Autore Topic: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi  (Letto 4890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ultra Ultra ha annunciato un nuovo titolo, in arrivo su PC (sicuro) e per "generiche" console, previsto per la primavera 2017 e mosso dall'Unreal Engine 4.
Il titolo è uno stealth game in cui dovremmo eludere la sorveglianza, la quale non è altro che se stessi ma appartenenti a diverse linee temporali. Non ho ben idea di come abbiano realizzato la cosa o se funziona, ma è intrigante (adoro i viaggi nel tempi e le linee temporali cervellotiche).

Qui l'annuncio:

ECHO is a 3rd Person Science Fiction Adventure for PC and unannounced Consoles, created by Ultra Ultra, using the Unreal 4 Engine

"After a century in stasis the girl En arrives at her destination: A Palace out of legend, a marvel of the old civilization eons gone, still awaiting its first human occupants. Out here, using forgotten technologies, she hopes to bring back a life that should not have been lost..."

In ECHO everything has consequence: As you try to wield its magical technologies it becomes apparent that the Palace has a will of its own… It studies everything you do, everything you are – to use it against you.

The Palace creates "Echoes", exact copies of you in every way, that behaves like you and only do the things you do. So the way you play the game shapes your enemy. If you run, soon the Echoes will get faster. If you sneak, they will get stealthier. If you shoot, they will start to shoot back. The game constantly reacts to your every choice and input.

The Palace "reboots" every few minutes, resulting in a blackout. This blackout-cycle is the rhythm at which the "Echoes" get updated with your latest behavior, learning and unlearning from your actions. During the blackout the palace is blind, giving you the freedom to act without consequence. This is the time to run and gun and do all the things you don’t want the Echoes to learn.

The experience is one of being up against your own choices from the last blackout-cycle, giving you a way of shaping the game from cycle to cycle. It is up to you whether you prefer to keep a low profile or if you choose to go and deal with the consequences later. -One thing is certain: You need to keep a cool head as you face the ultimate enemy: Yourself.

ECHO will release Spring 2017 - Postponed from Fall '16 to reach more platforms.

We will be showing the game at PAX West this coming weekend, so if you’re attending please come and try it out at the Indie Megabooth!


Trailer con un po' di gameplay


Qualche screen:



Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #1 il: 01 Set 2016, 09:12 »
Pare abbastanza figo.
E' anche vero che gli stealth hanno un pò rotto, vediamo se questo rinfresca il genere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #2 il: 01 Set 2016, 09:15 »
Esteticamente mi piace un botto, ma mi sembra ancora un po' indietro nello sviluppo...attendo news  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.115
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #3 il: 01 Set 2016, 09:22 »
L'idea è intrigante...soprattutto magari per un libro o un film.
Per un videogioco sembra un pò una scusa usare pochi modelli e un ambiente solo...
Però mi piace...
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #4 il: 01 Set 2016, 09:40 »
L'idea è intrigante...soprattutto magari per un libro o un film.
Per un videogioco sembra un pò una scusa usare pochi modelli e un ambiente solo...

This.
A me sa tanto anche di riciclo dalle librerie free 3D che si trovano in rete.

L'impressione è un misto cioccolato/merda che non mi dispiace troppo.
Mi ricorda Quantum Theory ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.115
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #5 il: 01 Set 2016, 10:09 »
L'impressione è un misto cioccolato/merda che non mi dispiace troppo.

Premio frase della settimana  :D
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
[PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #6 il: 01 Set 2016, 10:32 »
Forte... ma quanto potrebbe durare?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #7 il: 28 Feb 2018, 04:39 »
Oh ma sto gioco? Perché l'ho perso di vista?!
Sembra troppo roba fatta per me  :yes:

Qui ne parlano pure benone:
https://www.destructoid.com/review-echo-467590.phtml

L'ho messo in wishlist. Appena scende a un prezzo accettabile, lo puccio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #8 il: 28 Feb 2018, 08:39 »
Ispirava anche me, ma evidentemente è uno di quei giochi che non ha interessato nessuno...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #9 il: 01 Mar 2018, 19:54 »
Ho troppa scimmia, me lo prendo in USA che sta a 17$
Vi faccio sapere come va ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #10 il: 01 Mar 2018, 20:06 »
Fammi sapere  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #11 il: 28 Ago 2018, 08:41 »
Con un certo ritardo sulla tabella di marcia, l'ho iniziato.

Eh. Tanta roba, ma non per tutti.

Il gioco traduce a dovere il tono dei film di fantascienza low-budget/big-ideas. Tutto è vago inizialmente, ma il mood, lo scenario straniante e i fugaci accenni alla backstory sono sufficienti a catapultare il giocatore in un mondo affascinante, di cui si vuole conoscere il passato e l'evoluzione.

L'incipit vero e proprio vale da solo il prezzo del biglietto, con un montaggio davvero notevole che viene coronato dalla comparsa del titolo e da un commento sonoro da brividi. L'intera parte iniziale mi ha lasciato completamente sospeso e sopraffatto, nella trepidante attesa di sapere cosa sta per succedere.

Dopo interi minuti di pregnissimo niente, si comincia a imparare l'ABC di quello che è uno stealth game duro e puro, fatto di attacchi alle spalle, passi leggeri e sfruttamento delle abilità. Sono ancora in fase tutorial ma per ora regge in maniera convincente.

Anche l'opulenza della scenografia ha il suo che, per quanto sia inevitabile che finisca con il mancare di varietà, così come d'altronde non erano molto varie le stanze del film The Cube.

Un plauso anche per il doppiaggio inglese, tuttavia il mix dell'audio non è il massimo (con la voce della protagonista più ovattata rispetto all'altra voce in campo).

