Io mi ci sto chiudendo, pur conoscendo a memoria l'originale la possibilità di averlo a portata di mano su Switch è troppo comoda e ghiotta.
Il gioco rimane sempre fenomenale, forse il punto massimo mai raggiunto dal genere (che poi ha tipo solo cinque o sei esponenti in totale...) prima del suo ingresso nelle tre dimensioni con Sin & Punishment.
La varietà di nemici, armi (ne hanno aggiunte pure un paio nuove decisamente sfiziose), la costruzione degli scenari e delle ondate, la perfezione dei controlli e delle collisioni, il bilanciamento della difficoltà (sempre altissima ma mai, mai scorretta), la creatività degli avversari e delle ambientazioni, quella mistura sopraffina fra memorizzazione dei percorsi, necessità di riflessi d'acciaio e padronanza delle varie tecniche primarie e secondarie di attacco\difesa, il ritmo mozzafiato, la spettacolarità tecnico\estetica (pixel art meravigliosa e quella inebriante sensazione di giocare la mai uscita conversione potenziata dell'originale per SEGA Saturn), la giocabilità TENTACOLARE del tutto...
E poi i due nuovi livelli (ma hanno segato il bonus stage col tiro al bersaglio alle sagome di cartone! O, per lo meno, a me non è ancora saltato fuori) sono bastardi e spettacolari al punto giusto, la modalità Time Attack con i boss il giusto extra, i due nuovi personaggi aprono orizzonti nuovi e fantastici all'azione (soprattutto Doris, che cambia radicalmente l'approccio al blastaggio senza però snaturare il Wild Guns-sentire).
Magnifico, compratelo e non ve ne pentirete, ci giocherete per mesi se entrate nell'ottica Super Arcade di continua sfida contro se stessi e contro la macchina tipico di questo genere di esperienze (e Wild Guns ne è una delle massime espressioni).
Ciliegina sulla torta: sul servizio Switch On Line è appena arrivato il Wild Guns originale, quindi non avete più scuse!