Sondaggio

PS4PRO: sei interessato?

Eccome. D1 sicuro.
8 (14.5%)
Molto interessato. È solo questione di (poco) tempo.
2 (3.6%)
Molto interessato, ma aspetto di vedere come evolve la faccenda.
8 (14.5%)
Poco interessato, ma se si rivela un buon prodotto ci penso.
11 (20%)
Mi girano le palle solo all'idea. Ma se merita la prendo.
6 (10.9%)
Mi girano le palle solo all'idea. Non supporterò mai questa cosa.
20 (36.4%)

Totale votanti: 54

Autore Topic: PS4PRO: rivoluzione o pacco?  (Letto 18387 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #30 il: 14 Set 2016, 22:32 »
Io devo ancora entrare nella "next" gen e a questo punto penso che lo farò con la pro.

Bravo!
 Oltretutto, se resta in piedi questo sistema, ci saranno giocatori che si spostano fra una mid-gen e l'altra, godendo di giochi migliorati e di un catalogo sterminato a prezzi convenienti.

Mi pare anche questa una considerazione interessante che offre una nuova possibilità ai giocatori.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #31 il: 14 Set 2016, 23:19 »
Se hanno intenzione di mettere sul mercato una PS5 nel 2019 e una PS5 Pro nel 2022 sì.
Vedremo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #32 il: 15 Set 2016, 02:44 »
Oltretutto, se resta in piedi questo sistema, ci saranno giocatori che si spostano fra una mid-gen e l'altra, godendo di giochi migliorati e di un catalogo sterminato a prezzi convenienti.
C'erano già giocatori che si spostavano tra una gen e l'altra aspettando il periodo delle Slim, anche prima di questa nuova variante di hardware, per ragioni economiche ed in attesa di killer application motivanti.

Andrebbe valutato se effettivamente chi ha aspettato a fare il passaggio generazionale vedrà nell'uscita della Pro una motivazione per scucire più soldi del previsto, o piuttosto un'opportunità per recuperare la prima variante, o la Slim, a meno. In tal senso, i dati di vendita potrebbero anche rivelarsi fuorvianti, per via di quelli che si prenderanno comunque "il lusso" dell'upgrade tra la base e la Pro.

Io comunque sono per la teoria del pacco. Se un successo della Pro porterà a trascurare tecnicamente l'utenza della base sarà un pacco per chi avrà acquistato la console sulla fiducia fin da subito, se invece la differenza di resa prestazionale non si rivelerà particolarmente determinante e sfruttata lo sarà per chi spenderà inutilmente per il sovrapprezzo. Questo per dire che, per me, queste console di metà gen sono da considerarsi un'assurdità a prescindere dalle conseguenze.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #33 il: 15 Set 2016, 08:37 »
C'erano già giocatori che si spostavano tra una gen e l'altra aspettando il periodo delle Slim, anche prima di questa nuova variante di hardware, per ragioni economiche ed in attesa di killer application motivanti.da considerarsi un'assurdità a prescindere dalle conseguenze.

Quello è un tipo di giocatore che magari non gioca molto o che preferisce risparmiare o che preferisce aspettare titoli di peso e quindi non necessita di fare il passaggio al D1 E va bene che abbia la possibilità di prendere una macchina con uguale potenza a prezzo inferiore.

Ma se c'è una cosa buona nell'elettronica è che in genere, aspettando, si spende la stessa cifra ottenendo una tecnologica migliore. Questo nel mondo console non avveniva. Ora c'è ANCHE questa possibilità.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #34 il: 15 Set 2016, 18:55 »
Non è proprio una nuova possibilità "gratis". Vedremo quale delle due versioni "perderà".
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #35 il: 15 Set 2016, 22:21 »
Oltretutto, se resta in piedi questo sistema, ci saranno giocatori che si spostano fra una mid-gen e l'altra, godendo di giochi migliorati e di un catalogo sterminato a prezzi convenienti.
C'erano già giocatori che si spostavano tra una gen e l'altra aspettando il periodo delle Slim, anche prima di questa nuova variante di hardware, per ragioni economiche ed in attesa di killer application motivanti.

Andrebbe valutato se effettivamente chi ha aspettato a fare il passaggio generazionale vedrà nell'uscita della Pro una motivazione per scucire più soldi del previsto, o piuttosto un'opportunità per recuperare la prima variante, o la Slim, a meno. In tal senso, i dati di vendita potrebbero anche rivelarsi fuorvianti, per via di quelli che si prenderanno comunque "il lusso" dell'upgrade tra la base e la Pro.

