Ora sono entrato nel vivo del gioco.
Si muore.
Tanto.
È uno stealth (giustamente) punitivo e l'intero impianto di gioco concorre a renderlo tale: per ragioni narrative il Palazzo subisce dei blackout reiterati, seguiti da un reboot.
In sostanza si ha un tempo limitato per muoversi nell'ambiente illuminato, poi c'è una fase di blackout in cui le luci si spengono e dopo qualche momento avviene il reboot dell'intera area. Il giocatore mantiene la posizione raggiunta, ma tutti gli avversari abbattuti in quel momento vengono ripristinati.
Questa successione di eventi si ripete di continuo rendendo impossibili tattiche attendiste e spronando all'elaborazione di una strategia oculata e un'esecuzione rapida e impeccabile. A disposizione del giocatore ci sono (almeno per ora) pochi elementi, molti dei quali legati a slot-azione che si consumano a ogni uso e che si ripristinano con il tempo oppure avvicinandosi a punti di ricarica (che si esauriscono una volta utilizzati).
Tutto questo rende preziose le varie abilità. Uno scatto può essere utile per raggiungere un ascensore o per sfuggire a un nemico, ma poi ci lascia nell'impossibilità di correre ulteriormente, almeno per un tot di secondi. Per ora, la protagonista può subire solo due danni (indipententemente dal fatto che li provochi un'aggressione fisica o un colpo d'arma da fuoco). Il secondo danno subìto è letale e obbliga a rifare l'intera missione. Il primo danno si cura automaticamente entro qualche decina di secondi.
La protagonista è dotata di una pistola, ma anche questa ha un numero limitato di colpi (2) che si ricaricano molto lentamente. Cosa interessante, la modalità offensiva permette di uccidere tutti i nemici che si trovano sulla linea di tiro entro 50metri, permettendo di abbattere anche 5-6 avversari, se si trovano in fila.
L'arma ha anche una funzione crowd-control che fa cadere a terra tutti i nemici nell'area di 4metri non uccidendoli ma permettendo una fuga in genere piuttosto breve, ma che può essere agevolata scavalcando le balaustre per finire sul piano inferiore. Questa azione è gratuita per dislivelli fino a 4metri, mentre richiede slot-azione per altezze superiori (se non si dispone degli slot-azione sufficienti, non è possibile lanciarsi nel vuoto).
Si dispone inoltre di un radar localizzatore che traccia le sagome dei nemici per un tempo limitato, oppure si possono taggare gli avversari, mantenendoli sotto tiro con la pistola. C'è infine la possibilità di richiamare l'attenzione dei nemici chiamandoli o utilizzando certi oggetti che si trovano nell'ambiente (azioni slot-free).
Ovviamente, come in ogni stealth che si rispetti, ci si può accucciare in modo da muoversi non visti, assalendo gli avversari alle spalle e strangolandoli senza far rumore.
Tutto l'impianto ludico sembra ben affinato per costruire un'esperienza strategica ed appagante, tuttavia io non sono patito dello stealth, quindi dopo numerosi decessi, ho abbassato la difficoltà a Easy.
Muoio comunque ma è meno frustrante. Mi fa orrore pensare che ci sia una modalità Ultra Hard da sbloccare a fine gioco ^^
Una cosa che ho capito solo da poco (perché è il gioco che lo spiega solo a un certo punto) è che le fasi diurne/blackout/reboot hanno una funzione ludica ulteriore: in pratica il Palazzo registra le azioni compiute durante le fasi diurne e aggiorna (tramite reboot) i nemici con questi dati.
Se il giocatore si limita a camminare, i nemici faranno altrettanto.
Se il giocatore corre, scavalca parapetti, usa ascensori, apre le porta, spara e usa oggetti, i nemici replicheranno queste abilità.
Non mi è però del tutto chiaro cosa ci si aspetti che io faccia durante la fase di blackout. Forse agire e muovermi liberamente verso il raggiungimento del punto d'uscita? Probabile, ma con il fatto che è buio e non si vede una mazza, finisco con l'attendere il reboot per paura di lasciarci le penne. Immagino che stia tutto nell'uso del radar...
In definitiva, l'impianto di gioco mi sembra molto promettente anche se io non sono certo la persona adatta a sfruttare nel modo giusto i vari elementi.
Sotto il profilo atmosferico, il gioco si mantiene su alti livelli, con l'aggiunta di nuovi dettagli e piccole epifanie.
Infine una menzione dell'aspetto tecnico: un paio di volte il gioco ha avuto dei brutali rallentamenti (5fps per una manciata di secondi), una volta mi è crashato e un'altra si è bloccato alla schermata di caricamento. Insomma, si vede che è un prodotto fatto in economia, ma fino a ora sono riusciti egregiamente a mascherare le proprie mancanze.