Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264746 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2310 il: 09 Nov 2019, 15:10 »
Porca miseria, bel colpo @Andrea_23!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2311 il: 09 Nov 2019, 15:55 »
Mannaggia a te Andrea, acquistato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2312 il: 11 Feb 2020, 12:15 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2313 il: 11 Feb 2020, 12:20 »
Grazie  :cry:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2314 il: 29 Mag 2020, 20:12 »
Lo sto rigiocando tipo per la quinta volta da capo (un po' a spizzichi e mozzichi) e rimango sempre più sbalordito dal level design, da come sono stati costruiti i regni (anche quelli in apparenza più semplici come le Cascate), da quella loro tridimensionalità totale, dall'indistruttibile connessione con il moveset di Mario (che è il miglior moveset mai visto in un Mario), dalla spettacolarità acrobatica e dalla creatività e dalla diabolica riuscita delle sezioni platform 3D che "emergono" in modo magistrale dal contesto sandbox freeroaming, dalla costante leggibilità della scena (che nei precedenti Mario 3D non sempre era perfetta, qui hanno proprio fatto un passo avanti enorme), dalla incredibile propensione alla flessibilità dell'esplorazione (si può raggiungere pressoché ogni punto sulla mappa e lo si può fare in miriadi di modi diversi tutti previsti dai programmatori), dalla totale assenza di "zone morte" senza cose interessanti da fare e/o vedere pur mantenendo un'ampiezza eccellente.

Il regno dei funghi però continua a fare inesorabilmente schifo, io lo avrei segato in toto perché lascia anche l'amaro in bocca dopo cotanta magnificenza (ed anche il lato oscuro della Luna è abbastanza inutile\brutto\riciclatore, avrei lasciato solo il lato tetro come super sfida finale)

I Mario sono sempre stati al top, ma qui hanno davvero fatto un lavoro di portata colossale, è un'evoluzione (non rivoluzione, ma quella non sempre è necessaria) inimmaginabile del concetto stesso di Mario 3D, che lo porta ad esprimersi al massimo delle sue possibilità iniettandogli dentro la profondità e la precisione di quelli 2D senza compromettere nulla di quelli 3D anzi espandendone i confini.

Oltre 165 ore e non ne ho abbastanza, ne voglio ancora, voglio un Odyssey 2 che mi sta bene anche tipo data disk come Galaxy 2 (concetto che da sempre aborro ma qui sarei disposto a venir meno ai miei principi) con altrettanti regni che siano altrettanto belli e pure di più (però stavolta voglio anche un hub centrale tipo castello di Peach\Delfinia\Osservatorio, che la mappetta piatta dove spostarsi con la Odyssey è l'unico neo del gioco, appiattendo e linearizzando la progressione).

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EZMqQniUYAAedfc?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EZMqQnXUEAA6w_w?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EZMqQnBUcAAJHJs?format=jpg&name=large

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2315 il: 29 Mag 2020, 22:09 »
Il regno dei funghi però continua a fare inesorabilmente schifo
:D
Sì, davvero inutile e deludente.
È quasi bello che giochi al top come Odyssey e BotW mostrino comunque decisi margini di miglioramento. Aspettative fuori scala per i seguiti (quello di Mario mi piace darlo per scontato, spero Nintendo non faccia scherzi).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2316 il: 29 Mag 2020, 22:25 »
Odyssey 2, cappelli inediti con facoltà diverse (il primo è Cappy) sbloccabili nella progressione, Hub a New Donk City, sosta easter eggosa sull'isola Delfinia, accenni soft di componente metroidvania, sandbox agli estremi, come collezionabili principali i pianetini del sistema solare, integrazione dei funghi per la crescita anche in Mario 3D.

Un uomo può sognare!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2317 il: 29 Mag 2020, 22:34 »
Il regno dei funghi però continua a fare inesorabilmente schifo
:D
Sì, davvero inutile e deludente.
È quasi bello che giochi al top come Odyssey e BotW mostrino comunque decisi margini di miglioramento. Aspettative fuori scala per i seguiti (quello di Mario mi piace darlo per scontato, spero Nintendo non faccia scherzi).

Esatto, i margini ci sono tutti e sia lo Zelda che il Mario team sono in mani giovani e piene di ispirazione (Fujibayashi e Motokura rispettivamente), il nuovo Zelda è in arrivo, preghiamo tutti insieme per il nuovo Mario (dopo Galaxy 2 un'operazione simile, che cmq trova pure un grande precedente storico in The Lost Levels, non è più un tabù per Nintendo).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2318 il: 29 Mag 2020, 23:43 »
Sì, preghiamo che al prossimo giro, se proprio formula Odyssey deve essere (io ovviamente vorrei più un Galaxy3) non mettano più assieme lune fuffa e lune "di sostanza", e/o che ci risparmino quelle assurde e francamente evitabili allungate di brodo degli enigmi.