Io comunque sono per la teoria del pacco. Se un successo della Pro porterà a trascurare tecnicamente l'utenza della base sarà un pacco per chi avrà acquistato la console sulla fiducia fin da subito, se invece la differenza di resa prestazionale non si rivelerà particolarmente determinante e sfruttata lo sarà per chi spenderà inutilmente per il sovrapprezzo. Questo per dire che, per me, queste console di metà gen sono da considerarsi un'assurdità a prescindere dalle conseguenze.
Insomma, comunque vada sarà un sul-cesso. :D
Sono fondamentalmente d'accordo.
Non vel'aspettavate eh? :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #36 il: 16 Set 2016, 09:06 »
Io non capisco una cosa: 4K?
Ci sono giochi con texture 4K? E per tutti i giochi con texture "solo" HD?
E soprattutto se iniziano a fare giochi con texture 4K con le playstation barbone come sarà la resa? O esisteranno giochi incompatibili?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #37 il: 16 Set 2016, 14:25 »
La qualità delle texture è legata alla loro risoluzione, ma slegata dalla risoluzione del gioco.
Tu puoi sparare a 4K un gioco con texture da PS1 e a 320x240 texture di qualità altissima. Certo, non avrebbe senso.
Giochi nativi 4K su PS4 Pro non ne usciranno, per cui non credo che sarà un problema.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #38 il: 16 Set 2016, 15:33 »
Appunto, ma come rende visivamente su un televisore 4K un gioco con texture a 1080 sparate a 4K?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #39 il: 16 Set 2016, 16:05 »
Non lo si può dire a priori, anche perché parlare di "texture a 1080" non ha molto senso.
Se il senso della domanda è "Come si vede un gioco ottimizzato per i 1080p fatto girare a 4K?" la risposta non è così scontata, dato che potrebbero entrare in gioco anche fattori esterni come la qualità dell'upscaling della tv.
Un'idea parziale potresti fartela confrontando un gioco PS3 nativo 720p impostando la console in uscita a 1080p e poi a 720p, collegandola a una tv FullHD.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #40 il: 07 Ott 2016, 12:34 »
Alla fine il New3Ds era un'idea peggio, visto che gode di titoli esclusivi.

Due quasi letteralmente, di cui uno porting (peggiore) di un gioco per Wii.

La faccenda di Pro è *radicalmente* diversa, non fosse altro che per il fatto che, tanto per cominciare*, qua gli sviluppatori pare debbano garantire un frame rate uguale o migliore alla versione PS4 liscia a partire da adesso su tutti i titoli in uscita.


* = per tacere del fatto che i titoli esclusivi potrebbero arrivare anche su Pro (con tutto il rispetto, le dichiarazioni rassicuranti di Sony in tal senso non garantiscono nulla).
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #41 il: 07 Ott 2016, 12:39 »
In realtà tutti i titoli per SNES sulla virtual console sono esclusivi per New 3DS.
E anche per me, adesso come adesso, l'idea il New 3DS è peggio della PS4 Pro (anche se sono contrario ad entrambi, intendiamoci).

La faccenda di Pro è *radicalmente* diversa, non fosse altro che per il fatto che, tanto per cominciare*, qua gli sviluppatori pare debbano garantire un frame rate uguale o migliore alla versione PS4 liscia a partire da adesso su tutti i titoli in uscita.

E che vuol dire, che invece su New possono girare peggio?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #42 il: 07 Ott 2016, 13:19 »
In realtà tutti i titoli per SNES sulla virtual console sono esclusivi per New 3DS.

Verissimo.

Ma penso che un buon 95% della gente (dando per scontato ne sia a conoscenza) metta ben altro tra le caratteristiche che potrebbero spingere all'acquisto.

Citazione
E che vuol dire, che invece su New possono girare peggio?

Non ho capito la domanda/obiezione. ???
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #43 il: 07 Ott 2016, 18:21 »

Giochi nativi 4K su PS4 Pro non ne usciranno, per cui non credo che sarà un problema.
Mantis Burn Racing pare essere 4k nativo e 60fps.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-hands-on-with-mantis-burn-racing-on-ps4-pro
« Ultima modifica: 07 Ott 2016, 18:39 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: PS4PRO: rivoluzione o pacco?
« Risposta #44 il: 07 Ott 2016, 18:28 »
Appunto, ma come rende visivamente su un televisore 4K un gioco con texture a 1080 sparate a 4K?
Prendi un qualunque gioco per Pc e metti la risoluzione a 4k,il guadagno c'è sempre e comunque in termini di qualità visiva,non foss'altro perchè l'aumento di pixel contribuisce alla pulizia di immagine.
Secondo gli hands on recenti,i titoli provati su uno schermo 4k pare abbiano una qualità notevolmente superiori ai medesimi a 1080p,dove comunque il gioco,a meno di opzioni specifiche inserite dai programmatori (tipo quelle di Tomb Raider),avrà su Pro una qualità visiva superiore che su una normale Ps4 grazie al downsampling (segnale a 4k poi riadattato allo schermo a 1080p),soprattutto a livello di eliminazione di aliasing e "jaggies" varie.
O almeno così dicono...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)