Sondaggio

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per [...]", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

29 (46.8%)
No
33 (53.2%)

Totale votanti: 62

Le votazioni sono chiuse: 30 Nov 2016, 07:47

Autore Topic: Referendum costituzionale del 2016  (Letto 43264 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #435 il: 05 Dic 2016, 18:02 »
Se vogliamo utilizzare una metafora, la mia idea era quella di viaggiare, a prescindere dalla meta (destra, sinistra e m5s) e per fare un bel viaggio occorrono almeno 5 anni. Se il viaggio è brutto magari si cambia meta, oppure se è bello ci si ritorna un'altra volta.
In Italia invece ci fermiamo sempre a metà strada, senza mai giungere a nessuna meta e senza poter valutare se ne sia valsa la pena o meno perché abbiamo visto solo la tangenziale.
In Italia, con questa legge elettorale e con la volontà della maggioranza degli italiani (elezioni subito), a malapena si arriva a imboccare la tangenziale per poi purtroppo ritornare alla località di partenza.
La riforma insieme all'Italicum dava ottime chance di godersi un viaggio intero e magari poi decidere se rifarlo o meno. Ma agli italiani non piacciono tanto i viaggi lunghi.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #436 il: 05 Dic 2016, 18:03 »
Perchè anche chi ricava 100.000 € all'anno in Italia è semi povero, con la pressione fiscale totale che c'è.

Ma che è, la settimana dei numeri del lotto?
Dopo Darro che non sopravvive in Brianza con 950 euro al mese adesso uno che ricava 100k è semi povero?
Chiaro se ha spese per 80 è un discorso

Però, che proprio tu muova certi appunti, non sforzandosi di capire nemmeno un po', è rattristevole.
Crociata contro il posto fisso nel pubblico, e poi non cogli il problema di ritrovarsi con meno di 40 avendo prodotto 100. Bho.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #437 il: 05 Dic 2016, 18:05 »
Che manchi una visione strategica di lungo periodo, sulle cose che *davvero* contano, questo è sacrosanto.
L'Italia come e più di tante altre nazioni è un esempio di piccolo cabotaggio.

E non si comprende se l'instabilità politica sia causa, o effetto, di questo atteggiamento "mediocre".

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #438 il: 05 Dic 2016, 18:23 »
Metto qui il mio commento poco interessante.

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #439 il: 05 Dic 2016, 18:29 »
Se vogliamo utilizzare una metafora, la mia idea era quella di viaggiare, a prescindere dalla meta
Si ma questo lo fai a 18 anni, quando delle conseguenze non te ne frega niente.
A 40 prima di partire devi programmare un po', e purtroppo questo viaggio era convincente, per come è stato proposto dall'agenzia, quanto il sale magico di Wanna Marchi.
Poi oh, come si diceva in questo stesso topic, se uno ha i soldi da buttare e vuole provare lo stesso non gli cambia nulla.
Ma magari qualcun altro deve farseli due conti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #440 il: 05 Dic 2016, 18:30 »
Perchè anche chi ricava 100.000 € all'anno in Italia è semi povero, con la pressione fiscale totale che c'è.

Ma che è, la settimana dei numeri del lotto?
Dopo Darro che non sopravvive in Brianza con 950 euro al mese adesso uno che ricava 100k è semi povero?
Chiaro se ha spese per 80 è un discorso

Però, che proprio tu muova certi appunti, non sforzandosi di capire nemmeno un po', è rattristevole.
Crociata contro il posto fisso nel pubblico, e poi non cogli il problema di ritrovarsi con meno di 40 avendo prodotto 100. Bho.


Mmmh
Mi sembra di avere sempre sostenuto che in Italia la pressione fiscale sia allucinante, anzi dico sempre che chi può ed evade un poco, in Italia, ha tutto il mio supporto morale.
Poi però un conto è dire che il sistema è iniquo, un altro è dire che uno è semi povero in una detta situazione.

Son due cose diverse e non è detto che se una è vera lo sia pure l'altra.

