Alla fine, dopo circa 65 ore di gioco e circa 940 lune ottenute, l'ho mollato.
Fondamentalmente mi mancano quelle lune che richiedono un po' troppa abilità (e in alcuni di questi casi lo sbattimento per acquisire tale abilità non mi diverte), roba tipo:
-i 100 salti con la corda
-i 100 palleggi sulla spiaggia
-le corse rotolanti nel regno innevato
-alcune lune, tra le più difficili del gioco, nel lato oscuro della luna
Probabilmente per colpa mia, che mi sono voluto impuntare a raccogliere tutte le lune (e poi manco ci sono riuscito), non avrò un ricordo estremamente positivo di questo gioco.
Anche se, come ho già scritto, penso che il "flusso" di gioco sia superiore a molti dei Mario 3D, tutta l'esperienza mi lascia una sensazione dolceamara:
-sarà che la prima run, fino al "finale", è stata un po' priva di sfida
-sarà che la seconda porzione di gioco, in cui mi sono messo a cercare lune ed esplorare i mondi, seppur molto soddisfacente, mancava dell'effetto novità e stupore dato dalla prima porzione di gioco
-sarà che l'ultima fase, di ricerca delle ultime centinaia di lune, è stata stanca, a tratti frustrante, a tratti ripetitiva.
Peccato.
Alla fine l'insegnamento che ne traggo è che i giochi, quando non hanno più nulla da dire, vanno archiviati senza rimorsi. Va anche detto, però, che il 100% ottenuto nei due Mario Galaxy mi è risultato molto più piacevole, forse perché l'ottenimento delle stelle consisteva in delle sfide da superare e non nell'esplorazione centimetro per centimetro, la quale si porta dietro soddisfazioni ma anche, per definizione, tempi morti e frustrazione.