Autore Topic: [Multi] Little Nightmares  (Letto 13399 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #30 il: 27 Apr 2017, 13:42 »
Mi è arrivata la limited, ma dove lo pesco il codice pre-order? Non ci sono foglietti né niente.
Vito?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #31 il: 27 Apr 2017, 13:59 »
Mi è arrivata la limited, ma dove lo pesco il codice pre-order? Non ci sono foglietti né niente.
Vito?

Non so di cosa parli. Io non li gratto mai, il videogioco lo voglio nudo e crudo come come dovrebbe essere.
Mi meraviglio di te.  :no:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #32 il: 27 Apr 2017, 14:02 »
Fai bene a meravigliarti, infatti non l'avrei usato, almeno non al primo giro.
Ma è un extra dovuto e quindi me lo devono dà.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #33 il: 27 Apr 2017, 14:57 »
Iniziato.. l'attenzione nei minimi dettagli è impressionante, così come la fisica.
Verso l'inizio c'è anche una sottile citazione da Another World.
Altra cosa bella è che ci sono ZERO tutorial, il gioco ti costringe ad imparare le meccaniche ed i comandi con il gameplay stesso.
L'unica cosa negativa è che il gioco pare molto lineare e trial & error, ma si sapeva già visto il genere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #34 il: 27 Apr 2017, 15:28 »
Il codice mi è appena arrivato via mail (gamestop.it) comunque. Se non ti arriva dimmelo che te lo giro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #35 il: 27 Apr 2017, 15:31 »
Facendo 2+2 dovrebbe arrivarmi domani, visto che il pacco è arrivato oggi.
Comunque grazie della disponibilità.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #36 il: 27 Apr 2017, 19:01 »
Dopo un'oretta e mezza di gioco direi che mi sta piacendo molto.
In sostanza è un puzzle-platform alla Another World, Limbo e similari ma ha il valore aggiunto della terza dimensione (si può deambulare in profondità, un pò come nei vecchi beat'em up 2D) e soprattuto della fisica: quasi ogni oggetto è acchiappabile/sollevabile/arrampicabile il che rende le meccaniche trial & error tipiche di questo genere più profonde: invece di avere i classici 2-3 hotspot da sfuttare qui ce ne sono molti di più, il che rende possibile sperimentare e "giocherellare" prima di giungere alla soluzione.
Come qualità dei puzzle INSIDE è superiore, ma LITTLE NIGHTMARES si difende abbastanza bene finora.
Bivi al momento non ne ho trovati, e non credo ci siano, ma non mancano i segreti: ne ho beccato uno verso una stanzetta  con un "collectible mobile" + uno "accendibile" e poco dopo un'altra stanza alternativa (ma non segreta) un "collectible rompibile".

C'e da dire che sto procedendo con calma sperimentando con la fisica ed i particolari, quindi il fattore longevità proabilmente non sarà indicativo nella mia run.

Spoiler (click to show/hide)

Aggiungo che al momento (circa 2 ore) mi pare un gioco tecnicamente e stilisticamente impeccabile.
« Ultima modifica: 27 Apr 2017, 20:39 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #37 il: 28 Apr 2017, 16:44 »
Ma ci sto giocando solo io?  :suspious:
Comunque più vado avanti e più migliora, è un piccolo gioiello. Me lo sto gustando pian piano, spero solo non finisca troppo in fretta.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #38 il: 28 Apr 2017, 16:47 »
Ma ci sto giocando solo io?  :suspious:

A me ispira un botto, ma, come dire...ho già un backlog oceanico. Temo che lo recupererò tipo mai  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #39 il: 28 Apr 2017, 16:50 »
Ho il dito sul grilletto ma la presunta durata di 2 o 3 ore, stando alle recensioni su Steam, mi trattiene.
Considerando che al momento sono impantanato in Persona 5 con un ricco backlog che aspetta il mio ritorno dalla terra del sol levante, penso aspettero di trovarlo a un prezzo piu' amichevole.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #40 il: 28 Apr 2017, 16:55 »
Seee 2-3 ore?
Io 2 ore le ho abbondantemente superate eppure non ho ancora visto nemmeno uno dei..
Spoiler (click to show/hide)
Va bene che me la sto prendendo molto comoda, ma ormai dovresti saperlo che su Steam è pieno di persone tristi che fanno a gara a rushare i giochi per poi scrivere "chemmerda non dura un cazzo" e poi intascarsi il refund.
Gente brutta, veramente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #41 il: 28 Apr 2017, 17:10 »
Oh no le recensioni sono entusiaste, ma la durata dell' esperienza pare essere quella.
Personalmente per come spolpo questo tipo di giochi probabilmente ci spenderei piu' del dovuto ad esplorare ogni angolo, ma comunque il prezzo e' un pelo sopra quello che sono disposto a spendere per un gioco che puo' essere finito in una seduta.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #42 il: 28 Apr 2017, 17:18 »
In effetti 20 euro per il solo digitale non le avrei spese,
ma conta che la copia fisica sta a 25 con incluso il CD soundtrack (sono tipo 15 tracce)
e la limited sta a 35 con CD, fumetto, poster, adesivi e statuetta. Più il box che è praticamente una delle gabbiette che ci sono nel gioco, bel tocco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #43 il: 29 Apr 2017, 02:23 »
Dovrei essere verso la fine (poi farò una stima del tempo giocato).

