Autore Topic: [Cinema] Dunkirk  (Letto 35101 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #195 il: 11 Ott 2017, 09:16 »
Bellissimo l'articolo del Foglio.

Quella che il cinema debba obbligatoriamente emozionare non la capirò mai.

"Non mi ha emozionato" mi sembra tanto il metro di giudizio di chi non ha i mezzi per riconoscere le qualità di un mezzo di comunicazione come il cinema. Un po' come (in misura minore) il "non mi ha divertito" di certi videogame che puntano ad altro, come ad esempio Hellblade o Firewatch o Virginia o Gone Home.

Che poi, spesso si confonde "emozione" con "commozione": Dunkirk non commuoverà o non lascerà tristi o non farà gioire per una vittoria, ma di certo ti mette un'ansia tremenda. Cala lo spettatore in un incubo vero, quello vissuto dai soldati di Dunkerque. Anche quella è emozione.

Spero che nessuno si offenda, il mio era un discorso generico in cui non mi riferisco a nessuno.


Non ho visto il film purtroppo ma sono d'accordissimo con la tua analisi.  :yes:
« Ultima modifica: 11 Ott 2017, 09:27 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #196 il: 11 Ott 2017, 09:20 »


"Non mi ha emozionato" mi sembra tanto il metro di giudizio di chi non ha i mezzi per riconoscere le qualità di un mezzo di comunicazione come il cinema.

https://www.youtube.com/watch?v=ktJPlWf1yh4

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #197 il: 11 Ott 2017, 13:59 »
I soloni come Fofi si meritano tutte le stroncature del mondo, ma anche per me Dunkirk resta un film noiosetto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #198 il: 11 Ott 2017, 16:12 »
Bellissimo l'articolo del Foglio.

Quella che il cinema debba obbligatoriamente emozionare non la capirò mai.

"Non mi ha emozionato" mi sembra tanto il metro di giudizio di chi non ha i mezzi per riconoscere le qualità di un mezzo di comunicazione come il cinema. Un po' come (in misura minore) il "non mi ha divertito" di certi videogame che puntano ad altro, come ad esempio Hellblade o Firewatch o Virginia o Gone Home.

Che poi, spesso si confonde "emozione" con "commozione": Dunkirk non commuoverà o non lascerà tristi o non farà gioire per una vittoria, ma di certo ti mette un'ansia tremenda. Cala lo spettatore in un incubo vero, quello vissuto dai soldati di Dunkerque. Anche quella è emozione.

Spero che nessuno si offenda, il mio era un discorso generico in cui non mi riferisco a nessuno.

Io non mi sono offeso, ci mancherebbe, ma mi sento chiamato in causa giacchè sono tra quelli che non sono stati toccati (a fondo) da Dunkirk.  :whistle:

A parte che vorrei capire perchè sostieni che chi si dice non emozionato da un film non debba riconoscere le qualità comunicative del cinema tutto (io ad esempio mi sono definito freddino ma riconosco molte altre qualità più tecniche della pellicola) però, un po' come sta succedendo nel thread di Blade Runner 2049, mi piacerebbe discutere su come si possano prendere in esame delle sensazioni personali, sapendo come esse siano diverse da persona a persona, e perchè quando uno ne lamenta l'assenza, sia sistematico farlo passare per ignorante pur di legittimare la propria opinione.

Pensateci: è palese anche nel ragionamento "uno non si emoziona = non ha i metri di giudizio per riconoscere le qualità". Io lo trovo alquanto demoralizzante come assunto.

A parte che quando dico di essere rimasto freddino, sto semplicemente esprimendo le mie emozioni, non sto per forza dicendo che Dunkirk sia un film di merda, ma giusto per ampliare il discorso, io non ho provato nemmeno l'ansia che tu sostieni essere quasi "obbligatoria" in chi vede il film di Nolan, questo che vorrebbe dire? Che non ho i mezzi per riconoscere le qualità della pellicola?

Sono d'accordo anche io che un film non debba necessariamente emozionare per essere considerato un buon/ottimo film, ma lasciarti qualcosa, beh questo si. Per me Dunkirk lascia qualcosa solo a livello di regia, di montaggio e su aspetti più tecnici come il sonoro. Ma né storia né personaggi mi hanno coinvolto né emozionato né colpito in alcun modo. Non sarà un difetto oggettivo (altri non hanno avuto le mie stesse sensazioni) ma potrò quantomeno esprimere questo dissenso senza che la motivazione che mi viene data sia il caro veccho NCUCDC? No?

Oh, spero che nemmeno tu ti sia sentito offeso, io scrivo per discutere e discuto per il gusto del confronto eh  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #199 il: 12 Ott 2017, 16:49 »
Recuperato un po' di giorni fa, in extremis.

Francamente debole sotto molti punti di vista. Non è nemmeno ascrivibile a quegli esercizi di stile autoriali a misura di mainstream tipo gli ultimi due lavori di Inarritu o un Drive di Refn.
Nel senso che negli uni l'esercizio di stile è piacevolissimo in sé, foriero di trasporto sensoriale e comunque funzionale alla dimensione del racconto; in Dunkirk, a ben vedere, manca proprio lo stile, sì che ha più senso parlare di esercizio tecnico con qualche trovata davvero riuscita nella seconda metà, a cui si contrappone però la poca ispirazione di certi ridondanti situazioni che vorrebbero avere thrill senza sfiorare le viscere neppure per errore.

