Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264673 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2250 il: 28 Apr 2019, 12:59 »
Impressionante.

Quello che non capisco: questa tecnica può essere ripetuta a mezz'aria due (o più) volte di fila oppure per poterla riutilizzare Mario deve toccare con i piedi una superficie?

Mi sembra che sia la seconda ipotesi

esattamente, devi ritoccare muro o terra per essere ripetuta
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2251 il: 28 Apr 2019, 13:01 »
Figata. Non ci riuscirò mai  :(

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2252 il: 28 Apr 2019, 14:47 »
Impressionante.

Quello che non capisco: questa tecnica può essere ripetuta a mezz'aria due (o più) volte di fila oppure per poterla riutilizzare Mario deve toccare con i piedi una superficie?

Mi sembra che sia la seconda ipotesi

Sì, deve toccare una superficie, nel precedente post mi ero espresso male, per "secondo salto" intendevo il rimbalzo (essendo il salto normale il "primo" salto).

La cosa straordinaria non è solo il moveset ma anche la costruzione dei livelli che viene di conseguenza.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.079
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2253 il: 28 Apr 2019, 15:17 »
Secondo me più nelle corsa Koopa per i tempi che nei livelli in sé, i mondi sono fantastici ma accompagnano poco lo sfruttamento di questo moveset.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2254 il: 28 Apr 2019, 15:25 »
Figata. Non ci riuscirò mai  :(

Naaaa serve solo un po' di pratica, poi ti verrà naturale. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2255 il: 10 Mag 2019, 11:05 »
Sono a circa una 40ina di ore ed ho qualcosa come 650 lune.

Questa fase di rivisitazione dei mondi mi ha tutto sommato divertito e permesso di approfondire il gioco. Sono anche riuscito, in circa tre ore di tentativi, di finire il livello
Spoiler (click to show/hide)
, grande soddisfazione.

Ora non so bene quanta voglia ho di continuare a cercare lune, vedrò.

Non ho capito bene una cosa: le lune possono essere acquistate? Non mi ero mai preoccupato della questione...
Ad un certo punto le lune acquistabili si esauriscono? C'è quindi un numero totale di lune che possono essere ottenute in questo gioco?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2256 il: 10 Mag 2019, 13:04 »
Sì c'é un totale
E sì sono acquistabili e quelle sono in più chiaramente

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2257 il: 10 Mag 2019, 17:29 »
Capito, grazie

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2258 il: 19 Giu 2019, 12:09 »
Alla fine, dopo circa 65 ore di gioco e circa 940 lune ottenute, l'ho mollato.

Fondamentalmente mi mancano quelle lune che richiedono un po' troppa abilità (e in alcuni di questi casi lo sbattimento per acquisire tale abilità non mi diverte), roba tipo:

Spoiler (click to show/hide)

Probabilmente per colpa mia, che mi sono voluto impuntare a raccogliere tutte le lune (e poi manco ci sono riuscito), non avrò un ricordo estremamente positivo di questo gioco.
Anche se, come ho già scritto, penso che il "flusso" di gioco sia superiore a molti dei Mario 3D, tutta l'esperienza mi lascia una sensazione dolceamara:

-sarà che la prima run, fino al "finale", è stata un po' priva di sfida
-sarà che la seconda porzione di gioco, in cui mi sono messo a cercare lune ed esplorare i mondi, seppur molto soddisfacente, mancava dell'effetto novità e stupore dato dalla prima porzione di gioco
-sarà che l'ultima fase, di ricerca delle ultime centinaia di lune, è stata stanca, a tratti frustrante, a tratti ripetitiva.

Peccato.
Alla fine l'insegnamento che ne traggo è che i giochi, quando non hanno più nulla da dire, vanno archiviati senza rimorsi. Va anche detto, però, che il 100% ottenuto nei due Mario Galaxy mi è risultato molto più piacevole, forse perché l'ottenimento delle stelle consisteva in delle sfide da superare e non nell'esplorazione centimetro per centimetro, la quale si porta dietro soddisfazioni ma anche, per definizione, tempi morti e frustrazione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2259 il: 19 Giu 2019, 12:44 »
Beh alla fine ne hai tratro un pò il meglio per cui è ok archiviarlo, oltre qielle ppi ci starebbe il farming compulsivo di denaro (vabbè alla fine un 3 orette extra) per le lune acquistabili con le monete (non necessarie per vedere altro o per il 100% ma solo per avere accesso ad una scenetta simpatica ma fine a sè stessa).
Peccato per le ultime elencate perchè fra le poche che offrono una vera sfuda un pò più 'hardcore'.

