61 il: 27 Set 2016, 08:11 »
Il più grosso bug di questo referendum è la costrizione di un voto singolo e secco su tanti aspetti diversi tra di loro.
In tigella veritas

Offline Neophoeny

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #62 il: 27 Set 2016, 08:33 »
Ma l'avete letto il testo del quesito referendario?
Questo vuol dire prendere per il c*** il popolo.
Perchè?

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #63 il: 27 Set 2016, 13:27 »
Il più grosso bug di questo referendum è la costrizione di un voto singolo e secco su tanti aspetti diversi tra di loro.
è un altro degli aspetti a favore del no.

Offline Shinji

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #64 il: 27 Set 2016, 13:42 »
Ma l'avete letto il testo del quesito referendario?
Questo vuol dire prendere per il c*** il popolo.
Perchè?
Leggendolo,  una persona poco informata avrebbe dei dubbi su dove apporre la croce?

Offline Neophoeny

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #65 il: 27 Set 2016, 13:50 »
No, ma rappresenta il contenuto del referendum.  Inoltre le opposizioni si stanno lamentando adesso, ma nessuno ha fatto un solo emendamento per modificarne il testo.
Tu come avresti posto schematicamente il quesito?
Comunque, un approfondimento sul tanto citato art. 70, che molti ritengono incomprensibile, mentre in realtà non lo è.

http://www.bastaunsi.it/referendum-costituzionale-articolo-70/
« Ultima modifica: 27 Set 2016, 13:57 da Neophoeny »

Offline nikazzi

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #66 il: 27 Set 2016, 14:22 »
LOL hai già fatto la donazione? :D
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Offline slataper

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #67 il: 27 Set 2016, 14:40 »
Onestamente, visto questo in tv, ho pensato che fosse uno scherzo:
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Offline Turrican3

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #68 il: 27 Set 2016, 14:50 »
Comunque, un approfondimento sul tanto citato art. 70, che molti ritengono incomprensibile, mentre in realtà non lo è.

Eh, però credo sarebbe meglio leggerlo da una fonte (almeno in teoria) super-partes, no?
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Offline Neophoeny

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #69 il: 27 Set 2016, 15:01 »
LOL hai già fatto la donazione? :D
Io mi son sbattuto ad argomentare e a descrivere il mio punto di vista, invece che un LOL o un cojo cojo.

Offline dave182

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #70 il: 27 Set 2016, 15:07 »
Onestamente, visto questo in tv, ho pensato che fosse uno scherzo:


Nel nome di Thor e di Odino che il voto sia dato!!!  :D :D :D
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Offline eugenio

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #71 il: 27 Set 2016, 15:16 »
È una riforma che garantisce stabilità per 5 anni.

In che modo?
Sono sinceramente curioso di saperlo.

L'Italicum garantisce stabilità perché fornisce, con o senza ballottaggio, un premio di maggioranza ai singoli partiti, e non più alle coalizioni che prima erano composte da partiti e partitini uniti solo per scopi elettorali (es. PD e sinistra di Vendola/Bertinotti o FI e Lega, udc, ecc.), e dopo le elezioni cominciavano ad avere frizioni perché poco avevano in comune.

Fai confusione tra la riforma oggetto del referendum e la legge elettorale. La riforma non tocca in alcun modo l'Italicum che, ricordiamolo, è ancora in giudizio sulla sua costituzionalità.

Questa non è un'argomentazione che avalla la stabilità data dalla riforma.


La riforma costituzionale garantirebbe più stabilità perché sarà solo la Camera a votare la fiducia al Governo, quindi non si rischia la paralisi se in Senato c'è una maggioranza differente come avviene adesso. Tale riforma però è utile soprattutto per accellerare l'iter legislativo, dato che le leggi le fa solo la Camera (tranne poche eccezioni, per le leggi importanti), in tempi certi. Si evita il cd. fenomeno delle navette, cioè disegni di legge che si rimpallano più volte dalla Camera al Senato e viceversa, anche per anni, soprattutto quando si ha a che fare con temi spinosi. Con la nuova riforma basterebbe invece solo una sola approvazione, come avviene nel 99℅ dei paesi democratici.

Qui confondi la stabilità di governo con il necessario iter alla promulgazione di una legge. Inoltre, il "fenomeno delle navette" non è più, da tempo, significativo:

Citazione da: http://www.ilpost.it/2016/06/01/domande-riforma-costituzione/
Approvare le leggi sarà più rapido?

