Autore Topic: Parliamo di deepfake  (Letto 1153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tanya

  • Matricola
  • Post: 21
Parliamo di deepfake
« il: 23 Set 2019, 14:19 »
Sarebbe possibile fare un rocky 7?
come pensate vada coi deepfake?

Convivere con la paura che la tecnologia ci mastichi,ci sostituisca,cambiando gli oscar e la percezione del cinema..

io ho paura e vorrei sapere la vostra opinione.


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #1 il: 23 Set 2019, 14:36 »
Innanzitutto benvenuta, misteriosa postatrice (?). Ti invito a presentarti aprendo un apposito thread nella sezione Feed.
In realtà è una pratica che si è già vista al cinema, ma fino a poco tempo fa era esclusivo appannaggio dei grandi studios, visti i costi: da Forrest Gump a Tron Legacy passando per Captain America e Guardians of the Galaxy vol.2, sostituire le facce con altri attori (o con versioni ringiovanite degli stessi) è qualcosa che è già stata fatta più volte.
Tra l'altro la stessa cosa fu anche ipotizzata (ma realizzata con un altro tipo di espediente) in The Running Man del 1987, dove il network inscenava la morte del protagonista Schwarzenegger con una simulazione digitale (in realtà realmente girata).

Il problema che giustamente sollevi è che oggi tale pratica non solo è reale ma è alla portata di qualsiasi persona con discrete conoscenze informatiche. Tuttavia non sempre il risultato è totalmente verosimile, come si vede in diversi video youtube che stanno spuntando fuori ultimamente.

Personalmente credo che qualsiasi documento video di un certo peso dovrà essere preso con le pinze d'ora in poi, e dopo aver imparato a discernere notizie vere da fake-news dovremo imparare a fare lo stesso anche con i video. Cosa che in parte già facciamo con i numerosi video "taroccati" dalla CG che girano da anni sulla rete.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline tanya

  • Matricola
  • Post: 21
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #2 il: 23 Set 2019, 23:08 »
il problema delle fake news e' importante..ma essendo io una patita di cinema ero legata al fattore giovinezza.
oggi sarebbe possibile fare un rocky 5a ( monkey island 3a .. ) con molta piu facilita'.

come dici tu ..fu gia usato questo sistema!
 ma ora gli attori potrebbero a 90 anni continuare a a fare film vendendo i diritti del viso!

io poi faccio fotomontaggi video cioe' frames by frames un lavoraccio..e poi arriva il  deepfake e' la mia esperienza sara' ridimensionata.
nel web cercate celeb fake in ambito xxx e capirete il tipo di lavoro che svolgo ( ma io mi occupo di materiale a luci bianche..eh..)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #3 il: 24 Set 2019, 09:02 »
Il deepfake è un aspetto interessantissimo del nostro tempo. E' possibile creare video molto molto verosimili completamente falsi con un po' di pazienza e un computer decentemente carrozzato. Il problema ovviamente come dite voi è che se già ora molti diffidano di quello che leggono sui vari siti, domani ci sarà da dubitare di tutto e di più. In ambito cinematografico la medesima tecnica è stata usata secondo me nel modo migliore in Fast And Furious 7 dove hanno usato il volto di Peter Walker in tantissime scene (pensavo fossero molte molte meno) "appiccicandolo" sul corpo del fratello che è un quasi sosia.

Tra persone completamente create in digitale (vedi Star Wars Rogue One) e deepfake sicuramente il mondo del cinema avrà più possibilità di stupire lo spettatore. Il problema, come è capitato conla CGI, è che se esageri rischi di avere l'effetto opposto ovvero una roba inguardabile (vedi la CGI di Star Wars Episodio II).
Io sono sempre per quei registi alla Nolan che usano le nuove tecnologie solo dove gli effetti "fisici" non possono arrivare
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #4 il: 24 Set 2019, 10:04 »
Credo che nel medio/lungo termine (ma forse anche prima) questo sia destinato ad essere un problema di proporzioni inimmaginabili: potenzialmente si potrà distruggere la reputazione - e forse non solo quella - di chiunque, per tacere di utilizzi ancor più in malafede da parte di governi, servizi segreti più o meno deviati... c'è solo l'imbarazzo della (distopica) scelta. :scared:

Come ci si potrà difendere da tutto questo?
Una memoria permanente di ogni nostro minimo spostamento o che altro?
videoGIOCATORE

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #5 il: 24 Set 2019, 10:05 »

Come ci si potrà difendere da tutto questo?


Credo non si potrà.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #6 il: 24 Set 2019, 10:30 »
In qualche modo questa risposta mi conforta. ;D
videoGIOCATORE

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline tanya

  • Matricola
  • Post: 21
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #8 il: 25 Set 2019, 15:09 »
renzi andrebbe caricato da mike tyson..ma Ricci qua e' indifendibile..

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #9 il: 25 Set 2019, 15:47 »
Visto ora.
In pratica è lo storico imitatore a cui hanno appiccicato la faccia vera.
Un po' si vede l'effetto green screen, comunque si, è abbastanza criminale il fatto di non dirlo apertamente. Si sono limitati ad un "certo che NON è lui".

Anche se le movenze ed espressioni sono troppo caricaturali (quelle dell'imitatore appunto), i vecchietti ci cascano facile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: Parliamo di deepfake
« Risposta #10 il: 25 Set 2019, 22:34 »
renzi andrebbe caricato da mike tyson..ma Ricci qua e' indifendibile..

ricci e' indifendibile dalla prima volta che ha osato paragonarsi al blob di ghezzi solo perche' il capolavoro di raitre e la merda di canale5 ebbero successo nello stesso periodo