Giusto. L'unico problema di Odyssey è che l'equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.
Il cuore del discorso si trova tutto qui e fondamentalmente è la prospettiva di sviluppo di un eventuale Odyssey 2.
Il sistema di controllo c'è, la meccanica deambulativa è perfetta e oliata, l'impostazione dal punto di vista del feeling è impeccabile.
Adesso occorre un gioco che sfrutti e metta in pratica questo guadagno, con una struttura dei livelli finalmente ostativa e sostanziale dal punto di vista ludico. Lasciare il giocatore a pasticciare con abilità e controlli è bellissimo allorché si tratti della conseguenza di una sfida ludica di per sé già soddisfacente, altrimenti non fa altro che sottolineare il "vuoto di senso" che, disgraziatamente, ha spesso accompagnato le mie due run complete del titolo.
"Fittizia" (quello che mi creo) e "reale e pratica" (il peso specifico reale del gioco), due espressioni da te utilizzate che riassumono perfettamente la natura perfettibile di questo Mario Odyssey che, spero, venga ottemperata in futuro.
Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.
Più che "pompini" li definirei "salti a vuoto", letteralmente.
Sulla struttura ostativa dei livelli ci sarebbe un altro possibile rimedio: Super Mario 3D Maker! (che poi su pc giá vengono fatte queste cose basandosi sul codice del 64).
Uscirebbe un gioco altalenante, al quale darei un 8/10 probabilmente (per imtenderci) dato che in questi giochi con editor una buona fetta dei livelli generati dagli utenti è roba da gettare dalla finestra... però considerando i livelli sensati che ne uscirebbero fuori sarebbe tanta roba e accontenterebbe tutti i palati.
Quanto alla serie ufficiale c'è da tener conto che devono mantenere una certa accessibilità nei giochi di Mario affinché sia godibile da tutti: è per questo che la sfida generalmente esiste sostanzialmente nei contenuti post game/opzionali, e quelli imho sono più 'comodi' da realizzare in un Mario course clear, a livelli secchi, che non in un Mario con la struttura di Odyssey (e ad onor del vero devo ammettere che nei due stage extra del post game vi ho trovato sfida e qualche bestemmia. Ne avrei gradita di più quantitativamente).
Quanto a ciò che vorrei facessero il mio punto di vista sostanzialmente é: Odyssey serviva come il pane perchè non si vedeva un Mario esplorativo da troppo tempo, anche solo per un fatto di equilibrio fra giochi course clear/2D e i soliti Mario 64 e Sunshine (al netto del fatto che Odyssey comunque a mio parere prende le distanze da quei due, non é nè un 64 2 nè un sunshine 2!).
Per cui adesso vorrei un'alternanza con un platform 3D puro (che poi è ciò che gli riesce meglio al baffuto idraulico, ne sono la prova i sottolivelli platforming in cui si è privati di Cappy e non si avrebbe il rischio delle micro attività poco esaltanti).
Se lo facessero basato sulle conquiste estetiche di odyssey sarei felicissimo!
In realtà però sono sicurissimo che prossimamente arriverà un Mario 2D (che non può mancare) e probabilmente cederanno alla tentazione di un Odyssey 2 per un semplice motivo: Odyssey ha venduto mostruosamente!
Non sono esperto di stime di vendite e prendo tutto con le pinze, ma ho letto che é in breve è diventato il Mario più venduto di sempre (penso però in confronto ai capitoli 3D precedenti, non so rispetto ai 2D che generalmente vendevano come il pane), ed ha superato anche Botw (con molto meno tempo a disposizione).
Vedremo dai!
Intanto io il Dlc lo volevo/vorrei.
Cioé proprio adesso che nintendo ha scoperto che può candidamente mettere il season pass e i contenuti a pagamento anche sui sui titoli first party/third party in esclusiva non me lo fanno su Mariotto?