Non credo che un gioco della longevità di Odyssey debba ricorrere a questi stratagemmi degni dell'era Gamecube. :-\
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2319 il: 30 Mag 2020, 11:56 »
Credo ci sia un grande equivoco sulle lune di Odyssey, equivoco figlio anche della "linearizzazione" e dell'avvicinamento ai capitoli 2D fatto dagli ultimi Mario main (mi riferisco principalmente a Galaxy 2 e 3DLand\World) e cioè quello di considerarle l'equivalente delle stelle del 64 o dei soli di Sunshine.

In realtà il nocciolo di quei giochi non era solo recuperare stelle e soli ma anche, come disse più volte Miyamoto in varie interviste, quello di "semplicemente, ritrovarsi in un grande giardino tridimensionale e divertirsi girando per esso interagendo con quello che c'è dentro".

Ecco, Odyssey da questo punto di vista è davvero un passo avanti mostruoso ed il pinnacolo della serie 3D, perché esalta al massimo questo concetto e non è un caso, essendo il primo, vero, Mario 3D dal 2002.

Le lune non sono l'obiettivo principale, infatti ce ne sono a tonnellate ed è impossibile rimanere bloccati perché non se ne hanno abbastanza, sono piuttosto un piccolo incentivo a gironzolare, esplorare, sperimentare, sbirciare, interagire con quelli che, ad oggi, sono i migliori "giardini tridimensionali interattivi" mai visti. Interagirci per altro con un moveset\controlli che è inarrivabile per chiunque.

Non è un caso che molte di esse siano "di navigazione", cioè poste in punti utili per indicare la strada verso sezioni di regno che magari possono passare in secondo piano.

Il risultato è una cosa così evoluta che paragonarla alla robaccia dozzinale targata Ubisoft non sta né in cielo né in terra.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2320 il: 30 Mag 2020, 13:33 »
dalla totale assenza di "zone morte" senza cose interessanti da fare e/o vedere pur mantenendo un'ampiezza eccellente.

io in molti punti invece l'ho avvertito questo, tanto da preferire mondi piu' piccoli e compatti. A volte mi sembrava di essere in un campo enorme con cose da fare/ punti d'interesse troppo distanti. Non ci gioco del D1 quindi non ricordo di preciso ma rivedendo immagini e video è una senzazione che mi è saltata subito alla memoria.
Io preferirei un Galaxy 3 ad un Odissey 2, filosoficamente parlando.
.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2321 il: 31 Mag 2020, 10:00 »
@Jello Biafra

Per me il problema di Odyssey (detto che comunque le lune vengono conteggiate per le spunte del completamento dei mondi, quindi non so se riesco a definirle obiettivo non primario) è che ha dei contenuti estremamente altalenanti.

Ecco perché avrei preferito un numero minore di lune, ma tutte divertenti. Ed era certamente possibile farlo, tranciando tutto il superfluo che, paradossalmente (perché di roba bella ce n'è a pacchi!) ha finito per annacquare e spesso rendermi frustrante l'esperienza.

Cosa che non è MAI accaduta con i Galaxy, o con i fratelli minori - si fa per dire - 3D Land e World, e che rappresenta il motivo per cui ritengo Odyssey al tempo stesso il miglior episodio 3D pseudo-nonlineare ed un prodotto globalmente inferiore ai titoli citati.
videoGIOCATORE

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2322 il: 31 Mag 2020, 10:12 »
Credo ci sia un grande equivoco sulle lune di Odyssey, equivoco figlio anche della "linearizzazione" e dell'avvicinamento ai capitoli 2D fatto dagli ultimi Mario main (mi riferisco principalmente a Galaxy 2 e 3DLand\World) e cioè quello di considerarle l'equivalente delle stelle del 64 o dei soli di Sunshine.

In realtà il nocciolo di quei giochi non era solo recuperare stelle e soli ma anche, come disse più volte Miyamoto in varie interviste, quello di "semplicemente, ritrovarsi in un grande giardino tridimensionale e divertirsi girando per esso interagendo con quello che c'è dentro".

Ecco, Odyssey da questo punto di vista è davvero un passo avanti mostruoso ed il pinnacolo della serie 3D, perché esalta al massimo questo concetto e non è un caso, essendo il primo, vero, Mario 3D dal 2002.

Le lune non sono l'obiettivo principale, infatti ce ne sono a tonnellate ed è impossibile rimanere bloccati perché non se ne hanno abbastanza, sono piuttosto un piccolo incentivo a gironzolare, esplorare, sperimentare, sbirciare, interagire con quelli che, ad oggi, sono i migliori "giardini tridimensionali interattivi" mai visti. Interagirci per altro con un moveset\controlli che è inarrivabile per chiunque.

Non è un caso che molte di esse siano "di navigazione", cioè poste in punti utili per indicare la strada verso sezioni di regno che magari possono passare in secondo piano.

Il risultato è una cosa così evoluta che paragonarla alla robaccia dozzinale targata Ubisoft non sta né in cielo né in terra.

