Sondaggio

Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per [...]", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

29 (46.8%)
No
33 (53.2%)

Totale votanti: 62

Le votazioni sono chiuse: 30 Nov 2016, 07:47

Autore Topic: Referendum costituzionale del 2016  (Letto 43285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #210 il: 26 Ott 2016, 10:31 »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #211 il: 26 Ott 2016, 18:21 »
Citazione da: Servizio Studi Camera dei Deputati
Raffronto tra il testo vigente della Costituzione e il disegno di legge di riforma costituzionale a.c. 2613-d

Il testo vigente della Costituzione è posto a confronto con quello modificato
dal disegno di legge di riforma costituzionale, come risultante dall’esame parlamentare
(A.C. 2613-D).
Nella seconda colonna, il carattere grassetto evidenzia le modifiche rispetto al
testo della Costituzione vigente. È inoltre indicato, accanto all’articolo della Costituzione,
l’articolo del disegno di legge che dispone la modifica.

La tabella n. 1 reca inoltre le modifiche apportate dal disegno di legge a leggi
costituzionali e nella tabella n. 2 sono riportati gli articoli del disegno di legge che
non modificano la Costituzione, né leggi costituzionali.

http://media.wix.com/ugd/14a30c_9dd527489fa24d648ca3b33c6913e1db.pdf

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #212 il: 29 Ott 2016, 09:23 »
http://www.lavoce.info/archives/43595/vizi-e-virtu-del-bicameralismo-alla-prova-dei-fatti/ un'analisi sui fatti dei tempi di approvazione. Sembra che i tempi rapidi siano dovuti alle leggi di iniziativa governativa.


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #214 il: 04 Nov 2016, 09:03 »
Più ascolto i vari dibattiti dei sostenitori del sì e del no e più mi convinco della scelta che sia giusto votare sì.
I sostenitori politici del no vogliono solo mandare a casa Renzi, sono una massa di ipocriti.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #215 il: 04 Nov 2016, 09:35 »
Più ascolto i vari dibattiti dei sostenitori del sì e del no e più mi convinco della scelta che sia giusto votare sì.
I sostenitori politici del no vogliono solo mandare a casa Renzi, sono una massa di ipocriti.

Io, più ascolto i politici e più voterei Apocalisse.

Tuttavia, spero sempre che si voti per coscienza dopo aver ponderato la reale portata del referendum. Indipendentemente da chi l'abbia proposto, da chi lo promuova, da chi lo denigri. Perché teniamo presente che gli effetti del voto andranno ben oltre l'attuale governo. Molto oltre: in termini sia temporali sia di potere politico.

Hai ipotizzato uno scenario in cui il referendum passi e alle prossime elezioni il governo sia di destra?
Più destra di ora, intendo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #216 il: 04 Nov 2016, 11:38 »
Sì e non me ne frega niente. Per me può vincere sinistra, destra, m5s e anche Pippo Baudo, purché il governo duri 5 anni e faccia riforme, attraverso un parlamento rafforzato dalla fine del bicameralismo paritario.
Se poi farà male saranno i cittadini a cambiarlo con le elezioni politiche ogni 5 anni.
Questa situazione perenne italiana in cui nessuno ha una maggioranza precisa, tutti mettono il veto e fanno inciuci per sopravvivere politicamente, i governi procedono a colpi di decreti legge, fiducie e cambiano ogni due anni, spero che diventi un lontano ricordo del passato.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #217 il: 04 Nov 2016, 17:31 »
Io sono spaventato sia dal si che dal no.
No perchè palesemente ora non va bene un cazzo.
Si perchè un domani si rischierebbe in modo diverso.

