Ok prime impressioni (sto a metà regno delle sabbie).
Innanzitutto, bentornata burrosità dei controlli di Mario e benvenuto Cappy: nel primo mondo avrò perso mezzora a prendere confidenza e padroneggiare tutte le mosse! Per dire c'è una combo bellissima e neanche difficilissima da fare: lancio cappello da terra con Y -> Y tenuto premuto e corsa verso il cappello e salto automatico -> lancio cappello a mezz'aria con Y tenuto premuto -> rapidissimamente Lz + Y (magari meglio premere Lz una frazione di secondo prima di Y per evitare impicci e fare invece la schiacciata) per il tuffo verso il cappello fermo a mezz'aria e salto su di esso -> ulteriore tuffo (Lz + Y) per coprire una distanza maggiore!
Con la versione più easy di questo trucchetto sono riuscito già ad arrivare su una piattaforma accessibile più avanti in un'altro modo, nel regno delle cascate. E a proposito di discrezionalità del giocatore, sempre in quel mondo
la rottura delle rocce col categnaccio gigante è del tutto opzionale dato che potete prendere la stradina piccolissima laterale e fare il giro della roccia. Oppure potete fracassarlo col dinosauro! Tutto molto semplice ma è il prologo in fondo e già son 3 approcci diversi, questa dovrebbe essere la filosofia à la Botw, almeno per adesso
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Sempre in questo regno dopo aver affrontato
il boss (molto molto ben fatto e simpatico, e già stiamo a 2 boss finora. Mica male eh, considerando che ad esempio a me i boss dei Mario 3D da me giocati, SM 64 e Galaxy, non piacciono granché).... la mappa si popola di stelle, sfide extra, porte con aree accessibili e nemici in altri punti. Sta cosa la adoro, non so se vale anche per i prossimi mondi (finora vale sempre dato che il cap Kingdom effettivamente spoglissimo inizialmente si è ora riempito di roba da fare e contenuti, godo già al pensiero). Ditemi quello che volete ma questo è un palese omaggio/retaggio alla struttura di Sm 64. Ok qui è un pò diversa la faccenda ovviamente ma anche lì vi era sostanzialmente una versione preliminare di ogni stage ed una versione ulteriore con più contenuti sbloccabili (nel bob-omb battlefield c'è la versione iniziale col boss king bob-omb in cima al monte e la versione ulteriore senza boss e basata sui cannoni dai quali far sparare Mario.. insomma la mappa è la stessa ma si ripopola diversamente). E da lì mi sono esaltato a vedere tutte quelle robine da fare, mini sfide di platforming, lune nuove da prendere (alcune facili ma altre nascoste o visibili ma apparentemente irraggiungibili). E poi da una precisa angolazione della telecamera ho notato 3 monete viola nascoste che, senza vederle da quell'angolazione ed in lontananza, mi ero perso nonostante stia esplorando minuziosamente ogni anfratto!
. In base alla riflessione in spoiler incomincio ad inquadrare la struttura di questo Odyssey: per ogni mondo viene richiesta un'infarinatura generale della mappa esplorandola e predendone le lune necessarie per proseguire (avete notato che le lune richieste per proseguire sono specifiche per quel mondo? sembra un dettaglio da poco ma non è banale, a memoria ricordo che in Galaxy e SM 64 bisognava raggiungere delle soglie fisse numeriche per proseguire ma senza specifiche su dove prendere le stelle! Qui le soglie minime sono rapportate ad ogni mondo) ma poi rimangono lune/sfide/segreti/monete locali comunque stimolanti e che offrono una sfida più interessante (su questo aspetto anche di vedere i prossimi mondi). Insomma lo si può giocare come si vuole (passando di mondo in mondo appena possibile, facendo tutto il fattibile prima di proseguire) però a patto di avere la voglia di scovare tutto prima o poi, magari nel postgame! Basta giocarlo e ci si rende conto che è il gioco stesso che invoglia a 'fare tutto', anche solo per non perdersi chicche geniali e sezioni da platforming puro che comunque sono presenti!
Sulla colonna sonora avevo qualche dubbio dato che da un anno a questa parte ho impresso sempre e solo Jump Up Superstar (che è comunque superiore a tutto il creato). E invece è un orgasmo continuo. Già solo la Ost del Cap kingdom è sublime... non parliamo poi dei vari fantastici jingle (anche solo dal menu pausa).
Per ora serenissimo sugli 'aiuti' dato che
il pappagallo hinta solo i nomi delle lune, mentre il Toad ne rileva la posizione ma va pagato con 50 monete, vedrò di non farlo mai. Btw ottima la suddivisione delle monete in due categorie, peraltro quelle che contano davvero sono le monete locali e potrete notare che vanno sempre prese tutte per avere la possibilità di acquistare tutti gli abiti, con modifiche solo estetiche.
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Le cap-ture per ora sono assolutamente sfiziose, richiedeno capacità di adattamento (dato che eventualmente si dovrà rinunciare/ si guadagneranno facoltà offensive/evasive rispetto a Marione). Attendo sviluppi ma per ora non sono invasive, tutt'altro!
Esteticamente lo trovo bellissimo, certo ogni tanto qualcosa fuori posto (texture del terriccio o di qualche dettaglio) c'è, ma nel complesso tra colpo d'occhio, illuminazione, effetto bagnato e modelli impressionanti (i categnacci sono un orgasmo da vedere, almeno per me) mi piace da morire. Bellissima la mappa in stile 'mappa di navigazione turistica' con tanto di hint su possibili segretini e qualche cosina di ''''lore'''', comodo il fast travel. Citazioni ed easter eggs già si notano eccome.
Mi sta piacendo enormemente per ora, non vedo l'ora di proseguire
Ps un piccolo appunto sui comandi di Cappy: mi trovo bene col pad pro, tutto sommato utilizzo la funzione di shake solo per fare eventualmente la 'correzione' del primo lancio del cappello (che faccio sempre con Y), utile anche per aumentare il range del lancio!! Mentre utilizzo lo shake laterale senza Y più che altro per fare la mossa a rotazione del cappello.
Peccato però che col pro (a differenza dei joycon staccati) non riesco ad effettuare il lancio del cappello verso il basso, mentre quello verso l'alto funziona anche sul pro semplicemente con lo shake verso l'alto. Non è assolutamente un problema dato che per ora pare una mossa assolutamente opzionale, peccato però che non si possa fare col pad pro considerando che invece il lancio verso l'alto funziona benissimo anche col pad pro