Autore Topic: [Multi] Ether One - ti penetro nel GERVELLO cercando di non addormentarmi...  (Letto 1156 volte)

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Offline lawless

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ecco, ether one per me è l'apoteosi del brutto XD l'interfaccia di "conservazione" item, nonchè la necessità di capire in cosa consiste l'enigma piuttosto che cercare di risolverlo mi han fatto mollare il titolo dopo la prima macro area, vedendo che le seguenti erano pure più grandi.
sarà che l'ho giocato su ps4 dove ha un frame rate traballante a dir poco, vabbè.

Eh, Ether One non è un titolo facile da approcciare, ne approfitto per parlarne un po'...

Iniziamo con il genere di appartenenza, è un avventura grafica a tutti gli effetti che però può essere portata a termine anche senza risolvere nessun enigma, ma semplimente raccogliendo i fiocchi rossi nelle macro aree.
Questo secondo me è geniale, perchè lascia la facoltà di approfondire le storie a chi ne ha voglia.
La prima area (quella del paesino con la casa di Bell) mi ha preso benissimo e ho risolto tutto ricostruendo tutti i proiettori, ci ho passato un sacco di tempo ed è stato bellissimo entrare pian piano in quel mondo e leggerne le storie.

Purtroppo non è tutto rose e fiori, la seconda area nell'impianto è un casino, troppo grande e labirintica, e lì se si vuole far tutto bisogna mettersi con una guida, e anche no grazie...
L'ulltima macro area è di nuovo troppo estesa, anche se si torna all'aperto ed è più piacevole girare per il paese.
Poi per chi ha la pazienza di arrivare in fondo c'è un finale bellissimo e toccante (altro che il finale di Everybody's Gone to the Rapture...), purtroppo l'ultima parte del finale si sblocca solo risolvendo tutto e quindi me lo sono visto sul tubo, ma chiude alla perfezione tutto il gioco.

Insomma, avevano tra le mani una storia bellissima ma l'hanno un po' rovinata con delle scelte discutibili (tra tutti direi inventario ed enigmi troppo cervellotici nelle aree avanzate), peccato ma consiglio comunque di provarlo.

approfitto per parlarne qua. Ci ho fatto su un paio d'ore e mi ha fatto una pessima impressione ( ps4)

Oddio, forse mi aspettavo qualcos'altro, non so. Mi ha annoiato parecchio e onestamente anche dal pdv artistico non è che mi stia dicendo granchè.

Il punto è che sono al secondo scenario ( post miniera per capirci ) e boh, voglia di tornarci su per ora pocapoca.

Ditemi solo di perseverare che merita, così, come incentivo.

Offline Fabrizio1701

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Secondo me merita di fare almeno tutta l'area del Porto e cercare di capire le meccaniche degli enigmi, nel senso che sono tutti opzionali ma danno soddisfazione a risolverli.
Poi puoi anche fermarti lì, la storia è bella ma l'area successiva l'ho finita a forza e l'ultima è carina ma niente di che.

Offline dave182

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ecco, ether one per me è l'apoteosi del brutto XD l'interfaccia di "conservazione" item, nonchè la necessità di capire in cosa consiste l'enigma piuttosto che cercare di risolverlo mi han fatto mollare il titolo dopo la prima macro area, vedendo che le seguenti erano pure più grandi.
sarà che l'ho giocato su ps4 dove ha un frame rate traballante a dir poco, vabbè.

Eh, Ether One non è un titolo facile da approcciare, ne approfitto per parlarne un po'...

Iniziamo con il genere di appartenenza, è un avventura grafica a tutti gli effetti che però può essere portata a termine anche senza risolvere nessun enigma, ma semplimente raccogliendo i fiocchi rossi nelle macro aree.
Questo secondo me è geniale, perchè lascia la facoltà di approfondire le storie a chi ne ha voglia.
La prima area (quella del paesino con la casa di Bell) mi ha preso benissimo e ho risolto tutto ricostruendo tutti i proiettori, ci ho passato un sacco di tempo ed è stato bellissimo entrare pian piano in quel mondo e leggerne le storie.

Purtroppo non è tutto rose e fiori, la seconda area nell'impianto è un casino, troppo grande e labirintica, e lì se si vuole far tutto bisogna mettersi con una guida, e anche no grazie...
L'ulltima macro area è di nuovo troppo estesa, anche se si torna all'aperto ed è più piacevole girare per il paese.
Poi per chi ha la pazienza di arrivare in fondo c'è un finale bellissimo e toccante (altro che il finale di Everybody's Gone to the Rapture...), purtroppo l'ultima parte del finale si sblocca solo risolvendo tutto e quindi me lo sono visto sul tubo, ma chiude alla perfezione tutto il gioco.