So solo che lo spot per spiegare i motivi del si che ho visto sul tubo è una roba da sedia elettrica.
I bambini delle elementari e il coglione che spiega... ma vaffanculo.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #218 il: 04 Nov 2016, 20:03 »
Se non passa questa riforma scordatevi un'altra riforma della Costituzione per i prossimi 10 anni. E sono ottimista.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #219 il: 04 Nov 2016, 20:23 »
Più ascolto i vari dibattiti dei sostenitori del sì e del no e più mi convinco della scelta che sia giusto votare sì.
I sostenitori politici del no vogliono solo mandare a casa Renzi, sono una massa di ipocriti.
Sempre più vero, infatti. Parlando con la gente comune è la risposta più frequente, quasi l'unica "perché non sopporto Renzi, per fargliela vedere..."

Un classico italiano.
Piuttosto vile.

Personalmente credo che sia meglio qualcosa, al posto dell'immobilismo.

Non mi arrendo all'idea che stiano li davvero per fare solo i propri interessi, troppo sbattimento per ...cosa?
« Ultima modifica: 04 Nov 2016, 20:25 da babaz »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #220 il: 04 Nov 2016, 20:51 »
Se non passa questa riforma scordatevi un'altra riforma della Costituzione per i prossimi 10 anni. E sono ottimista.
E quindi ?

La disoccupazione, l'impunità, l'incertezza della pena, l'ingiustizia sociale, il precariato, la corruzione, ecc fine alla fine del tempo...  sono colpa della costituzione attuale ?

Vai così, continuiamo a distogliere lo sguardo dai problemi, che tanto è tutta colpa della costituzione.

Ma davvero se passa il no non si cambia costituzione per 10 anni ?




Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #221 il: 04 Nov 2016, 21:49 »
Questa riforma non farà scomparire il male da tutto il mondo, non è la pietra filosofale.
Ma stai sicuro che produrrà dei benefici che molti sottovalutano.
Se devi andare da Roma a Milano e prendi l'autostrada, magari ci arrivi se vuoi. Però se ci vai con un'Audi nuova ci arrivi prima rispetto che con una Panda scassata.
Vuoi risolvere i problemi del mondo prima di approvare qualsiasi altra riforma positiva? Buon per te. Io mi son rotto le scatole di questa Italia e del funzionamento farragginoso delle sue istituzioni.
Mi son rotto di gareggiare con una Panda scassata quando fuori da qui gli altri Stati sviluppati viaggiano con una Mercedes.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #222 il: 04 Nov 2016, 23:44 »
Per me può vincere sinistra, destra, m5s e anche Pippo Baudo, purché il governo duri 5 anni e faccia riforme

A meno che io non mi sia perso qualche clamoroso passaggio, mi sfugge il nesso tra la stabilità del governo e questo referendum. Men che meno l'attitudine al cambiamento. :-\
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #223 il: 05 Nov 2016, 01:58 »
Lasciando perdere l'italicum che non c'entra con la riforma costituzionale, non pensi che con una sola camera a dare la fiducia e a legiferare nella stragrande maggioranza delle materie sia più semplice governare e procedere alla realizzazione di un programma politico? Non influisce anche questo sulla stabilità?

« Ultima modifica: 05 Nov 2016, 02:01 da Neophoeny »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Referendum costituzionale del 2016
« Risposta #224 il: 05 Nov 2016, 02:14 »
Non basterebbe modificare la legge elettorale in modo che chi vince le elezioni ha una maggioranza tale da governare,  uno sbarramento al 6/7% per tutti i partiti canaglia, e soprattutto l'obbligo di non cambiare maglia durante il mandato?
L'immobilismo italiano non credo sia colpa della costituzione ne del senato. Il senato delle regioni poi (da quanto ho capito) é un grosso mega lol.
Tralasciando il discorso Renzi (anche se onestamente il pensiero che persone come la boschi hanno contribuito a modificare la costituzione mi fa rabbrividire) non riesco a capire come ci si possa fidare di questa classe politica marcia e corrotta. Prima di pensare alle cazzate perché non fanno una bella legge elettorale ed una legge sul conflitto di interessi. Perché checché se ne dica, questo governo é incostituzionale.