Autore Topic: [Multi] 2064: Read Only Memories  (Letto 1628 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
[Multi] 2064: Read Only Memories
« il: 08 Nov 2019, 14:55 »


2064:Read only memories è una splendida Visual novel (interamente in inglese), in cui ci troviamo in un futuro prossimo dove le modifiche genetiche sugli umani sono sempre più diffuse e robot, androidi e IA sono ovunque.
E' un futuro cyberpunk, in cui dovremo indagare sulla sparizione di un programmatore, rappresentato con una variopinta e colorata grafica in pixelart.


Uno strano accostamento che si ripresenta anche nel mood della storia che alterna momenti comici e buffi a parti più drammatiche che analizzano tematiche interessanti come le modifiche genetiche sull'uomo e le IA per arrivare al nocciolo della questione, cosa ci rende umani?
Le scelte che facciamo ed anche il tipo di risposta che ci sentiamo di dare a questa domanda possono influenzare l'esito finale del gioco.
I comprimari sono scritti piuttosto bene e dal sembrare macchiette acquisiscono sempre più spessore nel corso della storia.
Il gioco è discretamente breve (meno di dieci ore) e se la mole di testo non vi spaventa va indubbiamente giocato.
Credo non sia uscito solo sulle lavatrici e sulle vecchie console.
Questo è il sito ufficiale con altre news, la valida colonna sonora chiptune ed i link alle varie piattaforme dove è possibile acquistarlo.
https://readonlymemori.es/
Sulla versione switch è inoltre presente una side story dedicata a Starfucker  :D e socio.

Qualche recensione:
http://www.escapistmagazine.com/articles/view/video-games/editorials/reviews/15133-Read-Only-Memories-Review
https://www.outcast.it/home/2064-read-only-memories-recensione-switch
https://kotaku.com/read-only-memories-the-kotaku-review-1791298507
« Ultima modifica: 05 Gen 2020, 10:54 da Luv3Kar »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #1 il: 14 Nov 2019, 11:01 »
Eccomi, non potevo esimermi dal giocare un mix tra avventura grafica a e VN.  :D
In realtà lo giocai parecchio tempo fa, non credo fosse uscito da molto (inizio 2016).
Ricordo che rimasi deluso perchè il setting mi era piaciuto tantissimo ma la storia non decollava mai e si andava tantissimo in giro a fare chiacchiere perlopiù a vuoto.
Poi mi sono segnato anche che c'è un labirinto che non mi è piaciuto così come il puzzle finale, ma sinceramente non ricordo nulla...

Detto questo, avevo letto che gli sviluppatori hanno pesantemente revisionato il gioco in occasione dell'uscita su console, e visto che l'avevano anche regalato su Vita mi ero ripromesso di provarci di nuovo... leggendo un po' di commenti in giro credo che abbiano sistemato parecchi dei problemi che avevo con il gioco!

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #2 il: 14 Nov 2019, 23:54 »
lo sto giocando proprio in questo periodo, mj sta piacendo abbastanza, penso di essere a metá circa.

Tra l'altro ne approfitto per fare una domanda tecnica: mi era venuto lo schiribizzo di tradurne un pezzetto in italiano, per puro diletto.
Dunque ho anche la versione pc e i dialoghi sono leggibili in un file che contiene anche degli script. Ora se io vado a modificare una linea di dialogo e poi salvo il file, il gioco parte ma si pianta sul menu iniziale con tutte le scritte invisibili. Qualcuno ne capisce?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #3 il: 15 Nov 2019, 08:48 »
Ce l'ho lì in rampa di lancio. Se mi dite che è degno quando finisco Retro City Rampage DX gli do una chance

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #4 il: 15 Nov 2019, 09:50 »
Per quello che ho giocato mi trovo in accordo con Fabrizio. La storia, nonostante succedano cose, non mi ha preso tantissimo, peró il setting é ben fatto e il testo sono accattivanti, tra l'altro il voice-over aggiunge molto all'atmosfera. Per come é strutturato il gioco, con tanti oggetti di cui leggere le interessanti descrizioni, avrei gradito maggior enfasi sull'aspetto avventura grafica che é molto all'acqua di rose, anche se ho gradito che da quanto ho intuito un paio di "enigmi" possono essere risolti in modi diversi. Merita un giro, e la versione switch che sto giocando ha dei begli extra come lo scenario punks e un artbook ben fatto. Merita sicuramente un giro
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #5 il: 15 Nov 2019, 16:25 »
Appunti sparsi.
Il gioco può deludere se ci si aspetta un'avventura grafica, ci troviamo di fronte ad una visual novel con qualche piccolo enigma. Il tema della vicenda è pesantemente in debito con Asimov ed  i personaggi sono tratteggiati in maniera molto approfondita (anche se immagino alcune cose non vengano dette se non si stabilisce un buon rapporto con loro) tanto da risultare molto vivi ed assolutamente non banali.
E' possibile superare diversi punti ricorrendo a soluzioni alternative e la parte finale penso cambi in base al rapporto con i vari personaggi.
L'ultima parte è piuttosto lunghetta e, sebbene sveli il bandolo della matassa e sia abbastanza drammatica, le tre parti da cui è composta non sono esattamente chiare ad un primo tentativo (conducendo al game over in due casi o al finale peggiore nel terzo).

Io lo consiglio nuovamente a patto che possa interessare una visul novel con temi asimoviani.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi]2064: Read Only Memories
« Risposta #6 il: 15 Nov 2019, 19:11 »
non voglio spoiler ma mi dici quando é opportuno fare un bel save prima degli eventi finali che hai descritto? io sono al capitolo 4.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]