Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267478 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1920 il: 08 Dic 2017, 17:56 »

A me ha richiamato Bayonetta 2  :baby:
Sto toccando le 100 ore di salti, incredibile :hurt:

l'avevo messo in stand-by per l'espansione di destiny e per provare xenoblade, ma sono alla fine, il regno di boswer mi sta piacendo tantissimo (non ricordo se tu o jello l'avevate in parte bocciato)

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1921 il: 08 Dic 2017, 21:00 »
No, no, per me è uno dei regni migliori, anzi, per certi versi l'apice della filosofia del gioco.  :yes:

Intanto: 843 lune, mi mancano quelle rognose legati ai sottogiochi da rifare, tipo i cento salti con la corda, i cento rimbalzi al beach volley, la corsa delle macchinette radiocomandate, ecc...

Ed alcune corse master dei Koopa.

A proposito di queste: le ho sempre snobbate perché credevo fossero roba da autistici, invece mi hanno aperto nuovi orizzonti sui controlli e la piattaformicità del gioco.

Clamorose.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1922 il: 10 Dic 2017, 12:56 »
Mi sto dedicando alle corse Master dei Koopa.

Una meraviglia, seguendo il koopa dorato intuisci uno dei possibili percorsi più brevi ma per vincere effettivamente devi modificarlo accorciandolo ancora di più esaltando al massimo quell'interazione sopraffina tra level design, gamedesign e controlli che da sempre è la cifra Nintendo e che in questo Odyssey raggiunge un livello di raffinatezza ed evoluzione pazzeschi.

Continuo però a pensare che

Spoiler (click to show/hide)

Siano due merdate e li avrei segati senza pietà.

Tutt'altra cosa, invece, il

Spoiler (click to show/hide)

Con quella sezione platform infinita e meravigliosa.

Non sono ancora riuscito a raggiungere la fine (punto più lontano raggiunto sin'ora: le forchette-fionda sulla lava) ma che spettacolo!

Intanto 90 e passa ore buttate giù come un bicchier d'acqua e la voglia di ricominciare da capo.

Ma iniziando una nuova partita sovrascrive la vecchia o crea un altro salvataggio?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1923 il: 10 Dic 2017, 13:08 »
Non so sul nuova partita perché non ho provato, però il gioco di suo supporta salvataggi multipli quindi presumo sia fattibile.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1924 il: 10 Dic 2017, 13:32 »
Con nuova partita crea un nuovo slot, pprr sicurezza puoi farlo manualmente dal menu in gestione dati.
Però Jello non concordo con la critica al
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1925 il: 10 Dic 2017, 14:22 »
Il fatto è che a me non piacciono i ricicli, anche con elementi nuovi. In più non è nemmeno una nuova ambientazione...

Ma si tratta di quisquiglie, che non intaccano assolutamente il giudizio su un gioco che è un capolavoro assoluto.



Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1926 il: 10 Dic 2017, 14:59 »
A proposito di traiettorie e sinergia tra controlli\moveset e level design, ho messo insieme un video dimostrativo di approcci multipli alla scalata dell'altopiano centrale di Lost Kingdom: https://youtu.be/Isquwk-Uy9c

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1927 il: 10 Dic 2017, 17:39 »
A proposito di traiettorie e sinergia tra controlli\moveset e level design, ho messo insieme un video dimostrativo di approcci multipli alla scalata dell'altopiano centrale di Lost Kingdom: https://youtu.be/Isquwk-Uy9c

Fantastico, grandissimo xPeter!

Siamo tutti d'accordo che il regno dell'oblio è una cosa ultraterrena?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1928 il: 10 Dic 2017, 17:47 »
E che la madonna e’ nata senza il peccato originale?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1929 il: 10 Dic 2017, 18:15 »
Altro regno fantastico è il regno delle cascate che, nella sua semplicità (del resto è il primo regno vasto che si incontra) è davvero un'introduzione perfetta alla flessibilità ed ai vari livelli di approfondimento del gioco.

Me ne ero accorto quasi da subito ma adesso provando a fare la corsa master la cosa è clamorosamente chiara.

Ma tutti i regni sono magnifici, qualcuno più semplice, vero, ma in generale c'è dietro un lavoro di progettazione inarrivabile per chiunque altro.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1930 il: 10 Dic 2017, 18:39 »
A proposito di traiettorie e sinergia tra controlli\moveset e level design, ho messo insieme un video dimostrativo di approcci multipli alla scalata dell'altopiano centrale di Lost Kingdom: https://youtu.be/Isquwk-Uy9c

Speravo mi si sarebbero dischiuse mosse impensabili per traiettorie impensabili. Invece tutto abbastanza noto, nel suo essere notevole e trascendere rispetto alla concorrenza (con riserve su A Hat in Time che pare saperne in materia di navigabilità a mezzo moveset).

