Dovrei essere verso la fine (poi farò una stima del tempo giocato).
In sostanza il gioco altrerna enigmi ambientali a fasi "quasi stealth".
Se all'inizio queste fasi sono molto sporadiche, più si procede e più si fanno numerose.
Sulle prime battute tali fasi funzionano bene, anche perché si ha a che fare con un guardiano cieco che avverte solo i rumori. E' possibile persino distrarlo lanciando roba o facendo cadere oggetti da scaffali, il che funziona alla perfezione sia come gameplay che come AI e conseguente realismo percepito.
Avanzando purtroppo ci sono altri guardiani "non ciechi" che non si comportano sempre in maniera realistica. Sostanzialmente se Six si rifugia da qualche parte per loro diventa totalmente invisibile, e si ritrovano spaesati anche se l'hanno visto entrare nel pertugio di turno. Questo si può accettare in quanto è una scelta di gameplay, però ci sono alcuni punti specifici dove ci si può nascondere che funzionano in modo differente. Sotto determinati mobili i guardiani vanno anche a sbirciare abbassandosi, mentre sotto altri no, arbitrariamente. Ancora più eclatante la presenza di alcuni tavoli alti dove, se verremo avvistati, il guardiano proverà ad acchiapparci alla cieca con le mani.
Fin qui la cosa va ancora bene, d'altronde in un gioco trial & error ci sta che devi imparare quali cose fare e quali no, tuttavia in alcuni punti del gioco gli script dei nemici sono troppo evidenti e ciò spezza la magia: ad esempio spesso se raggiungi il punto B allora il guardiano si sposterà dal punto A al punto C.. magari con la scusa che ha altre cose da fare ma in realtà è appositamente per rompere le palle a te seguendoti nello screen successivo.
Infine, a volte quando lo script servirebbe è sostituito da una roba semi-random: in una stanza specifica dovevo distrarre il guardiano di turno attivando un macchinario, tuttavia non ne voleva sapere di farsi distrarre "come si deve" e tornava subito al suo posto dopo averlo spento; ho dovuto fare diversi tentativi prima che lui si mettesse a cercare sotto i mobili dandomi così il tempo di raccogliere un oggetto atto a proseguire.
Insomma, la parte stealth si poteva far meglio, ed è un peccato perché parte benissimo col primo guardiano ma poi si incarta con i successivi due.
Al netto di questo è comunque un gioco molto bello, resta l'incognita della durata ma a breve dovrei sapervi dire quanto mi è durato.