Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2070 il: 10 Gen 2018, 09:49 »
Giusto. L'unico problema di Odyssey è che l'equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.
Il cuore del discorso si trova tutto qui e fondamentalmente è la prospettiva di sviluppo di un eventuale Odyssey 2.
Il sistema di controllo c'è, la meccanica deambulativa è perfetta e oliata, l'impostazione dal punto di vista del feeling è impeccabile.
Adesso occorre un gioco che sfrutti e metta in pratica questo guadagno, con una struttura dei livelli finalmente ostativa e sostanziale dal punto di vista ludico. Lasciare il giocatore a pasticciare con abilità e controlli è bellissimo allorché si tratti della conseguenza di una sfida ludica di per sé  già soddisfacente, altrimenti non fa altro che sottolineare il "vuoto di senso" che, disgraziatamente, ha spesso accompagnato le mie due run complete del titolo.
"Fittizia" (quello che mi creo) e "reale e pratica
" (il peso specifico reale del gioco), due espressioni da te utilizzate che riassumono perfettamente la natura perfettibile di questo Mario Odyssey che, spero, venga ottemperata in futuro.

Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.  :pray:
Più che "pompini" li definirei "salti a vuoto", letteralmente.  :-[

Sulla struttura ostativa dei livelli ci sarebbe un altro possibile rimedio: Super Mario 3D Maker! (che poi su pc giá vengono fatte queste cose basandosi sul codice del 64).
Uscirebbe un gioco altalenante, al quale darei un 8/10 probabilmente (per imtenderci) dato che in questi giochi con editor una buona fetta dei livelli generati dagli utenti è roba da gettare dalla finestra... però considerando i livelli sensati che ne uscirebbero fuori sarebbe tanta roba e accontenterebbe tutti i palati.
Quanto alla serie ufficiale c'è da tener conto che devono mantenere una certa accessibilità nei giochi di Mario affinché sia godibile da tutti: è per questo che la sfida generalmente esiste sostanzialmente nei contenuti post game/opzionali, e quelli imho sono più 'comodi' da realizzare in un Mario course clear, a livelli secchi, che non in un Mario con la struttura di Odyssey (e ad onor del vero devo ammettere che nei due stage extra del post game vi ho trovato sfida e qualche bestemmia. Ne avrei gradita di più quantitativamente).
Quanto a ciò che vorrei facessero il mio punto di vista sostanzialmente é: Odyssey serviva come il pane perchè non si vedeva un Mario esplorativo da troppo tempo, anche solo per un fatto di equilibrio fra giochi course clear/2D e i soliti Mario 64 e Sunshine (al netto del fatto che Odyssey comunque a mio parere prende le distanze da quei due, non é nè un 64 2 nè un sunshine 2!).
Per cui adesso vorrei un'alternanza con un platform 3D puro (che poi è ciò che gli riesce meglio al baffuto idraulico, ne sono la prova i sottolivelli platforming in cui si è privati di Cappy e non si avrebbe il rischio delle micro attività poco esaltanti).
Se lo facessero basato sulle conquiste estetiche di odyssey sarei felicissimo!
In realtà però sono sicurissimo che prossimamente arriverà un Mario 2D (che non può mancare) e probabilmente cederanno alla tentazione di un Odyssey 2 per un semplice motivo: Odyssey ha venduto mostruosamente!
Non sono esperto di stime di vendite e prendo tutto con le pinze, ma ho letto che é in breve è diventato il Mario più venduto di sempre (penso però in confronto ai capitoli 3D precedenti, non so rispetto ai 2D che generalmente vendevano come il pane), ed ha superato anche Botw (con molto meno tempo a disposizione).
Vedremo dai!
Intanto io il Dlc lo volevo/vorrei.
Cioé proprio adesso che nintendo ha scoperto che può candidamente mettere il season pass e i contenuti a pagamento anche sui sui titoli first party/third party in esclusiva non me lo fanno su Mariotto?  :cry:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2071 il: 10 Gen 2018, 09:55 »
Ma hanno deciso volutamente di mantenere un numero di tasti utilizzati essenziale per omaggio alla serie e immediatezza

Ti quoto propio sull' immediatezza, che secondo me viene persa mettendo troppi livelli di azione sullo stesso tasto.
Come dicevo nel posto originale alla fine ho trovato paradossalmente una certa gratificazione nell' eseguire il convoluto input necessario per fare un hat jump a mezz aria, ma all' inizio del gioco mi ci e' voluta un oretta buona per allenare la memoria muscolare necessaria per eseguire correttamente la sequenza pressioni e tocchi nel momento del bisogno, mentre mi e' facile immaginare che tanti giocatori dall' indole meno inquisitoria abbiano giocato l' interita' di Odissey senza neanche rendersi conto che il gioco ha una nuova meccanica di movimento.