Resta a mio avviso quella sensazione di lavoro a metà per la mancanza di reward adeguatamente proporzionati al rischio/impegno sostenuto nella "navigazione avanzata".
Ma probabilmente sono io che pretendo troppo.
Un DLC con lune inculate in punti solo "drammatici" glielo comprerei tipo ieri.
« Ultima modifica: 10 Dic 2017, 18:42 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1931 il: 10 Dic 2017, 19:07 »

Un DLC con lune inculate in punti solo "drammatici" glielo comprerei tipo ieri.

Hai bisogno della luna per sperimentare e saltare là dove nessun Mario è mai giunto prima?  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1932 il: 10 Dic 2017, 19:55 »
A Metaller non fare il cazzaro, che da sequenze e traiettorie del genere eri ben lontano quando già rompevate i coglioni sulle ubisoftate e le lune facili sopra le palme  :D
Ci avevo giocato ore in quel livello, tra prendere tutte le lune ed applicarmi per salire in leaderboard, ed alcuni di questi passaggi (in particolare quelli dal versante destro) mi son venuti in mente (il punto non è l'esecuzione in sè, che ha pure una sua necessità di memoria muscolare acquista, ma non parliamo mica di combo con link da 1 frame) solo nell'ultimissima sessione di gioco, mentre improvvisavo e sperimentavo liberamente (ma con impegno) per il puro piacere della navigazione.
« Ultima modifica: 10 Dic 2017, 20:27 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1933 il: 10 Dic 2017, 20:09 »
A Metaller non fare il cazzaro, che da sequenze e traiettorie del genere eri ben lontano quando già rompevate i coglioni sulle ubisoftate e le lune facili sopra le palme  :D
Ci avevo giocato ore in quel livello, tra prendere tutte le lune ed applicarmi per salire in leaderboard, ed alcuni di quei passaggi (in particolare quelli dal versante destro) mi son venuti in mente solo nell'ultimissima sessione di gioco, mentre improvvisavo e sperimentavo liberamente per il puro piacere della navigazione.
No, più che altro il suo rilievo è che il gioco non allestisca (troppe) lune significative che possano esprimere il potenziale del sistema di controllo, mai così versatile e "tridimensionale". Sembra quasi che sia il giocatore a dover trovare applicazioni all'interno dell'ambientazione, che pure è un'attività nobilissima e assolutamente lecita ma bel diversa da una sfida videoludica che andasse oltre il traguardo di "family game".  Sarebbe stato bello se il gioco avesse preteso un po' di più in tal senso, penso anche alle sfide di corsa che si possono liquidare con comandi distratti, lasciando me e The Metaller a ripetersi da soli queste cose di fronte allo specchio, in lacrime:
Citazione
Ma probabilmente sono io che pretendo troppo.
:D
Comunque, sto facendo il secondo giro per valutare con maggior attenzione il peso specifico delle diverse componenti, al di là del piacere della scoperta e dell'enigmistica che per forza di cose caratterizzano la prima run.
Ho visto che esiste una guida strategica da 30 euro, potrebbe essere interessante in chiave collezionistica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1934 il: 10 Dic 2017, 20:09 »
Ma penso proprio che il motivo di lamentela non sia sulle capacità ginniche di Mario o sulle traiettorie possibili o sulle figate possibili nel video (complimenti xpeter! Bene o male riesco pure io a fare quelle evoluzioni tranne un paio che dovrei provare) ma sulla mancanza di obiettivi stringenti che ti spingano necessariamente a sfruttare tutto il repertorio!
Perché altrimenti il rischio è quello di avere solo il luna park ma trovarsi a fare acrobazie piacevolissime da padroneggiare ma un pò fini a sé stesse.
Da questo punto di vista già le corse koopa sono molto interessanti, però devo ammettere che la tartaruga dorata la battevo spesso al primo o secondo tentativo dopo essermi studiato un percorso ottimale quindi è tutto delegato ai punteggi (avrei preferito fosse più tosto proprio arrivare primo nella seconda gara).
La mia idea su ciò l'ho già espressa: è una precisa scelta di accessibilità il rendere opzionali le acrobazie più avanzate, proprio affinché il gioco sia approcciabile sia da chi sa farle, sia da chi non sa farle (perà ad esser sincero, un paio di corse Koopa senza tecniche 'avanzate ' non le avrai superate). Per cui peccato non essersi spinti un pochino oltre su questo nel postgame ma resta comunque un capolavoro (imho ovviamente) o comunque un gioco dalle grandi qualità, in ogni caso!