Questo procedimento elimina la cosiddetta “navetta”, cioè il passaggio tra Camera e Senato di una legge che si verifica a causa del bicameralismo perfetto (in passato alcune leggi sono state rimpallate tra Camera e Senato anche sette volte). Questo risparmio di tempo è considerato dai promotori del “sì” uno dei principali risultati della riforma. È importante sottolineare che, comunque, negli ultimi anni il problema delle navette si è considerevolmente attenuato. Nell’ultima legislatura i disegni di legge approvati con il numero minimo di due letture sono stati 301 su 391 leggi approvate in totale. [...]

Citazione da: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-07-26/le-navette-parlamentari-non-ci-sono-piu-081311.shtml?uuid=AB0DtXeB
[...] Sono i numeri di questi anni, del resto, a regalarci anche un'altra storia, un'altro pezzo di verità sulle navette parlamentari e sul modo di legiferare. A partire, la scorsa legislatura, da Berlusconi-Tremonti, proseguendo con Monti, Letta e ora Renzi, sono ormai i decreti, con tanto di fiducie addosso, a "battere legge". Tutto o quasi si fa per decreto, tutto spesso in meno dei fatidici 60 giorni. In questo senso le navette sono (quasi) un ricordo, [...]

Anche sui tempi la situazione è meno grave di quanto a volte si immagina, almeno per quanto riguarda i ddl di origine governativa: quelli che quantitativamente costituiscono la principale produzione legislativa da oramai alcuni decenni. Nelle ultime tre legislature, la seconda lettura al Senato di un disegno di legge (quella che sarà eliminata con la riforma) ha richiesto per i ddl di origine governativa in media 52, 38 e 67 giorni. Come abbiamo visto, la massima durata della “seconda lettura” dopo la riforma sarà di poco più di 50 giorni. Inoltre, a meno che il governo non utilizzi la possibilità di definire un ddl “essenziale” (come abbiamo visto sopra), la prima lettura alla Camera non avrà un tempo massimo.



Per quanto riguarda i ddl di iniziativa parlamentare, oggi i tempi di approvazione sono immensamente più lunghi, ma il problema non sembrano essere le navette: nel corso dell’ultima legislatura, per esempio, la prima lettura da sola di un ddl di iniziativa parlamentare ha richiesto in media 306 giorni alla Camera e 411 al Senato.

Pure in questo caso, non c'è relazione tra riforma e stabilità.


Non sto qui a parlare del taglio dei senatori, l'abolizione del CNEL, abbassamento del quorum per i referendum abrogativi, obbligo di discussione dei disegni di legge popolari (oggi riposte nei cassetti e ignorati).

Non ne parliamo perché anche questi argomenti non riguardano la presunta stabilità di governo che dovrebbe - dovrebbe? - portare la riforma.

Offline mog_tom

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #72 il: 27 Set 2016, 15:26 »
Alt però.

Qui di super partes non c'é nessuno, di fronte a un quesito referendario così formulato, e non ci sono neanche io che "a casa mia sta roba non ce la voglio manco per scherzo":

V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline nikazzi

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #73 il: 27 Set 2016, 15:33 »
LOL hai già fatto la donazione? :D
Io mi son sbattuto ad argomentare e a descrivere il mio punto di vista, invece che un LOL o un cojo cojo.

Ma come devo rispondere ad un link di una pagina che chiede delle donazioni per spiegare le ragioni del sì?

Ti sembra quantomeno autorevole? A me no.
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Offline eugenio

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Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #74 il: 27 Set 2016, 15:43 »
Comunque, un approfondimento sul tanto citato art. 70, che molti ritengono incomprensibile, mentre in realtà non lo è.

http://www.bastaunsi.it/referendum-costituzionale-articolo-70/


Ehm.

Stiamo parlando di questo articolo 70:

Citazione da: La Costituzione attuale
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

che potrebbe diventare questo:

Citazione da: La Costituzione riformata
La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma.

Le stesse leggi, ciascuna con oggetto proprio, possono essere abrogate, modificate o derogate solo in forma espressa e da leggi approvate a norma del presente comma. Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati. Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all'esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge può essere promulgata. L'esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all'articolo 117, quarto comma, è disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione. Per i medesimi disegni di legge, la Camera dei deputati può non conformarsi alle modificazioni proposte dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta dei suoi componenti, solo pronunciandosi nella votazione finale a maggioranza assoluta dei propri componenti. I disegni di legge di cui all'articolo 81, quarto comma, approvati dalla Camera dei deputati, sono esaminati dal Senato della Repubblica, che può deliberare proposte di modificazione entro quindici giorni dalla data della trasmissione. I Presidenti delle Camere decidono, d'intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti. Il Senato della Repubblica può, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, svolgere attività conoscitive, nonché formulare osservazioni su atti o documenti all'esame della Camera dei deputati.

Ehm.

"che molti ritengono incomprensibile, mentre in realtà non lo è"


Auguri.