Dividi gli input, riorganizza i piensieri e immagina come sarebbe stato piu' naturale per tutti, non solo gli smanettoni, sperimentare con l' idea di prolungare un salto utilizzando il cappello sospeso a mezz' aria.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2072 il: 10 Gen 2018, 09:56 »
Però quello che dice Zefiro è chiarissimo [...]

Sì, in realtà mi riferivo semplicemente al suo uso... anzi, abuso dei termini inglesi. :no:

Personalmente non mi spingerei fino a questo punto, capisco che taluni tecnicismi sono complicati da traslare nella nostra lingua o comunque ormai entrati abbastanza nell'uso comune, ma se non è strettamente necessario aggiungerne altri quando non serve...

La differenza di apprezzabilità di una stessa cosa in due titoli diversi a mio parere [...] é in larga parte data comunque dalla diversità di genere e struttura.

Certamente, il mio "paradossalmente, ma anche no" sta lì non a caso. :yes:

Capisco perfettamente e ti do ragione! A me non pesano probabilmente perchè oramai sempre in più occasioni mi capita di fruire titoli solo in inglese (perchè molti titoli jap non hanno i sub ita) e a volte mi abituo a certe terminologie!

Good, ho inteso bene allora :yes:
E mi sale la voglia di Zelda.. che in effetti non so come ho fatto a tenerlo lì senza iniziarlo approfonditamente!
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 10:07 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2073 il: 10 Gen 2018, 10:16 »
Più che sulla combinazione di tasti (mi sta anche bene che certe meccaniche siano più ostiche da padroneggiare) non capisco come mai Nintendo non ci abbia speso una riga che fosse una nella guida riguardo la meccanica del salto prolungato col cappello + tuffo. Incomprensibile secondo me.

Riguardo il Mario Maker 3D invece sono mooolto scettico: è già abbastanza complicato tirar fuori roba degna con 2 dimensioni, ho timore che possano voler evitare per questioni di accessibilità... però boh, vai a sapere/capire.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2074 il: 10 Gen 2018, 10:36 »
Perché è più bello scoprirlo da sé che non leggere e riprodurre?
Sono funzioni avanzate e opzionali, come dicevate voi stessi.

Ma in realtà è opzionale lo stesso salto col cappello...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2075 il: 10 Gen 2018, 10:36 »
Più che sulla combinazione di tasti (mi sta anche bene che certe meccaniche siano più ostiche da padroneggiare) non capisco come mai Nintendo non ci abbia speso una riga che fosse una nella guida riguardo la meccanica del salto prolungato col cappello + tuffo. Incomprensibile secondo me.

Riguardo il Mario Maker 3D invece sono mooolto scettico: è già abbastanza complicato tirar fuori roba degna con 2 dimensioni, ho timore che possano voler evitare per questioni di accessibilità... però boh, vai a sapere/capire.

Sono abbastanza sicuro che venga spiegato su uno dei cartelli.Non ricordo in quale mondo, non credo nei primi.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2076 il: 10 Gen 2018, 10:39 »
Intendi il salto sul cappello? Nel deserto, vicino al laghetto.

Si parlava però di una combo salto cappello + tuffo.
Ce ne sono di cose non documentate... la concatenazione tra rotolino, salto in lungo e tuffo? Per dirne una che viene abbastanza naturale...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2077 il: 10 Gen 2018, 13:16 »
Ma hanno deciso volutamente di mantenere un numero di tasti utilizzati essenziale per omaggio alla serie e immediatezza

Ti quoto propio sull' immediatezza, che secondo me viene persa mettendo troppi livelli di azione sullo stesso tasto.
Come dicevo nel posto originale alla fine ho trovato paradossalmente una certa gratificazione nell' eseguire il convoluto input necessario per fare un hat jump a mezz aria, ma all' inizio del gioco mi ci e' voluta un oretta buona per allenare la memoria muscolare necessaria per eseguire correttamente la sequenza pressioni e tocchi nel momento del bisogno, mentre mi e' facile immaginare che tanti giocatori dall' indole meno inquisitoria abbiano giocato l' interita' di Odissey senza neanche rendersi conto che il gioco ha una nuova meccanica di movimento.

