Autore Topic: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo  (Letto 21689 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #135 il: 24 Set 2019, 12:41 »
Quanta bellezza  :scared: Al tempo sembrava proprio un oggetto proveniente dal futuro.

Sega era proprio due spanne sopra tutti in termini di design delle console, solo Ps2 reggeva il confronto.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #137 il: 24 Set 2019, 22:00 »
Ma i 6 tasti sono necessari o a parte i picchiaduro se ne può fare a meno?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #138 il: 24 Set 2019, 22:23 »
Con Street Fighter 2 sarebbe lammorte sua  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #139 il: 24 Set 2019, 23:54 »
Senza i 6 tasti SF2CE perde parecchio.
Io all'epoca presi SSF2 e subito dopo il pad a sei tasti, per me era indispensabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #140 il: 25 Set 2019, 10:55 »
Senza i 6 tasti SF2CE perde parecchio.
Io all'epoca presi SSF2 e subito dopo il pad a sei tasti, per me era indispensabile.
:yes: :yes: :yes:

Tra l'altro avevo un pad (non ufficiale) con la levetta da avvitare nella croce direzionale che agevolava non poco l'esecuzione di shoryuken e affini. In più ricordo che con C+VG diedero in omaggio dei plasticoni con ministick da incollare (e non funzionavano manco male)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #141 il: 04 Ott 2019, 21:39 »
Ho provato 5-6 giochi e ad una prima impressione cinica mi viene da dire che se ci sono 40 giochi mentre al SNES Mini ne “bastavano” 20 c’è un motivo :D :D

Ghouls ‘n Ghosts me lo ricordavo molto più bello: è evidente che qualche anno fa lo provai in modalità easy e spammando savestate come se ne dipendesse la mia vita. Perché è francamente assurdo già dal primo livello, e non lo vedo fattibile in modalità Professional. Ho passato anni a odiare cordialmente l’episodio SNES ma nel tempo l’ho rivalutato, e in confronto al suo predecessore è oro puro. Peccato perché graficamente G’nG versione MD è davvero pregevole.

Earthworm Jim era una porcheria di gameplay nel 1993 e lo è tuttora, come volevasi dimostrare :yes:
Perfetto simbolo del console gaming occidentale anni Novanta: tutto grafica, animazione e edginess, collisioni da carcere a vita, leggibilità pessima, gameplay strepitosamente orrendo. Anche lui è impossibile già a difficoltà Poppante, figuriamoci a normal.

Mega Man the Wily Wars... uh. Sembra una roba apocrifa, una fan version in salsa Sega. Belli i fondali, apprezzabile la musica, sprite stranissimi e controlli uhmmmmm.

Sonic 1 non mi è mai piaciuto e mi resterà per sempre misterioso che cosa Sega of America avesse messo nel dentifricio al bubblegum dei ragazzetti americani per fargli dimenticare Mario. Capisco che a qualcuno piaccia, ma giocarci sulla consolina mini o in qualsiasi altro modo per me resta un altro esempio di grafica e edginess uber alles con discutibile gameplay di contorno.

Castlevania Bloodlines è bello. Poteva essere una delle punte di diamante della console ma Konami l’ha messo nella collection pubblicata su tutte le macchine da gioco esistenti e così il suo valore si è inflazionato ancor prima di uscire.

Non ho ancora toccato i giochi più lunghi (molti dei quali non ho mai provato prima) ma qui c’è già un bel po’ di fuffa.

L’interfaccia di salvataggio richiede di tenere premuto Start per un’eternità (sembrerebbero 4-5 secondi buoni) e se non c’è un sistema alternativo, mi sa che il sistema adottato da Nintendo sulle sue consoline, pur nella sua scomodità, riesce ad essere meno fastidioso.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #142 il: 04 Ott 2019, 21:45 »
Guarda, ti posso dar ragione su quasi tutto (Sonic che non è brutto come lo dipingi) ma su Ghouls ‘n Ghosts imho stai sbagliando clamorosamente perché è mooooooolto più facile di SuperGNG per Snes. Ma di gran lunga.
Di recente l'ho (ri)finito sul mio canale e lo conosco abbastanza bene perché avevo la cartuccia da ragazzino.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #143 il: 05 Ott 2019, 11:06 »
Earthworm Jim era una porcheria di gameplay nel 1993 e lo è tuttora, come volevasi dimostrare :yes:
Perfetto simbolo del console gaming occidentale anni Novanta: tutto grafica, animazione e edginess, collisioni da carcere a vita, leggibilità pessima, gameplay strepitosamente orrendo. Anche lui è impossibile già a difficoltà Poppante, figuriamoci a normal.

Straquoto. Non si poteva dire meglio.

Citazione
Castlevania Bloodlines è bello. Poteva essere una delle punte di diamante della console ma Konami l’ha messo nella collection pubblicata su tutte le macchine da gioco esistenti e così il suo valore si è inflazionato ancor prima di uscire.

