Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 134304 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.437
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2325 il: 31 Mag 2020, 18:16 »
Mah, non so Jello, "ritmo sempre altissimo" in un gioco in cui abbondano le lune indizio ed i relativi avanti indietro tra i mondi insomma, non mi torna granché. Perlomeno non venendo da un luna park continuo come la formula Galaxy. :no:

Ma la questione è, a mio modo di vedere, che le lune fuffa rappresentano un problema perché in ultima analisi non premiano gli sforzi del giocatore.

Se le avessero relegate alla parte completista, inserendole opportunamente in una categoria a parte come hanno fatto con le gemme colorate (scusa non ricordo il nome esatto) non avrei avuto nulla da ridire: le avrei ignorate perlopiù, raccogliendo quelle che capitavano (se ne avessi avuto voglia) come ho fatto con i semini di Zelda BotW.

Una suddivisione di questo tipo avrebbe lasciato contenti tutti: gli irriducibili esploratori e quelli che invece prediligono le genialate di platforming più o meno lineare che sia.

Qualità > quantità.
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 18:18 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.945
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2326 il: 06 Giu 2020, 17:07 »
Spero che Nintendo si dia una mossa con sto presunto remake di Super Mario 64 perché ormai col porting della versione pc ogni giorno escono nuove mod che piano piano stanno trasformando il vecchio gioco per n64 in un nuovo remake.

Io l'ho spolpato a suo tempo sia su n64 che su ds ma non mi dispiacerebbe farci un altro giro su switch!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.123
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2327 il: 18 Ago 2020, 08:37 »
Mi sono rigiocato 3DLand (dopo Sunshine durante il confinamento coatto) di recente ed ho proprio notato il Motokura-pensiero evolversi durante gli anni, cosa che mi ha fatto leggere meglio anche Odyssey che più passa il tempo e più mi migliora, come il vino buono.

Cosa ha fatto il nostro giovine mattacchione?

1)ha preso il punto cardine del Mario64-concetto e cioè l'esplorare liberamente un enorme "giardino virtuale" (per dirla alla Miyamoto) interagendo con ciò che c'è dentro e traendo divertimento anche solo, semplicemente, dal muoversi e fare acrobazie

2)ha preso la struttura platform dura&pura degli episodi 2D o mezzo-2D (Galaxy 2, 3DLand, per certi versi anche il primo Galaxy), che si sostanzia in due scelte precise e radicali: l'assenza dell'hub centrale e soprattutto l'assenza della struttura "a missioni" degli altri Mario 3D (in Odyssey come dicevo mesi fa non ci sono "missioni" e non c'è di conseguenza "mission design")

3)ha plasmato game design\level design e soprattutto moveset di conseguenza, che risultano, soprattutto il secondo elemento ed il terzo elemento, i pinnacoli assoluti della saga in quanto tutto in Odyssey, è platform 3D e nulla lo è, in una simbiosi incredibile

Il risultato è una roba pazzescamente evoluta e divertente che davvero ti ritrovi, dopo 150 ore e tre anni, ancora a volerci passare sopra del tempo sopra perché, molto banalmente, è mostruosamente divertente farlo.

Mitico!



Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.181
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2328 il: 18 Ott 2020, 09:24 »
Iniziato stamattina.
Come si comprende che si sono trovate tutte le lune in un determinato livello?
23.000.000.000 per sterilizzare l'iva. Grazie buffoni.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.419
  • dead weight
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2329 il: 18 Ott 2020, 09:58 »
Iniziato stamattina.
Come si comprende che si sono trovate tutte le lune in un determinato livello?
Hai l'elenco nel pamphlet. Cmq non si possono trovare tutte al primo passaggio nei livelli.
It's not a lake. It's an ocean

Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2330 il: 18 Ott 2020, 10:01 »
Iniziato stamattina.
Come si comprende che si sono trovate tutte le lune in un determinato livello?

Spulcia bene i menu, ricordo ci sia proprio una lista suddivisa per mondi con le lune complessive, forse premendo il tasto - e scorrendo qualche scheda.

Ad ogni modo non ti fossilizzare per forza a fare e cercare tutto subito visto che poi verranno aggiunte nuove lune per ogni mondo anche in seguito, consiglio di pasare al mondo seguente quando si sente di aver fatto abbastanza nel mondo corrente anche in modo da non annoiarsi mai e vedere cose nuove visto che il gioco è grosso.

Ah ricordo anche che parlando col pappagallo (che dà consigli su dove trovare lune), se non dice la tipica frasetta del tipo 'se vuoi ti dò un consiglio per una luna' allora vuol dire proprio che al momento non è tecnicamente possibile ottenere altre lune nel mondo attuale!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.181
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2331 il: 18 Ott 2020, 13:51 »
Grazie.
Ho cambiato approccio al gioco.
Appena potrò visiterò i vari livelli per poi tornare indietro a raccogliere le lune e le monete lasciate indietro.

Naturalmente è stupendo.

Una curiosità: lo avete giocato con i joycon separati o in modalità "classica"?
23.000.000.000 per sterilizzare l'iva. Grazie buffoni.

Offline Laxus91

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.793
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2332 il: 18 Ott 2020, 14:56 »
Grazie.
Ho cambiato approccio al gioco.
Appena potrò visiterò i vari livelli per poi tornare indietro a raccogliere le lune e le monete lasciate indietro.

Naturalmente è stupendo.

Una curiosità: lo avete giocato con i joycon separati o in modalità "classica"?

È un gran gioco  :yes:
Io ho provato varie modalità, pad pro è quella in cui mi son trovato meglio e dà accesso a praticamente tutto il moveset del cappello coi soli tasti (usavo lo shake dei sensori solo per tiri ad effetto ossia lancio col tasto Y e poi shake del controller per estendere il raggio della ''cappellata'') ma pure joycon staccati l'ho trovato molto naturale!

Comunque come approccio é buono, l'unica pecca sono i caricamenti nel fare avanti e indietro fra mondi quindi è preferibile comunque fare più attività possibili prima di cambiare mondo, sempre in base a quanto ci si stà divertendo e senza impuntarsi troppo

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.006
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2333 il: 19 Ott 2020, 14:52 »
Appena potrò visiterò i vari livelli per poi tornare indietro a raccogliere le lune e le monete lasciate indietro.

E' un ottimo approccio, prima di tornare indietro però finisci il gioco, non ti spoilero il perchè.
Sto giocando a Crash Bandicoot 4: It's About Time [PS4], The Journey Down [iPad]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.865
  • Daje!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2334 il: 19 Ott 2020, 15:09 »
Grazie.
Ho cambiato approccio al gioco.
Appena potrò visiterò i vari livelli per poi tornare indietro a raccogliere le lune e le monete lasciate indietro.

Naturalmente è stupendo.

Una curiosità: lo avete giocato con i joycon separati o in modalità "classica"?

Hai fatto bene, incaponirsi su tutte le lune da subito rischia di portare alla saturazione troppo presto (unico vero difetto di questo Mario)

Personalmente ho giocato con i joycon separati,ma lo faccio con tutti i titoli Switch. Riesco a giocare svaccatissimo in quel modo, braccia allrgate, appoggiate sui bracioli... magari non perfetto per fare gesti super acrobatici ma moooolto rilassante