Dividi gli input, riorganizza i piensieri e immagina come sarebbe stato piu' naturale per tutti, non solo gli smanettoni, sperimentare con l' idea di prolungare un salto utilizzando il cappello sospeso a mezz' aria.

Infatti molti scoprono queste meccaniche grazie ad alcune gare koopa solo nel post game perchè non sono meccaniche necessarie per finire la 'storia principale'.
Però non è stato un problema per me, io le ho scoperte a inizio gioco perchè ho proprio il vizio di smanettare coi comandi in ogni gioco (fatto in rising, nei god of war, nei dmc, in bayonetta ho passato le ore nel menu di caricamento giocabile ecc).
Sugli input non dico che siano perfetti, qualche opzione alternativa nei menu potevano pure metterla. Dico solo che trovo piacevolissimo come non mai il feeling finale della libertà di movimento in Odyssey, data dalla combinazione di imput + superfici praticamente tutte calpestabili + assenza di invisible walls + controllo dell'inerzia del salto + qualche piccola chicca (come il fatto che se fai un salto in lungo e continui a tener premuto Lz, quando tocchi terra ti ritrovi direttamente in rollata)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2078 il: 10 Gen 2018, 13:27 »
Se non hai il coraggio tu, lo dico mi: i comandi sono perfetti, punto : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2079 il: 10 Gen 2018, 14:22 »
Perché è più bello scoprirlo da sé che non leggere e riprodurre?

Sarò tardo ma mooolto difficilmente ci sarei arrivato da solo.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2080 il: 10 Gen 2018, 14:40 »
Puoi arrivarci intenzionalmente o anche solo per fortuna (la concatenazione di cui parlavo poc'anzi mi uscì la prima volta perché pigiai un po' di tasti a caso, nella foga) ma cosa importa?

Non è proprio lì il bello? : S
Mappoi, non è così storicamente? Ok erano altri tempi, ma vogliam parlare della tecnica di volo di World? : D
Lì oltre a non esser nota, la tecnica era pure abbastanza impestata per natura.
In Odyssey l'unico vero limite che vedo è l'inventiva di chi gioca, dato che il sistema di controllo normalizza manovre di loro veramente complesse, in uno spazio tridimensionale.
Altri sviluppato ci avrebbero costruito sopra una cosa a metà tra il qte e la scena precalcolata, per far le stesse cose. E' la summa evolutiva di vent'anni, ben oltre l'avanguardia : S.
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 14:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2082 il: 10 Gen 2018, 15:22 »
Puoi arrivarci intenzionalmente o anche solo per fortuna (la concatenazione di cui parlavo poc'anzi mi uscì la prima volta perché pigiai un po' di tasti a caso, nella foga) ma cosa importa?

Non è proprio lì il bello? : S
Mappoi, non è così storicamente? Ok erano altri tempi, ma vogliam parlare della tecnica di volo di World? : D
Lì oltre a non esser nota, la tecnica era pure abbastanza impestata per natura.
In Odyssey l'unico vero limite che vedo è l'inventiva di chi gioca, dato che il sistema di controllo normalizza manovre di loro veramente complesse, in uno spazio tridimensionale.
Altri sviluppato ci avrebbero costruito sopra una cosa a metà tra il qte e la scena precalcolata, per far le stesse cose. E' la summa evolutiva di vent'anni, ben oltre l'avanguardia : S.

A livello di libertà di movimento limiti non ce ne sono, però io ci ho trovato alcuni limiti nella componente sandbox, cone nel caso di alcuni boss che avrei preferito fossero affrontabili in più modi diversi, mentre spesso vanno affrontati solo con la captura scelta dagli sviluppatori.
Oppure posso portare l'esempio di una luna del postgame (di quelle attivabili rompendo il blocco) nel regno dei cappelli, sarebbe quella in alto sopra la piazza,apparentemente irraggiungibile! Leggete tranquillamente lo spoiler se l'avete già presa:
Spoiler (click to show/hide)

Poi chiaramente e fortunatamente in mille altre occasioni è invece possibile prendere altre lune avendo a disposizione tante alternative, con Mario, con una captura per facilitarsi, con un'altra captura tra le disponibili ecc

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2083 il: 10 Gen 2018, 18:15 »
Faccio una confessione clamorosa: non ho mai imparato bene come si vola con la cappa in Super Mario World (per riprendere l'esempio di Andrea_23).

Non trovo il thread giusto, ma il mio codice amico è:

SW 2154 3934 9024
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 18:43 da Jello Biafra »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2084 il: 10 Gen 2018, 20:00 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net