Insomma, avevano tra le mani una storia bellissima ma l'hanno un po' rovinata con delle scelte discutibili (tra tutti direi inventario ed enigmi troppo cervellotici nelle aree avanzate), peccato ma consiglio comunque di provarlo.

approfitto per parlarne qua. Ci ho fatto su un paio d'ore e mi ha fatto una pessima impressione ( ps4)

Oddio, forse mi aspettavo qualcos'altro, non so. Mi ha annoiato parecchio e onestamente anche dal pdv artistico non è che mi stia dicendo granchè.

Il punto è che sono al secondo scenario ( post miniera per capirci ) e boh, voglia di tornarci su per ora pocapoca.

Ditemi solo di perseverare che merita, così, come incentivo.

Io guardacaso ci ho messo mano l'altro ieri. Ho scopsrto di averlo nella IGC e il faro dell'icona mi ha fatto pensare a Dear Easther. Purtroppo ho avuto anche io lo stesso effetto, quasi un lavoro amatoriale tencicamente parlando. Sarà che ultimamente sto giocando a SOMA o che adoro cose come Everybody's gone to the Rapture, ma qui mi sono trovato proprio a dire "mah". Certo, questo è un titolo diverso, anche con budget e organici diversi, però insomma, boh.
Ci darò comunque un occhio più approfondito.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
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Offline lawless

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ah pensa un po' l'abbiamo iniziato insieme  ;)

magari apro il topic..

Offline lawless

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Ed eccoci qua, mancava il topico e quindi....

Io Dave e Fabrizio abbiamo pucciato, qualche super moderatore volenteroso potrebbe prendere gli interventi nel topico avventure grafiche e piazzarli qui?

nel caso, grazie mille.

Anyway, iniziato ieri e come dicevo di là molto, molto perplesso.

Tecnicamente ok, non mi aspettavo nulla, ma è davvero poca cosa, bruttino proprio.

Ritmo molto blando, artisticamente ( per ora ) nulla di che.

Ditemi che vale la pena andare avanti che negli ultimi mesi ho pucciato solo grande qualità o quasi

( DaS3,Unchy4,GradiusV,Newsupermario2,Ori and the Blind Forest ) e mi stan cascando le palle per terra con Ether, e non ho toccato le due ore di gioco.

Dopo Ori volevo dare il via ad un periodo pro "Indie" ma mi sa che son partito col piede sbagliato..

Stasera riprovo a dargli una chance...

Offline hob

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Stasera riprovo a dargli una chance...
più andavo avanti più era forte la voglia di dropparlo. Un giorno mi guarderò un long play, a sentire in giro ha una bella trama. Ma davvero l'interfaccia è troppo una merda, e la deambulazione, con quel frame rate, mi fa venire il mal di testa.
tecnicamente poi è pietoso.
dopo il primo cap, vagamente lineare, ho perso tutta la voglia di andare avanti. Finchè mi teneva per mano ok, ma chiedermi pure di risolvere enigmi di cui non capivo l'essenza è stato il passo successivo. E no, non gioco per raccoglieri i fiocchetti, non sapendo che mi sto perdendo il cuore del gioco :/
Fuck does Cuno care?

Offline lawless

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Finchè mi teneva per mano ok, ma chiedermi pure di risolvere enigmi di cui non capivo l'essenza è stato il passo successivo. E no, non gioco per raccoglieri i fiocchetti, non sapendo che mi sto perdendo il cuore del gioco :/

This. La sensazione è proprio questa. Diciamo che l'idea di esplorare schiacciando continuamente triangolo per mettere via l'oggetto al deposito raccogliendo indizi di un ambientazione/lore che non ho ancora fatto mia per risolvere alcuni enigmi fuori contesto ( ovvero, perché devo risolvere questo enigma? perché dovrebbe interessarmi la trama se ancora non mi ci hai scaraventrato dentro?) al momento mi intriga ben poco.

il pattern sarebbe?   esploro area -> fiocchetti a pioggia -> cerco indizi a caso -> per caso capisco che indizio X serve per montare proiettore y, ma non c'e' un esigenza di storyline o cose simili, se non aiutare il paziente a levargli i "blocchi"?

nzomma.

Mi aspettavo un avventura grafica con ritmi simili ma in un contesto.... il fatto che sia anche a pseudo livelli mi fa stra cacare come scelta, vi dirò. Preferivo un ambiente coeso per l'esplorazione.


Offline hob

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Finchè mi teneva per mano ok, ma chiedermi pure di risolvere enigmi di cui non capivo l'essenza è stato il passo successivo. E no, non gioco per raccoglieri i fiocchetti, non sapendo che mi sto perdendo il cuore del gioco :/

This. La sensazione è proprio questa. Diciamo che l'idea di esplorare schiacciando continuamente triangolo per mettere via l'oggetto al deposito raccogliendo indizi di un ambientazione/lore che non ho ancora fatto mia per risolvere alcuni enigmi fuori contesto ( ovvero, perché devo risolvere questo enigma? perché dovrebbe interessarmi la trama se ancora non mi ci hai scaraventrato dentro?) al momento mi intriga ben poco.

il pattern sarebbe?   esploro area -> fiocchetti a pioggia -> cerco indizi a caso -> per caso capisco che indizio X serve per montare proiettore y, ma non c'e' un esigenza di storyline o cose simili, se non aiutare il paziente a levargli i "blocchi"?

nzomma.

