Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264812 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2085 il: 10 Gen 2018, 20:38 »
Fermi tutti.

Ho 893 lune, ossia 880 + le 13 prese nei negozi.

Ok, saltiamo i convenevoli ("sei top player, madonna dovresti fare i video su youtube, che pelle perfetta che hai!") e ditemi, per cortesia: dove si comprano le lune per arrivare a 999?  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2086 il: 10 Gen 2018, 20:48 »
In qualsiasi negozio  :yes:
Ci stanno pure i pacchetti da 10 per i Mari ricconi  :D
Comunque sicuro? Le 13 comprate dovrebbero essere comprese fra quelle listate, quelle che compri in più le segna con un numeretto affianco nella lista

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2087 il: 10 Gen 2018, 20:57 »
In qualsiasi negozio  :yes:
Ci stanno pure i pacchetti da 10 per i Mari ricconi  :D
Comunque sicuro? Le 13 comprate dovrebbero essere comprese fra quelle listate, quelle che compri in più le segna con un numeretto affianco nella lista
Ah, ok, devo premere nuovamente su quella già acquistata.
Ho preso l'ultima luna dei livelli e stavo a 893, non so, forse ne avevo già acquistata qualcuna doppia?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2088 il: 10 Gen 2018, 20:59 »
In qualsiasi negozio  :yes:
Ci stanno pure i pacchetti da 10 per i Mari ricconi  :D
Comunque sicuro? Le 13 comprate dovrebbero essere comprese fra quelle listate, quelle che compri in più le segna con un numeretto affianco nella lista
Ah, ok, devo premere nuovamente su quella già acquistata.
Ho preso l'ultima luna dei livelli e stavo a 893, non so, forse ne avevo già acquistata qualcuna doppia?

Sicuramente si! Poco male, adesso non resta che sganciare!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2089 il: 10 Gen 2018, 21:13 »
Ultimo mondo, li compri al negozio

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2090 il: 11 Gen 2018, 21:56 »
Ultimo mondo, li compri al negozio
Va bene qualsiasi negozio, basta avere i picciuli! :)

E intanto...



 :yes: :yes: :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.860
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.928
  • Refantazeeo
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2092 il: 11 Gen 2018, 23:35 »
Fuck does Cuno care?

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2093 il: 11 Gen 2018, 23:58 »
Ciao. Grazie alle ottime offerte di GameStop nel periodo natalizio ho anche io comprato uno Switch per praticamente meno di 200€, ed ovviamente non potevo fare a meno di prendere anche l'ultimo Mario.

Ho apprezzato abbastanza il tipo di esperienza che ha cercato di proporre, così come la peculiare formula open world che è stata adottata, il modo in cui ogni mondo è progettato per essere soltanto grande il giusto e denso di contenuti ad ogni angolo, ed i collezionabili obbligatori per il proseguimento del gioco sono disponibili in una tale abbondanza da permettere a chiunque di esplorare solo fino a quando ci si sta divertendo. La meccanica di cattura dei nemici inoltre è una simpatica reinterpretazione del classico sistema di power up della serie, e l'avventura principale scorre via in modo estremamente divertente dall'inizio alla fine.

Sto purtroppo trovando il contenuto post-game estremamente difficile da digerire, però. Le nuove Lune introdotte sono sette volte su dieci incredibilmente noiose, basiche e ripetitive, ed è una diretta conseguenza del modo in cui il gioco basa la sua più pura ed intima essenza sul continuo e sistematico scoraggiamento del completismo.
Probabilmente il modo migliore per apprezzare Odissey è completare la trama principale, giocare il mondo aggiuntivo e poi spegnere la console.

In definitiva un gran bel Mario 3d, ma per i miei gusti non lo porrei al di sopra di nessun altro titolo della serie.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2094 il: 12 Gen 2018, 14:22 »
Ultimo mondo, li compri al negozio
Va bene qualsiasi negozio, basta avere i picciuli! :)

E intanto...



 :yes: :yes: :yes:
In quante ore di gioco?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2095 il: 12 Gen 2018, 20:28 »
Auguri Ruko! Che pazienza... Io son lì fermo a 635. Sto post-game non mi scende per le ragioni che già sapere/immaginate. Mi farò un po' alla volta le cose che mi sfiziano (livellini extra, corse koopa e i lati aggiunti della Luna).
Capisco benissimo Liulai.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2096 il: 12 Gen 2018, 21:54 »
Auguri Ruko! Che pazienza... Io son lì fermo a 635. Sto post-game non mi scende per le ragioni che già sapere/immaginate. Mi farò un po' alla volta le cose che mi sfiziano (livellini extra, corse koopa e i lati aggiunti della Luna).
Capisco benissimo Liulai.

Eh il postgame poteva esser gestito meglio, fra lune segnate sulla mappa e lune 'tutorial' che non dovrebbero essere da postgame.
Però aggiunge tanti bei contenuti anche, le corse stesse e alcuni ottimi sottolivelli (oddio, devo essere sincero, alcuni mondi li ho approfonditi solo dopo aver sbloccato il postgame per cui ho unito contenuti e sottolivelli vecchi e nuovi dopo che la mappa è tutta 'sbloccata').
I due lati provali assolutamente, uno è tanta roba, l'altro pure ma ha un difettone (dipende però da come ti prende).
Ti consiglio di fare subito il primo lato per una certa ragione cge però è meglio omettere. Comunque sei a un ottimo numero ad ogni modo (però fai bene a fare solo ciò che ti stimola da adesso in poi dato che ottenerle tutte tutte non dà ricompense super mirabolanti, per cui tranquillo in ogni caso)
« Ultima modifica: 13 Gen 2018, 00:19 da Laxus91 »

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2097 il: 12 Gen 2018, 22:30 »
Il punto secondo me è che le lune "riempitivo" hanno perfettamente senso nell'avventura principale, danno ritmo tra un set piece "serio" e l'altro, incentivano all'esplorazione, ti permettono di accumularne a sufficienza e poter passare al prossimo mondo quando vuoi, oltre a fornire quella gratificazione istantanea e costante alla quale soprattutto i bambini sono ormai abituati a ricevere dal gaming mobile.

