Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264693 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2235 il: 01 Apr 2019, 16:28 »
Intuisco dalle tue come da altre lamentele che Youtube non rifonde i guadagni mancati a causa di demonetizzazioni immotivate. Ho capito bene?

Se è così, è al limite della truffa. Gli basta demonetizzare, poi ops ci siamo sbagliati, eeeh ormai è andata. Son capaci tutti di promettere un guadagno con una scappatoia del genere in mano.
Esatto, senza alcun preavviso né motivazione precisa interrompono gli ad sull'intero canale in blocco, e poi son cavoli tuoi, non c'è alcun rimborso.
Solo gli youtuber più grossi, magari con tanti follower su Twitter o altre piattaforme, riescono in caso di errore a farsi ripristinare praticamente subito il maltolto (presumo perché google teme la cattiva pubblicità sui social), gli altri tornano nel tritacarne burocratico, con tempi d'attesa indefiniti.
Grazie mille @MaxxLegend, anche tu immagino starai sperimentando le gioie e soprattutto i dolori dei teribbili algoritmi d'indicizzazione di YT :'D

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2236 il: 01 Apr 2019, 16:41 »
Intuisco dalle tue come da altre lamentele che Youtube non rifonde i guadagni mancati a causa di demonetizzazioni immotivate. Ho capito bene?

Se è così, è al limite della truffa. Gli basta demonetizzare, poi ops ci siamo sbagliati, eeeh ormai è andata. Son capaci tutti di promettere un guadagno con una scappatoia del genere in mano.
Intuisco dalle tue come da altre lamentele che Youtube non rifonde i guadagni mancati a causa di demonetizzazioni immotivate. Ho capito bene?

Se è così, è al limite della truffa. Gli basta demonetizzare, poi ops ci siamo sbagliati, eeeh ormai è andata. Son capaci tutti di promettere un guadagno con una scappatoia del genere in mano.
[OT] sì, esatto. Soprattutto se tu fai richiesta di sbloccarti, loro iniziano a valutare solo sopra le 1000 visualizzazione e dopo qualche giorno se è il caso. Il che penalizza molto i canali piccoli che fanno tantissime visualizzazione nei primi giorni in cui esce un video[/OT]
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2237 il: 01 Apr 2019, 17:08 »
Grazie mille @MaxxLegend, anche tu immagino starai sperimentando le gioie e soprattutto i dolori dei teribbili algoritmi d'indicizzazione di YT :'D
Esatto, in pratica il 98% dei miei video è "invisibile" ai più. Ma me ne frego perché tanto non monetizzo, non è per quello che ho aperto il canale. Quindi video ad-free e youtube se la pija in saccoccia..
Poi magari un giorno cambio idea eh, ma mi pare improbabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2238 il: 02 Apr 2019, 23:30 »
Sono impressionato che anche nei Regni dove mi sembra di aver scovato tanti segreti, ho trovato meno della metà delle lune. Sembra davvero un gioco impegnativo se si vuole puntare ad un elevata percentuale di completamento.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2239 il: 03 Apr 2019, 00:04 »
Più che impegnativo (purtroppo la sfida un pò latita se non in una manciata di sfide opzionali e/o nell'ideare delle challenge personali non presenti nel gioco) direi mooolto molto lungo per il 100% definitivo (che nei vari platform 3D si ottiene mai oltre le 30-40 ore, qui ce ne ho messe 95 per fare tutto tutto!).
Anche perchè i mondi talvolta si 'ripopolano' con nuove cosette da fare o personaggi o lune non raccoglibili al primo giro.

Comunque per me nonostante i problemi evidenti su postgame e scarsità di sfida resta un capolavoro  :)
E pure io faccio parte della schiera di quelli che spera in un Dlc, mi sto però rassegnando che non arriverà, é passato troppo tempo  :(

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2240 il: 27 Apr 2019, 16:55 »
L'ho "finito", nel senso che ho visto il finale ed i credits (cioè è come se dovessi ancora iniziare il gioco  :D ).

