Autore Topic: [Cinema] Arrival  (Letto 20033 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #135 il: 20 Mar 2017, 23:51 »
Yes

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gianni_e_Pinotto

Infatti ci sono rimasto, avendolo visto in precedenza in lingua originale sottotitolata

Mia teoria :
adattatore italiano testi cerebrolesso legge Abbot and Costello nella traduzione, pensa 'ecchicazzo sono!?'  'mettiamoci quei 2 lì più conosciuti va' '

Per chi volesse approfondire questo particolare aspetto e altro linko qui

https://www.reddit.com/r/movies/comments/5dsj0s/spoilers_arrival_some_easter_eggs_and/

« Ultima modifica: 20 Mar 2017, 23:58 da Tetsuo »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #136 il: 21 Mar 2017, 08:37 »
Citazione
ikenny, lo so. Ma a me di spendere soldi per acquistare i film non mi va.



Dei 160 BD che ho messo nel mercatino


?????

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #137 il: 21 Mar 2017, 09:16 »
Però anche Gianni&Pinotto, sebbene più corretto, mi avrebbe dato prurito in un contesto "serio" come quello del film.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #138 il: 21 Mar 2017, 11:45 »
Citazione
ikenny, lo so. Ma a me di spendere soldi per acquistare i film non mi va.



Dei 160 BD che ho messo nel mercatino


?????
Ho smesso da diverso tempo di acquistarli. Non mi ricordo da quanto tempo non ne prendo uno.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.299
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #139 il: 21 Mar 2017, 12:26 »
Però anche Gianni&Pinotto, sebbene più corretto, mi avrebbe dato prurito in un contesto "serio" come quello del film.
Forse sì, benché comunque leggeri Tom & Jerry possono suonare meno fuori luogo... certo è che in originale c'era comunque la volontà di accostarli a figure stranianti da un contesto così serioso e solenne.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #140 il: 21 Mar 2017, 12:38 »
Però anche Gianni&Pinotto, sebbene più corretto, mi avrebbe dato prurito in un contesto "serio" come quello del film.
Forse sì, benché comunque leggeri Tom & Jerry possono suonare meno fuori luogo... certo è che in originale c'era comunque la volontà di accostarli a figure stranianti da un contesto così serioso e solenne.
Figure stranianti e comiche ma dai nomi americani: c'era bisogno di figure "leggere" come dici tu ma dal nome straniero.

Correggo quel che ho scritto prima infatti: G&P stride per il suo essere italiano anche se è la traduzione più esatta, T&J però rende meglio l'idea originale.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #141 il: 21 Mar 2017, 12:47 »
Ma anche no
Leggetevi o rileggetevi il paragrafo 3) Abbott & Costello del link che ho postato, c'è un motivo preciso per la scelta di quei nomi.
L'adattamento ha ciccato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #142 il: 21 Mar 2017, 12:50 »
Citazione
ikenny, lo so. Ma a me di spendere soldi per acquistare i film non mi va.



Dei 160 BD che ho messo nel mercatino

?????
Ho smesso da diverso tempo di acquistarli. Non mi ricordo da quanto tempo non ne prendo uno.

 :educated:


« Ultima modifica: 21 Mar 2017, 13:15 da Giobbi »

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #143 il: 31 Mar 2017, 16:01 »
Ieri ho visto Life e sinceramente mi è piaciuto di più di Arrival,che reputo un pò troppo "onirico".

Life inizialmente ha la stessa atmosfera "di sorpresa" ma poi diventa angosciante e claustrofobico in stile Alien e Dead Space,consiglio la visione agli amanti del genere. :yes:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.545
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #144 il: 29 Apr 2017, 16:49 »
Ho visto Arrival, un film di essere un traduttore che crede sia difficile tradurre l'alieni. Quando non ha mai tradotto un Monster Hunter, per dire.

A grandi linee, posso dire che è gran bello, soprattutto per l'escalation di eventi e rivelazioni della seconda parte. Dispiace che abbia una natura troppo shyamalamaialana, per cui se già conosci il quid, non è più lo stesso, ma nella sua prima visione regge benissimo.

Magari troppe scene coi violini piagni-piagni, eh, ma tutto intorno c'è la ciccia che glielo permetteva.

Voto: 8
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #145 il: 02 Mag 2017, 19:36 »


cm by
Bravissima la Addams


Taratatà... snap snap

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #146 il: 03 Mag 2017, 10:04 »
Due punti in piú solo perché gli alieni non sbarcano a new york e non c'é morgan freeman che fa il vecchio saggio.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.886
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #147 il: 04 Mag 2017, 17:27 »


cm by
Bravissima la Addams
cut

Taratatà... snap snap

Bravo, ci son voluti 3 mesi ma ogni tanto qualcuno dà soddisfazione. :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #148 il: 04 Mag 2017, 18:24 »
Ma anche no
Leggetevi o rileggetevi il paragrafo 3) Abbott & Costello del link che ho postato, c'è un motivo preciso per la scelta di quei nomi.
L'adattamento ha ciccato.
Ho letto quel paragrafo, ho fatto un po' di ricerche... ed in tutta onestà penso che alla fine non abbiano sbagliato poi più di tanto a cambiare i nomi in "Tom & Jerry".

I nomi Abbott e Costello sono stati scelti per la notorietà dei due attori presso il pubblico statunitense e per un loro sketch che ha attinenza con il film: in Italia Gianni e Pinotto non sono affatto famosi come in patria, credo che pochissimi sotto i 50 anni abbiano visto e conoscano i loro film (io ne ho 45 ed ho giusto dei vaghissimi ricordi di qualcosa visto da bambino in tv), e quello sketch in particolare qui non è certo popolare e oggetto di citazione. Si trova nel film "L'arca di Noè" del 1945, del quale io personalmente non avevo nemmeno mai sentito parlare fino a poco fa, e non so quanti l'abbiano visto (non sembra esserci nemmeno in dvd).

Credo che pochissimi italiani vedendo Arrival avrebbero potuto cogliere la citazione insita nella scelta di quei nomi, mentre molti di più - a differenza di uno spettatore statunitense - si sarebbero chiesti "e chi sono Gianni e Pinotto?", da cui la scelta degli adattatori di usare una coppia di nomi più popolare come Tom & Jerry.
O forse, più semplicemente, anche gli adattatori ignoravano la citazione ed hanno agito solo in base al ragionamento nella seconda parte della mia frase precedente.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [Cinema] Arrival
« Risposta #149 il: 04 Mag 2017, 19:11 »
Mi tocca fare il Cannarsi della situazione su questo particolare aspetto, dicendo che nel modificare i 2 nomi(peraltro non totalmente sconosciuti agli italiani, e potevano pure esserlo e sticazzi) hanno modificato/tradito l'opera originale.

Per curiosità invoco Cryu su questa questione:
abitante di P.ta Venezia, tu cosa ne pensi?


Anche Ivan, che si occupa di tradattamenti se non sbaglio
« Ultima modifica: 04 Mag 2017, 19:16 da Tetsuo »