Sono perfettamente d'accordo, l'ho pure detto più volte, non capisco come la presenza di lune considerate fuffa, quelle che becchi semplicemente passeggiando, possano cambiare il giudizio sul gioco...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2323 il: 31 Mag 2020, 10:37 »
Semplicemente, in particolare in un platform, è comunque importante la qualità di ciò che serve per il 100% del titolo: per carità, non è obbligatorio nè prescritto da nessuno (e infatti ci si può anche fernare al finale, o fare un pò di postgame a zonzo e finita l ma stiamo parlando di Mario e ci si aspetta solo il meglio visto che è il meglio nel gebere ivviamente!

E se si và per il 100% si incappa per forze di cose in lune ripetitive, troppo semplici dove non dovrebbero essere e così via: Avere meno lune ma tutte significative non avrebbe alterato il tutto (perchè la costruzione dei livelli resta perlopiù magistrale) ma secondo me avrebbe migliorato la percezione.

Quello e poi un pò più sfida, soprattutto per sfruttare meglio il moveset fantastico.

Poi per quanto mi guarda sono qui ad aspettare qualunque altro gioco Mariesco ci proporrano, e Odyssey 2 concettualmente lo voglio e sarebbe perfettamente sensato visto il successo (anche se preferirei l'alternanza con un Mario più lineare e meno esplorativo) ma quei diffetti per me ci sono e non posso negarli!
Sono però difetti da cpntestualizzare in un quadro di assoluto pregio, sempre a mio avviso, anche su quello non cambierò mai idea
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 11:26 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2324 il: 31 Mag 2020, 11:19 »
Io l'unico superfluo che vedo in Odyssey sono le lune ripetute nei vari sottogiochi tipo salto della corda o pallavolo (ne bastava una a testa) ma lì secondo me ha giocato anche la scelta di renderle piccole competizioni con tanto di classifiche on-line.

Ah, ed anche il bruttissimo regno dei funghi e l'inutile lato oscuro della luna (sarebbe bastato il lato tetro). Ecco questi li avrei segati senza pietà.

Il resto è tutto perfettamente funzionale all'obiettivo centrale del gioco, che è quello di portare al massimo livello possibile il Mario64-concetto inseguito da Miyamoto sin dal cuore degli anni '90.

In questo è mirabile e da applausi la scelta coraggiosa di tagliare quasi completamente le "missioni" (praticamente scomparse o meglio, trasformatesi nella fase iniziale dei regni, quando tocca malmenare i broodals per poi "aprire" l'esplorazione).

Cioè ha prodotto tre conseguenze:

1)tenere il ritmo sempre altissimo eliminando i tempi morti

2)esaltare al massimo la componente esplorativa libera da qualsiasi vincolo, con particolare accento su quella acrobatica\piattaformica e, soprattutto, quella della flessibilità operativa (i mille modi diversi di recuperare una luna)

3)evitare la riproposizione di uno schema un po' consunto che era perfetto per il 1996 (quando serviva a "istruire" i videogiocatori al nuovo ambiente 3D libero dandogli obiettivi un po' più specifici) ma che oggidì poteva apparire superfluo

Ecco, per un Odyssey 2 io vedo diversi margini di miglioramento\evoluzione, in particolare:

1)lasciarsi definitivamente alle spalle il retaggio dei tentativi di convergenza con la serie 2D iniziata con Galaxy e che in Odyssey significa la presenza di una semplice schermata di selezione dei regni al posto di un hub centrale in stile Castello di Peach, che era, con il suo essere gioco nel gioco, uno dei capisaldi di Mario 64. In Odyssey 2 voglio il suo ritorno anche se non so come potrebbero implementarlo bene mantenendo il concetto di navetta spaziale

2)mantenere la PAZZESCA qualità strutturale e progettistica dei regni e la loro perfetta simbiosi con il moveset di Mario spingendo ancora di più sulla spettacolarità acrobatica e la complessa semplicità delle mappe (cito questo aspetto perché mi sembra il più difficile, visto il livello stellare del level design di Odyssey)

3)un numero maggiore di regni, perché alla fin fine quelli "veri" non sono tantissimi (considerando quello del cappello come una sorta di tutorial e quelli dei nembi e delle rovine poco più che arene per i combattimenti con i boss).

4)nuovi cattivi, perché i Broodals sono abbastanza tristi, spero in un ritorno alla grandissima dei miei adorati Koopalings!

5)una maggior componente di "mistero" (cioè inserire luoghi più o meno segreti tipo l'acquario nascosto di Mario 64), che da sempre rende grandissimi i Mario sia 2D che 3D e che in Odyssey è un po' sotto tono e che potrebbe tornare alla grande se ci fosse un hub centrale tipo castello di Peach

6)giocare meglio l'interconnessione fra i vari regni, anche ispirandosi a Banjo-Tooie, quella che c'è in Odyssey è un simpatico ma del tutto secondario elemento aggiuntivo, invece ci si potrebbero costruire momenti spettacolari in tal senso senza snaturare nulla inserendo inutili e controproducenti elementi Metroid in una struttura come quella di Mario, che non ha motivo per accoglierli.

Confido che le quasi 18 milioni di copie vendute fino ad ora convincano Nintendo a farlo, questo Odyssey 2, anche se temo di rimanere deluso.

Certo, se il team di Motokura in tre anni non ha combinato nulla, c'è da andare a Kyoto a prenderli a selciate!