In ultimo ribadisco che non ho fatto nessuna crociata contro il posto pubblico, ho solo detto che non faceva per me
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #441 il: 05 Dic 2016, 18:32 »
Domani provo a spiegare meglio, stasera son proprio stanco, del mio lavoro faraonico che mi rende ricco e delle risposte a cazzo (Ciao Kabuto!)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #442 il: 05 Dic 2016, 18:42 »
Se vogliamo utilizzare una metafora, la mia idea era quella di viaggiare, a prescindere dalla meta (destra, sinistra e m5s) e per fare un bel viaggio occorrono almeno 5 anni. Se il viaggio è brutto magari si cambia meta, oppure se è bello ci si ritorna un'altra volta.
Se si vuole un governo che faccia come gli pare per 5 anni, il parlamento si può pure abolire. Ditelo che non volete più una repubblica parlamentare, che ci vuole ad ammetterlo ?

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #443 il: 05 Dic 2016, 18:46 »



Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #444 il: 05 Dic 2016, 20:33 »
Avrei scommesso il contrario sulla distribuzione del voto per età.

Resto dell'idea che se una riforma identica fosse stata partorita da un sonnolento governo Bersani senza fare l'errore di legare alla riforma la propria reputazione pochissimi sarebbero andati a votare e avrebbe stravinto il SI.
A quanta gente vuoi che importi se una legge ci mette 2 mesi meno a passare oppure delle competenze tra stato e regione? Non certo alla nonna di mia moglie 88enne che pure è andata a votare convinta del NO.

Comunque l'andamento della borsa e dello spread mi ha sorpreso forse mi sono sbagliato sugli effetti nefasti che prevedevo. Speriamo. Evidentemente il governo Renzi non godeva di tutto questo credito nei confronti dei così detti poteri forti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #445 il: 05 Dic 2016, 20:49 »
Resto dell'idea che se una riforma identica fosse stata partorita da un sonnolento governo Bersani senza fare l'errore di legare alla riforma la propria reputazione pochissimi sarebbero andati a votare e avrebbe stravinto il SI.
A quanta gente vuoi che importi se una legge ci mette 2 mesi meno a passare oppure delle competenze tra stato e regione? Non certo alla nonna di mia moglie 88enne che pure è andata a votare convinta del NO.

Assolutamente come dici.

Quel grafico è piuttosto emblematico: il M5S pesca a piene mani nelle due fascie di età centrali, mentre i millennial (18-29) dimostrano un minimo di autonomia mentale.

Non vuol dire nulla dal punto di vista statistico, ma chiunque io conosca fra i 30 e i 50 anni (giovani famiglie) è uno strenuo sostenitore del NO in quanto Grillino/Leghista. Non si scappa.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #446 il: 05 Dic 2016, 21:43 »
[Edit]P.S. Giuro che se mi fate come Gladia nel topic religioso: "Eh ma chi sarà mai questo, magari dice cazzate", bestemmio, guarda.
OT
Si chiama "credibilità scientifica" e "diritto di pubblicità", vale a dire il riscontro oggettivo di dati e risultati. Ma sono questioni secondarie rispetto a complottismo, alieni, rapporto di minoranza, scie kimike e "QUELLO CHE NESSUNO VI HA MAI DETTO!!!:yes:
Senti, Gla'. Io la lascio anche perdere, tanto è uguale.

Ma almeno non prendere per il culo.

Perché, fino a prova contraria, sei TU che hai detto che Di Segni non capisce un cazzo di ebraico.

P.S. L'esercizio ormai abituale (e facile!) di buttare in vacca tutto con le  SSIE KIMIKE e RETTILIANI ha un po' stancato. E' forzato, e non ha senso.

[/ot]Scusa, Spritz.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #447 il: 06 Dic 2016, 05:18 »
Non svicolare

Ma non mi pare di star assolutamente svicolando babaz, sto argomentando portando fatti a supporto.

secondo me avevi giusto fatto confusione fra primarie "politiche" e primarie per la segreteria di partito, salvo poi raddrizzare il discorso... ma è una mia impressione.

Ma anche no, secondo me eri tu che ricordavi male, poi dopo i miei interventi hai controllato e hai raddrizzato il discorso, babaz furbastro.
Se leggi tutti i miei interventi sono uguali.
Mi fa comunque piacere averti fatto chiarezza :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #448 il: 06 Dic 2016, 09:14 »
 :no: :no: :no:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #449 il: 06 Dic 2016, 14:32 »
@Lenin
dito_medio.jpg