Mi aspettavo un avventura grafica con ritmi simili ma in un contesto.... il fatto che sia anche a pseudo livelli mi fa stra cacare come scelta, vi dirò. Preferivo un ambiente coeso per l'esplorazione.
ma già qualche hint per guidarti nell'esplorazione sarebbe stato sufficiente. Già dal secondo stage le aree sono enormi (e non parlo del villaggio portuale, ma quando ti apre la fabbrica per dire).
ogni item che pensi possa tornare utili da mettere sulle mensole.... simil fable quanto a scomodità della UI, e per chi è OCD (io lo sono) crea un senso di affannamento deleterio tenere traccia di tutto quello che può tornare utile.
peccato perchè l'idea alla base del gioco è buona, ma davvero non riesce a darti la motivazione necessaria per farti carico di tutto lo sbattimento enigmistico. Fossero enigmi facili li fai a cervello spento ok, ma se la difficoltà parte dal capire in COSA/QUANDO/DOVE/PERCHE' consiste l'enigma siamo davvero fuori strada :(
Fuck does Cuno care?

Offline lawless

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ma se la difficoltà parte dal capire in COSA/QUANDO/DOVE/PERCHE' consiste l'enigma siamo davvero fuori strada :(

This x 2. Se poi mi hai scaraventato nell' ambientazione più figa ever, mi hai intrippato nella storia per le premesse, insomma se mi hai invogliato perché mi hai fatto capire che la sbatta vale la candela ok, ma al momento son più le volte che uno sbadiglia e alza il sopracciglio per le magagne tecniche che le volte che il gioco ti sprona a "vedere cosa c'e' dopo"

Offline Fabrizio1701

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Eccomi! Intanto riporto il mio intervento a caldo...

Eh, Ether One non è un titolo facile da approcciare, ne approfitto per parlarne un po'...

Iniziamo con il genere di appartenenza, è un avventura grafica a tutti gli effetti che però può essere portata a termine anche senza risolvere nessun enigma, ma semplimente raccogliendo i fiocchi rossi nelle macro aree.
Questo secondo me è geniale, perchè lascia la facoltà di approfondire le storie a chi ne ha voglia.
La prima area (quella del paesino con la casa di Bell) mi ha preso benissimo e ho risolto tutto ricostruendo tutti i proiettori, ci ho passato un sacco di tempo ed è stato bellissimo entrare pian piano in quel mondo e leggerne le storie.

Purtroppo non è tutto rose e fiori, la seconda area nell'impianto è un casino, troppo grande e labirintica, e lì se si vuole far tutto bisogna mettersi con una guida, e anche no grazie...
L'ulltima macro area è di nuovo troppo estesa, anche se si torna all'aperto ed è più piacevole girare per il paese.
Poi per chi ha la pazienza di arrivare in fondo c'è un finale bellissimo e toccante (altro che il finale di Everybody's Gone to the Rapture...), purtroppo l'ultima parte del finale si sblocca solo risolvendo tutto e quindi me lo sono visto sul tubo, ma chiude alla perfezione tutto il gioco.

Insomma, avevano tra le mani una storia bellissima ma l'hanno un po' rovinata con delle scelte discutibili (tra tutti direi inventario ed enigmi troppo cervellotici nelle aree avanzate), peccato ma consiglio comunque di provarlo.

Per la cronaca, dopo i primi minuti volevo tagliarmi le vene, e stessa cosa nella zona della fabbrica che cita anche Hob.

Però a me la struttura aperta in cui non solo bisogna risolvere gli enigmi ma bisogna anche andarseli a cercare è piaciuta, è una ventata d'aria fresca rispetto alle avventure grafiche tradizionali, peccato che in questo gioco funzioni solo nell'area del Porto.

Offline Zel

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qualche volenteroso potrebbe prendere gli interventi nel topico avventure grafiche e piazzarli qui?

:)
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Offline dave182

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qualche volenteroso potrebbe prendere gli interventi nel topico avventure grafiche e piazzarli qui?

:)

Denghiu Zel :)
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Offline Bhemot

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Provato quando arrivò sul plus credo un annetto fa... ma mi aveva "devastato" subito, non capivo come si facevano le combo...  :whistle: :D
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Offline Andrea Rivuz

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Io l'avevo provato quando l'han dato col plus ma tra che girava male a scattoni e tra che l'inizio non è che sia proprio intrigante l'ho buttato via subito.
Forse se in futuro rimetterò il plus gli darò un'altra chance.


Ma anche no dai :D

Offline lawless

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