Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267334 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1455 il: 18 Nov 2017, 20:35 »
Ma sbaglio il man mano che ci si avvicina la finale il crescendo è mostruoso? Perché dopo il regno dei fornelli è pura apoteosi strutturale, estetica, sonora...

Spoiler (click to show/hide)

Ma il regno dei fornelli stesso, più lo esploro e più e 'na cosa che non ci si crede, è davvero un vertice di level design pazzesco. E l'equilibrio fra fasi piattaformiche e fasi esplorative è perfetto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1456 il: 18 Nov 2017, 20:42 »
Ma sbaglio il man mano che ci si avvicina la finale il crescendo è mostruoso? Perché dopo il regno dei fornelli è pura apoteosi strutturale, estetica, sonora...

Spoiler (click to show/hide)

Ma il regno dei fornelli stesso, più lo esploro e più e 'na cosa che non ci si crede, è davvero un vertice di level design pazzesco. E l'equilibrio fra fasi piattaformiche e fasi esplorative è perfetto.

Il regno in spoiler
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1457 il: 18 Nov 2017, 21:31 »
Sì, un po' più lineare e piattaformico ma ha lacune lune nascoste in modo diabolico! O meglio: ti costringono ad uscire dal percorso in apparenza definito e lineare rivelando una costruzione del regno magistrale anche in fase esplorativa.

Concordo anche con i boss: in generale non sono mai difficili ma sono sempre creativi e spettacolari. Quello del regno in questione è da sorriso costante, poi.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1458 il: 18 Nov 2017, 22:14 »
Riguardo la run in Wooded Kingdom, ecco un record sui 20 secondi:
https://www.youtube.com/watch?v=AzVKYlcwyYo
In pratica il tipo fa un salto in lungo da sopra la ringhiera all'inizio, poi un salto triplo verso la piattaforma ferma al centro, poi copre l'ultimo dislivello trasformandosi nella pianta coi trampoli (il tempo si ferma durante l'animazione!).
Ad ogni tentativo bisogna selezionare quit e non retry in modo che il nemico si spawni correttamente.

edit:
Sono riuscito a riprodurre il percorso, scendendo sotto la soglia dei 22s, praticamente un miglioramento di sette decimi rispetto al tempo che avevo ottenuto precedentemente; per far di meglio bisogna affinare la vera e propria esecuzione, cosa dispendiosa in termini di tempo dato che non si può usare l'opzione retry. Mi accontento così!
« Ultima modifica: 19 Nov 2017, 11:12 da xPeter »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1459 il: 19 Nov 2017, 09:29 »
Oggi finisce la mia avventura con Mario Odyssey.
Ci sono voluti 20 anni, ma finalmente Nintendo è riuscita a sfornare un Mario 3D degno del capostipite della serie.
È un gioco che mi ha tenuto letteralmente incollato alla console per più di 65 ore, pregne di divertimento puro.

Ora spero e credo che al posto dei DLC se ne escano direttamente tra un paio d'anni con il sequel.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1460 il: 19 Nov 2017, 10:05 »
Fermi tutti!

Ma è vero quello che il gioco mi ha fatto appena assaggiare ieri sera?

Spoiler (click to show/hide)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1461 il: 19 Nov 2017, 10:07 »
Tutto verissimo e bellissimo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1462 il: 19 Nov 2017, 10:12 »
Oggi finisce la mia avventura con Mario Odyssey.
Ci sono voluti 20 anni, ma finalmente Nintendo è riuscita a sfornare un Mario 3D degno del capostipite della serie.
È un gioco che mi ha tenuto letteralmente incollato alla console per più di 65 ore, pregne di divertimento puro.

Ora spero e credo che al posto dei DLC se ne escano direttamente tra un paio d'anni con il sequel.