E' tempo delle prime impressioni.

Quello che mi è piaciuto di più:

-Il ritmo di gioco. La scelta di non interrompere l'azione quando si trova una luna è stata semplicemente ottima. Il gioco ha molti meno tempi morti degli altri Mario 3D (escluso 3D world che non ho giocato). Nei Galaxy, ad esempio, tra i giri nell'hub per la scelta della missione ed il filmato introduttivo della medesima, c'erano un sacco di tempi morti. Da questo punto di vista il miglioramento è netto.

-Il fattore "WoW". Anche se la direzione artistica non è ad i massimi livelli della serie, non c'è ombra di dubbio che il giocatore sia costantemente invogliato a vedere cosa c'è dopo, quale mondo, quale idea o situazione. La varietà estetica, musicale e ludica è sempre ad alti livelli.

-Le idee e la varietà. Che ve lo dico a fare? E' pur sempre un Mario "mainline"  :yes:

E quello che mi è piaciuto di meno:

-La direzione artistica. Che mi è piaciuta eh! Però Galaxy è su di un altro pianeta ;) . C'è qualcosa nella direzione artistica dei Galaxy di delicato e "nipponico". Mentre quella di Odyssey è per certi versi più da film d'animazione occidentale. La scelta di texture ed effetti più reali è certamente affascinante, ma non sempre riuscitissima. C'è qualcosa nelle texture della vegetazione (erba, alberi e quant'altro) che proprio non mi convince.

-La facilità. Al momento il gioco non ha opposto granché in termini di resistenza. La sensazione è che questa prima run sia più facile delle corrispettive dei giochi precedenti. Non dubito però che ora che sono nella parte opzionale di gioco verranno fuori delle belle bastardate.


In conclusione, il gioco è ottimo e mi è piaciuto alquanto, come è lecito aspettarsi da un Mario main. Direi che anche il ritorno alle dinamiche più open di Mario 64 è gradito, se non altro per una questione di alternanza tra gli stili di gioco. Per il momento non ne ho affatto abbastanza e conto di continuare a giocare e cercare altre decine (se non centinaia  ;D) di lune.
Contestualmente, però, cresce in me il solito tarlo: perché diamine non si torna ad un bell'episodio 2D con super valori di produzione e direzione artistica ambiziosa? In me non c'è proprio più alcun dubbio sulla superiorità ludica, sia nei controlli che nel level design, del Mario 2d rispetto a quello 3d.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2241 il: 27 Apr 2019, 17:42 »
C'è da dire che per quanto riguarda controlli e level design, questo Odyssey è un passo avanti gigantesco in confronto agli altri Mario 3D.

Lo si nota appena si iniziano a padroneggiare le mosse "avanzate": la navigabilità dei livelli (che a loro volta sono stati progettati apposta) cambia completamente e si possono raggiungere punti in apparenza irraggiungibili (o che, negli altri Mario 3D, in casi analoghi, non potevi raggiungere).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2242 il: 27 Apr 2019, 18:46 »
Lo si nota appena si iniziano a padroneggiare le mosse "avanzate"

Vero, ne ho sentito parlare. Ma ancora questa cosa non mi è chiara  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2243 il: 27 Apr 2019, 18:54 »
Lo si nota appena si iniziano a padroneggiare le mosse "avanzate"

Vero, ne ho sentito parlare. Ma ancora questa cosa non mi è chiara  :D

La mossa chiave è il secondo rimbalzo sul cappello, combinabile in base alle situazioni con i vari tipi di salti (in lungo, triplo, all'indietro, rimbalzo dopo la sederata, ecc...).

A quel punto i livelli diventano dei veri e propri parchi giochi strapieni di spunti per fare nuove e sempre più vertiginose acrobazie per raggiungere aree che, quando finisci il gioco la prima volta, nemmeno lontanamente pensi siano raggiungibili.

Posti come New Donk City, poi, diventano la fiera del piccolo Yuri Chechi che è dentro ognuno di noi.