Quoto pure questo. Gran gioco, ma di certo non vende la consolina.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #144 il: 05 Ott 2019, 17:52 »
Il verme Jim però aveva un gran senso quando uscì:era splendidamente cartone animato.
Fa parte di quei giochi che van vissuti alla loro uscita .
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #145 il: 05 Ott 2019, 19:42 »
Anche io non sarei così cattivo col il vermone di Perry. Si vero, anche all’epoca era un platform legnosetto e cattivello, ma come ce n’erano tanti (i 16 bit furono la generazione dei platform), ma aveva l’indubbio merito di una grafica spettacolosa ed uno humor fuori parametro.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #146 il: 05 Ott 2019, 20:51 »
Azz, volevo recuperarlo per Saturn, non l'ho fatto perché volevo prima provarlo su MD o snes.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #147 il: 05 Ott 2019, 22:57 »
Guarda, ti posso dar ragione su quasi tutto (Sonic che non è brutto come lo dipingi) ma su Ghouls ‘n Ghosts imho stai sbagliando clamorosamente perché è mooooooolto più facile di SuperGNG per Snes. Ma di gran lunga.
Di recente l'ho (ri)finito sul mio canale e lo conosco abbastanza bene perché avevo la cartuccia da ragazzino.
Sonic non è brutto, infatti. Però da giocare non l'ho mai trovato una gioia, ecco.

Su G'nG, boh. La parte finale del primo livello e il secondo (l'ho provato 10+ volte e non sono riuscito a finirlo) sono l'inferno in terra rispetto al primo livello di Super G'nG, secondo me.


Anche io non sarei così cattivo col il vermone di Perry. Si vero, anche all’epoca era un platform legnosetto e cattivello, ma come ce n’erano tanti (i 16 bit furono la generazione dei platform), ma aveva l’indubbio merito di una grafica spettacolosa ed uno humor fuori parametro.  :yes:
Peccato che con la "frusta" colpisci quello che vuoi tipo 1 volta su 4, la pistola ha zero feedback, i nemici ti sono addosso in un millesimo di secondo, i muri diventano fondali a seconda della direzione e del modo in cui li approcci, non hai praticamente frame di invincibilità ecc ecc. A un certo punto del secondo livello non ho proprio capito come andare avanti. E sì che alle medie riuscii a finire la versione Game Boy...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #148 il: 05 Ott 2019, 23:24 »
Guarda, ti posso dar ragione su quasi tutto (Sonic che non è brutto come lo dipingi) ma su Ghouls ‘n Ghosts imho stai sbagliando clamorosamente perché è mooooooolto più facile di SuperGNG per Snes. Ma di gran lunga.
Di recente l'ho (ri)finito sul mio canale e lo conosco abbastanza bene perché avevo la cartuccia da ragazzino.
Sonic non è brutto, infatti. Però da giocare non l'ho mai trovato una gioia, ecco.

Su G'nG, boh. La parte finale del primo livello e il secondo (l'ho provato 10+ volte e non sono riuscito a finirlo) sono l'inferno in terra rispetto al primo livello di Super G'nG, secondo me.
....
Questo perchè tu SGNG lo conosci a memoria: la differenza è che Ghouls (sia arcade che MD) nei primi due livelli puoi potenzialmente avanzare solo con l'abilità anche senza conoscere nessun pattern, mentre in SGNG ti devi per forza ricordare determinate cose. Esempio: le onde che si portano via i pezzi di terreno, devi sapere non solo che le rocce sono sicure ma anche ricordare alcuni dei pezzi di terra che non spariscono; oppure nel punto coi carrelli d'ossa infuocate devi ricordarti i movimenti del terreno e conseguentemente che percorso fanno suddetti carelli per schivarli. E 'ste due cose grosse accadono solo nel primo livello! Poi avanzando diventa sempre più difficile, culminando con la caverna che è veramente ingiusta (c'è pure una piattaforma buggata!) poi la fase della piattaforma rotante che te lo dico a fare, puro trial & error da memorizzare.
Ghouls è più "fair", con molte meno fasi da memorizzare per forza (me ne sovvengono solo due: lingue di demone al livello 3.2 e catene chiodate al 5.2) niente parti ingiuste/buggate e ha una curva di apprendimento molto migliore secondo me.


Su Eartworm Jim invece secondo me hai ragione, è un gioco che all'epoca stupiva per la qualità delle animazioni e le gag stile cartoon, ma come platform è davvero terribile. Tutte le versioni uscite hanno i medesimi difetti.
« Ultima modifica: 05 Ott 2019, 23:27 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mega Drive Mini: Sega risponde a Nintendo
« Risposta #149 il: 05 Ott 2019, 23:34 »
Anche io non sarei così cattivo col il vermone di Perry. Si vero, anche all’epoca era un platform legnosetto e cattivello, ma come ce n’erano tanti (i 16 bit furono la generazione dei platform), ma aveva l’indubbio merito di una grafica spettacolosa ed uno humor fuori parametro.  :yes:
Peccato che con la "frusta" colpisci quello che vuoi tipo 1 volta su 4, la pistola ha zero feedback, i nemici ti sono addosso in un millesimo di secondo, i muri diventano fondali a seconda della direzione e del modo in cui li approcci, non hai praticamente frame di invincibilità ecc ecc. A un certo punto del secondo livello non ho proprio capito come andare avanti. E sì che alle medie riuscii a finire la versione Game Boy...

Il buon Earthworm Jim non lo tocco da quell’epoca, per cui, pur non avendo ricordi così tragici, non nego possa essere esattamente come dici tu. Il fatto è che, retrogiocando, un pacco di giochi oggi li prendi in mano e ti chiedi: ma come cazzo facevo all’epoca a divertirmi con una zozzeria così?.

Non giocai mai il 2 però: era na chincaglieria simile?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205