Bellissimo il menu introduttivo (forse il best ever) e in generale tutto l'impianto grafico rende a dovere, benché sia evidente la corsa al risparmio e alla reiterazione degli asset (narrativamente motivata).

Ora sono curioso di vedere come gira quando il gameplay entra nel vivo, dato che non sono un amante degli stealth.
« Ultima modifica: 01 Set 2018, 18:47 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #12 il: 28 Ago 2018, 08:48 »
Mmmm sto gioco mi incuriosiva e le tue impressioni me l'hanno venduto ancor di più.
Vediamo se trovo un buco(!) per recuperarlo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #13 il: 29 Ago 2018, 09:58 »
Ora sono entrato nel vivo del gioco.
Si muore.
Tanto.




È uno stealth (giustamente) punitivo e l'intero impianto di gioco concorre a renderlo tale: per ragioni narrative il Palazzo subisce dei blackout reiterati, seguiti da un reboot.

In sostanza si ha un tempo limitato per muoversi nell'ambiente illuminato, poi c'è una fase di blackout in cui le luci si spengono e dopo qualche momento avviene il reboot dell'intera area. Il giocatore mantiene la posizione raggiunta, ma tutti gli avversari abbattuti in quel momento vengono ripristinati.

Questa successione di eventi si ripete di continuo rendendo impossibili tattiche attendiste e spronando all'elaborazione di una strategia oculata e un'esecuzione rapida e impeccabile. A disposizione del giocatore ci sono (almeno per ora) pochi elementi, molti dei quali legati a slot-azione che si consumano a ogni uso e che si ripristinano con il tempo oppure avvicinandosi a punti di ricarica (che si esauriscono una volta utilizzati).

Tutto questo rende preziose le varie abilità. Uno scatto può essere utile per raggiungere un ascensore o per sfuggire a un nemico, ma poi ci lascia nell'impossibilità di correre ulteriormente, almeno per un tot di secondi. Per ora, la protagonista può subire solo due danni (indipententemente dal fatto che li provochi un'aggressione fisica o un colpo d'arma da fuoco). Il secondo danno subìto è letale e obbliga a rifare l'intera missione. Il primo danno si cura automaticamente entro qualche decina di secondi.

La protagonista è dotata di una pistola, ma anche questa ha un numero limitato di colpi (2) che si ricaricano molto lentamente. Cosa interessante, la modalità offensiva permette di uccidere tutti i nemici che si trovano sulla linea di tiro entro 50metri, permettendo di abbattere anche 5-6 avversari, se si trovano in fila.
L'arma ha anche una funzione crowd-control che fa cadere a terra tutti i nemici nell'area di 4metri non uccidendoli ma permettendo una fuga in genere piuttosto breve, ma che può essere agevolata scavalcando le balaustre per finire sul piano inferiore. Questa azione è gratuita per dislivelli fino a 4metri, mentre richiede slot-azione per altezze superiori (se non si dispone degli slot-azione sufficienti, non è possibile lanciarsi nel vuoto).

Si dispone inoltre di un radar localizzatore che traccia le sagome dei nemici per un tempo limitato, oppure si possono taggare gli avversari, mantenendoli sotto tiro con la pistola. C'è infine la possibilità di richiamare l'attenzione dei nemici chiamandoli o utilizzando certi oggetti che si trovano nell'ambiente (azioni slot-free).

Ovviamente, come in ogni stealth che si rispetti, ci si può accucciare in modo da muoversi non visti, assalendo gli avversari alle spalle e strangolandoli senza far rumore.



Tutto l'impianto ludico sembra ben affinato per costruire un'esperienza strategica ed appagante, tuttavia io non sono patito dello stealth, quindi dopo numerosi decessi, ho abbassato la difficoltà a Easy.
Muoio comunque ma è meno frustrante. Mi fa orrore pensare che ci sia una modalità Ultra Hard da sbloccare a fine gioco ^^

Una cosa che ho capito solo da poco (perché è il gioco che lo spiega solo a un certo punto) è che le fasi diurne/blackout/reboot hanno una funzione ludica ulteriore: in pratica il Palazzo registra le azioni compiute durante le fasi diurne e aggiorna (tramite reboot) i nemici con questi dati.
Se il giocatore si limita a camminare, i nemici faranno altrettanto.
Se il giocatore corre, scavalca parapetti, usa ascensori, apre le porta, spara e usa oggetti, i nemici replicheranno queste abilità.

Non mi è però del tutto chiaro cosa ci si aspetti che io faccia durante la fase di blackout. Forse agire e muovermi liberamente verso il raggiungimento del punto d'uscita? Probabile, ma con il fatto che è buio e non si vede una mazza, finisco con l'attendere il reboot per paura di lasciarci le penne. Immagino che stia tutto nell'uso del radar...



In definitiva, l'impianto di gioco mi sembra molto promettente anche se io non sono certo la persona adatta a sfruttare nel modo giusto i vari elementi.

Sotto il profilo atmosferico, il gioco si mantiene su alti livelli, con l'aggiunta di nuovi dettagli e piccole epifanie.
Infine una menzione dell'aspetto tecnico: un paio di volte il gioco ha avuto dei brutali rallentamenti (5fps per una manciata di secondi), una volta mi è crashato e un'altra si è bloccato alla schermata di caricamento. Insomma, si vede che è un prodotto fatto in economia, ma fino a ora sono riusciti egregiamente a mascherare le proprie mancanze.
« Ultima modifica: 01 Set 2018, 18:55 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] ECHO: il gioco di uccidere se stessi
« Risposta #14 il: 29 Ago 2018, 19:39 »
Bellissimo il menu introduttivo (forse il best ever)

Ecco una bella gif del menu in questione :yes:

https://i.imgur.com/M2gopGi.gif
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%