Capisco perchè possano far storcere il naso, ma la scelta concettuale di game design alla base è molto chiara e funziona nella maggior parte dei casi.

Il problema è che nel post game finiscono per non avere più nessun senso, e nel momento in cui ti proponi anche di aggiungerne altre e segnarle addirittura sulla mappa non puoi limitarti a distribuirne una manciata di inutili a casaccio. A quel punto fai in modo di aggiungere soltanto le sfide interessanti o più impegnative, invece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2098 il: 12 Gen 2018, 23:23 »
Il punto secondo me è che le lune "riempitivo" hanno perfettamente senso nell'avventura principale, danno ritmo tra un set piece "serio" e l'altro, incentivano all'esplorazione, ti permettono di accumularne a sufficienza e poter passare al prossimo mondo quando vuoi, oltre a fornire quella gratificazione istantanea e costante alla quale soprattutto i bambini sono ormai abituati a ricevere dal gaming mobile.

Capisco perchè possano far storcere il naso, ma la scelta concettuale di game design alla base è molto chiara e funziona nella maggior parte dei casi.

Il problema è che nel post game finiscono per non avere più nessun senso, e nel momento in cui ti proponi anche di aggiungerne altre e segnarle addirittura sulla mappa non puoi limitarti a distribuirne una manciata di inutili a casaccio. A quel punto fai in modo di aggiungere soltanto le sfide interessanti o più impegnative, invece.

Ma io sono d'accordissimo però bisogna anche fare un 'distinguo': le lune post game non sono tutte inutili e a casaccio, ma si dividono (almeno per come le ho concepite io) in:
1) nuovi sottolivelli (e questi non li trovo per niente criticabili, ok che spesso latita la sfida, però molti sono bellissimi e geniali, talvolta approfondiscono una determinata meccanica, altre volte mixano creature capturabili che normalmente non troveresti in quello specifico mondo e oggetti/meccaniche presentati in tutt'altro mondo!). Inoltre essendo dei sottolivelli, le rispettive lune pur essendo segnate sulla mappa generale, vanno ottenute senza l'aiuto della mappa (mi riferisco alla luna segreta di ogni sottolivello). Se vuoi un esempio di sottolivello di questo tipo in spoiler
Spoiler (click to show/hide)
2) corse koopa che sono interessanti perché richiedono studio, pianificazione, conoscenza delle tecniche avanzate ed esecuzione perfetta se si vogliono scalare le leaderboards online (oppure battere un paio di master races effettivamente non immediatissime da superare). Certamente alcuni mondi non si adattano benissimo a questa attiva, però altri sono perfetti per la stessa!
3) Lune che, pur essendo segnate sulle mappa, non sono immediate da prendere. Se ne parlava pagine addietro con The Metaller, un esempio è
Spoiler (click to show/hide)
4) Attività extra tipo le marce dei Koopa e i Salva la faccia oppure conigli da agguantare (in alcuni mondi sono più difficili da prendere di altri), nuove note da prendere in sequenza. Qui la questione è variabile, a me per esempio le note musicali generalmente piacciono, le marce Koopa molto meno, per dire
5) le lune che hai criticato e che ho criticato anche io. Guarda, a me non hanno dato tutto questo fastidio semplicemente perché adorando il sistema di controllo di Mario e delle capture non ho problemi a riattraversare una mappa che già conosco come le mie tasche prendendo queste lune in bella vista (o da prendere a cùlate) però indubbiamente sono lune che prima del postgame funzionano (anche solo per farti passare in un determinato punto per comprendere meglio il layout del livello, come fossero dei tutorial), nel postgame funzionano molto meno dato che un giocatore nel postgame cerca la sfida, non altri tutorial.

Quindi, in breve, il mio punto di vista è quello che si poteva intuire fin da quando è stato rivelato il numero totale spropositato di lune: non mancano le sfide interessanti e/o il level design della madonna in sto gioco, ma hanno esagerato quantitativamente nel numero totale di lune. Perché è ovvio che 800 lune non possono avere tutte la stessa cura delle tipiche 120. Peccato quindi per non averlo reso più asciutto da questo punto di vista, però resta il fatto che nel momento in cui mi focalizzo sul design dei mondi (e non sullo spulciare la validità di ogni singola luna) ci vedo un giocone epocale (sia chiaro, non tutti i mondi sono della stessa qualità, è normale farsi delle classifiche coi propri preferiti. Però allo stesso tempo questo non lo trovo un difetto ma un pregio dovuto all'unicità e fortissima caratterizzazione di ciascuno mondo, sia estetica che ludica. Vabbè tranne un mondo che ha una funzione prettamente citazionistica/nostalgica e che quindi punta 'ad altro' )

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2099 il: 13 Gen 2018, 00:17 »
Mollato il post game a 444 lune, appena ho sentito la stanchezza via Mario e dentro Zelda che non ho ancora iniziato, ok che la run mi è piaciuto un botto e cercare le lune regala momenti di soddisfazione ma anche di frustrazione e dato che sono a meno di metà ho deciso di investire il mio tempo su Zelda che è ancora vergine e da quello che vedo anche quì di tempo c'è ne vuole.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318