Per il resto la prima fase del gioco (immagino lo scoprire i vari mondi per la prima volta) è stata per me fantastica e piena di sorprese, ad esempio porterò sempre nel cuore la parte in cui
Spoiler (click to show/hide)
.
Dopo fra lune post game schenatiche e segnalate sulla mappa, contenuti un pò ripetitive e quant'altro il gioco cala abbastanza, ela filosofia da collectaton sfrenato non aiuta (per me bastava ridurre il numero totale di lune e rendere quelle presenti tutte significative, cisa che in effetti avveniva in un Mario 64 o Galaxy)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2260 il: 19 Giu 2019, 13:35 »
Peccato per le ultime elencate perchè fra le poche che offrono una vera sfuda un pò più 'hardcore'.

Non è stata una scelta facile, ma non ne potevo più. Ci tengo a sottolineare che il mega livello finale l'ho fatto ed è stata una gran soddisfazione! Ho visto che qualcuno lo considera il livello più difficile del gioco ma
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2261 il: 19 Giu 2019, 13:45 »
Peccato per le ultime elencate perchè fra le poche che offrono una vera sfuda un pò più 'hardcore'.

Non è stata una scelta facile, ma non ne potevo più. Ci tengo a sottolineare che il mega livello finale l'ho fatto ed è stata una gran soddisfazione! Ho visto che qualcuno lo considera il livello più difficile del gioco ma
Spoiler (click to show/hide)

Beh la difficoltà lì è legata al suo essere lungo e al dover ricominciare da capo in caso di errore!
Certo, è ben più semplice della Champion's Road di 3D World, ma resta bello sfidante soprattutto in alcuni pezzi.
Mentre quello lì è tosto ma in fin dei conti
Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque resta di netto il Mario più bello da controllare per me tra manovre con Cappy e manovre standard migliorate e qualcuna inedita

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2262 il: 19 Giu 2019, 14:04 »
Comunque resta di netto il Mario più bello da controllare per me tra manovre con Cappy e manovre standard migliorate e qualcuna inedita

Devo dire che anche da questo punto di vista della piacevolezza del controllo di Mario non ho potuto godere completamente dato che ho quasi sempre giocato in modalità portatile, ed i joycon saranno sempre un compromesso rispetto ad un pad classico. Giocato con la sicurezza dell'impugnatura che un pad classico ti dà, probabilmente lascia un ricordo migliore di quello che avrò io.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2263 il: 19 Giu 2019, 14:15 »
Io giocato 60%con pad pro ed in effetti ha dato proprio il meglio, e 40% coi joycon, comunque buoni ma una differenza c'è (però dipende, alla fine usando il supporto  'cane' con i joycon attaccati ci si avvicina a un pad classico.
In modalità portatile è sicuramente godibile ma alcuni mondi hanno un effetto sfocatura e soprattutto le ombre sono molto peggori rispetto alla mod. Dock

Però a prescindere da questo proprio a livello di acrobazie totali, controllo dell'inerzia aerea e possibilità acrobatche è il più vario e articolato fra tutti i Mario 3D!
Per dire, io 3D World lo giocai dopo e rimasi profondamente deluso dall'assenza del salto triplo (per quanto la ragione è da ricercarsi nel design particolare di quel gioco).
Sunshine ha lo Splac e ok, 64 è tra i più completi ma comunque 'perde' non avendo i tuffi multipli con rimbalzo che si possono fare con Cappy in Odyssey

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2264 il: 19 Giu 2019, 14:22 »
Sì sì, avevo capito che parlavi soprattutto delle possibilità di movimenti di Mario e del suo moveset. E sono d'accordo con quello che scrivi. 3D World non l'ho giocato, ma è chiaro già dal design "quasi 2d" del gioco che il moveset di Mario e soci è più limitato.

Rimanendo al filone "3d esplorativo" i moveset di Mario 64 e Odyssey >>>> Sunshine