Eh se si avesse la garanzia che tra due anni su switch se ne escono con un sequel ci metterei la firma..
Se non lo dovessero fare io un Dlc espansione con 2 3 mondi lo accetteri volentieri, persino Zelda lo ha avuto, Mario non mi stanca mai

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1463 il: 19 Nov 2017, 11:01 »
Direi che è tempo per una classifica dei mondi di gioco, in base alla pregnanza di game design ;D

Top Tier:
Spoiler (click to show/hide)

High Tier:
Spoiler (click to show/hide)

Mid Tier:
Spoiler (click to show/hide)

Mid/Low Tier:
Spoiler (click to show/hide)

Low Tier:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1464 il: 19 Nov 2017, 11:07 »
Il capolavoro è
Spoiler (click to show/hide)

davvero una sapiente applicazione di game e level design infusa in un mondo con concreti obiettivi ludici.
Da manuale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1465 il: 19 Nov 2017, 11:35 »
Cmq anche i due mondi "minori", quelli che, di fatto sono poco più che arene per gli scontri con i boss, hanno qualche situazione spettacolare.

Per esempio la fase 2D pixel del

Spoiler (click to show/hide)

E' magnifica nella sua semplice genialità.

A proposito delle fasi 2D in pixel art: la cosa sconvolgente è che non sono affatto dei compitini per solleticare le pruderie nostalgiche dei Mariomaniaci, ma spesso e volentieri rappresentano le sezioni piattaformiche migliori! Anche perché diverse, per forza di cose, dalle sezioni piattaformiche misto 2D/3D che il gioco propone.

Detto ciò, il

Spoiler (click to show/hide)

E' una cosa TOTALE. E' meraviglioso il fatto che basti saltare su un tetto per ribaltare completamente la linearità che, fino a qualche secondo prima, era la sua caratteristica vincente in quanto forte di una componente piattaformica sopraffina.

Un capolavoro assoluto di level/gamedesign verticale come davvero non s'era mai visto. Forse il mondo più bello ed evoluto di tutti i Mario.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1466 il: 19 Nov 2017, 11:35 »
Il capolavoro è
Spoiler (click to show/hide)

davvero una sapiente applicazione di game e level design infusa in un mondo con concreti obiettivi ludici.
Da manuale.
Dulcis in fundo, la perfetta fusione tra Mario 64 e Galaxy  :yes:
Tra i migliori anche audiovisivamente.

Classificandoli cercavo di considerare l'amalgama di ciascun mondo di gioco, ovviamente anche nei "tier" medio-bassi si possono trovare singole idee\sezioni\percorsi di qualità non meno che ottima.
« Ultima modifica: 19 Nov 2017, 11:47 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1467 il: 19 Nov 2017, 11:43 »
Il capolavoro è
Spoiler (click to show/hide)

davvero una sapiente applicazione di game e level design infusa in un mondo con concreti obiettivi ludici.
Da manuale.

Concordissimo, applausi.
Però tanta roba anche i regni di
Spoiler (click to show/hide)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.038
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1468 il: 19 Nov 2017, 11:52 »
Finito. La
Spoiler (click to show/hide)
è il "cappello" perfetto per sto gioco :D
439 lune quando l'ho finito.

Giochi come questo fan vacillare la mia sonarità. La verità è che se nintendo è in forma, in questa forma, davvero non c'è competizione. Giocano un campionato tutto loro.

Regno preferito, la Selva. Letteralmente ogni parete ha qualche pertugio, fase 2d, robe nascoste, è un lavoro di tridimensionalità agli apici del genere imho. E' quasi un dungeon di Zelda in quanto a stratificazione "a cipolla". Gustosissimo fino alla fine.
« Ultima modifica: 19 Nov 2017, 11:54 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1469 il: 19 Nov 2017, 11:58 »
Finito. La
Spoiler (click to show/hide)
è il "cappello" perfetto per sto gioco :D

Giochi come questo fan vacillare la mia sonarità. La verità è che se nintendo è in forma, in questa forma, davvero non c'è competizione. Giocano un campionato tutto loro.

Sono un pò sonaro anch'io, l'importante è giocare ciò che piace ed è di qualità dove si preferisce, questo 2017 è stato un grande anno non solo nei lidi nintendo (che però hanno spinto con una line up impressionante e difficilmente replicabile!).
Comunque hai ancora un bel pò da fare e vedere  :yes: nel bene (tanto) e nel male (alcune cosette meh della gestione del postgame che imho non inficiano tanto un'esperienza di questo calibro ma che comunque col senno di poi avrei evitato)