Per dire, io ad oggi ho fatto oltre 145 ore su Odyssey di cui almeno un terzo solo di spassosissimo cazzeggio provando e riprovando le varie mosse.

Poi sì, nel post game ci sono numerose lune per prendere le quali, tali possibilità, vanno davvero sapute padroneggiare, non ti spoilero nulla. :)
« Ultima modifica: 27 Apr 2019, 19:37 da Jello Biafra »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2244 il: 28 Apr 2019, 08:30 »
Quella tecnica viene "spiegata" molto tardi se la memoria non mi inganna. Scelta che boh, non so se condivido del tutto, unita com'è all'ormai cronica (e mal sopportata) assenza dei manuali di istruzione.

Riguardo i ritmi di gioco, trovo sia parzialmente vero, nel senso che gli spostamenti tra un mondo e l'altro, che più avanti diverranno indispensabili per prendere tutto o quantomeno provarci (e che spesso saranno pure alla cieca per via degli indizi vaghi) a mio parere vanno ad intaccare il vantaggio di cui parlava il buon Belmont.

Peraltro c'è anche secondo me un motivo molto più terra terra per questa scelta: essendoci una densità piuttosto elevata di lune sarebbe stato tremendo doversi sorbire ogni volta uscita & rientro nel livello/mondo.
videoGIOCATORE

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2245 il: 28 Apr 2019, 10:21 »
Io non l'ho ancora padroneggiata la tecnica del secondo salto sul cappello, che secondo me è fondamentale per prendere una luna in un livello nascosto dopo che si è completato il gioco (ci sono file di pilastri che si piovono perpendicolarmente a Mario molto distanti fra loro per essere semplicemente raggiunte con un salto in lungo).

Io l'ho finito alla prima run e sono arrivato al circa 420 lune: la cosa più impressionante è l'effetto wow come avete detto.
Il mio livello preferito per ora rimane new donk city e il regno dei funghi.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2246 il: 28 Apr 2019, 11:34 »
Cosa intendete con "secondo" salto sul cappello?

A me è stata spiegata a fine gioco la seguente tecnica:

Spoiler (click to show/hide)

E' questa la tecnica? Oppure è possibile qualcosa di ancora più complesso?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2247 il: 28 Apr 2019, 11:37 »
Riguardo i ritmi di gioco, trovo sia parzialmente vero, nel senso che gli spostamenti tra un mondo e l'altro, che più avanti diverranno indispensabili per prendere tutto o quantomeno provarci (e che spesso saranno pure alla cieca per via degli indizi vaghi) a mio parere vanno ad intaccare il vantaggio di cui parlava il buon Belmont.

Penso che tutti noi vorremmo che esistesse il Mario senza  tempi morti (ah già, esiste di già, è qualunque episodio 2D...).
Però le sequenze, tra l'altro in parte skippabili, di spostamento da un mondo ad un altro in Odyssey non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quello che succedeva in Galaxy. Davvero, provate a rimettere su Galaxy, magari cominciando una nuova partita, tra il fastidiosissimo hub e la presentazione di una missione c'è da aspettare tantissimi secondi prima di giocare.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2248 il: 28 Apr 2019, 11:45 »
Cosa intendete con "secondo" salto sul cappello?

A me è stata spiegata a fine gioco la seguente tecnica:

Spoiler (click to show/hide)

E' questa la tecnica? Oppure è possibile qualcosa di ancora più complesso?

esattamente

ti consiglio di rileggerti qualche post indietro

ci sono video come questo che ti fanno capire la vera profondità di gioco
TFP Link :: https://youtu.be/Hbw4cBDr5lM
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2249 il: 28 Apr 2019, 12:49 »
Impressionante.

Quello che non capisco: questa tecnica può essere ripetuta a mezz'aria due (o più) volte di fila oppure per poterla riutilizzare Mario deve toccare con i piedi una superficie?

Mi sembra che sia la seconda ipotesi