In sostanza il gioco altrerna enigmi ambientali a fasi "quasi stealth".
Se all'inizio queste fasi sono molto sporadiche, più si procede e più si fanno numerose.
Sulle prime battute tali fasi funzionano bene, anche perché si ha a che fare con un guardiano cieco che avverte solo i rumori. E' possibile persino distrarlo lanciando roba o facendo cadere oggetti da scaffali, il che funziona alla perfezione sia come gameplay che come AI e conseguente realismo percepito.

Avanzando purtroppo ci sono altri guardiani "non ciechi" che non si comportano sempre in maniera realistica. Sostanzialmente se Six si rifugia da qualche parte per loro diventa totalmente invisibile, e si ritrovano spaesati anche se l'hanno visto entrare nel pertugio di turno. Questo si può accettare in quanto è una scelta di gameplay, però ci sono alcuni punti specifici dove ci si può nascondere che funzionano in modo differente. Sotto determinati mobili i guardiani vanno anche a sbirciare abbassandosi, mentre sotto altri no, arbitrariamente. Ancora più eclatante la presenza di alcuni tavoli alti dove, se verremo avvistati, il guardiano proverà ad acchiapparci alla cieca con le mani.

Fin qui la cosa va ancora bene, d'altronde in un gioco trial & error ci sta che devi imparare quali cose fare e quali no, tuttavia in alcuni punti del gioco gli script dei nemici sono troppo evidenti e ciò spezza la magia: ad esempio spesso se raggiungi il punto B allora il guardiano si sposterà dal punto A al punto C.. magari con la scusa che ha altre cose da fare ma in realtà è appositamente per rompere le palle a te seguendoti nello screen successivo.

Infine, a volte quando lo script servirebbe è sostituito da una roba semi-random: in una stanza specifica dovevo distrarre il guardiano di turno attivando un macchinario, tuttavia non ne voleva sapere di farsi distrarre "come si deve" e tornava subito al suo posto dopo averlo spento; ho dovuto fare diversi tentativi prima che lui si mettesse a cercare sotto i mobili dandomi così il tempo di raccogliere un oggetto atto a proseguire.

Insomma, la parte stealth si poteva far meglio, ed è un peccato perché parte benissimo col primo guardiano ma poi si incarta con i successivi due.
Al netto di questo è comunque un gioco molto bello, resta l'incognita della durata ma a breve dovrei sapervi dire quanto mi è durato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Little Nightmares
« Risposta #44 il: 29 Apr 2017, 22:38 »
Finito.
Che dire, mi è durato circa 4 ore e mezza, pur andando molto lentamente.
Questo parlando dei meri numeri, perché svilire un'opera del genere con computi simili è un crimine.

Per me Little Nightmares è un capolavoro, ma di quelli veri. Al di là di un gameplay non sempre impeccabile (ma di una realizzazione tecnica che -c'è da dirlo- rasenta la perfezione), è un gioco dalla potenza visiva ed espressiva impressionante. L'ultima ora di gioco è stata un viaggio incredibile e terrificante. Quello che sembrava un mero esercizio di stile, un divertissemant basato sulle ancestrali paure tipiche dell'infanzia, magari un omaggio al cinema di Jean-Piere Jeunet (tornano alla mente Delicatessen e City of the Lost Children) si è rivelata una metafora sulla stessa esistenza umana e sulle metamorfosi della nostra coscienza.
Pare una supercazzola ma questa è roba pesante, regà.


...
Detto questo, dura troppo poco. :P :D

« Ultima modifica: 30 Apr 2017, 00:09 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City