Ho avuto la sensazione che Nolan, messo alla prova con un film di quasi pura regia, non abbia avuto i numeri giusti per quagliare. Quando prova ad infilarci un po' del solito Nolan dei prestigi, si valorizza qualcosa (il climax di covergenza delle 3 timelines) ma si sacrifica qualcos'altro (praticamente tutta la parte di Hardy che precede il climax).

Gran peccato.
Non male, ma nemmeno bene.
Gradevole ma poco incisivo, quindi trascurabile.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #200 il: 19 Gen 2018, 17:24 »
Visto ieri che al cinema non ero riuscito

E' un peccato perché sta a metà tra realistico e enfatico, e tutto l'enfatico lo ascrive ad americanata (o inglesata?) mentre si vede e ancor più dai contenuti speciali la cura ad utilizzare Spitfire veri, no cg, inquadrature aeree, etc.
Che poi può essere un limite per le scene di massa, dovevano esserci centinaia di migliaia di persone che si ammassavano e invece restano piuttosto sparute.

Poi terribile quella cosa dello Spitfire che
Spoiler (click to show/hide)

Buon utilizzo della colonna sonora, suoni, inquadrature

Di Nolan preferisco comunque nettamente Interstellar e soprattutto Inception
« Ultima modifica: 19 Gen 2018, 17:27 da Giobbi »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #201 il: 09 Mar 2018, 08:06 »
Nel panorama della cacca, questo, almeno, è un film. Vogliamo dire che è stupidino in alcune cose, ma almeno è un film! Cioè una cosa che vai al cinema e ti abboffa. Colonna sonora suprema come sempre. La supercazzola noliana, poi, è impagabile.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #202 il: 16 Dic 2018, 15:20 »
L'ho visto solamente oggi, devo ancora leggere i vostri commenti, devo dire che non mi è piaciuto, l'ho trovato un film corale in cui sostanzialmente non ero coinvolto da nessuno dei personaggi e dalle situazioni.

E' molto asciutto e distaccato, è una scelta che però non condivido. Ed è sicuramente un film da vedere sul grande schermo, visto su sky nei canali mediaset con un audio non buono, e la cosa ha influito molto sulla mia esperienza.

Dovrei rivederlo in condizioni migliori, magari con un impianto audio degno e con un bluray che esalti una colonna sonora e audio ambientale rimarchevoli.

Probabilmente è il film di Nolan che mi è piaciuto meno, 3 pallini su 5.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #203 il: 16 Dic 2018, 16:59 »
hai avuto la reazione media dello spettatore, col "malus" del non averlo visto al Cinema perchè in effetti (come evidente) schermo enorme e audio adeguato fanno molto su una pellicola del genere.

L'impatto "freddo" e di scarsa empatia è molto diffuso fra i commenti. Probabilmente l'aver distribuito su una performance corale i ruoli tipicamente chiave non aiuta a creare quel legame emotivo che ci si aspetta da un gfilm del genere.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #204 il: 16 Dic 2018, 17:06 »
Personalmente l'ho mediamente apprezzato*, ma ho fatto fatica a ricostruire alcuni passaggi, vista la frammentazione di tempi e luoghi. Magari è stato solo un problema mio.

*Trattandosi di un film di guerra, è difficile che non mi piacciano.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #205 il: 17 Dic 2018, 09:01 »
l'ho trovato un film corale in cui sostanzialmente non ero coinvolto da nessuno dei personaggi e dalle situazioni.
Praticamente l'unico modo non hollywoodiano o ruffiano di parlare della guerra ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #206 il: 17 Dic 2018, 13:40 »
@Xibal non vedo come l'incapacità di creare empatia possa essere considerato positiva in un'opera di arte umana, di qualsiasi tipo.

È un po' il problema che riscontro leggendo mccarthy, ho trovato assonanze da questo punto di vista.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #207 il: 17 Dic 2018, 14:07 »
@Xibal non vedo come l'incapacità di creare empatia possa essere considerato positiva in un'opera di arte umana, di qualsiasi tipo.
Per esempio quando lo sguardo diventa quello, impassibile, della Natura sulle vicende umane (es: La sottile linea rossa, ma anche 2001 secondo me...)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #208 il: 17 Dic 2018, 14:54 »
@Xibal non vedo come l'incapacità di creare empatia

Beh sarebbe come tagliar fuori tutta la musica minimale dodecafonica o un certo tipo di elettronica.
Mica "deve" essere solo lacrime e core l'Arte
E per fortuna non lo é

Direi che il problema di Dunkirk non é tanto quello quanto che invece ha alcuni personaggi un po' da stereotipo cinematografico americano, che stonano abbastanza con la resa invece appunto "distaccata" dell'opera rendendola poco coesa come visione.
Doveva osare di più secondo me, mentre ha tentato comunque la cassetta

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Dunkirk
« Risposta #209 il: 17 Dic 2018, 20:17 »
Xibal ha citato due film che adoro, e che reputo ingiusto scomodare per parlare di dunkirk. Ciò detto, provare empatia, per riallacciarmi a Giobbi, non significa "lacrime e core", non significano partiture sonore che accompagnano emotivamente particolari passaggi, significa banalmente "entrar dentro" le cose.

Quindi non è necessariamente il destino di un personaggio, ma può essere anche interesse per la Natura, non definirei mai, in nessuna maniera possibile, distaccate le pellicole di Malick e di Kubrick...

E' un tipo di approccio artistico quello di Dunkirk che mi ha lasciato indifferente, totalmente. Per me un'opera che non mi fa ha fatto riflettere, che non mi ha coinvolto, è un'opera che mi ha sottratto due ore di tempo.

L'elettronica se dovesse crepare tanto meglio  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.